Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2014, 22:12   #32941
edy
Senior Member

L'Avatar di edy

Iscritto dal: Feb 2002
ragazzi devo prendere un modem/router wifi per mio cognato che a giorni devono attivargli la nuova adsl (Airmax2 wifi a 12/1 mb wireless Hiperlan) cosa mi consigliate come acquisto a riguardo del router ?

ps:io ho un fritzbox 7270 e non lo cambierei mai con altri, ma purtroppo costano un botto sti fritz
Old 09-10-2014, 23:08   #32942
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
quella non è una adsl ma una connessione radio: praticamente non hai il classico doppino telefonico, ma un cavo ethernet che arriva dall'antenna (o apparato che la include) che prende la connessione da un ripetitore in zona, da connettere ad una porta wan (router) o lan (access point) gli serve quindi o un router senza modem adsl, oppure un access point (tutti i router possono essere settati come access point), dipende cosa fa l'antenna del provider (alcune fanno anche da router, altre no, in genere non è modificabile il loro settaggio).
per quanto ci siano modem router adsl settabili o come router o come access point, consiglio un apparato specifico (senza modem adsl integrato, quindi).
per gli access point http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518989 e per i router http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

Ultima modifica di strassada : 09-10-2014 alle 23:18.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 23:17   #32943
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
mi interessano le caratteristiche dell'asus 55 presente in prima pagina, mi consigliate quello o il più recente 66?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 23:20   #32944
edy
Senior Member

L'Avatar di edy

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
quella non è una adsl ma una connessione radio: praticamente non hai il classico doppino telefonico, ma un cavo ethernet che arriva dall'antenna (o apparato che la include) che prende la connessione da un ripetitore in zona, da connettere ad una porta wan (router) o lan (access point) gli serve quindi o un router senza modem adsl, oppure un access point (tutti i router possono essere settati come access point), dipende cosa fa l'antenna del provider (alcune fanno anche da router, altre no, in genere non è modificabile il loro settaggio).
per quanto ci siano modem router adsl settabili o come router o come access point, consiglio un apparato specifico (senza modem adsl integrato, quindi).
per gli access point http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518989 e per i router http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446
grazie mille non lo sapevo
gentilissimo
Old 09-10-2014, 23:24   #32945
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
mi interessano le caratteristiche dell'asus 55 presente in prima pagina, mi consigliate quello o il più recente 66?
se non ti è di fastidio avere due apparati, io prenderei un Asus router (quelli che iniziano per RT-) e un modem adsl (molti router adsl possono essere settati come modem/bridge, forse anche il tuo attuale), almeno ti risparmi eventuali problematiche di connessione dei chipset Mediatek (ora non dico che saranno certi, eh), in più i router RT hanno la possibilità di installarci un firmware mod.
Old 09-10-2014, 23:28   #32946
edy
Senior Member

L'Avatar di edy

@ strassada
sicome a mio cognato non gli interessa fare una rete Lan ma bensi solo wifi (non ci attacca nulla sul router) vuole avere un buon segnale wireless, non so che prendere ?
Old 09-10-2014, 23:38   #32947
hwutente
Senior Member

Quote:
se non ti è di fastidio avere due apparati, io prenderei un Asus router (quelli che iniziano per RT-) e un modem adsl (molti router adsl possono essere settati come modem/bridge, forse anche il tuo attuale), almeno ti risparmi eventuali problematiche di connessione dei chipset Mediatek (ora non dico che saranno certi, eh), in più i router RT hanno la possibilità di installarci un firmware mod.
Effettivamente e' un'idea interessante, con il mio attuale router adsl mi ci trovo bene. Chiedo nell'altro topic un consiglio sul modello specifico.
Old 10-10-2014, 08:34   #32948
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
se non ricordo male il Nexus 5 dovrebbe avere una sola antenna (e quindi un solo stream) quindi è 150N (ma su molti router aggancia la metà) sia sulla 2.4GHz che sulla 5 GHz, e 433 sulla 5GHz AC, quindi per sfruttarlo al meglio (più che altro per trasferire dati da/verso un altro client) ti serve un modello con l'AC. potrebbe bastarti anche un AC750, visto che è 300N e 433AC), anche se poi come bontà della copertura la 5GHz è tutta da verificare. Nulla ti vieta di usarlo sulla 2.4GHz ma come detto si aggancerà a 150mbps massimi ( se va bene)
Ciao,
guarda di questa cosa di una antenna sola non so niente, ma posso informarmi se vuoi.

Quindi mi vuoi dire che anche se decido di investire in un modem/router AC non verrebbe sfruttato al 100% dal Nexus5?

L'appartamento non è grande ed è stutturato tutto su un livello, i 5GHz per ora sarebbero utilizzati solo dal Nexus5, mentre i pc (un solo notebook mio, e quando viene qualche ospite sia con telefono o con notebook o tablet) vanno tutti a 2,4GHz.

Mi serve senza dubbio la Gigabit, ho intenzione di fare una piccola rete domestica con la condivisione su LAN di una stampante (forse multifunzione) e un hard disk di rete tipo WD My Cloud.

Alla luce di ciò che modelli ti sentiresti di consigliarmi?
Avevo pensato al TD-W8970 ma vedo che è "solo" 2,4GHz.

In alternativa potrei anche pensare, se il settaggio e la gestione non diventano troppo complicati, di usare il DG834GT in abbinamento ad un buon router senza modem e poi magari aggiungere un modem.
Mi servono almeno 6 porte LAN.

Grassie
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 12:30   #32949
strassada
Senior Member

no il contrario: se prendi un AC lo sfrutti meglio ( però devi accertarti che si connetta a 433Mbps: http://forum.xda-developers.com/goog...speed-t2589665)

non ci sono moltissimi modem router AC (come router puri ce ne sono a decine, quindi valuta l'opzione modem + router in due apparati)
netgear d6300 o d6200, d-link dsl-3580L
l'Archer d2 (ac750 e gigabit) deve ancora uscire, idem asus dsl-ac68u e archer D9 (tralascio i d5 e d7).

per avere più porte lan, ti basta uno switch aggiuntivo (non ci sono router adsl con più di 4 porte)
Old 11-10-2014, 00:17   #32950
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
no il contrario: se prendi un AC lo sfrutti meglio ( però devi accertarti che si connetta a 433Mbps: http://forum.xda-developers.com/goog...speed-t2589665)
Mi leggo le info al link che mi hai passato, Grazie

Quote:
non ci sono moltissimi modem router AC (come router puri ce ne sono a decine, quindi valuta l'opzione modem + router in due apparati)
netgear d6300 o d6200, d-link dsl-3580L
l'Archer d2 (ac750 e gigabit) deve ancora uscire, idem asus dsl-ac68u e archer D9 (tralascio i d5 e d7).
E sono anche abbastanza costosi, visto che di modem/router me ne hai elencato qualcuno, se non tutti quelli disponibili, mi consiglieresti anche un buon router AC+Gigabit e un buon modem?
Potrei però usare l'eventuale router AC in abbinamento al DG834GT e collegare le periferiche Gigabit solo al router mentre quelle 10/100 al router del DG834GT, che ne pensi?
Almeno finché campa il DG834GT!
Per curiosità, perché scrivi di tralasciare i d5 e d7?

Quote:
per avere più porte lan, ti basta uno switch aggiuntivo (non ci sono router adsl con più di 4 porte)
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 00:27   #32951
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Raga qualcuno mi spiega gentilmente a cosa serve il dual band? scusate la nabbaggine ma proprio non lo so
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 07:39   #32952
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Raga qualcuno mi spiega gentilmente a cosa serve il dual band? scusate la nabbaggine ma proprio non lo so
Significa che hai due linee wifi, una a 2.4ghz e una a 5ghz
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 09:22   #32953
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
Significa che hai due linee wifi, una a 2.4ghz e una a 5ghz
e cosa mi dovrebbe cambiare all'atto pratico? tipo che se collego molti dispositivi in wifi non si intasa la rete?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Old 11-10-2014, 10:11   #32954
hwutente
Senior Member

Quote:
e cosa mi dovrebbe cambiare all'atto pratico? tipo che se collego molti dispositivi in wifi non si intasa la rete?
la 5 e' meno trafficata della 2.4 ma ha meno copertura
Old 11-10-2014, 10:17   #32955
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Quote:
è come se avessi due reti wifi, i dispositivi compatibili con la 5ghz vedranno due reti, appunto, quella a 5ghz e quella a 2.4ghz e potrai decidere a quale connetterti....come ti è già stato detto la 5ghz è più veloce ma ha meno copertura
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2014, 12:35   #32956
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
è come se avessi due reti wifi, i dispositivi compatibili con la 5ghz vedranno due reti, appunto, quella a 5ghz e quella a 2.4ghz e potrai decidere a quale connetterti....come ti è già stato detto la 5ghz è più veloce ma ha meno copertura
capito, vi ringrazio per l'aiuto! Siete stati gentilissimi!
Old 11-10-2014, 18:30   #32957
Antares88
Senior Member

L'Avatar di Antares88

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Modem Router per VDSL

Salve a tutti, sono in procinto di trasferirmi all'estero (Estonia) e sto facendo un contratto per una VDSL 50mbit/50mbit in fibra ottica (eventualmente upgradabile a 300mbit simmetrica) + tv digitale.

Il provider (Elion) come modem/router mi propone il Thomson TG789vn o l'Inteno DG301, entrambi a 108€ o comodato d'uso a 2,73€/mese.

Le domande sono 2:

1) conoscete gli apparecchi sopracitati? Sono buoni e vale la pena di spenderci quella cifra?
2) se volessi acquistare un modem/router altrove, ho opzioni valide più economiche? Di quali caratteristiche mi devo accertare per essere sicuro che sia compatibile con la VDSL? Leggevo in questo topic del TD-W8970 che troverei a circa 49€ online.

Grazie!
Old 12-10-2014, 14:31   #32958
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ciao ho come l'impressione che dopo l'ennesima calura estiva il mio dgn2200 stia arrancando quindi pensvao di sostituirlo con qualcosa di nuovo...spulciavo la sezione dei thread ufficiali e vedo che si parla molto del td-w8970, n55u e del netgear dgnd4000

però leggendo le varie recensioni sui negozi tutti surriscaldano e tutti danno problemi

personalmente col dgn2200 andavo bene ma ci sono vari bug e ormai sta andando in malora, se voglio sostituirlo ne vorrei uno che non si spegnesse ogni 24h (come leggo in giro), non si surriscaldasse e che comunque avesse una copertura wifi pari al netgear attuale...che mi consigliate?
Old 12-10-2014, 19:31   #32959
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Ciao a tutti, chiedo pure io consiglio.

Cercavo un buon modem/router che rispondesse a delle precise esigenze:
- porte Gigabit;
- possibilmente, ma non necessariamente, verticale (per motivi di spazio);
- che fosse poco schizzinoso per la mia vecchia linea 7 mega;
- che funzionasse bene con eMule (con il mio attuale ho problemi).
In compenso non mi interessano particolarmente le prestazioni in Wi-Fi.

Avevo adocchiato il Netgear DGND4000, pensate possa andare bene? Ci sono altre valide alternative?
Old 13-10-2014, 13:01   #32960
fmproit
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
quale router per una Interbusiness 8 IP

salve a tutti.
vorrei sostituire il Draitek attuale, in precedenza un Zyxel, con un router+ wifi che mi permetta di utilizzare gli 8 ip assegnati ( funzioneMultiNat)
TPlink http://www.tp-link.com/en/article/?id=383
come si evince da queste sitruzioni lo permetterebbe.
...... ma sui nuovi firmware in uso attuale non ho più visto la pagina di configurazione..

Quale altro router mi consigliate ?'??
fmproit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL