Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2008, 09:01   #301
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Tra l'altro il thread sul linguaggio da cui iniziare c'è già stato, inutile ripetere le stesse cose. Certo il richiedente non aveva le stesse tue esigenze.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...light=imparare
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 09:03   #302
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
ragazzi, vi dovete mettere d'accordo...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 09:03   #303
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Vabbe' basta.
Lo faccio in C# (e qualcosa di C++/asm) proprio perche' cosi' poi studiamo i confronti di linguaggio.
A vista continuo a sostenere che non ci sia cosi' grande differenza.
spero che la CPUID possa essere usata anche dal ring3, altrimenti lascio.
Sì, l'avevo scritto prima che poteva essere usata.
Quote:
Per intanto leggendo il tuo codice ho visto che devo restituire 4 registri e non 1 solo. Dal C++ lo saprei fare in modo semplice con una struct (cosi' evito marshaling pesanti verso il C#). Qualche altro suggerimento?
Mi spiace non averti potuto dare qualche suggerimento, ma generalmente non arrivo a stare in piedi fino alle 3 di notte.
Quote:
Poi ho trovato un punto da migliorare ovvero la tua funzione
BitSetToStringList
Non ho ancora piena proprieta' di LINQ, ma se tutto va bene provo a stupirti un po' li'.
Ehm... Io non l'ho scritta con una sola riga usando un'opportuna list comprehension per non farmi randellare da Fran, perché altrimenti me ne sarei potuto uscire così:
Codice:
def BitSetToStringList(Value, Names):
  return [Name for Shift, Name in enumerate(Names) if Name and ((Value >> Shift) & 1)]
Rivedendola non sembra (A ME!!! ) neppure tanto complessa e illeggibile, ma ho preferito evitare per i motivi di cui sopra.
Quote:
I nibble fanno proprio pena pero' cribbio. Ma come gli e' venuto in mente? Usare i nibble... vabbe'. Mi sa che copio il tuo codice perche' non mi viene in mente nulla di meglio.
Vabbé, quella è la parte più semplice, perché in quel registro i primi 4 campi sono, appunto, dei nibble: ce ne sono altri che mi pare non siano usati, ma hanno un'ampiezza diversa da 4 bit.

Ho visto che ti sei passato il tempo stanotte e hai fatto un gran lavoro: complimenti.

Tornando a quanto decevi all'inizio del messaggio, personalmente, confrontando le due versioni, mi sembra più semplice e più leggibile quella in Python (e non ho messo nemmeno un commento ).
L'impressione che ho è che il messanismo tipo "LINQ" di C# che hai usato soffra di analoghi problemi di leggibilità di cui si lamentano gli altri per le list comprehension di Python, e che mi hanno costretto a usare una variabile locale di appoggio autoesplicativa per identificare il risultato dell'operaziome.

E' una prima impressione, comunque. Così, "a naso", come si suol dire.

Vediamo cosa dicono anche gli altri.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 09:05   #304
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
Confronta le due versioni e vedi quale ti sembra più semplice.

Fanno lo stesso lavoro (a parte quello in Python che calcola pure la frequenza della CPU usando un thread).
Old 30-03-2008, 09:06   #305
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
E' impossibile mettersi d'accordo

Ribadisco. Secondo me non fanno le stesse cose, se un giorno avessi la necessità di scrivere codice a basso livello in un linguaggio C-Style ci metteresti molto di più a passare da Python a quel linguaggio. Necessità messa in evidenza tra l'altro dal codice di Cesare: non a caso si è appoggiato ad una libreria esterna scritta in C++ per recuperare i dati relative alla CPU (e non tutti quelli che volevi te).

Ultima modifica di cionci : 30-03-2008 alle 09:12.
Old 30-03-2008, 09:14   #306
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non puoi confrontare quei due programmi, non fanno le stesse cose. L'unico modo per confrontarli è usando la stessa libreria.
Old 30-03-2008, 09:18   #307
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
E' impossibile mettersi d'accordo

Ribadisco. Secondo me non fanno le stesse cose, se un giorno avessi la necessità di scrivere codice a basso livello in un linguaggio C-Style ci metteresti molto di più a passare da Python a quel linguaggio. Necessità messa in evidenza tra l'altro dal codice di Cesare: non a caso si è appoggiato ad una libreria esterna scritta in C++ per recuperare i dati relative alla CPU (e non tutti quelli che volevi te).
Se avessi usato IronPython "consumando" il codice C++ per la CPUID non sarebbe cambiato niente.

Per il codice a basso livello è un discorso inutile, visto che finora è possibile tranquillamente "aggirare" il problema.
Quote:
Non puoi confrontare quei due programmi, non fanno le stesse cose.
Infatti il mio calcola anche la frequenza della CPU , ma togliendo questo fanno ESATTAMENTE la stessa cosa.
Quote:
L'unico modo per confrontarli è usando la stessa libreria.
Non c'è problema: lo faccia qualcuno.

Tanto cambierebbe poco dal codice di gugoXX: invece di usare l'API scritta in C++, si usa quella di libreria. Amen.
Old 30-03-2008, 09:27   #308
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Tanto ognuno resta della sua idea, inutile andare avanti
Old 30-03-2008, 09:39   #309
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:

Fanno lo stesso lavoro (a parte quello in Python che calcola pure la frequenza della CPU usando un thread).
Comunque prima di approcciare una parte funzionale di un linguaggio di programmazione e' bene che si impari la parte procedurale, con cui puoi fare comunque tutto.
Poi, (secondo me dopo qualche anno) potra' pensare a fare di piu', se quella e' la sua strada oppure se e' un matematico.
Non baserei la sua scelta sul fatto che la parte funzionale di uno o dell'altro sono piu' o meno belle.

Io, fossi in uno che deve iniziare oggi da zero, prenderei un qualsiasi linguaggio procedurale, anche brutto purche' semplice, e ci passerei sopra un po', per poi passare agli OO procedurali (e se poi proprio mi dovesse piacere, agli OO Funzionali).
Non che i funzionali siano indispensabili. Se ne puo' fare a meno.
Una volta capiti pero' il codice resta piu' compatto. Putroppo non sono sempre cosi' leggibili. Si potrebbero fare salti mortali con i funzionali, ma secondo me e' bene restare molto semplici proprio per evitare di dover perdere tempo prezioso a "capire" cosa si sarebbe voluto fare, magari durante fasi di Debug.

PS: Io i commenti li metto comunque sempre
E sono un fautore dell'arte del commento in azienda. C'e' chi sa commentare e chi non lo sa fare.
Quello che quasi tutti scrivono e' COSA sta facendo il codice
Tipo: Faccio un ciclo che sposta questo in quell'altro, accende un pixel e pulisce la memoria.
Putroppo non serve a nulla commentare cosi'. Lo vedo benissimo anche io cosa sta facendo quel codice.
Non e' necessario che me lo ripeti qui.
Quello che mi serve sapere e' PERCHE' hai fatto quelle cose.
Meno codice il piu' delle volte equivale meno errori

Fosse per me io partire con un linguaggio procedurale che non abbia bisogno di troppi tecniciscmi per partire.
Un paio di settimane o un mesetto di QBasic per esempio andrebbe bene, esistesse ancora.

Impara il concetto di variabile.
Stampa qualcosina a caso, leggi come fare per accettare cose da tastiera e stampare stringhe sul video.
Impara il costrutto IF..THEN..ELSE
Impara bene cosa sono e cosa servono gli array, che sono la base di tutto.
Impara il concetto di ciclo e come farlo nel linguaggio scelto.
Inizierei dal goto per esempio, capendo bene il suo funzionamento.
Capito cosa serve cercherei di capire i suoi problemi e quindi perche' si deve passare ai cicli controllati piu' complessi.
(Ho inziato con la famiglia Commodore, il cui Basic integrato in ROM aveva solo il goto (e le chiamate a subroutine). L'ho usato per 4 anni e sono ancora vivo)
Mescola questi concetti insieme e si possono gia' fare cose interessanti.

Il tuo target e' comunque molto lontano, ma non scoraggiarti.
Meglio, se vuoi puoi gia' copiare e incollare i pezzi di programma che abbiamo scritto finora. Ma e' come usare il pesce pescato da noi. Se vuoi la canna e' molto lontana.
Ma ricorda anche che questa canna puo' servirti non solo per divertirti (sempre se ti piace), ma anche proprio per mangiare.

Ultima modifica di gugoXX : 30-03-2008 alle 09:47. Motivo: syntax err
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 09:42   #310
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Tanto ognuno resta della sua idea, inutile andare avanti
Ma di quale idea parli? Ma dico, stiamo scherzando?

I due programmi sono FUNZIONALMENTE IDENTICI. A parte una piccola differenza di formattazione (e poi ovviamente i risultati diversi a causa delle due architetture su cui sono stati lanciati) FANNO LA STESSA COSA.

Tu, invece, ti stai fissando sul COME lo fanno. E questo mi sembra OVVIO, visto che i linguaggi usati sono DIVERSI, e si appoggiano a soluzioni diverse per prelevare i dati "grezzi" che servono.

Ma, come si suol dire, chi se ne frega? Il RISULTATO è quello, non si scappa.

Posto che l'output sia lo stesso, si possono confrontare le soluzioni nei due diversi linguaggi, e qui starà a Mazda giudicare.

x gugoXX: concordo (a parte sul goto, che ODIO ) e ti assicuro che per imparare a programmare Python è pure più semplice del QBasic, ma ti offre la possibilità di sperimentare, oltre che col paradigma procedurale, con quello funzionale, a oggetti e con la metaprogrammazione.

Ultima modifica di cdimauro : 30-03-2008 alle 09:45.
Old 30-03-2008, 09:43   #311
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non sono d'accordo sull'inizio in un linguaggio procedurale, secondo me il paradigma ad oggetti è egualmente intuitivo, anzi, molto spesso si può riportare più facilmente a paragoni con la vita quotidiana che fanno sicuramente bene alla comprensione.
Old 30-03-2008, 09:47   #312
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Ma di quale idea parli? Ma dico, stiamo scherzando?

I due programmi sono FUNZIONALMENTE IDENTICI. A parte una piccola differenza di formattazione (e poi ovviamente i risultati diversi a causa delle due architetture su cui sono stati lanciati) FANNO LA STESSA COSA.

Tu, invece, ti stai fissando sul COME lo fanno. E questo mi sembra OVVIO, visto che i linguaggi usati sono DIVERSI, e si appoggiano a soluzioni diverse per prelevare i dati "grezzi" che servono.

Ma, come si suol dire, chi se ne frega? Il RISULTATO è quello, non si scappa.

Posto che l'output sia lo stesso, si possono confrontare le soluzioni nei due diversi linguaggi, e qui starà a Mazda giudicare.
Che vuol dire scusa ? Ribadisco per l'ennesima volta il concetto. Se mi servisse un parametro a basso livello che non esiste in una libreria esterna come diavolo lo scrivo in Python ? Devo ad ogni costo imparare C++...e passare da Python a C++ non è facile, al contrario del passaggio da C# a C++.
Praticamente tutti i linguaggi permettono di utilizzare DLL esterne, allora qualsiasi linguaggio è ugualmente adatto a realizzare un'applicazione di monitoring hardware ?
Old 30-03-2008, 09:52   #313
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Che vuol dire scusa ? Ribadisco per l'ennesima volta il concetto. Se mi servisse un parametro a basso livello che non esiste in una libreria esterna come diavolo lo scrivo in Python ? Devo ad ogni costo imparare C++...e passare da Python a C++ non è facile, al contrario del passaggio da C# a C++.
E' inutile bagnarsi prima dell'acqua: è un'ipotesi, e pure molto remota.

Altrimenti facciamo una cosa: visto che gugoXX è dovuto ricorrere all'ASSEMBLY per invocare l'istruzione CPUID, facciamolo partire da questo linguaggio. Tanto se in futuro dovrà scendere a basso livello, gli servirà, giusto?
Quote:
Praticamente tutti i linguaggi permettono di utilizzare DLL esterne, allora qualsiasi linguaggio è ugualmente adatto a realizzare un'applicazione di monitoring hardware ?
Dipende dal tipo di applicazione. Per programmi come quello che servono a Mazda e alla maggior parte della gente comune, penso di sì.

Su questa base poi è da vedere il COSTO della realizzazione dell'applicazione, e qui possiamo confrontare le soluzioni coi diversi linguaggi.
Old 30-03-2008, 10:03   #314
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Secondo me Mazda dovrebbe capire che
imparare a programma
e
fare il suo programmino

Sono 2 cose molto distanti.
Non partirei a pensare cosa fare per imparare a programmare il piu' velocemente possibile per poter fare il mio programmino.
Se non ci fossero state le parti di WMI gia' pronte per C# o per IronPython, quindi se fossimo dovuti andare a prendere i dati dirattamente della SDK (Cosa che con il Python che stai usando tu cdimauro, dovresti fare o sbaglio?)
allora saremmo comunque in grado di farlo.
Ma l'ordine di complessita' e' molto piu' alto. Ci si deve sporcare le mani con chiamate di sistema, e quelle sono anche abbastanza incasinate.

Insomma, secondo me, se vuoi imparare a programmare dimentica il tuo programmino.
Se invece vorresti imparare a programmare solo per fare il tuo programmino, lascia perdere. Fatti un po' di copia incolla, impara come piazzare due textbox su una form (in C# o IronPython) e hai finito.
Old 30-03-2008, 10:07   #315
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
se fossimo dovuti andare a prendere i dati dirattamente della SDK Cosa che con il Python che stai usando tu cdimauro, dovresti fare o sbaglio?) allora saremmo comunque in grado di farlo.
Ma l'ordine di complessita' e' molto piu' alto. Ci si deve sporcare le mani con chiamate di sistema, e quelle sono anche abbastanza incasinate.
Esattamente e, per quanto mi riguarda, fra chiamate di sistema o una DLL non c'è nessuna differenza.

Per il resto, concordo con quanto hai scritto.
Old 30-03-2008, 10:07   #316
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Chiaro che non debba imparare a programmare per farsi il suo programmino, ma averlo in mente come obiettivo e fare le sue scelte di conseguenza secondo me è fondamentale. Anche solo per una questione di motivazione.

Comunque, visto che i dati sono a disposizione, perché non fate l'esatto equivalente di questo screenshot, interfaccia utente compresa ?
Almeno alla fine si chiarirà le sue idee e deciderà.

Ultima modifica di cionci : 30-03-2008 alle 10:09.
Old 30-03-2008, 10:07   #317
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
"Mettersi d'accordo" tra programmatori è un problema NP-completo.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 10:09   #318
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sull'interfaccia utente non c'ho mai lavorato, per cui chiederò aiuto a qualcuno che c'ha già smanettato.

Per le altre informazioni, appena ho un po' di tempo vedo dove poterle recuperare per Intel e AMD, e aggiorno il programma.
Old 30-03-2008, 10:10   #319
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
"Mettersi d'accordo" tra programmatori è un problema NP-completo.
Peggio: è un problema indecidibile...
Old 30-03-2008, 10:10   #320
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Secondo me Mazda dovrebbe capire che
imparare a programma
e
fare il suo programmino

Sono 2 cose molto distanti.
Non partirei a pensare cosa fare per imparare a programmare il piu' velocemente possibile per poter fare il mio programmino.
Se non ci fossero state le parti di WMI gia' pronte per C# o per IronPython, quindi se fossimo dovuti andare a prendere i dati dirattamente della SDK (Cosa che con il Python che stai usando tu cdimauro, dovresti fare o sbaglio?)
allora saremmo comunque in grado di farlo.

Insomma, secondo me, se vuoi imparare a programmare dimentica il tuo programmino.
Se invece vorresti imparare a programmare solo per fare il tuo programmino, lascia perdere. Fatti un po' di copia incolla, impara come piazzare due textbox su una form (in C# o IronPython) e hai finito.
io voglio imparare a programmare...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian