|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Elena (PD-RO)
|
Quote:
![]()
VENDITE CONCLUSE: Polish-Fuedezz-Sochmell-Pugaciov-Neouser-Principino84-Cosworth6k e tante altre... https://www.xtremehardware.com CONFIG: 12600KF|GIGABYTE TACHYON Z690|2x8GB KINGSTON FURY BEAST RGB 6400 CL32|EVGA GTX580 CLASSIFIED|Dimas Single Stage Cooling ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#282 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Quote:
-SLI lavora 8x8 e vero che non castra nulla ma su una scheda da 120€ qualcosa in più.... -poi ha 6+2 fasi... boh non so secondo me dovrebbe costare quei 10€ in meno.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#283 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
VENDITE CONCLUSE: Polish-Fuedezz-Sochmell-Pugaciov-Neouser-Principino84-Cosworth6k e tante altre... https://www.xtremehardware.com CONFIG: 12600KF|GIGABYTE TACHYON Z690|2x8GB KINGSTON FURY BEAST RGB 6400 CL32|EVGA GTX580 CLASSIFIED|Dimas Single Stage Cooling ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#284 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Quote:
la ud3 ha i mosftet in ferrite normali, mentre la ud5 ha quelli smd quindi un pò + solidi e freschi degli altri. il problema di entrambe è che hanno ancora il condensatore classico a cilindretto e non quello smd. ecco io mi stupirei che si siano ancora questo tipo di condensatori nelle schede di fascia alta.
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#285 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#286 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
neanche sulla ud7 non è specificato.. però non penso che possa avere fasi non digitali ed essere top di gamma, anche se a vedere dal layout sembra avere appunto meno condensatori.. però strano che non sia specificato nulla, a parte i mosfet.. poi oltretutto sulle asus anche sul 970 è sepcificato che hanno fasi digitali (come la sabertooth, digi + vrm , per la saber ha 2 fasi in più)
Ultima modifica di liberato87 : 18-06-2011 alle 11:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#287 | |
Senior Member
|
Quote:
la msi gd80 ha gli smd la msi gd65 ha uno stupidissimo ibrido un smd uno normale sono le uniche che montano gli smd. per il resto quelle citate da te hanno ancora il condensatore classico. che non è un male, alla fine il condensatorino serve solo per "pulire" il segnale in uscita dal mosfet...però cavolo, ormai su mobo da 200 e passa euro, gradirei vedere il top del top nella componentistica della fase di alimentazione. ovviamente cmq se devo scegliere tra i condensatori in smd e i mosfet smd, preferisco di gran lunga che la qualità sia sui mosfet che non sui condensatori... però come detto, se sta su tutte e due è meglio.
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#288 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se tu dovessi sciegliere tra UD5, UD7, GD80 e SABERTOOTH cosa prenderesti ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#289 | |
Senior Member
|
Quote:
quella che mi costa di meno e ha il miglior prezzo/prestazioni accessori UTILI (quindi inente amenità varie) mi piacciono le mobo sobrie, senza fronzoli inutili ben portate per l'oc. quindi sicuramente prenderei l'UD5 che mi sembra quella meglio attrezzata in questo senso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#290 | |
Senior Member
|
Quote:
il segnale nasce in analogico e poi viene digitalizzato in modo che il processore non debba tradurlo lui ma gli arrivi già nel suo linguaggio. come ti ho detto nessuna di quelle modo ha un alimentazione full digitale, quindi il segnale non viene generato nativo in digitale. vediamo se riesco a spiegarvi un altra volta il funzionamento delle fasi in maniera abbastanza chiara. supponiamo che uno voglia overclockare, ovviamente si alza la v-cpu. ovviamente per far questa operazione bisogna avere una mobo che mette a disposizione il vcpu e una cpu che recepisca questo vcpu. Visto che dall'alimentatore arrivano segnali analogici la mobo riceve segnali analogici, e questi sono mandati alla cpu. Ovviamente la cpu non è analogica ma digitale, quindi deve tradursi il segnale analogico in un sequenza di 1 e di 0 che rappresentano il voltaggio scelto. Quindi immaginate un segnale analogico, che passa per l'ali, passa per la mobo (quindi piste mosfet condesatori) come arriverà bello disturbato alla cpu, ecco basta un piccolo disturbo per far cambiare uno 0 in 1 o un 1 in 0...(solitamente avviene ovviamente al bit meno significativo per non alterare troppo il segnale) questo si traduce nel mito "v-drop" che si vede nelle mobo con poche fasi o di minor qualità, cioè in calo anche vistoso (che so anche a passi di 0.025v) sulla tensione dalla gpu tra idle e full. ovviamente abbiamo due strade per arginare questo problema la prima è mettere un numero elevato di fasi, un numero elevato di fasi vuol dire poter "dividere" il voltaggio scelto da bios in una sequenza di bit + lunga (8 fasi sono 8bit , 16 fasi sono 16bit e via dicendo) in modo che se un bit salta solitamente il v-drop è contenuto vi porto un esempio all'estremo per capire abbiamo il voltaggio desiderato che è di 1 unità. e abbiamo 4 fasi, 4 fasi traducono quella parola in 4 bit. supponiamo che per qualche disturbo l'ultimo bit cambia da 0 ad 1. questo ovviamente cambia la "parola" che la cpu legge. quindi il rischio è che voltaggio di 1 unità può scendere a 0.75 o a 1.25 ed è un v-drop del 25%. ovviamente se io uso 8bit la parola verrà divisa in 8 parti, quindi l'errore se si presenta sull'ultimo o penultimo bit è contenuto in un 12.5% via via aumentando le fasi si ottiene un alimentazione "robusta" semplicemente perchè un errore sull'ultimo bit, in percentuale influenza poco il v-core selezionato. Insomma il banale teorema della campionatura. questo lo vedete anche quando giocate sulla vostra mobo, sul v-core se ci fate caso, se avete 8 fasi potete cambiare a passi di 8 step per raggiungere "l'unità" difatti solitamente nella stragrande maggioranza dei casi si può modificare il v-core a passi di 0.0125v cosa credete che state facendo nel linguaggio pc? state semplicemente cambiando uno 0 in un 1 nella parola che volete mandare alla cpu che lui tradurrà , distrurbi permettendo, nel v-core anche avete impostato da bios (che è un valore analogico) Ovviamente lasciar fare tutto sto lavoro alla cpu è davvero da figli di mignotta e quindi si tende farlo fare a monte, quindi alla mobo. Allora hai 2 soluzioni, prendi il segnale analogico dalla mobo, lo campioni in 8 parti o nel numero di fasi che hai messo, gli mandi 8 campioni "analogici" ma ben divisi e lasci alla cpu il compito di tradurli in 1 o 0 a seconda del livello che arriva. (alimentazione ibrido analogico digitale di tutte le mobo di cui stiamo parlando ed oggettivamente di quasi tutte le mobo esistenti) quindi sulle piste tra i mosfet e la cpu viaggiano ancora segnali analogici oppure prendi il valore analogico che arriva, lo dividi in 8 parti, lo traduci già in bit e fai viaggiare sulle piste direttamente i segnali in bit. (sistema che ho visto usare solo a dfi e foxconn) ovviamente badate bene che anche i disturbi sulla linea di un 1 che diventa 0 sono presenti anche su queste soluzioni... Quindi diciamo qui stiamo parlando della teoria delle cose, quando si parla della pratica, quindi implementazioni su mobo commerciali, è praticamente come parlare di sesso degli angeli....visto che praticamente i disturbi su una mobo che è dentro ad un case sono praticamente infiniti e superiori alle "finezze" che vi ho detto sopra. senza che vi fate troppe pippe sulle locandine del tipo "quello dice che è digitale, quello invece dice che è solo 8+2" ma non sappiamo che dice se sono digitali o analogiche prendetevi una buona mobo, e insomma tra la ud5-ud7-gd80-chV e chi ne ha ne metta le differenze saranno molto minimali a livello "teorico" sul segnale se è full digitale o ibrido analogico digitale. quello che realmente bisogna vedere, nelle mobo commerciali, (purtroppo signori facciamoci l'abitudine pure se spendiamo 200€ le mobo che compriamo sono sempre elettronica commerciale) è la qualità dei componenti usati. insomma condensatori o mosfet qualitativamente superiori possono fare la differenza tra un oc elevato ed uno mediocre. quindi diciamo che tra le mobo che abbiamo in questo th, la bravura sarà di "scovare" la mobo che monta componentistica migliore alle altre. per questo tra ud3 e ud5 a "vista" dei componenti, preferisco la ud5, perchè i mosfet sono di tipo smd e quindi in linea "teorica" migliori di quella dalla ud3. tra ud7 ed ud5 sceglierei la ud5, visto che l'alimentazione è la stessa, il prezzo è più basso perchè non ha una serie di accessori di cui io personalmente non me ne faccio nulla. Ovviamente non è che quelli della ud3 facciano schifo sia ben chiaro. lo stesso le msi con i condensatori smd mi piacciono di più a livello teorico, ma praticamente per la funzione che devono fare i condensatori, usare il classico di qualità o un smd normale non c'è differenza. Insomma signori, spero di non avervi tediato troppo. e spero in parte di aver fugato alcune vostre paure da acquisto ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#291 |
Senior Member
|
Un grosso ringraziamento per l'ottima spiegazione è il minimo Catan!!!
GRAZIE ![]() ![]() ![]() una cosa pero a livello di consumi più fasi dovrebbero consumare di più giusto? oppure con più fasi si riesce ad entrare in delle curve di rendimento più elevato? Una domanda mi sorge spontanea.. perchè intel è cosi delicata sulle fasi a differenza di AMD? sopporta meno il V-drop? |
![]() |
![]() |
![]() |
#292 |
Senior Member
|
Grazie mille CATAN per la delucidazione in merito alle fasi...Dopo la tua spiegazione mi viene da pensare che la mia ASROCK è andata in pallone a causa proprio di questo problema...Ho usato V.CORE elevati fino a 1.7V con il PHASE CHANGE e sicuramente le 4+1 fasi non l'hanno aiutata...
![]() Considero quindi di cambiarla visto le mie esigenze e di scegliere tra la UD7 e la GD80 visto il rapporto qualità/prezzo... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#293 | |
Senior Member
|
Quote:
poi non ricordo ma al massimo se non sbaglio ho visto nelle mobo intel x58 24 o 32 fasi. il problema è che se sali oltre le 16 inizi a non aver più spazio attorno allo socket dove metterle, di fatto incasinando il pcb. conta anche che una fase è una linea che va alla cpu, quandi ne hai 4 o 8 o a limite 16, vai tranquillo che sul pcb spazio ne hai. ma quando già vai oltre le 16 fasi iniziano ad esser anche problemi di routing delle piste. Quindi pcb più costosi. intel è delicata sulle fasi perchè non usa il soi(silicon on insulator), a parità di frequenza riesce a lavorare a v-core minori, ma è molto "sensibile" a sbalzi sul v-core. AMD con il soi a livello di transistor li ha più di "bocca buona" e quindi possono reggere v-core maggiori e non hanno bisogno di molta precisione. per intel invece che usa non utilizza questa implementazione, gestire la corrente di leakage è molto importante. Da qui la necessità di avere almeno 16 fasi, proprio per poter ridurre al minimo le vdroppate. (come avete visto per amd ne bastano 8 buone e si è a posto)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#294 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
anche asus propone ben 2 schede madri FM1 mini-itx
![]() http://motherboardnews.com/2011/06/0...get-previewed/ http://www.computerbase.de/news/hard...d-cedar-trail/
![]() |
#295 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
|
raga a me non è chiara una cosa....se compro una mobo am3+ con chipset 890GX abbinata ad un k10...in futuro avrò delle limitazioni con questo chipset montandoci un BD ?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#296 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In teoria non dovrebbero esserci limiti con BD...O forse qualche implementazione che è stata fatta con il 990FX non sarà utilizzabile...ma in termini di prestazioni attualmente sui K10 non ci sono grandi differenze tra 890FX/GX e 990X/FX...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#297 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
limiti di funzionalità nessuno limti di oc come punta massima forse qualcosa, ma si parla sempre di oc su soglie elevate da raffreddamento a liquido. forse qualche limite nella gestione del risparmio energetico (che dovrebbe funzionare come i k10 di adesso invece che nella versione fine dei bd)
||
![]() |
![]() |
![]() |
#298 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
|
Quote:
se la tua è quella sarebbe la stessa che vorrei prendere io.....come ti ci trovi? supporta lo sblocco dei core?? perchè tra le specifiche non lo trovo cosa riesci a fare con la vga integrata nel chipset? Quote:
potresti essere più preciso riguardo le possibili differenze di questi limiti di gestione del risparmio energetico..... grazie per le risposte ragazzi! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#299 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#300 |
Senior Member
|
Allora inizio col dirti Acc 88 che la mia Mboard non è quella citata da te ma questa che dovrebbe essere leggermente superiore:
http://www.asrock.com/mb/overview.as...l=890GX%20Pro3 Tra le sue carattetistiche ti confermo che nel nuovo BIOS UEFI è presente la funzione per sbloccare i core dormienti, nel mio caso non utilizzabile perchè è già un 4 core... ![]() Con questa scheda non mi trovo male, anzi per il costo che ha funziona bene...Unica cosa è un po' rognosetta con le memorie...Io ho dovuto alzare i timings alle mie gskill per farle funzionare...Non vanno come da specifica purtroppo...Cmq l'ho usata anche sotto OC spinto e ho raggiunto questo risultato con un Phenom 965BE: ![]() La vga integrata non l'ho ancora potuta usare anche perchè non gioco spesso e quindi non ne faccio un gran utilizzo, cmq anche se supporta le directx 10 è pur sempre una integrata e non aspettarti grandi performance; dipende da quello che ci devi fare... ![]()
VENDITE CONCLUSE: Polish-Fuedezz-Sochmell-Pugaciov-Neouser-Principino84-Cosworth6k e tante altre... https://www.xtremehardware.com CONFIG: 12600KF|GIGABYTE TACHYON Z690|2x8GB KINGSTON FURY BEAST RGB 6400 CL32|EVGA GTX580 CLASSIFIED|Dimas Single Stage Cooling ![]() Ultima modifica di DioSpada : 18-06-2011 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.