Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2015, 18:49   #27821
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da momonedusa Guarda i messaggi
ti ringrazio. Diciamo che per ora il dissi stock mi basta, era per spendere per la pasta termica se con poco di pià miglioro... Analizzo le specifiche dell'artic freezer 7 Pro .
Io per spendere poco ho preso l'Aidos, credo sia compatibile con 1151. Raffreddamento buono, per la rumorosità...quando spinge per raffreddare si sente, mentre al minimo impostando le ventole con un programma può andare.
Anche se da alcuni mesi speedfan mi da i numeri e non riesco a risolvere.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 12:12   #27822
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Buongiorno, volevo un aiuto se possibile.
Smontando oggi il pc per pulizia generale, una volta tolto il dissipatore e sganciate le ventole, pulito con pennello e bomboletta d'aria, ho notato che solo la parte anteriore del dissi è ricoperta da macchioline bianche.
Il dissi è un noctua nh u14s con doppia ventola.
Provando a pulire con alcool e cotton fioc le macchie non se ne vanno, grattando con l'unghia sembrano polverizzarsi ma alla fine rimangono.
Allego una foto, mi dite cosa potrebbe aver prodotto le suddette macchie e una maniera per eliminarle?
Magari essendo le lamelle molto fitte un immersione in acqua e altro, non saprei un prodotto pulente ma non invasivo.
Momentaneamente ho rimontato tutto ma potendo mi piacerebbe toglierle, grazie.
Ecco la foto:

msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 13:29   #27823
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
Buongiorno, volevo un aiuto se possibile.
Smontando oggi il pc per pulizia generale, una volta tolto il dissipatore e sganciate le ventole, pulito con pennello e bomboletta d'aria, ho notato che solo la parte anteriore del dissi è ricoperta da macchioline bianche.
Il dissi è un noctua nh u14s con doppia ventola.
Provando a pulire con alcool e cotton fioc le macchie non se ne vanno, grattando con l'unghia sembrano polverizzarsi ma alla fine rimangono.
Allego una foto, mi dite cosa potrebbe aver prodotto le suddette macchie e una maniera per eliminarle?
Magari essendo le lamelle molto fitte un immersione in acqua e altro, non saprei un prodotto pulente ma non invasivo.
sembra come che la nickelatura si sia scrostata in vari punti ma non dovrebbe farlo, a me sembrano più micro tagli che col tempo si sono "batuffolati" di polvere.

Comunque non immergerlo in acqua, usa sempre alcool o eventualmente acetone. Magari fà qualche prova su qualche macchia se hai della trielina in giro ecco ma come ultima spiaggia.. salvo l'estetica (e che manco vedi dato che c'è davanti la ventola), non cambiano le performance del cooler.. se sembra proprio rovinato scrivi a Noctua, è probabile che ti mandino a gratis un sostituto.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 09:32   #27824
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Pare ossidazione o fioritura dell'alluminio.
Ho scritto a Noctua e seppur tempestivi e molto gentili nelle risposte, non sono affatto soddisfatto di quello che mi dicono.
In pratica dicono che succede perché vivo molto vicino al mare, ma il resto del pc è perfetto, così come era perfetto il vecchio d14 tenuto per molti più anni.
Ho scritto che mi aspettavo come cliente fedele che ha comprato almeno 12 ventole e 2/3 dissipatori Noctua un trattamento migliore, almeno che mi mandassero un dissi nuovo, anche solo corpo dissipante senza ventole e accessori.
Comunque, complice il fatto che un amico me lo comprerebbe, e mi piace sperimentare, volevo cambiarlo e provare un Cryorig R1 Universal.

Come lo vedete in comparazione all' U14S configurato in doppia ventola?
Leggevo sia un eccellente dissipatore con delle ventole non proprio al top, sceglierei l'universal e non l'ultimate perchè è leggermente meno ingombrante e più silenzioso, a fronte di prestazioni praticamente uguali.
Aprofitto anche se c'é qualche possessore per sapere se entra senza problemi in un CM 690II advanced, leggendo le specifiche il case può montare dissi alti fino a 177 mi sembra e il Cryorig è alto 168.3 quindi direi di si.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
Old 02-01-2016, 08:23   #27825
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Alla fine l'ho comprato, piazzo ad un amico il noctua a 40 euro.
Dovrebbe arrivare tra l'8 e il 12, vediamo se guadagno qualcosa in termini prestazionali...
Old 02-01-2016, 10:36   #27826
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Bè meglio così. Comunque ho anche io montato un u14s di recente sul pc di un amico (haswell i7 4770k) e devo dire che non mi ha emozionato come performance, anche se non ho potuto fare raffronti l'i7 4770k era partito per bene a 90°C (e l'ho montato e smontato un paio di volte per controllo) a default sotto linx od Occt; l'unico altro raffronto avevo avuto risultati simili con un NHC14 sempre su un 4770k e anche lì aveva preso oltre 90°C su carichi "abinormi".

Old 02-01-2016, 11:59   #27827
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Bè meglio così. Comunque ho anche io montato un u14s di recente sul pc di un amico (haswell i7 4770k) e devo dire che non mi ha emozionato come performance, anche se non ho potuto fare raffronti l'i7 4770k era partito per bene a 90°C (e l'ho montato e smontato un paio di volte per controllo) a default sotto linx od Occt; l'unico altro raffronto avevo avuto risultati simili con un NHC14 sempre su un 4770k e anche lì aveva preso oltre 90°C su carichi "abinormi".
bho in configurazione biventola a me andava meglio rispetto all'anteriore d14, ottimo dissi imho.
Secondo me il mio esemplare in produzione ha avuto qualche scazzo e si è ossidato.
Comunque ho cancellato l'ordine dalle amazzoni e riordinato in altro sito web allo stesso prezzo, arriva lunedì.
Ho la scimmia...
Old 04-01-2016, 11:24   #27828
Alex2194
Member

L'Avatar di Alex2194

Qualcuno che ha o ha avuto il Thermaltake Frio OCK

Fino a che oc avete portato la cpu con questo dissipatore e con quale cpu?

Alcuni bench non sono male

Alex2194 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 10:35   #27829
sufrtlwba

Salve, avrei bisogno di un consiglio per un dissipatore con budget massimo di 70/80€, da montare in un fractal design r5. La cpu da raffreddare è un i5 6600 (non K), ma in futuro c'è la possibilità che cambi cpu passando ad una versione K. Per ora ho visto di interessante il Be Quiet! BK018 Dark Rock 3 a 68€.
Preciso che la silenziosità è molto importante. Grazie in anticipo per l'aiuto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 12:13   #27830
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da Mikipedia Guarda i messaggi
Salve, avrei bisogno di un consiglio per un dissipatore con budget massimo di 70/80€, da montare in un fractal design r5. La cpu da raffreddare è un i5 6600 (non K), ma in futuro c'è la possibilità che cambi cpu passando ad una versione K. Per ora ho visto di interessante il Be Quiet! BK018 Dark Rock 3 a 68€.
Preciso che la silenziosità è molto importante. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Vuoi silenzio? Io uso ventole noctua serie NFP12/NF-F12 pwm e/o le NF-A14 PWM.. se guardi le specifiche il numero di rpm minimi che fanno è 300 (sempre se il pwm della tua motherboard ce li lascia andare). Totalmente silenziose.

Io il primo sistema in firma ce l'ho in un Fractal R4 e uso una nfp12 pwm sul cooler e due A14 come case fan, tutte e tre in cascata sul PWM.. rimane comunque piuttosto fresco anche quando gioco, mentre quando navighi l'unico rumore appena udibile rimane quello dell'hard disk, dato che le ventole vanno a 300rpm e psu e gpu sono spente.

A giudicare da qui http://www.techpowerup.com/reviews/b..._Rock_3/7.html direi che il pwm le lascia scendere molto (anche se personalmente salvo sbilanciamenti del motore, qualsiasi cosa ai 500/600rpm o sotto è tendenzialmente inudibile almeno da 120mm in su), quindi potrebbe andare.. sennò appunto, Noctua con ventole PWM o il Thermalright Macho hr02b, che anche quello mi pare abbia ventola che scende fino a 300 rpm.

Old 06-01-2016, 13:08   #27831
sufrtlwba

Quote:
Vuoi silenzio? Io uso ventole noctua serie NFP12/NF-F12 pwm e/o le NF-A14 PWM.. se guardi le specifiche il numero di rpm minimi che fanno è 300 (sempre se il pwm della tua motherboard ce li lascia andare). Totalmente silenziose.

Io il primo sistema in firma ce l'ho in un Fractal R4 e uso una nfp12 pwm sul cooler e due A14 come case fan, tutte e tre in cascata sul PWM.. rimane comunque piuttosto fresco anche quando gioco, mentre quando navighi l'unico rumore appena udibile rimane quello dell'hard disk, dato che le ventole vanno a 300rpm e psu e gpu sono spente.

A giudicare da qui http://www.techpowerup.com/reviews/b..._Rock_3/7.html direi che il pwm le lascia scendere molto (anche se personalmente salvo sbilanciamenti del motore, qualsiasi cosa ai 500/600rpm o sotto è tendenzialmente inudibile almeno da 120mm in su), quindi potrebbe andare.. sennò appunto, Noctua con ventole PWM o il Thermalright Macho hr02b, che anche quello mi pare abbia ventola che scende fino a 300 rpm.
Il Thermalright Macho Rev.B HR-02 lo trovo a 53€ e guardando le recensioni in giro è molto silenzioso e non troppo indietro rispetto ai noctua e al cryorig r1. Sembra migliore del be quite sotto ogni punto di vista.

Per quanto riguarda i noctua, l'nh-d14 lo trovo a 76€, mentre l'nh-d15 a 90€. Valgono quei 20/30€ in più del Thermalright? Grazie per l'aiuto!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 13:58   #27832
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
anche se personalmente salvo sbilanciamenti del motore, qualsiasi cosa ai 500/600rpm o sotto è tendenzialmente inudibile
Per me qua hai centrato il punto, al minimo sono praticamente tutte inudibili, ma a buoni regimi?

Ora al minimo anche le Arctic pwm da 92 e 120 con l'originale del mio Aidos sono silenziose.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 17:30   #27833
Udo Kuoio
Senior Member

L'Avatar di Udo Kuoio

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Per quanto riguarda i noctua, l'nh-d14 lo trovo a 76€, mentre l'nh-d15 a 90€. Valgono quei 20/30€ in più del Thermalright? Grazie per l'aiuto!

Per esperienza personale posso dirti che i Noctua sono superiori per materiali, per costruzione e per capacità di dissipazione del calore. Il Thermalright è molto più facile da montare. Sul fronte della silenziosità, direi che sono alla pari.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 17:54   #27834
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Il Thermalright Macho Rev.B HR-02 lo trovo a 53€ e guardando le recensioni in giro è molto silenzioso e non troppo indietro rispetto ai noctua e al cryorig r1. Sembra migliore del be quite sotto ogni punto di vista.

Purtroppo non ho avuto niente di Thermalright tra le mani, quindi non di saprei dire.. a naso penso come materiali e finiture sia meglio cmq Noctua, che quello valga quasi il 50% in più è relativo a quanto hai da spendere probabilmente.. anche se con Noctua hai praticamente i sistemi di montaggio garantiti a vita (se intel o amd cambiassero gli attacchi, loro ti mandano il kit nuovo a gratis, non so se lo faccia anche Thermalright)

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Per me qua hai centrato il punto, al minimo sono praticamente tutte inudibili, ma a buoni regimi?

Ora al minimo anche le Arctic pwm da 92 e 120 con l'originale del mio Aidos sono silenziose.
"a buoni regimi" imho significa che stai lavorando o giocando, quindi a quel punto la rumorosità è relativa.. di sicuro le ventole Noctua hanno dei motori come durata e precisione/bilanciamento superiori, colore discutibile a parte .

Inoltre considera che se il cooler è buono, molto probabilmente neanche ha bisogno di far partire la ventola a manetta o di farla partire del tutto per buona parte del tempo.. sul primo pc in firma in gaming è la ventola della Gigabyte 960 windforce a sentirsi, mentre se faccio encoding di un video o un rendering allora si, partono tutte le noctua ma di solito ci mettono un po' e non girano quasi mai a manetta, devo proprio dargli in pasto Linx o essere in oc per sentirle al massimo (e comunque conta che come cooler ho sotto uno Zalman 10x quiet, niente di trascendentale e che la rumorosità c'è perché le due NF-A14 del case vanno di pari passo a quella della cpu).

Old 07-01-2016, 08:08   #27835
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Raga mi consigliereste un buon dissipatore con un ottimo rapporto qualità prezzo per socket 1151 che ci stia in un bitfenix prodigy M? Non voglio spendere un'enormità xD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 08:59   #27836
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

lunedì mi è arrivato il cryorig r1 universal, ieri l'ho montato.
Confezione lussuosa con una miriade di accessori, molto bello esteticamente.
Sorprendentemente stretto per essere un bitorre, come altezza anche è abbastanza contenuto, la vga ci sta comodamente nel primo slot pci ex.
Molto profondo, ci sta a pelo nel 690II.
Grandi bestemmioni perchè il backplate per millimetri non passava dal buco sul retro del 690II, fortunatamente svitando la mobo e alzandola leggermente è scivolato sotto senza bisogno di togliere tutto.
Pasta termica cryorig molto densa, non sono riuscito a stenderla, dopo 5 minuti ho pulito la cpu e messo la noctua, forse va messa in modalità chicco di riso facendola spalmare con il peso del dissi.
Ventole al contrario di quanto letto molto silenziose, ai livelli delle nfa15 noctua.
Molto comoda la anteriore slim per poter montare qualunque tipo di ram.
Sto pensando se ordinare e piazzare la terza ventola slim nel retro.
Dopo 5 cicli di linX allocando tutti i 16gb di ram e vcore cpu 1.280 71 gradi max sul core più caldo, ottimo direi.

Una foto:

Old 08-01-2016, 10:29   #27837
ibra_89
Senior Member

Raga un dissipatore silverstone he01 come lo reputate? C'è di meglio per 40-45 euro? Socket 1151 case bitfenix prodigy M

Old 12-01-2016, 11:23   #27838
Alex2194
Member

L'Avatar di Alex2194

Quote:
Originariamente inviato da Alex2194 Guarda i messaggi
Qualcuno che ha o ha avuto il Thermaltake Frio OCK

Fino a che oc avete portato la cpu con questo dissipatore e con quale cpu?

Alcuni bench non sono male

Nessuno che ha o ha avuto questo dissipatore?
Alex2194 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 22:41   #27839
momonedusa
Member

chiedo anche nel topic generico, andando più nello specifico... Anche perchè suppongo possa interessare altri.
Che ne pensate di questo?

http://www.amazon.it/gp/product/B00P..._dp_o_pC_S_ttl
che al di là dell'errore di amazon che lo da per be quiet! dovrebbe essere questo:
http://www.alpenfoehn.de/cpu-kuehler/bennevis

Per uno con ventola da 120mm mi pare economico... L'idea è per un i5 6500, no overclock, mi interessa coniugare costo e rumore.... Ma non vorrei che fosse comunque più rumoroso di altri pari prezzo con ventola da 92mm, non trovo molte informazioni sul brand a parte siti in tedesco (che al di là della lingua per prodotti nazionali potrebbero esser di parte)
momonedusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2016, 12:14   #27840
ibra_89
Senior Member

[GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria

Raga per socket 1151 no overclock un dissipatore economico ( 35 euro max ) e silenzioso per un case bitfenix prodigy M? Una cosa tranquilla in pratica

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian