Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2013, 14:21   #25001
linkerino
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Salve a tutti, chiedo consiglio a voi perché sono confuso
Posseggo un AirPort Extreme di quarta generazione di cui non sono molto soddisfatto,vorrei passare ad un Modem/Router tutto in uno che supporta il wifi ac.
Parlano molto bene dell'Asus RT-AC66U, vado sul sito e scopro che è solo un router, non voglio più avere due apparecchi per andare su internet, sapere un buon router/modem tutto in un uno che supporta la IEEE 802.11ac? Uso tipico gaming, caratteristiche con dual band ecc..
Grazie

Ho visto anche il netgear d6300 cosa ne pensate? Fa anche da modem, però alcuni ne parlano bene altri male..ditemi voi :-)
linkerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 14:36   #25002
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Ok..
Leggendo però nel forum mi sembra di capire che i chip Broadcomm siano meglio configurabili e in generale più consigliati..sbaglio?

Potrei dargli una seconda possibilità e provare, penso che dal d-link 2640b siano cambiati..
(per inciso l'ho dato alla mia ragazza e lei lo usa senza nessuna disconnessione)..
I modem-router Broadcom solitamente hanno una stabilità migliore, una maggiore compatibilità e una velocità di connessione migliore, ma non è detto che sia così su tutte le linee, alcune linee erano problematiche con i Broadcom mentre gli altri chipset andavano senza problemi, inoltre, avendo una 7mega, potresti agganciare tranquillamente alla massima velocità di contratto con ogni modem-router decente.

Sul fato che il 2640B dalla tua ragazza non ha problemi e da te si domando, siete collegati alla stessa centrale? avete lo stesso operatore?

Quote:
Avrei quindi addocchiato il TD-W8960N che sembra avere un grande riscontro anche dai commenti dell'amazzonia..

Tuttavia come faccio a distinguere il v4(che mi interesserebbe) dagli altri? ho letto del colore della parte superiore e delle antenne, ma devo fidarmi di una foto? non ci sono dei codici identificativi diversi?
grazie
Trovi tutte le informazioni nel thread del TD-W8960N v4

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2489128
Old 18-07-2013, 14:39   #25003
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
I modem-router Broadcom solitamente hanno una stabilità migliore, una maggiore compatibilità e una velocità di connessione migliore, ma non è detto che sia così su tutte le linee, alcune linee erano problematiche con i Broadcom mentre gli altri chipset andavano senza problemi, inoltre, avendo una 7mega, potresti agganciare tranquillamente alla massima velocità di contratto con ogni modem-router decente.

Sul fato che il 2640B dalla tua ragazza non ha problemi e da te si domando, siete collegati alla stessa centrale? avete lo stesso operatore?

Trovi tutte le informazioni nel thread del TD-W8960N v4

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2489128
Stesso operatore, ma centrale diversa..
Infatti non penso si possano fare paragoni, solo che da lei in confronto vedevo valori peggiori sulla linea e la cosa, da perfetto asino in materia, mi spiazzava

Ok grazie, chiedo nel 3d dedicato..
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 14:43   #25004
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Stesso operatore, ma centrale diversa...
Allora l'ipotesi di incompatibilità con chip Broadcom potrebbe essere veritiera, visto che il D-Link DSL-2640B l'ho avuto e non aveva problemi di disconnessioni, fino a che è durato

Io andrei su modem-router trendchip-Ralink (TD-W8968N o DSL-N12U b1), oppure con chip Lantiq/Infineon (TD-W8970N o Netgear DGN3500).
Old 18-07-2013, 15:06   #25005
euplio46
Member

Iscritto dal: May 2010
Ragazzi mi serve un router adsl che abbia un'ottima ricezione/trasmissione wireless,avevo puntato questo tp-link td-w8970 che riuscirei a prendere a 50 euro,cosa ne pensate?buon acquisto o posso avere di meglio in quella fascia di prezzo? Grazie
euplio46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:13   #25006
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Prima di postare leggi per favore i primi post dei thread (vedi risposta thread W8970). Le possibile alternative sono nel primo post.

Come ti è è stato indicato in altro thread la copertura Wifi e la stabilità ADSL sono funzione del tuo tipo di installazione e delle caratteristiche della tua linea ADSL.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:19   #25007
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da euplio46 Guarda i messaggi
Ragazzi mi serve un router adsl che abbia un'ottima ricezione/trasmissione wireless,avevo puntato questo tp-link td-w8970 che riuscirei a prendere a 50 euro,cosa ne pensate?buon acquisto o posso avere di meglio in quella fascia di prezzo? Grazie
Sulla ricezione/trasmissione è difficile avere delle info, in mancanza di riscontri diretti.
Scegliendo i modelli con antenne sostituibili si ha la possibilità, sostituendo le antenne, di rimediare a piccoli problemi di portata.
Per il resto occorre affidarsi a chi ha testato i modem-router nella stessa configurazione e fatto confronti tra modelli diversi, anche se non è detto che sia così in tutte le condizioni è già un indizio.
Premesso questo, come indicazioni:
- Il TD-W8970N ha una portata wireless comparabile con il TD-W8960N v4, il fatto che il TD-W8970N abbia 3 antenne è ininfluente.
- Ricordo che la potenza massima di emissione è limitata per legge, alcuni modem si avvicinano a questo valore, altri no.
- Quello che vedi nei siti dei router sulle diverse performance del wireless tra diversi modelli o sono specchietti delle allodole oppure vuole dire che i router base sono scarsi sotto questo aspetto.
Old 18-07-2013, 15:25   #25008
euplio46
Member

Quote:
Sulla ricezione/trasmissione è difficile avere delle info, in mancanza di riscontri diretti.
Scegliendo i modelli con antenne sostituibili si ha la possibilità, sostituendo le antenne, di rimediare a piccoli problemi di portata.
Per il resto occorre affidarsi a chi ha testato i modem-router nella stessa configurazione e fatto confronti tra modelli diversi, anche se non è detto che sia così in tutte le condizioni è già un indizio.
Premesso questo, come indicazioni:
- Il TD-W8970N ha una portata wireless comparabile con il TD-W8960N v4, il fatto che il TD-W8970N abbia 3 antenne è ininfluente.
- Ricordo che la potenza massima di emissione è limitata per legge, alcuni modem si avvicinano a questo valore, altri no.
- Quello che vedi nei siti dei router sulle diverse performance del wireless tra diversi modelli o sono specchietti delle allodole oppure vuole dire che i router base sono scarsi sotto questo aspetto.
Perchè io posseggo già un Td-8960N v1 (quello bianco per intenderci) ma ora ho necessità di ampliare l'area coperta dal Wireless ma ho pensato che cambiare le antenne sarebbe stato ininfluente,ma se mi dici così ci ripenso.
Old 18-07-2013, 15:32   #25009
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Perchè io posseggo già un Td-8960N v1 (quello bianco per intenderci) ma ora ho necessità di ampliare l'area coperta dal Wireless ma ho pensato che cambiare le antenne sarebbe stato ininfluente,ma se mi dici così ci ripenso.
Metti due antenne da 9Db e vedrai che migliora la portata, nel mio caso ha funzionato e costa sempre meno di un nuovo router che, per assurdo, potrebbe avere meno portata.
Old 18-07-2013, 15:48   #25010
euplio46
Member

Quote:
Metti due antenne da 9Db e vedrai che migliora la portata, nel mio caso ha funzionato e costa sempre meno di un nuovo router che, per assurdo, potrebbe avere meno portata.
A questo punto ti chiedo se mi conviene prendere le antenne da 8dbi della TP-link oppure una vale l'altra (come marche intendo),grazie!
Old 18-07-2013, 15:49   #25011
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Quote:
Allora l'ipotesi di incompatibilità con chip Broadcom potrebbe essere veritiera, visto che il D-Link DSL-2640B l'ho avuto e non aveva problemi di disconnessioni, fino a che è durato

Io andrei su modem-router trendchip-Ralink (TD-W8968N o DSL-N12U b1), oppure con chip Lantiq/Infineon (TD-W8970N o Netgear DGN3500).
EDIT

Altra domanda..
Se mi facessi prestare il 2640b, potrei provare a verificare il dslam della mia rete e capire dove sta l'inghippo?
quanto meno per sapere cosa scegliere..

dopo una ricerca in rete ho trovato un excel aggiornato al 10 agosto 2012 in cui è presente la mia centrale..
I dati riportati sono:
tecnologia: DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM: Standard da centrale

vi dicono qualcosa questi dati in quanto a incompatibilità con il chipset broadcomm?

per trovare il codice della centrale sono andato qui

EDIT2:
eureka!!!!! con il mio vecchio trust md-4050 sono riuscito a usare telnet per vedere i chipset del dslam!!
Codice:
router> show wan adsl farituid
far end itu identification: ff b5 47 53 50 4e 0 10
47 53 50 4e tradotti sono GSPN = Globespan

ora però mi affido a voi..

Ultima modifica di Lorenzoz : 18-07-2013 alle 16:52.
Old 19-07-2013, 07:23   #25012
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
A questo punto ti chiedo se mi conviene prendere le antenne da 8dbi della TP-link oppure una vale l'altra (come marche intendo),grazie!
Una vale l'altra.

Quote:
....eureka!!!!! con il mio vecchio trust md-4050 sono riuscito a usare telnet per vedere i chipset del dslam!!
Codice:
router> show wan adsl farituid
far end itu identification: ff b5 47 53 50 4e 0 10
47 53 50 4e tradotti sono GSPN = Globespan

ora però mi affido a voi..
Qualche problema sull'accoppiata Broadcom-Globespan si legge in rete, anche se non sembra una cosa generalizzata, comunque attendi la risposta di qualcuno più esperto.

EDIT:

Sembra confermata la possibile incompatibilità Broadcom-Globespan anche da un messaggio sul thread del DGN2200v4:

Quote:
Originariamente inviato da gprsman Guarda i messaggi
Che sfiga a me è arrivato il v3 però quando stava a 50 euro e mi da molti problemi ...secondo erano le ultime giacenze del v3... aspetto il rimborso totale e riprovo a prenderlo speriamo abbia più fortuna

con i Chipset broadcom mi da problemi con il mio DSLAM glopespan come margine di rumore ballerino
A questo punto io ti consiglierei Trendichip o Lantiq, i modelli te li avevo postato in precedenza.

Ultima modifica di Bik : 19-07-2013 alle 07:31.
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 08:39   #25013
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Quote:
Una vale l'altra.

Qualche problema sull'accoppiata Broadcom-Globespan si legge in rete, anche se non sembra una cosa generalizzata, comunque attendi la risposta di qualcuno più esperto.

EDIT:

Sembra confermata la possibile incompatibilità Broadcom-Globespan anche da un messaggio sul thread del DGN2200v4:

A questo punto io ti consiglierei Trendichip o Lantiq, i modelli te li avevo postato in precedenza.
Ok, grazie della disponibilità e della pazienza, ti faccio un ultima domanda:
escludendo il Netgear DGN3500 che è un pò caruccio per l'uso che ne farei io, quale consiglieresti tra gli altri 3?
Old 19-07-2013, 08:55   #25014
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Ok, grazie della disponibilità e della pazienza, ti faccio un ultima domanda:
escludendo il Netgear DGN3500 che è un pò caruccio per l'uso che ne farei io, quale consiglieresti tra gli altri 3?
Io prenderei il Tp-Link TD-W8970N, costa come l'Asus e 5€ più del TD-W8968N, ha maggiori feature(porte gigabit,IPV6, QOS migliore, 2 USB) ed un chip potenzialmente migliore, anche se i driver ADSL sembrano acerbi le potenzialità sono decisamente superiori.
Ovviamente se per te è più comodo in negozio anche gli altri due sono dei buoni prodotti.
Old 19-07-2013, 09:02   #25015
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Quote:
Io prenderei il Tp-Link TD-W8970N, costa come l'Asus e 5€ più del TD-W8968N, ha maggiori feature(porte gigabit,IPV6, QOS migliore, 2 USB) ed un chip potenzialmente migliore, anche se i driver ADSL sembrano acerbi le potenzialità sono decisamente superiori.
Ovviamente se per te è più comodo in negozio anche gli altri due sono dei buoni prodotti.
Ok allora farò un giretto, anche se il prezzo migliore credo sia l'amazzonia e poi ordinerò l'8970..

grazie ancora!!
Old 19-07-2013, 15:47   #25016
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Volendo un modem-router adsl 2+ con un ottimo processore su cui montare openWrt con un motore bit torrent embedded cosa consigliate?
Cosa fondamentale è che abbia un pulsante per l'esclusione del wi-fi (o non abbia il wi-fi).
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 19:05   #25017
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Domanda secca, spiegazione a piacere:

Asus DSL-N55U vs TP-LINK W8970

....per una Alice 7Mb con i seguenti valori:
  • Downstream Upstream
    SNR margin (dB): 11.2 23.0
    Attenuation (dB): 9.0 3.0
    Output power (dBm): 9.8 12.0
    Attainable rate (Kbps): 7648 892
    Rate (Kbps): 7136 480
    K (number of bytes in DMT frame): 224 16
    R (number of check bytes in RS code word): 14 2
    S (RS code word size in DMT frame): 1 2
    D (interleaver depth): 0 0
    Delay (msec): 0 0

...ciao a tutti!
Old 19-07-2013, 19:42   #25018
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da ermyluc Guarda i messaggi

....per una Alice 7Mb con i seguenti valori: ...
non sono queste le informazioni che servono per valutare il router da acquistare
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 21:32   #25019
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:

....per una Alice 7Mb con i seguenti valori:
  • Downstream Upstream
    SNR margin (dB): 11.2 23.0
    Attenuation (dB): 9.0 3.0
    Output power (dBm): 9.8 12.0
    Attainable rate (Kbps): 7648 892
    Rate (Kbps): 7136 480
    K (number of bytes in DMT frame): 224 16
    R (number of check bytes in RS code word): 14 2
    S (RS code word size in DMT frame): 1 2
    D (interleaver depth): 0 0
    Delay (msec): 0 0

...ciao a tutti!
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
non sono queste le informazioni che servono per valutare il router da acquistare
...questo basta?
Old 19-07-2013, 22:11   #25020
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
...questo basta?
no, dovresti indicarci quali sono le feature che richiedi da un router sia come caratteristiche hardware/software che di utilizzo che ne farai, inoltre sarebbe utile sapere che chipset monta il dslam in centrale e la distanza da essa

P.S. penso e spero che tu abbia già dato un'occhiata all'elenco in prima pagina
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian