Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2011, 14:45   #2381
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Testato Comodo AV da AV-Comparatives

Eccoci, il post per me più atteso da anni
Sì avete letto bene AV-C ha testato il CAV come più volte annunciato da Melih Abdulhayoglu (che penso in qualche lingua indiana stia per "simpatico come 2 gatti attaccati lì" ), e come a me detto dal buon IBK qui su HWU che è Andreas Clementi il CEO di AV-Comparatives.

La storia di questo test è quanto mai una saga e dura da 18 mesi e più, come tutto quello che Melih fa o dice, non entro nella polemica anche perchè Melih ha sicuramente torto in tutto, vengo alla cosa più importante della questione, sul suo blog-sito il "simpatico" ha pubblicato mail personali e che non doveva esplicitametne pubblicare e poi visto che CAV ne esce decisamente male eccolo aprire la crociata contro tutto e contro tutti, stendiamo un velo e andiamo al sodo, eccolo qua
tataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Un "bel" 89,4% su quasi 405.000 malware, mica i soliti test casalinghi che abbiamo sempre visto, ed erano pochi pure quei test visto che Comodo litigava pure con quelli.
Gli altri AV vengono in genere testati con la metà dei sample, ma però sono testati da anni quindi ci si può fare una idea, in genere sono su valori dal 94 al 99,9%

La cosa è stata resa pubblica sul sito del "simpatico" stesso qui
http://www.melih.com/2011/11/27/av-c...virus-vendors/
https://forums.comodo.com/melihs-cor...-t78934.0.html
l'ho messo solo per far vedere che è un dato liberante fruibile, se comunque leggete cosa dice capirete che è un miracolo che CIS sia un buon prodotto visto chi lo gestisce, ma questo qua già lo diciamo da anni. Poi incredibile c'è pure gente che gli da ragione ... ok esiste gente che compra un MAC o una freemont quindi il mondo è bello perchè vario ma...

Poichè il test non verrà pubblicato su AVC visto cosa sta combinando Melih, io non so dirvi quale sia la metodologia, comunque sono abbastanza certo che è stato vautato il solo AV e non la suite completa, valutare infatti come non trovato o trovato un virus in base ad un popup del D+ o della SandBox mi sembra non sia nelle corde di AVC e comunque non è nelle sue finalità penso.

La mia umana e totale solidarietà a AV-C che ha avuto la sventura di imbattersi nel "simpatico"
Metto anche la loro misurata e giusta risposta alle farneticazioni di Mr. Comodo
http://www.av-comparatives.org/forum...&threadID=1054

Segnalo questo passaggio "illuminante" e di cui io avevo sentore, ne avevo già parlato qui e privatamente con alcuni utilizzatori
"Comodo paid us several times for conducting static detection tests of their software, and although they promised users in their forums that they will publish the results, they never did (they said to us it would be bad for their marketing and therefore they preferred to keep it internal)"

Poichè io, ovvero penso tutti noi, non siamo fans e vediamo le cose con obiettività e vogliamo essere informati nel bene e nel male allora
metterò in pagina 1 un bel WARNING per non usare l'Antivirus di Comodo se si è utenti alle prime armi oppure che trafficano con file pericolosi, per un utente esperto e con navigazione tranquilla come detto nel post sopra, può anche andare bene, l'importante è conoscerne i limiti ed averli ben presenti.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 04-12-2011 alle 15:15.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 15:25   #2382
giovag7
Senior Member

L'Avatar di giovag7

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
è normale che le dia, sono uscite e entrate dovute ai file che scarichi e/o condividi, quindi visto che questi cambiano, e anche chi viene sul tuo pc a scaricarli, inutile dare gli ok col ricorda perchè non è che i popup diminuiscano
Vanno lasciate le regole base indicate e poi rispondere ai popup acconsentendo se del caso ma senza ricorda, tanto come detto è inutile fare diversamente
E' un FW e il suo compito è quello di avvisarti di cosa esce e entra, bisogna accettarne i popup, l'unica alternativa è quella non certo consigliabile di dare a Emule regole permissive, ma non lo farei a cuor leggero.
Ma al giorno d'oggi ancora lo si usa?
Ormai è un residuo del passato, c'è di meglio, da utorrent ai vari siti di upload
In effetti io parlavo di utorrent non di emule il quale invece non dà quegli avvisi. Grazie per la sollecita risposta. Ora ho capito. Quindi l'alternativa per non rispondere tutte le volte "consenti" sarebbe di dare l'opzione "consenti" alle richieste http di utorrent nelle regole in luogo di "chiedi"... La reputi una possibilità troppo pericolosa considerando che tanto lo faccio a mano ogni 5 minuti senza peraltro conoscere quegli ip?

Grazie
Old 04-12-2011, 15:54   #2383
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Città: Припять
Grazie Romagnolo, post illuminante !
Reputo la suite comodo un buon prodotto, ma ho sempre avuto qualche dubbio sul modulo antivirus.. ecco che ora so bene come collocarlo..
Il firewall è ottimo, il defense+ è invasivo(come è giusto ).. se il modulo antivirus fosse stato al livello della competition di sicuro sarebbe stata la suite definitiva.. (tra l'altro la premium è gratis).
Al momento ho la suite con la promo di 1anno, e nod32 v5 che ho appena installato.. Di solito il mio punto di riferimento è avira premium, ma la 2012 è fin troppo pesante..

Ah p.s. ho messo la città per via di s.t.a.l.k.e.r. .. quel posto è tutt'ora radioattivo..

Ultima modifica di Giux-900 : 04-12-2011 alle 16:00.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 16:15   #2384
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Grazie Romagnolo, post illuminante !
Reputo la suite comodo un buon prodotto, ma ho sempre avuto qualche dubbio sul modulo antivirus.. ecco che ora so bene come collocarlo..
Il firewall è ottimo, il defense+ è invasivo(come è giusto ).. se il modulo antivirus fosse stato al livello della competition di sicuro sarebbe stata la suite definitiva.. (tra l'altro la premium è gratis).
Al momento ho la suite con la promo di 1anno, e nod32 v5 che ho appena installato.. Di solito il mio punto di riferimento è avira premium, ma la 2012 è fin troppo pesante..

Ah p.s. ho messo la città per via di s.t.a.l.k.e.r. .. quel posto è tutt'ora radioattivo..
ehh me pareva , per altri 600 anni sta radiattivo, però Kiev sta a 100 km che per me è già vicinanza ed è pure la capitale, marooo non ci posso pensare proprio. Non sapevo dei giochini ambientati lì.

sì avira è un bel mattone adesso, nod va bene, di CIS potevi già stare sulla gratis che tanto è identica a quella a pagamento, sebbene in promo, ma comunque quando scade 5 seondi e salvi le regole e via con la CIS premium

@ giovag7: io risponderei agli avvisi, saranno uno ogni tot, non è che sei martellato, però dipende da quanti file hai da condividere o scaricare, in genere chi ne fa uso massiccio ha un muletto e su quello non penso usino un fw con avvisi, usano quello di microsoft e via, tanto è il muletto

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 04-12-2011 alle 16:19.
Old 04-12-2011, 17:03   #2385
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Sì avete letto bene [...]
ottimo post, Romagnolo:
informativo, obiettivo, ecc...

Si, beh:
Melih è semplicemente un gran borioso capace di creare orticaria a prescindere grazie al suo adorabile modo di porsi, ecc..

Pur non avendo letto i thread cui rimandi nel tuo post, le tue considerazioni "mi tornano" visto che il tipo è cosi' (in sostanza, un demente)...

E' chiaro che le % pubblicate da AV-C si limitano alla sola componente AV e non considerano altri moduli (sandbox, hips,...)

Di nuovo, cmq, un post onesto e ben fatto.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 10:42   #2386
giovag7
Senior Member

L'Avatar di giovag7

Iscritto dal: Aug 2008
Rete lan

Allora: rete lan con 5 pc, comodo installato, solo sul mio pc, con modalità proactive attiva e casella "condividi pc in rete..." NON spuntata. Visibilità porte impostata su "avvisa connessioni in ingresso...".
In questa situazione mi aspetto che gli altri pc della rete non possano accedere alle mie cartelle condivise, ma invece il pc del mio collega entra tranquillamente come prima quando avevo zone alarm... Anche se rispondo "blocca" ai pop up che appaiono...
Cos'è che non ho capito? Io vorrei che gli altri pc possano accedere al mio solo se li autorizzo volta per volta....

Grazie
Old 05-12-2011, 11:43   #2387
Gangster87
Member

Iscritto dal: Jun 2010
.

Ultima modifica di Gangster87 : 27-06-2013 alle 18:06.
Gangster87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 12:25   #2388
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da Gangster87 Guarda i messaggi
Intanto ti ringrazio Romagnolo per aver postasto questo test, lo aspettavo da tanto tempo
La cosa che mi sorprende di più di questo test è non tanto la bassa rilevazione, ma il numero spropositato di falsi positivi!
cioè 513 falsi positivi è pazzesco!! io non lo trovo assolutamente accettabile per un av.
Provvederò al più presto a cambiare antivirus a questo punto.
Avevo in mente di tenere solo il firewall e il d+ senza nessun av in real time per evitare inutili rallentamenti.. ma forse rischio troppo, non so... o rimetto il vecchio avira o sarei quasi tentato di provare il nuovo avast
su 400000 sample 513 e' lo 0,1 per cento circa...trascurabile
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 13:52   #2389
Gangster87
Member

.

Old 05-12-2011, 14:22   #2390
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Un "bel" 89,4% su quasi 405.000 malware
Finalmente!!! TY per la news!!!

89% per i miei gusti è una percentuale ridicola di rilevamento...ergo...mai più CAV.

Avira & D+ forever.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 14:27   #2391
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da Gangster87 Guarda i messaggi
Sì ma sono sempre decisamente troppi facendo un paragone con gli altri antivirus
Per me non è assolutamente un problema perchè saprei riconoscere al volo se si tratta di un falso allarme o no (a me ne ha trovati 2 durante la prima scansione del sistema), però nelle mani di un utente poco esperto potrebbe fare danni.. e purtroppo visto che il pc non lo uso solo io per me è un po' un rischio
Io spero almeno che risolvano al più presto il problema dell'utilizzo di cpu di cmdagent da parte dell'antivirus perchè quando apro alcune applicazioni (ad esempio nero wave editor) ci mette più di dieci secondi ad aprirsi con cmdagent che si impalla a 50% di cpu. Ad alcune applicazioni accade solo la prima volta che le avvio dopo l'aggiornamento del av, dopo le apre subito, mentre ad altre lo fa sempre.

Ecco alcune discussioni che ho trovato sul forum ufficiale riguardo a questo problema

http://forums.comodo.com/antivirus-h...-t78099.0.html
http://forums.comodo.com/news-announ...-t77088.0.html
http://forums.comodo.com/antivirus-h...-t78500.0.html
sinceramente non ho nessuno di questi problemi....
installato su 20 pc...saro' fortunato ma
Old 05-12-2011, 15:49   #2392
Romagnolo1973
Senior Member

@ Gangster: Avira versione ultima è un mattone, ha un consumo di 100-120 mega e non in scansione, direi davvero troppo, avast mi sta sui 20-30 mega. Per chi cerca una soluzione leggera e priva di blocchi e ritardi nelle aperture programmi direi che è una buona scelta, magari eliminando alcuni moduli come ho fatto io (controllo web e mail a me non sono mai piaciuti e neanche mai serviti)
a done75 non dico nulla, so che è un utente avira da secoli, quindi lo mette a prescindere
Old 05-12-2011, 16:49   #2393
Gangster87
Member

.

Old 05-12-2011, 20:16   #2394
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

io direi che chi ha 4Gb di ram come me se ne può fregare della "pesantezza" dell'AV...

@Romagnolo...anche di CIS Fw & D+ sono un utente da secoli!!! (in passato,per qualche settimana,ho pure provato a passare a CIS completo ma mi si impallava il PC)
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
Old 06-12-2011, 08:23   #2395
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
su 400000 sample 513 e' lo 0,1 per cento circa...trascurabile
Obbiettivamente parlando sono veramente tanti/troppi.
Old 06-12-2011, 12:09   #2396
Romagnolo1973
Senior Member

si done, mi ricordo della tua configurazione, lo so che sei giustamente un buon utilizzatore di CIS classico (FW+Hips) da tempo immemore quasi quanto il sottoscritto.
Ma infatti su un pc con 4 giga (o anche 3 come ho io di cui 1,5 sempre liberi) la pesantezza è relativa, però se uno tiene il browser aperto con 20 schede come fanno alcuni, anche quei 100 mega si fanno sentire.
Se la gente usava CAV per la sua leggerezza è in genere perchè lo hanno su un netbook o un pc datato, in quel caso Avast è a mio avviso la scelta giusta perchè sensibilmente più leggero di avira, ugualmente completo anzi forse troppo se si lasciano tutti i moduli, e in termini di rilevazione sta agli stessi livelli, frazione di punto più o frazione meno.
Quando provai sul mio mitico eeepc900 (celerone 900 con 1giga di ram) Seven, Avira lo impallava, avast no, ecco il perchè tendo a consigliarlo a chi chiede leggerezza, vista la mia prova sul campo diretta con un netbook modestissimo di 5 anni fa.
Inoltre la vera cosa che non digerisco di Avira (oltre al controllo web sulla free legato ad un adware che già ...) è che a distanza di
anni non siano ancora stati capaci di implementare il controllo euristico completo sui sistemi a 64bit, se i test AVC invece che con xp a 32 li facesse con seven a 64bit (ormai è lo standar sui pc) vedresti delle belle sorprese in % sugli zerodays, e sul loro sito poi la Proactive la pubblicizzano ma stanno ben lontani dal dire che sui 64bit non va, lo reputo un comportamento scorretto chi mi ha allontanato dal prodotto che ho usato per 4 anni con soddisfazione (avevo pure l'ombrellino come avatar qua prima della bandiera brasiliana).
Tornando in topic
In merito a quanto giustamente sottolineato dal mod, c'è da dire come aggravante che oltre ai FP davvero esagerati, anche a livello di pulizia del sistema, dalle prove fatte da VB o AVTest è decisamente disastroso, che poi alla Comodo il "simpaticone" lo giustifichi col fatto che cis copre dall'infezione e quindi non si curano del post infezione, è una giustificazione che non sta in piedi

Comunque l'importante è che qua sconsigliamo l'AV, evitiamo quindi agli utenti meno pratici problemi futuri di infezione, poi il "simpaticone" dica pure quello che vuole

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 06-12-2011 alle 12:21.
Old 06-12-2011, 16:02   #2397
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
si done, mi ricordo della tua configurazione, lo so che sei giustamente un buon utilizzatore di CIS classico (FW+Hips) da tempo immemore quasi quanto il sottoscritto.
..praticamente quando mi scadde la licenza di KIS 2009 decisi di passare al gratis,dal momento che pure nei test avira+comodo stavano davanti..

Quote:
Inoltre la vera cosa che non digerisco di Avira (oltre al controllo web sulla free legato ad un adware che già ...) è che a distanza di
anni non siano ancora stati capaci di implementare il controllo euristico completo sui sistemi a 64bit, se i test AVC invece che con xp a 32 li facesse con seven a 64bit (ormai è lo standar sui pc) vedresti delle belle sorprese in % sugli zerodays..
urca,questa non la sapevo!!!
Old 06-12-2011, 18:10   #2398
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008

ho appena installato sul mio ssd comodo
ma quella icona nella try Geekbuggy..si può mica evitare che si carichi??
che poi non ho capito perchè mi ha installato questa roba..io non mi sembra di averla scelta..
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 18:29   #2399
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi

ho appena installato sul mio ssd comodo
ma quella icona nella try Geekbuggy..si può mica evitare che si carichi??
che poi non ho capito perchè mi ha installato questa roba..io non mi sembra di averla scelta..
sei stata un po distratta...c'era ecccome la scelta

comunque lo puoi disinstallare tranquillamente dal pannello di controllo
Old 06-12-2011, 20:39   #2400
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
lo sapevo che ero stata distratta..ed infatti mi meritomquesta cosa..
grazie, corro a disintallarlo :-)
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian