Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2006, 15:21   #221
nixud
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Salve a tutti,sono nuovo e mi sono iscritto per darvi alcuni pareri sugli ir....e sugli esperimenti che ho fatto.Premetto che so ben poco di teoria, ma ho un'esperienza pratica che mi porto dietro da anni.......
Innanzi tutto ho letto che alcuni di voi hanno detto che la cosa più impotante è catturare gli ir e non produrli........mmmm.....un'po sbagliata come affermazione,dopo capirete perchè....
1) l'esperimento del'faretto 21 led auto costruito + cellulare lasciatelo stare,al massimo illuminerete 2, o 3 metri al massimo......poichè veramente difficile o impossibile eliminare il filtro ir dalla videocamera del cell.....
2) un'altra considerazione costruirsi un faretto decente con 21 led ti viene a costare sui 40 euro di materiale,a non riuscirete mai a superare i 5 metri.In internet a 50 euro trovate faretti che illuminano fino 10 metri,e vanno a 12v,ne ho comprato uno ed è una bomba....piu avanti negli esperimenti ho usato solo lui.
Detto cio andro ad esporvi alcuni esperimenti che ho fatto,grazie al materiale imprestato e a una CHICCA che vi svelero dopo.

-TELECAMERA+FARETTO+MINI TV TOT 130-150 EURO
la telecamera è di quelle che trovate su e-bay a 20 euro per la videosorveglianza senza funzione visione notturna,deve essere però sensibile al ccd.L'ho smontata e gli levato il filtro ir,l'ho collegata al mini televisore portatile,anche questo facilmente reperibile,ottimo anche in bianco e nero,ma deve avere l'entrata video....costa intorno 60 euro.in fine ho acceso il faretto allimentato a 12 v,ovvero un porta batterie da 8 posti....costo 1,20centesimi
Considerazione-assemblato tutto avrete un visore notturno da 130 a 150 euro,un po scomodo da portare in giro.....ma funziona e anche abbastanza bene,usato in casa è veramente una figata....circa si vede decentemente fino 10 metri.Se avete alcuni di questi componenti a casa,è un ottimo esperimento,ma se dovete comprare tutto,lasciate stare e proseguite a leggere.

-VISORE NOTTURNO I GENERAZIONE 200 EURO
L'ho comprato e diciamo che risolve tutto il problema del'esperimento di prima,tanti dicono che non valgono niente,io invece ne sono rimasto impressionato,l'unico problema è nei bordi della visuale non si vede bene.
Per girare in edifici è ottimo ha una distanza di circa 20 metri, e dentro a quella distanza si vede veramente bene.Usarlo all'esterno è sconsigliato sopratutto perchè se una luce improvvisa vi illumina buttate via il visore e potete rischiare di compromettere la vista....è pericoloso!!!!!!(non lo dicono quando lo aquistate)

-VISORE NOTTURNO I GENERAZIONE 200 EURO + faretto
Migliora sensibilmente la visibilita,ma niente di che...

-VIDEO TELECAMERA SONY CON NIGHT SHOT
Costa 329 euro....e funzia veramente bene.....cmq attivando la fisione notturna si può filmare in assenza totale di luce per 5 metri al massimo.

-VIDEO TELECAMERA SONY CON NIGHT SHOT + faretto
Non ci credevo.....migliora tantissimo la visualizzazione,in totale assenza di luce 15, 20 metri non ve li toglie nessuno ottima soluzione sia per interni che per esterni.....se vi illuminano all'improvviso non si rovina la telecamera...n
on so perchè ma è cosi....
--------------------------------------------------------------------------
1 anno fa un fulmine a cel sereno mi sconvolsse le mie teorie,che poi sono le anche le teorie che avete scritto prima in altre risposte. Alcuni di voi hanno detto che è facile produrre un fascio di ir, e la vera difficolta sta nel cattutarlo....niente di più sbagliato, ir si vede benissimo con qualsiasi dispositivo che abbia una foto/tele camera sensibile a ccd,sia un cellulare,una video camera da 20 euro(opportunamente modificata),o una telecamera da 1000 euro.Il risultato non cambia.
Ma tornando a prima 1 anno fa un mio amico direttamente dalla base americana di aviano mi imprestò una chicca: ILLUMINATORE LASER IR PROFESSIONALE è montato sui visori notturni di 3 generazione, costa 1200 dollari ed ne è vietata la vendita ai civili.è lungo 10 cm e ha un diametro di 1.3 cm,è un piccolo cilindro simile ai classici puntatori laser.Dopo averlo applicato,mi sono accorto che il vero problema stà nel produrre fasci ir potenti.
--------------------------------------------------------------------------
-L'ho applicato alla mini tv piu telecamera, da non crederci.....50 ripeto 50 metri in totale assenza di luce si vedeva come se fosse giorno,vi giuro sono rimasto sballordito.
-Subito l'ho montato sul visore notturno............ragazzi.......no coment........l'immagine verde un po scura e ofuscata si è trasformata in un verde chiaro e brillante, vedevo tutto, la distanza rimane sempre circa 50 metri, la differenza rispetto alla appilcazione alla mini tv piu telecamera, sta nella visualizzazione delle immagini,non so come spiegare...come vedere la stassa foto con una telecamera da cell vga e una a 2 mega pixel.Però rimane cmq molto pericoloso l'utilizzo come spiegato prima.
-L'ho montato sulla video telecamera sony.........mi veniva da piangere.... giuro, il risultato è identico all'applicazione al visore notturno, ma ho raggiunto i 100 metri......ripeto 100 metri, in più potevo zummare, e registrare, ragazzi mi sentivo come un bambino al parco giochi.....

Conclusione: ho scritto tutto questo per 2 motivi. 1-mettere a disposizione i miei esperimenti,poi sta a voi quanto volete spendere, e che applicazione volete farne in futuro.
2- volevo dirvi che il vero problema stà nel creare un illuminatore potente,magari con filtri ir come ho letto prima,io non sono in grado e non ho abbastanza conoscenze teoriche, ma voi che siete dei cervelloni puntate tutto sul' illuminazione ir, con nuove proposte e magari esperimenti,e magari riusciamo e venirne fuori senza spendere 1200 dollari......ciao a tutti e ci sentiamo.
nixud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 16:43   #222
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
sbav

No ma scusa te avresti speso 1200Dollari?

Interessante questa cosa della telecamera...visto che ne sto cercando una da comprare nuova ADesso cerco le specifiche tecniche e guardo se mi soddisfa...
Old 18-11-2006, 16:59   #223
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
ma quel tuo amico come ha fatto a dare a te un generatore del genere
Old 19-11-2006, 02:18   #224
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Forse l'illuminatore militare e' un laser IR

Quote:
Originariamente inviato da nixud
magari riusciamo e venirne fuori senza spendere 1200 dollari......
Forse l'illuminatore militare e' un laser IR.
Precauzioni di sicurezza nell'uso del laser
Laser IR
Se qualcuno si vuol cimentare poi ci faccia sapere.
Ciao
Old 20-11-2006, 14:17   #225
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
ringraziamo tutti quanto il pezzo di merda che stamattina ina autobus
mi inculato il cellulare con la modifica Ir alla fotocamera..

non posso nemmeno più metterlo nel congelatore, oltre che avere perso la
rubrica si intende.

ora prendo la carcassa di un vecchio telefonino e la imbottisco di c4, poi
lo lascio in bella mostra in una tasca aperta per farmelo fottere e poi

BUHM!!!!

sti bastardi
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 14:23   #226
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Schifosi...
Di questi tempi poi...
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:17   #227
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gandalfk7
ringraziamo tutti quanto il pezzo di merda che stamattina ina autobus
mi inculato il cellulare con la modifica Ir alla fotocamera..

non posso nemmeno più metterlo nel congelatore, oltre che avere perso la
rubrica si intende.

ora prendo la carcassa di un vecchio telefonino e la imbottisco di c4, poi
lo lascio in bella mostra in una tasca aperta per farmelo fottere e poi

BUHM!!!!

sti bastardi
a me mi hanno inculato il lettore mp3. coglione io che l'ho lasciato incustodito... di questi tempi devi tenerti tutto in tasca... sempre e ovunque!
cmq mi è balzata più volte l'idea di mettere un gps nel lettore/cellulare, così poi rintracci il bastardo
un'altra idea più fattibile e più bastarda è quella di mettere condensatori carichi in tasca... fa molto xenom come idea... non l'ho mai applicata ma dev'essere una soddisfazione incredibile se il bastardo frugando trova 330V
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:25   #228
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom
a me mi hanno inculato il lettore mp3. coglione io che l'ho lasciato incustodito... di questi tempi devi tenerti tutto in tasca... sempre e ovunque!
cmq mi è balzata più volte l'idea di mettere un gps nel lettore/cellulare, così poi rintracci il bastardo
un'altra idea più fattibile e più bastarda è quella di mettere condensatori carichi in tasca... fa molto xenom come idea... non l'ho mai applicata ma dev'essere una soddisfazione incredibile se il bastardo frugando trova 330V
io pensavo di construirmi un cell di pezza leggera e riempirlo di ami da pesca legandolo alla tasca,
così posso ridurre ad una simpatica pizza la faccia del ladruncolo
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 18:42   #229
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
calmini, che se arriva qualche mod
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 19:15   #230
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
sbav

No ma scusa te avresti speso 1200Dollari?

Interessante questa cosa della telecamera...visto che ne sto cercando una da comprare nuova ADesso cerco le specifiche tecniche e guardo se mi soddisfa...

un buon visore di QUARTA generazione ne costa molti di più ma con quello sei STEALTH (nessun bisogno di illuminazione IR) e vedi che è una meraviglia
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 22:27   #231
nixud
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Swisström
un buon visore di QUARTA generazione ne costa molti di più ma con quello sei STEALTH (nessun bisogno di illuminazione IR) e vedi che è una meraviglia
infatti solo l'illuminatore costa 1200 dollari, lo avuto in prestito e posso riaverlo perchè ho un'amico che lavora in base ad aviano......cmq tanto per la cronaca ne hanno scatoloni pieni.........e da quanto mi ha detto ne hanno altrettanti di visori di 4 generazione.Sai che spesa 3000 o 5000 euro per l'esercito.......
Old 20-11-2006, 22:31   #232
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da nixud
infatti solo l'illuminatore costa 1200 dollari, lo avuto in prestito e posso riaverlo perchè ho un'amico che lavora in base ad aviano......cmq tanto per la cronaca ne hanno scatoloni pieni.........e da quanto mi ha detto ne hanno altrettanti di visori di 4 generazione.Sai che spesa 3000 o 5000 euro per l'esercito.......
FIGO, ti ha prestato il PEQ-4 ?

Il 4 non so, ma l'An-Peq 2 (laser E illuminatore IR) lo si trova... su ebay e mercati paralleli.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 06:39   #233
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Anche se si trovassero su Ebay quello di quarta generazione costicchierebbe un bel po'

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 18:46   #234
nixud
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Swisström
FIGO, ti ha prestato il PEQ-4 ?

Il 4 non so, ma l'An-Peq 2 (laser E illuminatore IR) lo si trova... su ebay e mercati paralleli.

guarda non so come si chiama......ma applicato alla telecamera...è da orgasmo

e poi leggendo bene sto an-peq 2 è solo un laser, non un illuminatore ir

Ultima modifica di nixud : 21-11-2006 alle 19:04.
Old 21-11-2006, 19:37   #235
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
MI risulta che integri sia il laser che illuminatore IR

BYezzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 19:34   #236
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
io ho come nominato da qualcuno la videocamera Sony con night-shot .

riprende al buio completo e quando lo rivedi in TV è tutto in tonalità di verde .

che principio sfrutta ?
Old 25-11-2006, 19:42   #237
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
il verde penso che sia un effetto digitale per simulare i visori notturni "veri"
per il funzionamento del nightshot, praticamente c'è un meccanismo che toglie il filtro ir dal sensore

Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 25-11-2006 alle 19:45.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 23:19   #238
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Mentre voi bimbi giocate coi telefonini, io mi sono preso un bell'intensificatore di luce direttamente dalla Wehrmacht

E' una figata spaziale, poco maneggevole per i suoi 12 chili , però si vede veramente benissimo. Ha anche il mirino...
Ha pure integrata la telecamera, solo che il connettore di uscita è uno di quelli militari che avrà quaranta pin, bisognerebbe aprirlo per vedere dove esce cosa.
Comunque il tipo che me l'ha venduto mi ha fatto vedere che, volendo, si può smontare tutto eliminando il cassone di acciaio e farsi un binocolo senza troppi problemi.
Old 03-12-2006, 09:20   #239
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 09:23   #240
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da aledevasto
Preso alla fiera dell'elettronica di Forlì da un signore di Bologna, se non ricordo male, che ha tutto questo materiale militare. Ha anche i visori infrarossi (stesse dimensioni e maneggevolezza del mio ), i filtri IR, etc.
Se a qualcuno interessa li trova lì
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
GPU da 2.000 condannata a morte dal cavo...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian