|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Bah...
MA che senso ha? Non credi? Allora che male ti fanno ste parole?
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
( senza volere entrare troppo nei particolari ) Ultima modifica di D.O.S. : 15-03-2007 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
per me rimane una tua libera interpretazione. Dare dell'invasato è attribuire ad una persona una caratteristica negativa. Vale il medesimo concetto di quando avevo suggerito nell'altro 3D; prima di parlare di figli sarebbe utile averne e idem: prima di parlar male della chiesa, la si dovrebbe frequentare un pochetto e non accontentarsi di leggere quattro cazzate su internet o su qualche giornale di parte invasato agg. Sinonimi: esaltato, fanatico, folle, indemoniato, ossesso, posseduto, spiritato || Vedi anche: delirante, frenetico, accalorato, accanito, entusiasta, entusiastico, esagerato, esagitato, esasperato, estremista, estremistico, focoso, infiammato, infuocato, sovreccitato, assatanato invasato (2) sost. Sinonimi: pazzo, fanatico || Vedi anche: agitato, furioso, ossesso, sciamanato |
|
|
|
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
La differenza fra la mia interpretazione e la tua è che la mia è l'interpretazione del mod
Il motivo per cui non ho ritenuto di sanzionare l'ho spiegato e sono stato anche molto paziente con la pubblica contestazione, per cui penso che possiamo finirla qui. Questo lo devi dire ai tuoi interlocutori in questo 3d, non a me. |
|
|
|
|
|
#225 |
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
La Chiesa è il grave cancro che affligge la democrazia italiana! E il male che vive nelle costole dell'italia, un organo parassita che vive sulle tasche degli italiani (La chiesa fra finanziamenti, ICI non pagato e tutto il resto ci fotto più di 2 miliardi di euri!!!) e che non perde occasione per imporre la propria ideologia anche ai cittadini non credenti, mettendo in serio rischio la LAICITA del nostro stato!
A Causa di quel dannato vaticano, ancora oggi siamo molto indietro su delle leggi che non solo regolamentino le coppie di fatto e che permetta a noi omosessuali di sposarsi (e poi dicono "ma cosa cambia ai gay), che combattono per le vite degli altri fregandosene di come la considerino gli altri la propria vita, e permettono che non venga colmato un terribile vuoto legislativo per regolamentare l'eutanasia Per di più i nostri bambini sono costretti a sorbirseli a scuola! mentre a noi ci tocca vedere sui giornali quasi tutti i giorni quella facce di """"" sui giornali e sui TG + DEMOCRAZIA - EUCARESTIA!!! |
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
A quanto pare, è proprio il clero a disattendere per primo questo saggio principio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#227 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
beh, se qui sul forum dici a un utente "sei un pover’uomo, una persona da compatire, da una parte, ma da aiutare perchè è senza speranza" come nella frase di Poletto, sei come minimo ammonito (se non sospeso) per offese... esser definiti "poveracci" non fa certo piacere...
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la definizione di "invasato" magari non è corretta se applicata alla totalità dei cattolici praticanti, ma è purtroppo corretta se applicata alla maggioranza dei movimenti che ruotano intorno alla Chiesa (Opus Dei e CL i principali, ma tra Rinnovamenti, Carismatici e Focolarini ce ne sono un'altro centinaio, in alcune sue branche si salva l'AC), che spesso si pongono fuori dalla secolare dottrina della Chiesa proprio per il fanatismo che li contraddistingue. Ma è anche comprensibile che sia più semplice urlare e tuonare contro chi è fuori dalla Chiesa, che dire sul muso "stai cacando fuori dal vaso" a chi della Chiesa fa parte e vi porta notevoli vantaggi in termini di prestigio e potere (ma sicuramente non in termini spirituali)...
Ultima modifica di bluelake : 15-03-2007 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
|
#229 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Sarebbe utile; ma certo non è necessario, o tanti corsi di laurea in Pedagogia aperti a giovani senza figli perderebbero molta della loro utilità.
Piuttosto: è utile informarsi ascoltando entrambe le campane, perché, come diceva Heinlein, "dal proprio punto di vista, il nemico non sta mai dalla parte dei cattivi". E per quanto riguarda la parola "invasato": quale sia il senso "buono" della parola, ce lo può dire solo sider che in quel senso l'ha usata; e non so quanta voglia ne abbia lui.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
MA guarda in fin dei conti non hai neppure torto finchè si limita a sparare sentenze fini a se stesse che facciano pure d'altronde se loro pensano che sia stupido non credere in Dio io penso esattamente lo stesso di chi crede cecamente, anche se io, a loro differenza, essendo una persona a cui hanno insegnato l'educazione non vado in giro a dire "voi credenti siete dei poveracci senza speranza da compatire e aiutare a uscire dal vosto stadio di dormienti chiesaroli".
|
|
|
#232 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Lo stesso dicasi per "ignorante", o anche "idiota" (che viene dal greco classico idiótes, che significa "privato cittadino"), parole che ormai hanno un connotato negativo molto forte; e che giustamente sono vietate su questo forum, anche sotto forma di perifrasi (vedasi "ignorante nel senso che ignora").
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Negli altri casi che citi, c'è stato un reale mutamento di significato tra l'origine del termine e l'uso che oggi ne viene fatto comunemente. Nel caso di "invasato", il significato è rimasto il medesimo; con la differenza che, nel tempo, l'approvazione sociale nei confronti di quel tipo di comportamento è fortemente diminuita.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ma siamo qui per discutere, quindi sarebbe anche il caso di prendere le cose in maniera un po' più tranquilla, evitando di inalberarsi ma portando le proprie ragioni e confrontandole con quelle degli altri. Adesso sto uscendo, ma se vuoi continuare in pvt ti risponderò domani: lasciamo che il 3d torni al tema originario |
|
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Tralasciamo i dico che sono pure una parte importante, ma le tempeste mediatiche che la chiesa cattolica ha scatenato sui divorziati, sull'aborto, sulla ricerca genetica, sulle staminali. Per non parlare delle tasse che non paga, dell'8 per mille che si intasca anche se uno non lo destina espressamente, per i continui ricatti nei confronti della società si potrebbe discutere fino a domani tanto è lungo l'elenco. La chiesa, per puro opportunismo e senza alcuna riflesione sulle conseguenze, ha provato tramite manifestazioni e aggressioni mediatiche a far cadere il governo spagnolo, ma questi ha risposto con un metaforico ma determinato dito medio alzato. Ora ci prova col nostro governo, e sarà tanto più insistente nella misura in cui esso è d'argilla, alla faccia del cristiano "date a cesare quel che è di cesare".
|
|
|
|
#236 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
inizialmente la mia faccia era così ed infine Spero di esser stato chiaro grazie! no, è un preciso dovere del cristiano essere indignato per le ingiustizie, è pure scritto nella bibbia. Quote:
Ricorda tanto puffo quattr'occhi. Tu sai cosa gli facevano quando si stufavano di sopportarlo ? Quote:
i principi di Dio si da per scontato che vengano da Dio, anche attraverso i suoi profeti. Il tuo problema è proprio quello relativo all'ordine e all'organizzazione. Io non fondo una comunità di persone che la pensano esattamente come me e il fine non è diffondere usi e costumi di un certo tipo. Mi pare che su questa strada dimostri di non capire cosa sia il cristianesimo. Invece se voglio esser tale, devo comportarmi in un certo modo di fronte al mondo, dimostrando con l'esempio il messaggio profondo e ultraterreno. Poi vi saranno persone attirate dal senso del messaggio che emulerano i miei esempi, senza che io gliel'imponga, ed altri che invece non saranno spinti a farlo. Essere cristiano non è un obbligo ma una libera e consapevole scelta che comporta oneri pesantissimi (e non tutti sono disposti al sacrificio) e alla quale una volta detto si, non ci si può sottrarre. Semmai quello che affermi è una eresia, non è Dio ad aver bisogno dell'uomo, ma l'uomo ad aver bisogno di Dio. Mi sa che tu confondi l'amore divino, con quello egoistico e limitato degli esseri umani, che esprime il bisogno e il senso di perdita. Dio è perfetto, nn manca di nulla, e non è asservito dalla chiesa ma è esattamente il contrario. Se proprio vogliamo fare un paragone ricordati che Dio è stato capace di tagliare l'albero degli ebrei che erano il popolo eletto per innestare i cristiani sul tronco, ammonendoci di non peccare di orgoglio e compiere gli stessi errori, altrimenti per dirla in parole povere sega anche noi. Forse hai bisogno di dare una riletturina. ah beh se ti fa piacere dire che è qualso quanto ho riportato che è scritto nelle lettere di San Paolo, fa pure, il libro è li da duemila anni, possiamo confrontarci quando vuoi. Quote:
E' compito di Dio decidere cosa fare di chi rifiuta la chiamata, gli apostoli dovevano fungere solo da messi. Il Papa non mi pare stia semplicemente ad esortare, anzi, il suo ruolo di contrasto è palese. E questo è tanto più vero in quanto si rivolge all'intera società, quindi anche in chi non crede. Poi vorrei capire questa cosa tu affermi falso, falsità dialettica, ecc. , ma non hai ancora argomentato nulla, la tua posizione è debole, secondo quale principio un interlocutore dovrebbe credere che quello che tu asserisci sia corretto ? Quote:
Viene da dire in siciliano "ma cu mi rappresenti'" scusami errata corrige: La pena di morte in Città del Vaticano non era prevista per alcun reato già dal 1967 su iniziativa di papa Paolo VI; tuttavia venne rimossa dalla Legge fondamentale solo il 12 febbraio 2001, su iniziativa di Giovanni Paolo II. Dimenticavo che l'hanno abolita da 6 anni. Quote:
Non aspetto altro. Quote:
Direi grazie a Dio l'uomo ha potuto scegliere di scegliere ed oggi aderire alla fede è molto più naturale e libero di una volta.
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() si si, allora ho capito tutto, finalmente hai espresso il tuo pensiero, addio a galileo e alla scenza, orsù torniamo a cacciare i cinghiali.
|
|
|
|
#238 |
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Si certo, la chiesa non ha mai spaccato le palle a nessuno, no no, figuriamoci, a me e al mio ragazzo ci piace sentirci definiti dei malati.
Solamente per le varie affermazione contro l'omosessualita il papa e tutti i suoi tirapiedi cattolici dovrebbero beccarsi una condanna per omofobia, con consequente reclusione da 6 mesi a 4 anni Ah, lo sapevate che la parola "Integralista" e nata per intendere i gruppi fanatici cattolici in america? Riflettete gente... |
|
|
|
|
|
#239 |
|
Senior Member
|
ecco si appunto cancelliamo dalla faccia della terra i peccatori che vogliono la scienza, la libertà di sbagliare, ecc. e lasciamo i sottomessi e coloro che diligentemente si piegano alla volontà del vaticano.
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bastano questi interventi per capire come la chiesa aggredisca chi non crede e non vuole aderire. Ma che caspita perchè io mi devo sentire apostrofare come pazzo, perduto, da compatire, inetto solo perchè non aderisco ? E' questo il rispetto e l'amore della chiesa per i suoi fratelli ? Allora mi sa che le cesoie di Dio sono molto vicine.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.