Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2010, 21:09   #23681
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Scusa se mi intrometto e ti consiglio tuttaltro.

Quelli elencati sono dissipatori economici che fanno il loro dovere ma non di più.

Mangia sabato sera una pizza in meno e con 40 euro ti prendi un Mugen 2 completo di ventola che è tutta un'altra musica.

Ascolta e fatti consigliare anche dal caro Traskot che in fatto di dissi ne sa una più del diavolo (Senza nulla togliere agli altri amici che ti hanno consigliato)

Ovviamente salendo di prezzo si trovano altri ottimi prodotti, ma il mugen 2 lo trovo davvero interessante per prezzo e capacità dissipante davvero ottima.

Buon acquisto qualunque cosa tu scelga

Grazie..il mugen 2 non lo hanno...e mi apre troppo basso come profilo infeirore e nn vorrei che rompesse alle ram...fra i 2 che ho nominato quale è da preferire?

Lo zalman cnps performa è ropesente quasi allos tesso rpezzo del coolermaster..quael sceglo??

Ultima modifica di indio68 : 16-12-2010 alle 21:49.
indio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 14:24   #23682
Pas84
Member

L'Avatar di Pas84

Iscritto dal: May 2010
Che mi consigliate x un q6600 da tenere a 3ghz? Il Cooler master Hyper 212 Plus com'è? E il V8, che sembra molto più silenzioso?
Asus Rog Crosshair VIII Hero - Ryzen 5800X - 16 gb ram G.SKILL Trident Z Neo 3600 - RTX 4070 Ti OC - Samsung 970 Pro + 860 EVO - Case Cooler Master H500M - Cooler Master V1000 - Logitech Z906 - Monitor ASUS XG32UQ - Windows 11
Pas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 14:53   #23683
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Ragazzi, per un i7 950 meglio un ND-H14 o un IFX-14?
Old 17-12-2010, 20:39   #23684
edoardogiu
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Catania
scusate ragazzi, dovrei prendere un dissipatore per un athlon II x4 , per fare dell'oc, il freezer 13 com'è?
overclock non superiore ai 3,6ghz
edoardogiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 20:50   #23685
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Pas84 Guarda i messaggi
Che mi consigliate x un q6600 da tenere a 3ghz? Il Cooler master Hyper 212 Plus com'è? E il V8, che sembra molto più silenzioso?
Il 212 va bene per il Q6600 a 3Ghz..ma anche ben oltre volendo.
Il V8 è ovviamente superiore,ma a mio parere il suo prezzo è troppo elevato per le prestazioni che offre. (sarà pure figo,ma a me non me ne frega niente,prima guardo le prestazioni.)
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 20:51   #23686
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da edoardogiu Guarda i messaggi
scusate ragazzi, dovrei prendere un dissipatore per un athlon II x4 , per fare dell'oc, il freezer 13 com'è?
Quanti soldi hai per il dissipatore?
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 17-12-2010, 20:53   #23687
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Ragazzi, per un i7 950 meglio un ND-H14 o un IFX-14?
Come prestazioni siamo li. Comunque dobbiamo considerare che:
l'IFX vuole ventole con una buona pressione date le lamelle molto ravvicinate!
Se vuoi una base planare prendi il Noctua.
Noctua ti garantisce le staffe gratis se dai prova dell'avvenuto acquisto di nuovo hardware e del possesso del dissi stesso (scontrini univoci, fatture, foto) mentre l'IFX è uscito di produzione (credo di si!)

Quote:
Non lo prenderei per fare OC! Ora non sò di preciso quanto andrà a scaldare il tuo processore a 3.6 ma il freezer 13 lo vedo come un ottimo sostituto dell'originale che ti fa guadagnare in temperature e silenzio ma per l'OC lo vedo strettino!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 21:28   #23688
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Come prestazioni siamo li. Comunque dobbiamo considerare che:
l'IFX vuole ventole con una buona pressione date le lamelle molto ravvicinate!
Se vuoi una base planare prendi il Noctua.
Noctua ti garantisce le staffe gratis se dai prova dell'avvenuto acquisto di nuovo hardware e del possesso del dissi stesso (scontrini univoci, fatture, foto) mentre l'IFX è uscito di produzione (credo di si!)

Non lo prenderei per fare OC! Ora non sò di preciso quanto andrà a scaldare il tuo processore a 3.6 ma il freezer 13 lo vedo come un ottimo sostituto dell'originale che ti fa guadagnare in temperature e silenzio ma per l'OC lo vedo strettino!
Grazie

Avevo già deciso per il Noctua, ma non sapevo della storia delle staffe gratis...
Old 17-12-2010, 22:50   #23689
edoardogiu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Quanti soldi hai per il dissipatore?
volevio spendere sui 40€, tu con il mugen 2 a quanto riesci a portare la ventola al minimo? cioè quanti giri fà al minimo?

sarebbe interessante il freezer extreme, ma non mi piace la ventola, non credo sia così silenziosa e sotto gli 800 giri non scende, difficile pure da sostituire,

tu come voltaggi nell tuo oc attuale quali sono, che temp tienti?
Old 17-12-2010, 23:02   #23690
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
alla fine ho preso il Scythe Ninja 3....dalle review pare buono e non costa un botto...ho scartato l'hyper solo per via della base con le Pipe non annegate ...nn mi sembrava una buona soluzione..preferivo il blocco unico piano ...speriamo bene
indio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 23:27   #23691
Pas84
Member

L'Avatar di Pas84

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Il 212 va bene per il Q6600 a 3Ghz..ma anche ben oltre volendo.
Il V8 è ovviamente superiore,ma a mio parere il suo prezzo è troppo elevato per le prestazioni che offre. (sarà pure figo,ma a me non me ne frega niente,prima guardo le prestazioni.)
Sono limitato a 3ghz x la scheda madre . Come pasta termica conviene usare quella fornita insieme al dissipatore o meglio l'Artic Silver 5 o la Noctua NT-H1? Il V8 mi interessava più x la silenziosità che x l'estetica. Com'è la storia dell' "hyper con le Pipe non annegate", ho letto una recensione e l'unico difetto riguarda proprio la base dal dissipatore...
Asus Rog Crosshair VIII Hero - Ryzen 5800X - 16 gb ram G.SKILL Trident Z Neo 3600 - RTX 4070 Ti OC - Samsung 970 Pro + 860 EVO - Case Cooler Master H500M - Cooler Master V1000 - Logitech Z906 - Monitor ASUS XG32UQ - Windows 11

Ultima modifica di Pas84 : 17-12-2010 alle 23:40.
Pas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 01:05   #23692
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da indio68 Guarda i messaggi
alla fine ho preso il Scythe Ninja 3....dalle review pare buono e non costa un botto...ho scartato l'hyper solo per via della base con le Pipe non annegate ...nn mi sembrava una buona soluzione..preferivo il blocco unico piano ...speriamo bene
Ottimo dissipatore, non te ne pentirai!

Quote:
Originariamente inviato da Pas84 Guarda i messaggi
Sono limitato a 3ghz x la scheda madre . Come pasta termica conviene usare quella fornita insieme al dissipatore o meglio l'Artic Silver 5 o la Noctua NT-H1? Il V8 mi interessava più x la silenziosità che x l'estetica. Com'è la storia dell' "hyper con le Pipe non annegate", ho letto una recensione e l'unico difetto riguarda proprio la base dal dissipatore...
Dipende dal dissi che compri e dunque da cosa ci trovi! Se c'è un cerotto o comunque pasta preapplicata sulla base solitamente propendo per la rimozione e per la riapplicazione. Se invece ti ci danno la pasta da stendere dipende da cosa ti danno...se è ignota evito (non che non sia buona, cambierà 2/3 gradi da una buona ma visto che solitamente ne ho altre in siringa, evito) se invece è conosciuta, apparte sporadiche paste farlocche le altre sono abbastanza buone...tra una e l'altra cambia poco!
Il V8 è un buon dissipatore che rende bene ma se soprattutto punti ad un buon silenzio butterei lo sguardo altrove che tanto a parità di prezzo la scelta è ampia!
Dai uno sguardo, non sono tutti ma una buona idea te la fai!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 10:42   #23693
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Sono quasi giunto a conclusione del ampio periodo di riflessione su quale dissi acquistare per il mio Phenom II 955be, e grazie ai preziosi consigli degli utenti (li cito tutti così non faccio torto a nessuno ) di questo magnifico tread, il Noctua NH-D14 è quasi la scelta obbligatoria se si vuole un dissi prestante e allo stesso tempo silenzioso.
Tutto questo si paga ovvviamente, ma leggendo le ultime dritte di traskot (staffe gratis se si dimostra di aver cambiato hw e di avere prova di acquisto del dissi, chi ti offre un servizio del genere?) sono sicuro che non c'è di meglio.
Nonostante tutto oso chiedere se c'è qualche diretto concorrente nel settore dissi air che possa competere con il NH-D14.

Approfitto per chiedere ancora se i vari sistemi a liquido "all in one" del tipo CoolIT Domino, Corsair H70, H50, ecc. possono competere sia a livello di dissipazione che a livello di silenziosità con il sopracitato Noctua.

Per finire, avete riscontri sulle possibilità in fatto di porestazioni e silenziosità del NH-C14?

Avete qualche link, da passarmi in pvt, di rivenditori che hanno prezzi convenienti per il Noctua?

Grazie.
Old 18-12-2010, 10:46   #23694
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Sono quasi giunto a conclusione del ampio periodo di riflessione su quale dissi acquistare per il mio Phenom II 955be, e grazie ai preziosi consigli degli utenti (li cito tutti così non faccio torto a nessuno ) di questo magnifico tread, il Noctua NH-D14 è quasi la scelta obbligatoria se si vuole un dissi prestante e allo stesso tempo silenzioso.
Tutto questo si paga ovvviamente, ma leggendo le ultime dritte di traskot (staffe gratis se si dimostra di aver cambiato hw e di avere prova di acquisto del dissi, chi ti offre un servizio del genere?) sono sicuro che non c'è di meglio.
Nonostante tutto oso chiedere se c'è qualche diretto concorrente nel settore dissi air che possa competere con il NH-D14.

Approfitto per chiedere ancora se i vari sistemi a liquido "all in one" del tipo CoolIT Domino, Corsair H70, H50, ecc. possono competere sia a livello di dissipazione che a livello di silenziosità con il sopracitato Noctua.

Per finire, avete riscontri sulle possibilità in fatto di porestazioni e silenziosità del NH-C14?

Avete qualche link, da passarmi in pvt, di rivenditori che hanno prezzi convenienti per il Noctua?

Grazie.
Per i prezzi, vai su trovaprezzi, troverai il più conveniente (che mi pare sia Neths)...

Per quanto riguarda i concorrenti, dalle recensioni lette in giro, l'unico che parrebbe giocarsela è il ThermalTake IFX-14, che avevo preso in considerazione assieme al Noctua, ma il Noctua è risultato un pelo migliore...
Old 18-12-2010, 11:00   #23695
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Quote:
Per i prezzi, vai su trovaprezzi, troverai il più conveniente (che mi pare sia Neths)...

Per quanto riguarda i concorrenti, dalle recensioni lette in giro, l'unico che parrebbe giocarsela è il ThermalTake IFX-14, che avevo preso in considerazione assieme al Noctua, ma il Noctua è risultato un pelo migliore...
ThermalRight IFX-14

Da non dimenticare anche il Venomous X
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 11:01   #23696
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Originariamente inviato da TNOTB Guarda i messaggi
ThermalRight IFX-14

Si scusa, ThermalRight, mi sono confuso...

Nella recensione che ho letto, anche il Venomous X risultava essere meno performante del Noctua...

Nei test avevano utilizzato un i7 920 D0...
Old 18-12-2010, 11:07   #23697
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Bhè in effetti tra i 3 la differenza è minima (considerando al lavoro 2 fan) e ovviamente poi entrano in gioco altri fattori quali i prezzi, le preferenze "estetiche e quant'altro.
C'è da considerare anche che il Noctua è fornito già con le fan, per i TR bisogna acquistarle a parte
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 11:24   #23698
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:

Quote:
ThermalRight IFX-14

Quote:
Bhè in effetti tra i 3 la differenza è minima (considerando al lavoro 2 fan) e ovviamente poi entrano in gioco altri fattori quali i prezzi, le preferenze "estetiche e quant'altro.
C'è da considerare anche che il Noctua è fornito già con le fan, per i TR bisogna acquistarle a parte
Grazie per i commenti, è uno dei fattori che mi fa scegliere il Noctua, le ventole incluse.

Del NH-C14 sapete qualcosa?
E dei sistemi a liquido "all in one"?

Grazie.
Old 18-12-2010, 11:43   #23699
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
volevio spendere sui 40€, tu con il mugen 2 a quanto riesci a portare la ventola al minimo? cioè quanti giri fà al minimo?

sarebbe interessante il freezer extreme, ma non mi piace la ventola, non credo sia così silenziosa e sotto gli 800 giri non scende, difficile pure da sostituire,

tu come voltaggi nell tuo oc attuale quali sono, che temp tienti?
Il mio attualmente sta a 3.55Ghz con 1.50v di v-core (che è parecchio alto come valore)..in idle sto a ''processore 26°'' Core1,2,3,4: tutti sui 21-23°.
In full con OCCT linpack massimo mi arriva a 40 gradi di questi tempi...in ogni caso anche questa estate non sono mai andato oltre i 50°.
Ah la ventola in idle gira a velocità ridicole..attualmente sta a 378rpm
Questo dissipatore se lo mangia a colazione l'Athlon II X4 anche overvoltato.
Non c'è paragone con il Freezer Extreme..e la differenza di prezzo è meno di 15 euro,come pasta termica ho usato una MX-3 della Artic.
Old 18-12-2010, 12:46   #23700
edoardogiu
Senior Member

Quote:
Il mio attualmente sta a 3.55Ghz con 1.50v di v-core (che è parecchio alto come valore)..in idle sto a ''processore 26°'' Core1,2,3,4: tutti sui 21-23°.
In full con OCCT linpack massimo mi arriva a 40 gradi di questi tempi...in ogni caso anche questa estate non sono mai andato oltre i 50°.
Ah la ventola in idle gira a velocità ridicole..attualmente sta a 378rpm
Questo dissipatore se lo mangia a colazione l'Athlon II X4 anche overvoltato.
Non c'è paragone con il Freezer Extreme..e la differenza di prezzo è meno di 15 euro,come pasta termica ho usato una MX-3 della Artic.
bene, ma per 40€ o poco meno cosa c'è di buono?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP