Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2008, 22:03   #22601
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
davvero? questa non la sapevo XD
con la nvidia erano attivabili... e girava perfetto già con una 8800GT tutto a palla.. con una 8800GTX era una goduria
ma non mi risulta proprio...io ho una 8800gt e ho giocato a bioshock con quella e l'AA non è attivabile neanche con schede Nvidia...manca proprio nel gioco l'AA...e attivandola da CCC o pannello Nvidia si ha solo una simulazione dell'AA.
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
2fps sono 2fps, indipendentemente dall'aumento espresso in %...no non mi aspettavo di passare da 24 a 48 in Crysis...da 24 a 35 si però
cioè tu ti aspettavi un incremento del 50%?hai chiesto poco a dei driver...ma dico io...ma quando mai dei driver portano a un'incremento del 50%?poi dici che non ti aspetti miracoli...e questo come me lo chiami?
roba che neanche un cross/sli ti porta un'aumento del 50% figuriamoci dei driver.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 22:13   #22602
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
ma non mi risulta proprio...io ho una 8800gt e ho giocato a bioshock con quella e l'AA non è attivabile neanche con schede Nvidia...manca proprio nel gioco l'AA...e attivandola da CCC o pannello Nvidia si ha solo una simulazione dell'AA.

cioè tu ti aspettavi un incremento del 50%?hai chiesto poco a dei driver...ma dico io...ma quando mai dei driver portano a un'incremento del 50%?poi dici che non ti aspetti miracoli...e questo come me lo chiami?
roba che neanche un cross/sli ti porta un'aumento del 50% figuriamoci dei driver.

Simulazione AA? Ma che dici? Usa il "trucchetto" che ti ho indicato rispondendo al tuo post e vedrai se non lo applica (bene)

Se per te il 50% è un miracolo, allora nVidia deve esserci andata mooolto vicino visto che con i Forceware 163.44 ha aumentato del 48% le prestazioni in STALKER Shadow of Chernobyl...
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 22:18   #22603
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Basta rinominare l'eseguibile di Bioshock in Oblivion.exe oppure UT3.exe in modo da "ingannare" il catalyst AI. Se le cose non le sai...SALLE !

PS: In opzioni/cartella togli il segno di spunta alla voce "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
davvero? questa non la sapevo XD
con la nvidia erano attivabili... e girava perfetto già con una 8800GT tutto a palla.. con una 8800GTX era una goduria
Solo in DX9, in DX10 non si attiva con nessuna scheda.
Old 11-12-2008, 22:20   #22604
nitro89
Senior Member

L'Avatar di nitro89

Quote:
2fps sono 2fps, indipendentemente dall'aumento espresso in %...no non mi aspettavo di passare da 24 a 48 in Crysis...da 24 a 35 si però
Si e poi...
Old 11-12-2008, 22:23   #22605
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Solo in DX9, in DX10 non si attiva con nessuna scheda.
Non l'ho mai provato in DX10 (in 9 non ci sono problemi), se dici che con quel rendering non lo applica non ho motivo per non crederti. Domani però per curiosità ci provo e verifico di persona
Old 11-12-2008, 22:25   #22606
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Jim2008 Guarda i messaggi
Superpi mi dà gli stessi risultati che mi dava prima (l'overclock è stato fatto appena 10 giorni fa...non credo sia già stressato ). Per reinstallare i driver precedenti ho provato più volte con ccleaner e drivercleanerpro (anche in windows in modalità provvisoria): semplicemente dopo aver reinstallato mi dice che il catalyst view non è compatibile con il mio attuale processore grafico. Ho provato con lo stesso file usato la prima volta per installarli ma ho anche provato a riscaricarli.
be, forse sono questi driver in particolare ad essere rognosi

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Vabbè peccato...non mi va di mettere ccc e att insieme...
io uso ccc +ATT per abbassare le frequenze della 2900XT.
Convivono bene insieme
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 22:28   #22607
Mister Tarpone

Quote:

ma se con una 9600GT lo attivavo senza problemi l'aa in bioshock...ed anche in GOW, Unreal Tournament 3 e Mass Effect..

raga quello è un filtro aa... non usa la solita tecnica come in altri giochi ma cmq è un filtro aa = filtro anti scalettatura
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 22:30   #22608
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Simulazione AA? Ma che dici? Usa il "trucchetto" che ti ho indicato rispondendo al tuo post e vedrai se non lo applica (bene)

Se per te il 50% è un miracolo, allora nVidia deve esserci andata mooolto vicino visto che con i Forceware 163.44 ha aumentato del 48% le prestazioni in STALKER Shadow of Chernobyl...
solo in dx9 funziona il trucchetto che dici tu...e poi come hai detto è un trucco...perchè bioshock non supporta l'AA.

48%?evidentemente la scheda prima andava un 35% piu lenta di quanto doveva andare....non esistono driver che portano un'aumento del 40-50% in un gioco...per quello esistono i cross/sli....anche perchè io sto parlando di incrementi non dovuti alla scarsità delle prestazioni della scheda...e poi parliamo di un gioco che evidentemente girava moltooooooo male e in maniera immotivata cioè non dipendente dalla mancaza di potenza della scheda....i 2 stalker sono un obbrobbrio di programmazione....non mi sembra il caso di prenderli come esempio di qualità dei driver.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 11-12-2008, 22:32   #22609
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi

ma se con una 9600GT lo attivavo senza problemi l'aa in bioshock...ed anche in GOW, Unreal Tournament 3 e Mass Effect..
Una cosa è attivarlo nel pannello di controllo un'altra è che funzioni davvero e su tutte le superfici Comunque ognuno di quei giochi fa storia a se, anche se sono tutti basati sull'UE 3 motore 3D sviluppato per essere venduto e quindi modulare e adattabile alle varie esigenze.
Old 11-12-2008, 22:33   #22610
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi

raga quello è un filtro aa... non usa la solita tecnica come in altri giochi ma cmq è un filtro aa = filtro anti scalettatura
apparte che io ho detto che il gioco non supporta l'AA ed è vero perchè nel menu di bioshock un opzione AA non esiste...che poi lo forzi dal pannello di controllo è un'altra cosa...e cmq funziona in dx9 ma non in dx10.
e poi secondo te un filtro forzato è uguale a quello che inseriscono i programmatori?e allora cosa li mettono a fare i filti i programmatori se ottieni lo stesso risultato forzando dai driver?
Old 11-12-2008, 22:35   #22611
Mister Tarpone

Quote:
apparte che io ho detto che il gioco non supporta l'AA ed è vero perchè nel menu di bioshock un opzione AA non esiste...che poi lo forzi dal pannello di controllo è un'altra cosa...e cmq funziona in dx9 ma non in dx10.
ah in dx10 non saprei io sti giochi li provai in dx9... e funzionava.... e grazie alla forzatura dal pannello la grafica cmq migliorava tanto...
Old 11-12-2008, 22:35   #22612
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da nitro89 Guarda i messaggi
Si e poi...
BELLISSIMO! la marmotta che confeziona la ciccolata
Spiegatemi com'è che sulle nVidia Crysis vola...Ottimizzato per nVidia direte voi, e qui casca l'asino. Se ben ricordate ai tempi di Doom3 Ati fece uscire un pacchetto driver che permetteva alle X800 di battere nVidia stessa sul suo "cavallo di battaglia" (fino all'uscita di nuovi driver che ridiedero la leadership a nVidia s'intende...) quindi se si vuole, è possibile migliorare ENORMEMENTE le prestazioni grazie ai driver ottimizzati. Se voi vi accontentate, mi spiace per voi
Old 11-12-2008, 22:37   #22613
Mister Tarpone

Quote:
Se voi vi accontentate, mi spiace per voi
io vorrei di + se fosse possibile
Old 11-12-2008, 22:38   #22614
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Spiegatemi com'è che sulle nVidia Crysis vola...Ottimizzato per nVidia direte voi, e qui casca l'asino. Se ben ricordate ai tempi di Doom3 Ati fece uscire un pacchetto driver che permetteva alle X800 di battere nVidia stessa sul suo "cavallo di battaglia" (fino all'uscita di nuovi driver che ridiedero la leadership a nVidia s'intende...) quindi se si vuole, è possibile migliorare ENORMEMENTE le prestazioni grazie ai driver ottimizzati. Se voi vi accontentate, mi spiace per voi
mi fai venire il dubbio con questa frase che non sai cosa significa ottimizzato per schede Nvidia...se pensi che l'ottimizzazione sia dei driver.
correggimi se sbaglio ovviamente.
Old 11-12-2008, 22:41   #22615
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
e poi secondo te un filtro forzato è uguale a quello che inseriscono i programmatori?e allora cosa li mettono a fare i filti i programmatori se ottieni lo stesso risultato forzando dai driver?

C'hai ragione il filtro forzato dal CCC non è come quello del pannello di controllo del gioco... è MEGLIO. Mass Effect e Dead Space permettono di abilitarlo dal proprio pannello di controllo e lo applicano malissimo...
Old 11-12-2008, 22:48   #22616
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
C'hai ragione il filtro forzato dal CCC non è come quello del pannello di controllo del gioco... è MEGLIO. Mass Effect e Dead Space permettono di abilitarlo dal proprio pannello di controllo e lo applicano malissimo...
ma che stai dicendo?che dead space ha il bug dell'AA e non funziona ne tramite gioco ne tramite CCC
ma quale funziona meglio che non si abilita in entrambi i casi?
Old 11-12-2008, 22:49   #22617
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Quote:
Mai sentito nulla del genere hai una fonte che confermi sta "roba"

Quote:
Ma che stai dicendo ? In Mass effect non c'è l'opzione per AA http://www.tweakguides.com/ME_5.html Da notare che aggiungono che in nessun caso aliasing viene completamente eliminato.

Ultima modifica di jok3r87 : 11-12-2008 alle 22:52.
jok3r87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 22:53   #22618
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
mi fai venire il dubbio con questa frase che non sai cosa significa ottimizzato per schede Nvidia...se pensi che l'ottimizzazione sia dei driver.
correggimi se sbaglio ovviamente.
Ovviamente no. Il motore grafico di Crysis nasce per sfruttare meglio l'hardware nVidia e il modo in cui esegue il codice dell'engine, ma la stessa identica cosa è Doom3 ottimizzato per nVidia e le OpenGL (in particolare la gestione delle ombre) e nonostante questo, come ti ho detto Ati fece uscire all'epoca driver che migliorarono in maniera sensibile le prestazioni a tal punto che a parità di schede (intesa come fascia commerciale) Ati era leggermente avanti, mentre prima era NETTAMENTE dietro in quel gioco...per poco tempo, fino a quando nVidia rilasciò nuovi driver che rimisero le cose a posto (si fa per dire)...Però ho apprezzato moltissimo il lavoro di Ati in quel periodo e mi chiedo perchè anche ora non possa essere così...
Old 11-12-2008, 22:58   #22619
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:

Ma che stai dicendo ? In Mass effect non c'è l'opzione per AA http://www.tweakguides.com/ME_5.html Da notare che aggiungono che in nessun caso aliasing viene completamente eliminato.
infatti è ovvio che non viene completamente eliminato...un AA fatto per tutti i giochi non può competere con l'AA inserito direttamente nel gioco e fatto per quel determinato gioco...ci vogliono mesi per inserire un AA personalizzato ed è impensabile poter raggiungere gli stessi risultati con un AA generico.
Old 11-12-2008, 23:08   #22620
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:

a)Molte riviste PC dell'epoca, i driver stessi (appena li ripesco ti dico che versione sono) nonchè il gioco e il benchmark interno lanciato tramite console. Ma che è non mi credi? Che motivo avrei per mentirti?

b)Porcavacca C'HAI RAGIONE! In Mass Effect l'opzione AA non c'è...Per qualche stramba ragione ho mentalmente replicato l'immagine del pannello di controllo di Dead Space in quella di MA. Chiedo scusa ...Ad ogni modo come dicevo in Mass...ehm volevo dire in Dead Space l'opzione c'è ma lo applica da schifo, mentre sulla 8800Gtx di mio cugino, non chiedermi come e perchè, ma lo applica veramente bene

Ultima modifica di Ale55andr0 : 12-12-2008 alle 01:02.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP