|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2241 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() Come puoi vedere solo 8 dei "pezzi" che compongono la griglia esterna sono stati tranciati, gli altri che sono molto di più di 8 sono tutti interi, poi ridistribuisci tutto il peso per tutti gli altri piani togliendone 3 o 6 dal calcolo (dipende dalla torre) e vedi che non poteva crollare, altrimenti era un progetto veramente di merda perchè danneggiando solo un minima percentuale della struttura essa crolla, ed infatti il WTC 6 che si è preso tutte le macerie (praticamente) del WTC 1 è rimasto in piedi, un po distrutto ma in piedi
|
|
|
|
#2242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Che struttura portante aveva il palazzo di madrid?
Il rivestimento REI di che tipo era? La struttura portante che geometria aveva? I solai erano con vincoli labili o incastrati? Open space? Ripartizione dello sforzo normale? Io credo che cercare di spiegare e/o confutare una cosa così complessa come il crollo di un palazzo sia già complesso per uno che li progetta figuriamoci per "l'utente comune" Se poi ci imbarchiamo nel WTC credo che moti professori qui dentro dovrebbero vestirsi di un po di umiltà |
|
|
|
|
|
#2243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#2244 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2245 |
|
Member
|
http://video.google.it/videoplay?doc...arch&plindex=1
anche se è in inglese... ogni volta che fanno vedere la lista degli attentatori mi viene in mente che molti di loro sono andati a testimoniare di essere vivi, questo fatto è rimasto ancora inspiegabile, che siano anche loro scesi insieme agli altri dalle scale?
|
|
|
#2246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Quote:
Semplificando in modo estremo: Un edificio in C.A. è decisamente più resistente al calore di uno con struttura in acciaio non debitamente trattato o rivestito; in condizioni standard figuriamoci all'estremo. Sopra ho letto: "i solai erano fatti per resistere a 7 volte il loro peso" E' una frase senza senso. Un solaio viene calcolato per poter sorreggere una quantità di Kg/m2 ed eventuali forze sismiche. Dimentichiamo le ultime per semplicità; il solaio ha un peso proprio, ha poi il peso dei restanti componenti che lo trasformano in quello che viene chiamato pavimento e soffitto (intonaci, controssoffiti, impianti, piastrelle etc...). Se si calcolasse solo questo appena uno vi si poserebbe esso cederebbe, quindi vine considerato un carico accidentale da sommarsi al peso proprio. Il carico accidentale varia in base alle normative vigenti al tipo di ambiente che creiamo e a cosa serivà il solaio che calcoliamo esso però risulta sempre inferiore al peso proprio del solaio stesso; anche perchè nell'istante in cui porto il carico accidentale a misure spropositate vevo supplire rendendo il mio solaio più spesso equindi pesante... Puoi capire che dire: "porta 7 volete il suo peso" non ha senso; al più sarebbe: "è stato realizzato per sopportare 7 volte il peso imposto dalla normativa." La domanda che scatta è: quanto avevano imposto? Per la normativa italiana un ufficio ha un carico accidentale di 300kg/m2 mi pare esagerata quindi l'affermazione di sopra. così possiamo andare avanti quanto vuoi. |
|
|
|
|
|
|
#2247 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
|
|
|
|
|
#2248 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Credo: Standard = incendio sviluppato all'interno ; Estreme = ti entra un boeing in salotto
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#2249 |
|
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
|
|
|
|
|
#2250 | |
|
Member
|
Quote:
Non è il solaio ma i piloni che sorreggono tutto il piano a riuscire a ridistribuire questo peso (7 volte il peso di un singolo piano, se poi ho capito male io, comunque dicono così) e comunque lo scheletro interno non poteva essere intaccato da un piano che crolla ma non crollerebbe verticalmente comunque
Ultima modifica di SonicBlue : 11-09-2007 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
|
#2251 | |
|
Member
|
Quote:
Penso che intenda in fatto di temperature, ma il cherosene non è tanto estremo per un palazzo in acciaio garantito al limone per 1600° C
|
|
|
|
#2252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Non posso confutare la confutazione delle mie confutazioni, mi si ingarbugliano cervello, tastiera e testicoli. Pero' almeno il tuo post mi è servito a capire che il mio articolo... non si capisce: ho messo i punti-ignoranza ALLA FINE di ogni passo a cui si riferiscono. Modifichero' l'articolo. ...ma perche' sto ancora qui a parlare con uno che parla di ingenieri???
|
|
|
|
#2253 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#2254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Quindi l'IMPATTO contro le strutture non conta nulla, a livello di resistenza strutturale e al fuoco? 1600°C è la temperatura di fusione dell'acciaio, ne basta la metà per diminuirne considerevolmente le capacita meccaniche, specie se all'incendio è accompagnato un danneggiamento strutturale.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#2255 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il discorso non avrebbe fatto una grinza se l'aereo avesse colpito i piani bassi. |
|
|
|
|
|
|
#2256 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2257 |
|
Member
|
![]() Spiegatemi questo
|
|
|
#2258 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Sei ironico?
perchè quello potrebbe benissimo essere uno squarcio causato dai detriti delle torri.
|
|
|
#2259 |
|
Member
|
si ma... che edificio è questo?
|
|
|
#2260 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Sei pregato di dimostarre il contrario.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.

colpo basso...