Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2021, 12:43   #181
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Post da incorniciare!!!
La colpa non è del FAP ma degli acquirenti che comprano l'auto con il motore sbagliato per l'uso sbagliato. Comprare un diesel con FAP per uso cittadino è semplicemente sciocco. Sulle revisioni purtroppo molte vengono fatte un po' cosí...

Che moto e scooter hai? Come ti trovi?
dati alla mano sulla sonda che ci sia il fap o meno l inquinamento e lo stesso allo strumento della revisione

come ho detto serve l opacimetro per controllare se i gas di scarico sono o non sono passati sul Fap ,e di ordinananza ad alcuni camioncini della polizia ma sono pochi

cmq in ogni caso i consumi sono piu bassi senza Fap e non ci si ritrova col gasolio in coppa insieme all olio

Ultima modifica di gigioracing : 04-01-2021 alle 12:51.
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 12:59   #182
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
dati alla mano sulla sonda che ci sia il fap o meno l inquinamento e lo stesso allo strumento della revisione

come ho detto serve l opacimetro per controllare se i gas di scarico sono o non sono passati sul Fap ,e di ordinananza ad alcuni camioncini della polizia ma sono pochi

cmq in ogni caso i consumi sono piu bassi senza Fap e non ci si ritrova col gasolio in coppa insieme all olio
I consumi sono più bassi senza FAP intasato.

Non ci si ritrova col gasolio in coppa insieme all'olio se si fanno percorrenze giuste per il tipo di motore scelto e si da la possibilità di rigenerare il FAP. Il gasolio in coppa è dovuto all'impossibilità di rigenerare il FAP, cioè da una percorrenza errata per il tipo di motore. Tradotto: voler usare un diesel solo in città.

D'accordo sulle ispezioni in fase di revisione.
Old 04-01-2021, 13:04   #183
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Quote:
I consumi sono più bassi senza FAP intasato.

Non ci si ritrova col gasolio in coppa insieme all'olio se si fanno percorrenze giuste per il tipo di motore scelto e si da la possibilità di rigenerare il FAP. Il gasolio in coppa è dovuto all'impossibilità di rigenerare il FAP, cioè da una percorrenza errata per il tipo di motore. Tradotto: voler usare un diesel solo in città.

D'accordo sulle ispezioni in fase di revisione.
si dai forse hai ragione
Old 04-01-2021, 14:37   #184
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Insomma, il messaggio che vogliono far passare mi sembra molto intenzionato a far sembrare le euro 4 e euro 5 delle ciminiere quando non lo sono.
Ora detto fra me e te per ora non mi pare che le pressioni siano tali da preoccuparsi. Certo qualche problemino te lo fanno ma si parla di blocchi provvisori che a volte comunque coinvolgono tutti dubito che a breve ci saranno blocchi tali per cui uno si senta costretto a cambiare.
Ovviamente se cambiassi auto domani ci rifletterei bene se comprare un'auto diesel col rischio che di qui a 5/10 anni mi ritrovi a problemi seri prima che l'auto sia talmente vecchia da doverla ricambiare.

Quote:
Ni, hanno bloccato le euro 6 qualche tempo fa segno che chi l'ha deciso non capisce un casso di emissioni a quanto pare e chi ha speso per un'auto nuova giustamente si è sentito preso per i fondelli
Son cose che son sempre avvenute... un tempo c'erano le targhe alterne o il blocco totale. Ma si parla di blocchi temporanei che non credo abbiano inciso più di tanto.

Quote:
Beh non si può lavorare per pagare la macchina o almeno questa è la mia visione personale e come tale può essere giusta o sbagliata, una persona deve, secondo me, cambiare auto quando ne ha o ne sente la necessità, ultimamente con tutti questi blocchi, limiti e non ultimo il prossimo innalzamento delle accise sul diesel sembra proprio che vogliano in tutti i modi spingere all'acquisto di un'auto nuova.
Il punto non è lavorare per l'auto. Ho parlato di ammortamento proprio perché sarebbe buona norma che per ogni acquisto straordinario uno metta da parte una quota stimando di avere gli stessi soldi in conto per quando quel bene sarà esaurito. Poi se sei pessimista e dura di più tanto meglio. Purtroppo invece tante famiglie non ammortano mai... vivono come dire alla giornata. Questo porta al fatto che poi di fronte all'imprevisto (cambiano le norme o l'auto si rompe in maniera irreparabile) non sanno come fare.
Oltre a ciò ribadisco, ovviamente te sei libero di fare come credi ma tenere un'auto anche se va ancora oltre 15/20 anni anche se va è un rischio per te e i tuoi cari. Da 15 anni in poi per quanto tu ci possa stare attento e fare la manutenzione la curva delle probabilità di una rottura meccanica o di non avere più misure di sicurezza attive e passive adeguate impenna. Io non verrò a puntarti una pistola e tanto meno a dirti che la devi cambiare per forza ma ci penserei bene se il rischio vale la candela. 20 anni son tanti e anche se fai l'operaio in 20 anni se non ammorti nemmeno un'utilitaria senza particolari rinunce ripeto che secondo me il problema è altrove.

Quote:
La mia la cambierò il giorno che ripararla sarà antieconomico, fino a quel giorno camminerà, non ho intenzione di spendere soldi inutilmente
Scusami se sono ripetitivo ma anche qua mi sembra una visione troppo parziale. La macchina non deve solo portarmi da A a B. Ma portarmici con la maggior sicurezza possibile. Oltre i 15 anni questa sicurezza diminuisce in maniera drastica e se fino a 20 tutto sommato rimane accettabile oltre 20 diventa francamente un fattore tutt'altro che trascurabile poi ripeto la legge ti permette di fare come vuoi però io ti domando ma la tua vita per te non vale quella spesa?
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 14:44   #185
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Oltre i 15 anni questa sicurezza diminuisce in maniera drastica e se fino a 20 tutto sommato rimane accettabile oltre 20 diventa francamente un fattore tutt'altro che trascurabile
Hai una fonte per questa affermazione?
Grazie.
Old 04-01-2021, 14:51   #186
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Hai una fonte per questa affermazione?
Grazie.
https://autoaddicted.com/curiosita/t...ili-nel-tempo/

Questo è uno dei tanti link ma ne trovi a bizzeffe nel web dei siti più disparati.

Ma a parte questo penso che la prova migliore sia prendere il libretto di manutenzione della tua auto (qualunque essa sia) e vedrai che passata una certa età gli interventi di manutenzione e la profondità di tali interventi diventa sempre più importante.

D'altra parte perdonami ma è una questione di banale logica: hai memoria di un qualsiasi meccanismo soggetto a sollecitazioni meccaniche, termiche e chimiche che non si usura nel tempo? Puoi essere preciso e fare in modo che l'usura sia bassa ma dopo 15 anni o l'hai tenuta sempre in garage o per forza di cose presenterà un certo grado di usura.

Bada bene che non significa che non funziona più eh... significa che se da nuovo il componente X può sopportare Y dopo 15 anni quello stesso componente sopporta Y-qualcosa% che potrebbe essere una differenza minima o una differenza grande che tu, comune mortale, che guidi non hai modo di accertare.

Ti faccio un esempio banale... a me è capitato che un cuscinetto a sfera si rompesse di schianto. Andata bene perché sono riuscito a fermarmi senza far male né a me, né ad altri e senza nemmeno sbattere ma è per farti capire che a volte un componente che non hai nessun modo di controllare schianta. Chiamala sfiga, chiamalo difetto di fabbricazione... chiamalo come vuoi ma cede. Da quella volta mi son ripromesso che oltre i 15 anni un'auto non la tengo perché la mia vita e quella degli altri vale il costo di cambiare macchina.

Ultima modifica di Darkon : 04-01-2021 alle 14:54.
Old 04-01-2021, 15:03   #187
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Concordo in parte: da me il blocco dell'euro4 è già in vigore fino al 31 marzo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, per fortuna abito fuori dal centro altrimenti sarei penalizzato, non si parla di blocchi sporadici.

ci sta mettere da parte un tot per le "grandi spese improvvise" cosa che in effetti sto facendo.

Le macchine hanno delle misure di sicurezza che, che io sappia, non "scadono", se intendi che su una macchina vecchia può cedere il piantone dello sterzo beh quello purtroppo è una fatalità che può capitare a tutte le auto, voglio dire ABS, ESP, cinture, airbag e quant'altro non hanno una durata limitata, se parliamo di auto di 20 anni ridottie a macinini ok, concordo, il mio discorso verte su auto in ottimo stato funzionale il cui unico problema è essere bollate come inquinanti.

Quote:
Secondo sta lista la mia dovrebbe smontarsi mentre cammina, ho una C4 .

Ultima modifica di bonzoxxx : 04-01-2021 alle 15:17.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 17:08   #188
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

adesso cmq almeno in Veneto hanno spostato i blocchi euro4 a ottobre 2021

a meta anno mi prendero un diesel euro5 cosi sono apposto fino al 2025
Old 04-01-2021, 17:23   #189
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
adesso cmq almeno in Veneto hanno spostato i blocchi euro4 a ottobre 2021

a meta anno mi prendero un diesel euro5 cosi sono apposto fino al 2025
Mica per nulla ma uno che si chiama "racing" che può viaggiare con un diesel!?

(scherzo eh... è una battuta)
Old 04-01-2021, 18:02   #190
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Quote:
Mica per nulla ma uno che si chiama "racing" che può viaggiare con un diesel!?

(scherzo eh... è una battuta)
la uno turbo e sempre in garage,ha 26 anni e va ancora benissimo

il diesel lo uso x lavoro . ho 2 auto
Old 04-01-2021, 18:10   #191
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Quote:
la uno turbo e sempre in garage,ha 26 anni e va ancora benissimo
milletrecentosettantaduecentimetricubici di gioia

La foto che hai sull'avatar è il quadro della uno turbo in effetti...

E niente, hai la mia massima stima

Ultima modifica di bonzoxxx : 04-01-2021 alle 18:17.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 06:46   #192
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
https://autoaddicted.com/curiosita/t...ili-nel-tempo/

Questo è uno dei tanti link ma ne trovi a bizzeffe nel web dei siti più disparati.

Ma a parte questo penso che la prova migliore sia prendere il libretto di manutenzione della tua auto (qualunque essa sia) e vedrai che passata una certa età gli interventi di manutenzione e la profondità di tali interventi diventa sempre più importante.

D'altra parte perdonami ma è una questione di banale logica: hai memoria di un qualsiasi meccanismo soggetto a sollecitazioni meccaniche, termiche e chimiche che non si usura nel tempo? Puoi essere preciso e fare in modo che l'usura sia bassa ma dopo 15 anni o l'hai tenuta sempre in garage o per forza di cose presenterà un certo grado di usura.

Bada bene che non significa che non funziona più eh... significa che se da nuovo il componente X può sopportare Y dopo 15 anni quello stesso componente sopporta Y-qualcosa% che potrebbe essere una differenza minima o una differenza grande che tu, comune mortale, che guidi non hai modo di accertare.

Ti faccio un esempio banale... a me è capitato che un cuscinetto a sfera si rompesse di schianto. Andata bene perché sono riuscito a fermarmi senza far male né a me, né ad altri e senza nemmeno sbattere ma è per farti capire che a volte un componente che non hai nessun modo di controllare schianta. Chiamala sfiga, chiamalo difetto di fabbricazione... chiamalo come vuoi ma cede. Da quella volta mi son ripromesso che oltre i 15 anni un'auto non la tengo perché la mia vita e quella degli altri vale il costo di cambiare macchina.
Sí certo, volevo solo una fonte da cui poi risalire ad una fonte "vera" (qualche studio o ricerca). Il TUV è affidabile.

Comunque conosco molto bene il libretto di manutenzione ed uso della mia macchina visto che mi faccio manutenzione da solo e insomma non sono tanto gli anni quanto i km. Normalmente con gli anni (senza km) sono i componenti in gomma a seccarsi e rovinarsi - tipico delle cuffie ad esempio - e i fluidi vanno comunque cambiati regolarmente, ma insomma tutto lì.

Con i km bisogna fare manutenzione regolare e anche straordinaria a volte. In ogni caso eccetto guasti preferisco tenermi l'auto vecchia che abbiamo con la mia compagna piuttosto che comprare la nuova. Quando avremo figli, per questioni di sicurezza proprio come dici tu, probabilmente sceglierò una auto nuova e terrò la vecchia e36 del 1996 per divertirmi...

Strano per il cuscinetto, normalmente iniziano a fare rumore prima di rompersi del tutto. Che sfortuna!
Old 05-01-2021, 07:36   #193
drake andy
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Anche nei gruppi di scienza..
drake andy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 09:40   #194
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Quote:
milletrecentosettantaduecentimetricubici di gioia

La foto che hai sull'avatar è il quadro della uno turbo in effetti...

E niente, hai la mia massima stima
grazie , 170cv su 900kg . euro 6 puo aspettare , e anche l elettrico

Ultima modifica di gigioracing : 05-01-2021 alle 09:58.
Old 05-01-2021, 09:59   #195
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Ma infatti nessuno ti dice di cambiarla ora perché cambia da euro6 a euro7.

Semplicemente si dice che prima o poi quando cambi devi cambiare con qualcosa di meno impattante.

A oggi un'auto la tieni tranquillamente 15 anni prima di incorrere in limitazioni alla circolazione importanti che non mi sembra una tempistica di poco conto.

Anche solo facendo 2 calcoli:

15*12= 180 mesi

25.000/180= 139€ circa.

Parliamo di un ammortamento mensile talmente basso che se non lo sostieni il problema non è tanto l'auto o il cambio di auto ma la tua situazione finanziaria e sono stato volutamente largo ipotizzando 25.000 che non è esattamente un'utilitaria.
Bisogna capire che si definisce con limitazioni importanti.
Conosco persone che con una Euro 6 Diesel (non D-Temp) non possono circolare in alcuni giorni.
E parliamo di auto che hanno anche 3 anni di vita e che vengono bloccate quando si ha il superamento di certi limiti.
Magari non avverrà tutti i giorni, ma secondo te può essere normale quando al contempo vengono fatte circolare auto con un decennio di vita alle spalle solo perchè sono magari a benzina?
Per maggiori informazioni, basta che cerchi su google "Blocchi Euro 6 Diesel" e vedrai che ci sono aree del paese nelle quali già si bloccano parzialmente, altre nelle quali nei prossimi 4-5 anni inizieranno ad esserci limitazioni.
Old 05-01-2021, 10:12   #196
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Bisogna capire che si definisce con limitazioni importanti.
Conosco persone che con una Euro 6 Diesel (non D-Temp) non possono circolare in alcuni giorni.
E parliamo di auto che hanno anche 3 anni di vita e che vengono bloccate quando si ha il superamento di certi limiti.
Magari non avverrà tutti i giorni, ma secondo te può essere normale quando al contempo vengono fatte circolare auto con un decennio di vita alle spalle solo perchè sono magari a benzina?
Per maggiori informazioni, basta che cerchi su google "Blocchi Euro 6 Diesel" e vedrai che ci sono aree del paese nelle quali già si bloccano parzialmente, altre nelle quali nei prossimi 4-5 anni inizieranno ad esserci limitazioni.
Vogliono bloccare tutte le auto xke " vecchie" però i soldi di bollo e revisioni gli fa comodo intascarli. A cosa serve revisionare un auto se dopo non può circolare?

Ultima modifica di gigioracing : 05-01-2021 alle 10:18.
Old 05-01-2021, 10:15   #197
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

@gigioracing

BELLISSIMA!!! Rossa poi...
Old 05-01-2021, 10:53   #198
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Vogliono bloccare tutte le auto xke " vecchie" però i soldi di bollo e revisioni gli fa comodo intascarli. A cosa serve revisionare un auto se dopo non può circolare?
Più che altro a cosa serve investire del denaro in un'auto (salvo prendere un residuato bellico) se ogni 5 anni decretano che sia da buttare?
Già solo l'IVA, IPT e bollo sarebbero uno spreco di denaro...
Oltre al piccolo particolare che un clima di incertezza di questo tipo, non incentiva molto le persone a spendere.
Old 06-01-2021, 23:52   #199
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Città: casa mia??
Quote:
Conosco il problema, difetto di progettazione o obsolescenza programmata? Il guaio è che rifare il FAP costa e se da problemi sono dolori, a sto punto (parlo per assurdo) se i produttori hanno tanto a cuore l'ambiente potrebbero fare un kit di sostituzione compatibile tra le varie auto.

Ho avuto problemi col fap, ho risolto cambiando tipo di olio sempre 5W30 ma diverso, ho avuto fortuna.

Non so da te, dove vado io le revisioni sono all'acqua di rose

PS che poi se non erro il FAP blocca le PM10 e durante la rigenerazione li brucia emettendo PM 2.5 che sono pure peggio, ricordo male?

Al di la di quanto sopra, ecco perché sostengo che le elettriche piccole e con un 100-150km di autonomia sono ottime per la città (ho vissuto per lungo tempo a Roma centro) al netto dei problemi di ricarica.

parere mio personale?
il fap è solo una GRANDE minc...(insomma hai capito.)

perchè mi permetto di dirlo?

quando uno utilizza l'auto col fap in paesello e ci macina si e no 10/20 km prima di spegnerla (c'è chi ne fa anche meno...) molte volte arriva a destinazione ma (se non vuole poi doversi recare in officina) gli si accende la spia rigenerazione FAP che lo "costringe" o a rimettersi in marcia "allegra" o a tenere il motore acceso da fermo in parcheggio finchè la rigenerazione non termina.

ecco che non ha inquinato (troppo) durante la marcia del suo "tragitto", ma poi per rigenerare ha inquinato di + stando fermo o rimettendosi in marcia...

questo inoltre causa spiacevoli perdite di tempo (mica posso andare a lavorare/dal dentista [esempi] mezz'ora prima per poi eventualmente far rigenerare il fap....)

e comunque straquoto la questione delle particelle 2.5 anzichè 10 pm....

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian