|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
Quote:
come ho detto serve l opacimetro per controllare se i gas di scarico sono o non sono passati sul Fap ,e di ordinananza ad alcuni camioncini della polizia ma sono pochi cmq in ogni caso i consumi sono piu bassi senza Fap e non ci si ritrova col gasolio in coppa insieme all olio
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt Ultima modifica di gigioracing : 04-01-2021 alle 12:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Non ci si ritrova col gasolio in coppa insieme all'olio se si fanno percorrenze giuste per il tipo di motore scelto e si da la possibilità di rigenerare il FAP. Il gasolio in coppa è dovuto all'impossibilità di rigenerare il FAP, cioè da una percorrenza errata per il tipo di motore. Tradotto: voler usare un diesel solo in città. D'accordo sulle ispezioni in fase di revisione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#183 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#184 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ovviamente se cambiassi auto domani ci rifletterei bene se comprare un'auto diesel col rischio che di qui a 5/10 anni mi ritrovi a problemi seri prima che l'auto sia talmente vecchia da doverla ricambiare. Quote:
Quote:
Oltre a ciò ribadisco, ovviamente te sei libero di fare come credi ma tenere un'auto anche se va ancora oltre 15/20 anni anche se va è un rischio per te e i tuoi cari. Da 15 anni in poi per quanto tu ci possa stare attento e fare la manutenzione la curva delle probabilità di una rottura meccanica o di non avere più misure di sicurezza attive e passive adeguate impenna. Io non verrò a puntarti una pistola e tanto meno a dirti che la devi cambiare per forza ma ci penserei bene se il rischio vale la candela. 20 anni son tanti e anche se fai l'operaio in 20 anni se non ammorti nemmeno un'utilitaria senza particolari rinunce ripeto che secondo me il problema è altrove. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#185 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#186 |
Senior Member
|
https://autoaddicted.com/curiosita/t...ili-nel-tempo/
Questo è uno dei tanti link ma ne trovi a bizzeffe nel web dei siti più disparati. Ma a parte questo penso che la prova migliore sia prendere il libretto di manutenzione della tua auto (qualunque essa sia) e vedrai che passata una certa età gli interventi di manutenzione e la profondità di tali interventi diventa sempre più importante. D'altra parte perdonami ma è una questione di banale logica: hai memoria di un qualsiasi meccanismo soggetto a sollecitazioni meccaniche, termiche e chimiche che non si usura nel tempo? Puoi essere preciso e fare in modo che l'usura sia bassa ma dopo 15 anni o l'hai tenuta sempre in garage o per forza di cose presenterà un certo grado di usura. Bada bene che non significa che non funziona più eh... significa che se da nuovo il componente X può sopportare Y dopo 15 anni quello stesso componente sopporta Y-qualcosa% che potrebbe essere una differenza minima o una differenza grande che tu, comune mortale, che guidi non hai modo di accertare. Ti faccio un esempio banale... a me è capitato che un cuscinetto a sfera si rompesse di schianto. Andata bene perché sono riuscito a fermarmi senza far male né a me, né ad altri e senza nemmeno sbattere ma è per farti capire che a volte un componente che non hai nessun modo di controllare schianta. Chiamala sfiga, chiamalo difetto di fabbricazione... chiamalo come vuoi ma cede. Da quella volta mi son ripromesso che oltre i 15 anni un'auto non la tengo perché la mia vita e quella degli altri vale il costo di cambiare macchina. Ultima modifica di Darkon : 04-01-2021 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#187 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Concordo in parte: da me il blocco dell'euro4 è già in vigore fino al 31 marzo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, per fortuna abito fuori dal centro altrimenti sarei penalizzato, non si parla di blocchi sporadici.
ci sta mettere da parte un tot per le "grandi spese improvvise" cosa che in effetti sto facendo. Le macchine hanno delle misure di sicurezza che, che io sappia, non "scadono", se intendi che su una macchina vecchia può cedere il piantone dello sterzo beh quello purtroppo è una fatalità che può capitare a tutte le auto, voglio dire ABS, ESP, cinture, airbag e quant'altro non hanno una durata limitata, se parliamo di auto di 20 anni ridottie a macinini ok, concordo, il mio discorso verte su auto in ottimo stato funzionale il cui unico problema è essere bollate come inquinanti. Quote:
![]() ![]()
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 04-01-2021 alle 15:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#188 |
Senior Member
|
adesso cmq almeno in Veneto hanno spostato i blocchi euro4 a ottobre 2021
a meta anno mi prendero un diesel euro5 cosi sono apposto fino al 2025
![]() |
#189 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#190 | |
Senior Member
|
Quote:
il diesel lo uso x lavoro . ho 2 auto
![]() |
![]() |
#191 | |
Senior Member
Città: N.P.
|
Quote:
![]() ![]() La foto che hai sull'avatar è il quadro della uno turbo in effetti... E niente, hai la mia massima stima ![]() ![]()
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 04-01-2021 alle 18:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#192 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque conosco molto bene il libretto di manutenzione ed uso della mia macchina visto che mi faccio manutenzione da solo e insomma non sono tanto gli anni quanto i km. Normalmente con gli anni (senza km) sono i componenti in gomma a seccarsi e rovinarsi - tipico delle cuffie ad esempio - e i fluidi vanno comunque cambiati regolarmente, ma insomma tutto lì. Con i km bisogna fare manutenzione regolare e anche straordinaria a volte. In ogni caso eccetto guasti preferisco tenermi l'auto vecchia che abbiamo con la mia compagna piuttosto che comprare la nuova. Quando avremo figli, per questioni di sicurezza proprio come dici tu, probabilmente sceglierò una auto nuova e terrò la vecchia e36 del 1996 per divertirmi... Strano per il cuscinetto, normalmente iniziano a fare rumore prima di rompersi del tutto. Che sfortuna! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#193 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#194 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt Ultima modifica di gigioracing : 05-01-2021 alle 09:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Conosco persone che con una Euro 6 Diesel (non D-Temp) non possono circolare in alcuni giorni. E parliamo di auto che hanno anche 3 anni di vita e che vengono bloccate quando si ha il superamento di certi limiti. Magari non avverrà tutti i giorni, ma secondo te può essere normale quando al contempo vengono fatte circolare auto con un decennio di vita alle spalle solo perchè sono magari a benzina? Per maggiori informazioni, basta che cerchi su google "Blocchi Euro 6 Diesel" e vedrai che ci sono aree del paese nelle quali già si bloccano parzialmente, altre nelle quali nei prossimi 4-5 anni inizieranno ad esserci limitazioni.
![]() |
![]() |
#196 | |
Senior Member
|
Quote:
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt Ultima modifica di gigioracing : 05-01-2021 alle 10:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#198 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Già solo l'IVA, IPT e bollo sarebbero uno spreco di denaro... Oltre al piccolo particolare che un clima di incertezza di questo tipo, non incentiva molto le persone a spendere.
![]() |
![]() |
#199 | |
Senior Member
Città: casa mia??
|
Quote:
parere mio personale? il fap è solo una GRANDE minc...(insomma hai capito.) perchè mi permetto di dirlo? quando uno utilizza l'auto col fap in paesello e ci macina si e no 10/20 km prima di spegnerla (c'è chi ne fa anche meno...) molte volte arriva a destinazione ma (se non vuole poi doversi recare in officina) gli si accende la spia rigenerazione FAP che lo "costringe" o a rimettersi in marcia "allegra" o a tenere il motore acceso da fermo in parcheggio finchè la rigenerazione non termina. ecco che non ha inquinato (troppo) durante la marcia del suo "tragitto", ma poi per rigenerare ha inquinato di + stando fermo o rimettendosi in marcia... questo inoltre causa spiacevoli perdite di tempo (mica posso andare a lavorare/dal dentista [esempi] mezz'ora prima per poi eventualmente far rigenerare il fap....) e comunque straquoto la questione delle particelle 2.5 anzichè 10 pm....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.