Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2007, 14:10   #201
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da contesax Guarda i messaggi
...mi fai venire l'acquolina ...se solo la Casio si decidesse a commercializzare la custodia subacquea dedicata a questa digitale... (realizzo riprese video di pesca subacquea)
proprio qualche giorno fa un tizio che era sulla barca con me ad antigua (vedi foto) vedendo i video che faceva la ex mi ha detto la stessa cosa

la prima è fatta con lo zoom al massimo, risoluzione massima e qualita superfine:

questa è stata scattata da una barca in movimento, niente zoom, qualita' superfine:

questa è stata scattata da fermo, niente zoom, qualita' superfine:

Old 07-06-2007, 22:08   #202
Un_Amico
Senior Member

L'Avatar di Un_Amico

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
...bè, visto il diametro delle lenti e il rapporto tra le dimensioni del CCD e il N° di Mpixel che ospita, il rumore sarà presente eccome (a meno dei soliti "raggiri" con i soliti algoritmi di NR... del resto, una algoritmo "costa" mooolto meno di un CCD più grande...)
Guarda che ha "solo" 7 MP che non sono tantissimi, ci sono compatte con sensori delle stesse dimensioni ben più affollati.
Considerando che il rapporto Mp/ dimen. sensore è nella media chiedevo in condizioni di luce scarsa come si comporta. Magari se pingu79 può postare qualche foto fatta con poca luce magari ad iso elevati (200- 400 iso).
Un_Amico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 23:50   #203
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che su 1/2,5" al max ci abbiano messo 8 megapixel...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 08:53   #204
contesax
Senior Member

L'Avatar di contesax

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Un_Amico Guarda i messaggi
Guarda che ha "solo" 7 MP che non sono tantissimi, ci sono compatte con sensori delle stesse dimensioni ben più affollati.
Considerando che il rapporto Mp/ dimen. sensore è nella media chiedevo in condizioni di luce scarsa come si comporta.
...e no! Questo è quello che vogliono farci credere i colossi dell'elettronica!
Altrimenti non si spiega come mai una macchina consumer come la A80, uscita qualcosa come 5 anni fa, aveva un sensore da 1/1.8" con soli 4 MPixel (in quel caso sì che si poteva parlare di rumore molto basso)

quindi, lascia peredre tutte le menate che ci propinano: ci vendono robaccia che poi "aggiustano" con qualche algoritmo

(sono un ingegnere elettronico e certe cose le ho studiate)

purtroppo il livello di conoscenza di NOI consumatori è troppo scarso per poter pretendere prodotti di qualità: il 50% delle persone che comprano una DGT sono totalmente ignoranti in materia di fotografia, figuriamoci quando mai capiranno le differenze tra un snsore da 1/2.5" e uno da 1/1.8"... e nel frattempo i colossi ci sguazzano in questa situazione, riempiendo ben bene le loro casse

Ultima modifica di contesax : 08-06-2007 alle 08:58.
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 08:59   #205
contesax
Senior Member

L'Avatar di contesax

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che su 1/2,5" al max ci abbiano messo 8 megapixel...
...che tralatro sono già troppi per non dover intervenire in maniera massiccia via sw
Old 08-06-2007, 09:01   #206
dave4mame
Bannato

Quote:
...e no! Questo è quello che vogliono farci credere i colossi dell'elettronica!
Altrimenti non si spiega come mai una macchina consumer come la A80, uscita qualcosa come 5 anni fa, aveva un sensore da 1/1.8" con soli 4 MPixel (in quel caso sì che si poteva parlare di rumore molto basso)

quindi, lascia peredre tutte le menate che ci propinano: ci vendono robaccia che poi "aggiustano" con qualche algoritmo

(sono un ingegnere elettronico e certe cose le ho studiate)

purtroppo il livello di conoscenza di NOI consumatori è troppo scarso per poter pretendere prodotti di qualità: il 50% delle persone che comprano una DGT sono totalmente ignoranti in materia di fotografia, figuriamoci quando mai capiranno le differenze tra un snsore da 1/2.5" e uno da 1/1.8"... e nel frattempo i colossi ci sguazzano in questa situazione, riempiendo ben bene le loro casse

va beh, che c'entra... in 5 anni la tecnologia migliora anche.

è come dire che, poichè un processore attuale ha le stesse dimensioni di uno di 5 anni fa, non può essere più performante...
Old 08-06-2007, 09:54   #207
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:

è come dire che, poichè un processore attuale ha le stesse dimensioni di uno di 5 anni fa, non può essere più performante...
vero, però per rendere più performante le cpu senza incorrere in gravi "controindicazioni" hanno cambiato "tecnologia" cosa che invece nei ccd non è avvenuto
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 10:08   #208
dave4mame
Bannato

che non sia cambiato è abbastanza da dimostrare (ad esempio fuji dichiara che sulle sue ultime compatte ha montato un superCCD di 6a generazione, contro quello di 5a ad esempio della 5600)

per "cambiare le carte in tavola" basta che sia stato affinamento il processo di produzione; o magari 4 megapixel su un sensore da 1/1,8" erano un pochino sprecati.

a me non sembra che, a parità di sensore (e di marca, ovviamente) la qualità sia peggiorata con l'aumento della risoluzione.

se poi vogliamo dire che all'utente medio 10 megapixel non servono a una beata cippa, questo è un altro discorso..
Old 08-06-2007, 10:13   #209
contesax
Senior Member

L'Avatar di contesax

Quote:

...non è proprio come dici: tra le qualità di un sensore CCD, le dimensioni sono tuttora un fattore importantissimo e cmq quello che maggiormente incide sul COSTO

forse non tutti sanno che costa molto meno investire nella ricerca di un algoritmo (SOFTWARE) per la riduzione del rumore che non nella produzione di sensori più grandi (HARDWARE) che il rumore non lo producono per niente!

fino a pochi anni fa, quando le fotocamere digitali non erano diffuse come ora, i produttori erano "costretti" a commercializzare prodotti di una certa qualità; poi si sono diffuse in maniera impressionante e, dato il livello dell'utenza, hanno escogitato nuove strategie (le stesse usato per i cellulari, i televisori LCD ecc ecc)

ora, non voglio insegnare niente a nessuno, ma provo a ricordare a tutti che a parità di dimensioni del sensore, una quantità maggiore di Pixel comporta che ognuno di essi cattura meno luce, ergo il segnale deve essere maggiormente amplificato; siccome assieme al segnale utile viaggia anche il rumore, amplificare maggiormente il segnale utile significare amplificare maggiormente il rumore; a questo si aggiunge poi il rumore causato dall'amplificatore stesso (queste sono nozioni che tutti possono studiare su un libro di testo di Elettronica)

...quindi, vi piaccia o meno, questa è la realtà! Che poi si siano fatti passi avanti nella tecnologia, bè, questo lo sa pure mia nonna! Ma, ripeto, è una soluzione (quella degli algoritmi di riduzione del rumore) che è un "raggiro": l'unica possibile soluzione al rumore è utilizzare sensori più grandi!

Ultima modifica di contesax : 08-06-2007 alle 10:21.
Old 08-06-2007, 10:32   #210
dave4mame
Bannato

che un sensore più grande è meglio di uno piccolo è un dato di fatto abbastanza assodato.

quello che metto in discussione è l'affermazione che aumentando la risoluzione diminuisca la qualità dell'immagine.
però, a parità di sensore... uhm... non sono mica tanto d'accordo.
altrimenti potrei direi che, se avessi ridotto a 2 megapixel, avrei avuto delle foto ancora migliori.

poi probabilmente entra in gioco il firmware più performante che "copre" le magagne; però a me interessa il risultato finale... e a me non sembra che si possa dire che la 630 faccia delle foto peggiori della A80.
(anzi, se vogliamo dirla tutta, sembra che la 640 faccia delle foto leggermente migliori della 630).

se vogliamo toglierci lo sfizio poi, si possono comparare due immagini raw
Old 08-06-2007, 10:37   #211
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
...

a me non sembra che, a parità di sensore (e di marca, ovviamente) la qualità sia peggiorata con l'aumento della risoluzione.
...
se si guarda la foto a risoluzione reale spesso non è un bel vedere ...

comunque questo non significa che la tecnologia non debba cercare di progredire anche con il rischio di qualche passo falso
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 10:42   #212
dave4mame
Bannato

posso parlare della mia esperienza e dire che i raw su un sensore da 1/2,5" mediamente "tirato" (i classici 7 megapixel) sono abbastanza rumorosi; però dovrei avere un riscontro con lo stesso sensore a minore risoluzione.

sta di fatto che comunque non è il raw quello che visualizzo e stampo; mentre con una risoluzione più alta posso togliermi lo sfizio di croppare in postproduzione tenenedo una risoluzione accettabile...

Ultima modifica di dave4mame : 08-06-2007 alle 10:45.
Old 08-06-2007, 10:45   #213
contesax
Senior Member

L'Avatar di contesax

Quote:
però, a parità di sensore... uhm... non sono mica tanto d'accordo.
...c'è poco da "non essere daccordo": la matematica non è un'opinione! (chiaramente si sta parlando di rumore prodotto da due sensori di uguali dimensioni ma con un popolamento di Pixel diverso)

cmq, probabilmnete stiamo dicendo la stessa cosa, ma in modi diversi

quello che io recrimino è l'atteggiamento dei produttori di elettronica, diretta conseguenza dello status del consumismo del XXI secolo

l'esempio della A80 l'ho citato per descrivere proprio il diverso approccio dei produttori tra "ieri" e "oggi"; mentre prima si attivavano per risolvere il problema affrontandolo di petto, allo stato attuale cercano una via traversa per aggirarlo...
il risultato è indubbiamente accettabile (manco a farlo apposta, uso spesso una A630 e la trovo una ottima macchina se paragonata alla concorrenza) ma è certamente inferiore a quello che si potrebbe ottenere se, anzichè raggirare il problema, lo si affrontasse risolvendolo (ovvero, sensori di dimensioni maggiori); dal momento che i consumatori si accontentano di quella qualità, perchè mai i produttori dovrebbero investire altro denaro per migliorare il prodotto?

spero di essere stato più chiaro...

Ultima modifica di contesax : 08-06-2007 alle 10:51.
Old 08-06-2007, 11:03   #214
dave4mame
Bannato

credo che effettivamente stiamo dicendo la stessa cosa in modi diversi

quello di cui non ho certezza è che il sensore delle due macchine sia effettivamente lo stesso, pixel a parte.
Old 08-06-2007, 11:07   #215
Gacoment
Bannato

L'Avatar di Gacoment

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Salerno
Il grande svantaggio di questa fotocamera secondo me è il fatto che sia sprovvista di mirino manuale.
Io oramai ho deciso penso che una fotocamera più adeguata sia la Casio EX-Z850 al costo di 247 euro. Secondo me è un ottimo compromesso tra buone foto, video ottima compressione (MPEG-4), durata autonomia.
Gacoment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 11:22   #216
dave4mame
Bannato

uhm... fino a 2 mesi fà sarei stato d'accordo al 100% con te.
ora, dopo aver comprato una macchina con mirino galileiano, non sono più convinto.
ormai la quantità di informazioni che passa sul display è tale che puoi permetterti il lusso di usare solo il mirino (impreciso parecchio) solo in full auto.

il vero problema di questa macchina sembra essere la mediocre qualità delle foto riscontrata da recensori e da molti possessori..
Old 08-06-2007, 11:36   #217
bokkakesballa
Senior Member

L'Avatar di bokkakesballa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: c nà ma sci scmaninn, c nan amasci nan sim scenn!!! TURI (Prov di Beri)
scusate, l'ignoranza, ma produrre un sensore piu' piccolo non è piu' costoso di produrne uno piu' grande???perchè le aziende non dovrebbero produrre sensori piu' grandi=maggior facilità di disporre i fotosensori= minor costo??
Old 08-06-2007, 11:38   #218
dave4mame
Bannato

è il contrario: più e grosso più costa.
Old 08-06-2007, 11:42   #219
contesax
Senior Member

L'Avatar di contesax

Quote:
Originariamente inviato da bokkakesballa Guarda i messaggi
scusate, l'ignoranza, ma produrre un sensore piu' piccolo non è piu' costoso di produrne uno piu' grande?
...no. Qui non si tratta di miniaturizzare, cioè, non c'è necessità di rimpicciolire al massimo un certo dispositivo; è il motivo per cui le costose reflex sono equipaggiate con sensori di dimensioni grandi (ergo qualità migliore)
Old 08-06-2007, 13:50   #220
bokkakesballa
Senior Member

L'Avatar di bokkakesballa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: c nà ma sci scmaninn, c nan amasci nan sim scenn!!! TURI (Prov di Beri)
Quote:
...no. Qui non si tratta di miniaturizzare, cioè, non c'è necessità di rimpicciolire al massimo un certo dispositivo; è il motivo per cui le costose reflex sono equipaggiate con sensori di dimensioni grandi (ergo qualità migliore)
non lo so' ancora mi sembra strano perjkè in un corpo macchina di 11x5x3 in media, non credo sia un problema farci entrare un sensore da 1/1,8" piuttosto che uno da 1/2,5"...e poi io avevo una sony W1 che ha piu' o meno la grandezza di una canon a540 anche meno e aveva un sensore da 1,8"...

explain me please

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian