Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2008, 20:17   #2041
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giovanni1960 Guarda i messaggi
grazie Gr8Wings,credo di aver capito il meccanismo,allora:quanto più è alto il numero del diaframma(chiudere) tanto meno luce entra,viceversa con un n.di diaframma basso (aprire)entra più luce.
Di conseguenza nel primo caso utilizzo tempi piùl unghi,nel secondo caso al contrario ci vogliono tempi più corti.
Con tempi corti posso fotografare oggetti o persone in movimento,con tempi lunghi posso ottenere grandi profondità di campo.
Spero di non aver fatto confusione.
Più o meno ... ricordati:
Apertura A(diaframma, f/...) significa anzitutto regolazione della profondità di campo e come altro effetto significa quantità di luce che fai passare verso il sensore nell'unità di tempo.
Tempo T significa anzitutto prevenire il mosso e poi quantità totale di luce che fai passare verso il sensore.
Le digitali hanno una 'terza dimensione' facilmente variabile rispetto alla pellicola, è la Sensibilità S o rapidità misurata in ISO.

Quindi a parità di altre condizioni ragiona in termini di esposizione e pensa che il sensore per registrare una immagine ha bisogno di una certa quantità totale di luce. Paragonala ad una certa quantità di acqua che devi far passare da un serbatoio a un altro, puoi usare un tubo di grosso diametro (A) e ci metterai meno tempo T, oppure un tubo piccolo (A piccole, valori f/ alti) e ci metterai più tempo T. La sensibilità la puoi immaginare, per esempio, come l'inclinazione del tubo che usi, alta inclinazione (alti valori ISO) significherà rapidità e viceversa.

Avendo 3 parametri, A T e S, puoi sempre fissarne almeno 2 e variare l'altro a seconda dei vincoli che hai.
Il vincolo può essere:
- EVITARE IL MOSSO per un soggetto in movimento, una focale lunga (risente della mano più o meno ferma del fotografo) --- userai T rapidi
- AVERE GRANDE o PICCOLA pdc (dipende dalle esigenze espressive) allora darai priorità ad A.
Il bello delle reflex moderne e che il loro esposimetro è così sofisticato che la macchina ti dà lei la terna vincente, quando tu fissi 2 parametri ti dà il terzo.

Due parole su S. Di solito S si tiene più bassa possibile perchè a bassi ISO (ISO 80, 100, 200) si hanno foto con meno rumore (meno disturbo e migliori dettagli).

Quali sono i limiti di tutto il ragionamento precedente ?
Apertura: gli obiettivi che consentono max aperture ampie sono quelli più costosi, ma queste servono per operare con tempi non troppo lunghi (coi quali si hanno problemi di mosso e micromosso o necessità del flash) in condizioni di poca luce. Inoltre ad aperture strette (f/16, f/22) l'immagine diventa meno buona (minore risoluzione reale) per effetto del fenomeno di diffrazione della luce.
Tempi: le reflex attuali sono fantastiche e consentono pose da N secondi (anche 30 s e oltre) a 1/4000 s. Il limite sta nella sincronia col flash, ma questo ci porta lontano ...
Sensibilità: alti ISO danno immagini di scarsa qualità.

Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia

Ultima modifica di Gr8Wings : 12-06-2008 alle 20:21.
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 21:56   #2042
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Gr8Wings Guarda i messaggi
Inoltre ad aperture strette (f/16, f/22) l'immagine diventa meno buona (minore risoluzione reale) per effetto del fenomeno di diffrazione della luce.
Grazie ... serviva anche a me ... però questa non la sapevo

O meglio ... cosa leggo in giro è che in genere quasi tutti gli obiettivi danno i risultati migliori chiudendo un pò il diaframma ... però non sapevo che chiudendolo troppo peggiorasse ...... quindi ad esempio per foto panoramiche cmq dici di non chiuderlo eccessivamente il diaframma (tenendo sempre conto della quantità di luce) ?
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 19:34   #2043
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Quote:
Originariamente inviato da androjoker Guarda i messaggi
Grazie ... serviva anche a me ... però questa non la sapevo

O meglio ... cosa leggo in giro è che in genere quasi tutti gli obiettivi danno i risultati migliori chiudendo un pò il diaframma ... però non sapevo che chiudendolo troppo peggiorasse ...... quindi ad esempio per foto panoramiche cmq dici di non chiuderlo eccessivamente il diaframma (tenendo sempre conto della quantità di luce) ?
Se non hai esigenze di pdc, chiudere troppo è dannoso. Se nelle foto panoramiche il soggetto è praticamente all'infinito, non hai problemi di pdc e sarà tutto a fuoco, non c'è motivo di chiudere oltre il valore di apertura ideale, anzi se c'è poca luce, sarai costretto ad aprire.
Quasi tutti gli obiettivi migliorano chiudendo un pò la nitidezza (sharpness) e la CA (aberrazione cromaticA) rispetto alla max apertura, per esempio il DA 18-55mm dà il meglio intorno a f/8 (tra f/5.6 e f/11).
Guarda qui cosa succede a f/3.5 e cosa a f/8 (che è l'apertura migliore per questo obiettivo)
http://www.dpreview.com/lensreviews/..._p15/page3.asp
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia

Ultima modifica di Gr8Wings : 13-06-2008 alle 19:37.
Old 15-06-2008, 10:26   #2044
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

fa 70-200 e da 50-200

Grazie gr8wings.
Ragazzi qualcuno ha provato per caso l'FA 70-200 rispetto al DA 50-200?

Ho letto pareri discordanti in merito ... alcuni dicono sia molto meglio l'FA .. altri il DA ...
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
Old 15-06-2008, 10:52   #2045
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Grazie gr8wings.
Ragazzi qualcuno ha provato per caso l'FA 70-200 rispetto al DA 50-200?

Ho letto pareri discordanti in merito ... alcuni dicono sia molto meglio l'FA .. altri il DA ...
beh direi che è meglio il DA, ottimizzato per digitale
dovessi scegliere non un DA punterei l'F70-210 davvero ottimo
Old 15-06-2008, 11:59   #2046
giovanni1960
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Più o meno ... ricordati:
Apertura A(diaframma, f/...) significa anzitutto regolazione della profondità di campo e come altro effetto significa quantità di luce che fai passare verso il sensore nell'unità di tempo.
Tempo T significa anzitutto prevenire il mosso e poi quantità totale di luce che fai passare verso il sensore.
Le digitali hanno una 'terza dimensione' facilmente variabile rispetto alla pellicola, è la Sensibilità S o rapidità misurata in ISO.

Quindi a parità di altre condizioni ragiona in termini di esposizione e pensa che il sensore per registrare una immagine ha bisogno di una certa quantità totale di luce. Paragonala ad una certa quantità di acqua che devi far passare da un serbatoio a un altro, puoi usare un tubo di grosso diametro (A) e ci metterai meno tempo T, oppure un tubo piccolo (A piccole, valori f/ alti) e ci metterai più tempo T. La sensibilità la puoi immaginare, per esempio, come l'inclinazione del tubo che usi, alta inclinazione (alti valori ISO) significherà rapidità e viceversa.

Avendo 3 parametri, A T e S, puoi sempre fissarne almeno 2 e variare l'altro a seconda dei vincoli che hai.
Il vincolo può essere:
- EVITARE IL MOSSO per un soggetto in movimento, una focale lunga (risente della mano più o meno ferma del fotografo) --- userai T rapidi
- AVERE GRANDE o PICCOLA pdc (dipende dalle esigenze espressive) allora darai priorità ad A.
Il bello delle reflex moderne e che il loro esposimetro è così sofisticato che la macchina ti dà lei la terna vincente, quando tu fissi 2 parametri ti dà il terzo.

Due parole su S. Di solito S si tiene più bassa possibile perchè a bassi ISO (ISO 80, 100, 200) si hanno foto con meno rumore (meno disturbo e migliori dettagli).

Quali sono i limiti di tutto il ragionamento precedente ?
Apertura: gli obiettivi che consentono max aperture ampie sono quelli più costosi, ma queste servono per operare con tempi non troppo lunghi (coi quali si hanno problemi di mosso e micromosso o necessità del flash) in condizioni di poca luce. Inoltre ad aperture strette (f/16, f/22) l'immagine diventa meno buona (minore risoluzione reale) per effetto del fenomeno di diffrazione della luce.
Tempi: le reflex attuali sono fantastiche e consentono pose da N secondi (anche 30 s e oltre) a 1/4000 s. Il limite sta nella sincronia col flash, ma questo ci porta lontano ...
Sensibilità: alti ISO danno immagini di scarsa qualità.

grazie ancora.
A proposito,un effetto strano:
ad una festicciola di mia nipote,con luce artificiale,seguendo i tuoi consigli ho fatto ottime foto,con colori molto naturali,il fatto e' che ogni tanto mi usciva qualche posa con colori innaturali,predominanza di giallo scuro.
Tempi di posa 1/60 diaframma tra 5,6 e 6,4 iso 400, flash esterno su p-ttl,ovviamente macchina impostata su Av.
giovanni1960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 08:47   #2047
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Aggiornamento firmware 1.01 per Pentax K20D

Aggiornamento firmware 1.01 per Pentax K20D:

http://www.pentax.jp/english/support...al/k20d_s.html

Miglioramenti apportati dall'aggiornamento:

Minimize the noise when taking picture with 2 seconds self-timer mode.
Old 16-06-2008, 09:18   #2048
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Aggiornamento firmware 1.01 per Pentax K20D:

http://www.pentax.jp/english/support...al/k20d_s.html

Miglioramenti apportati dall'aggiornamento:

Minimize the noise when taking picture with 2 seconds self-timer mode.
ti ho quotato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post22914570

Old 16-06-2008, 10:09   #2049
theLux
Senior Member

L'Avatar di theLux

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi

Ottimo si può fare... !! Andate avanti voi però.... !!!

..e diteci come va...

Ultima modifica di theLux : 16-06-2008 alle 10:16.
theLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 10:11   #2050
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Quote:
Originariamente inviato da theLux Guarda i messaggi
Ma porc
..... ma che scheda SD si deve comprare per fare uno schifo di update del firmware ????

(with at least 16MB of available memory space)

Più grossa no ' eh... ?

Voi avete tutti schede da 32 gb vero ????

Ma stai scherzando? 16 MB non giga ...
Le mie foto
Old 16-06-2008, 10:12   #2051
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:

Old 16-06-2008, 10:20   #2052
theLux
Senior Member

L'Avatar di theLux

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:

Corretto (stavo ancora dormendo...)
Old 16-06-2008, 11:17   #2053
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Bene, oggi lo provo
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 20:08   #2054
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Quote:
Originariamente inviato da giovanni1960 Guarda i messaggi
grazie ancora.
A proposito,un effetto strano:
ad una festicciola di mia nipote,con luce artificiale,seguendo i tuoi consigli ho fatto ottime foto,con colori molto naturali,il fatto e' che ogni tanto mi usciva qualche posa con colori innaturali,predominanza di giallo scuro.
Tempi di posa 1/60 diaframma tra 5,6 e 6,4 iso 400, flash esterno su p-ttl,ovviamente macchina impostata su Av.
E' quasi sicuramente colpa del WB (white balance) col flash.
Controlla dal menu custom di mantenere invariato il WB che scegli anche se usa il flash, questo serve se ci sono luci esterne dominanti per cui il wb conviene settarlo su quelle e non sulla luce del flash.
Poi il WB quando si miscelano luci di diversa temperatura è sempre imprevedibile, puoi corregerlo dalla PP del RAW.
Old 16-06-2008, 20:10   #2055
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Quote:
E' quasi sicuramente colpa del WB (white balance) col flash.
Controlla dal menu custom di mantenere invariato il WB che scegli anche se usa il flash, questo serve se ci sono luci esterne dominanti per cui il wb conviene settarlo su quelle e non sulla luce del flash.
Poi il WB quando si miscelano luci di diversa temperatura è sempre imprevedibile, puoi corregerlo dalla PP del RAW.
Non si può corregger anche dal jpeg ?
Le mie foto
Old 16-06-2008, 20:21   #2056
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

COMUNICATO IMPORTANTE

ragazzi è di nuovo online il sito pentaxitalia.com

di rilevante:
- nuova struttura, maggiori informazioni
- chiarimenti garanzia (non c'è più differenza tra garanzia italiana e europea - ottimo)
- hanno inserito il forum pentaxiani.it nei link!!!
Old 16-06-2008, 20:26   #2057
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Quote:
COMUNICATO IMPORTANTE

ragazzi è di nuovo online il sito pentaxitalia.com

di rilevante:
- nuova struttura, maggiori informazioni
- chiarimenti garanzia (non c'è più differenza tra garanzia italiana e europea - ottimo)
- hanno inserito il forum pentaxiani.it nei link!!!
E' uno scherzo?
Le mie foto
Old 16-06-2008, 20:30   #2058
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
LINK!!! Vedere per credere!!!
Old 16-06-2008, 20:31   #2059
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Io vedo sempre la solita pagina "a breve un nuovo sito online ..."
Old 16-06-2008, 20:47   #2060
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
LINK!!! Vedere per credere!!!
riporto:

CERTIFICATO DI GARANZIA PENTAX
Condizioni della Garanzia Europea:

1. I prodotti Pentax acquistati attraverso i nostri canali di distribuzione ufficiali sono garantiti da PENTAX Europe GmbH, dai distributori autorizzati e dai servizi di assistenza per un periodo di un anno dalla data del primo acquisto per quanto riguarda difetti di fabbricazione e/o materiali.

2. Questa garanzia pone un limite alle riparazioni riguardanti difetti di fabbricazione e/o materiali. La garanzia sarà fornita gratuitamente dai servizi di assistenza designati da PENTAX Corporation, riportati nell’elenco della Rete di Assistenza Mondiale Pentax (Pentax Worldwide Service Network) incluso nell’imballo del prodotto acquistato. Sono tuttavia a carico del cliente le spese di gestione, trasporto, assicurazione e qualunque altro costo associato alla riparazione. (Nota: Pentax non accetterà responsabilità per danni o perdite verificatesi nel trasporto, ma collaborerà per risolvere eventuali disguidi )

3. Per rendere valido il Certificato di Garanzia Europea, si richiede di compilare tutti campi con le informazioni necessarie (nome ed indirizzo dell’acquirente, nazione in cui è avvenuto l’acquisto, modello e numero di serie) e di assicurarsi che il certificato di garanzia sia datato e timbrato o firmato dal rivenditore. Alla richiesta del servizio di Garanzia Europea, occorre fornire il presente certificato unitamente alla ricevuta comprovante l’acquisto, recapitandola al centro di assistenza Pentax designato in Europa, Africa o Medio Oriente e nazioni CSl. Come prova del regolare acquisto si raccomanda di fornire la ricevuta originale.

4. Questa garanzia non si applica se il difetto o il malfunzionamento è stato causato da un utilizzo del prodotto contrario alle istruzioni riportate nel manuale operativo, o per qualsiasi uso improprio o abuso del prodotto. Inoltre, la garanzia non copre difetti accaduti in conseguenza di modifiche o interventi tecnici effettuati da chiunque al di fuori dei centri assistenza designati da Pentax.
Le batterie rimovibili e i possibili danni provocati da perdite di liquido elettrolitico dalle suddette batterie non sono coperti da questa garanzia. La pulizia e lo normale usura estetica e meccanica non rientrano nei termini di copertura di questa garanzia. Pentax declina ogni responsabilità ed esclude ogni rimborso per quanto riguarda qualunque danno conseguente o inerente (come pellicole rovinate, costi di trattamento, spese del viaggio, batterie, cancellazione di schede di memoria, ecc.) l’infrazione dei termini della garanzia, espresso o implicito, applicabile al prodotto.

5. Non sono previsti rimborsi per riparazioni effettuate da centri di assistenza diversi da quelli designati da Pentax.
ri. Il certificato di garanzia non sarà emesso di nuovo. Questa è la vostra copia. Conservatela insieme all’originale o alla copia della ricevuta di acquisto nel corso dei vostri viaggi all’estero.

7. Questa garanzia è valida esclusivamente per fotocamere, obiettivi, accessori e fotocamere digitali. Solo nell’unione Europea.

8. Per i soli prodotti Pentax della gamma Sport Optics ( binocoli e cannocchiali terrestri ) acquistati attraverso i nostri canali di distribuzione ufficiali sono garantiti da PENTAX Europe GmbH, dai distributori autorizzati e dai servizi di assistenza per un periodo di 30 anni dalla data del primo acquisto per quanto riguarda difetti di fabbricazione e/o materiali.

* La presente garanzia non incide sui diritti legali riconosciuti ai clienti dalle vigenti legislazioni nazionali, nè sui diritti dei clienti nei confronti dei rivenditori derivanti dal contratto di acquisto

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian