Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2016, 19:26   #20481
Puddo
Senior Member

L'Avatar di Puddo

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da gnomoplus Guarda i messaggi
quindi nel momento in cui io ho questi cali di utilizzo della gpu da 100 a 0 presumo possa essere la gpu ?? x lo meno cerco di capire la causa dato che non ho alternativa di cambio gpu sono passati 14 mesi dall acquisto , ce un tentativo che posso fare?? cambiando i bios x esempio?
Se l'utilizzo della gpu scende a 0 è intuitivo che possa essere questo il problema. Però non è la vga danneggiata, per me è un problema di driver o comunque sia software.
Hai provato a reinstallare i driver evitando che 10 dopo vada a rimettere i suoi sopra? Hai provato a fixare le frequenze della vga al massimo per vedere che succede? Hai qualche programma in background? L'impostazione power efficiency sui settaggi dei crimson è attiva o disattivata?
Puddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 19:40   #20482
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
PEr il resto pero' io ci gioco senza problemi e dopo aver riprogrammato la curv delle ventole, ma lo dovresti fare con tutte le VGA, con qualche accordimento sono sempre riuscito a tenerla fresca e ci gioco sempre al max delle sue potenzialita'. Ora il discorso e' che se il costo si aggira intorno ai 150/170 euro ti conviene prenderla e' comunque una signora scheda, di piu' secondo me non conviene. Se leggi il post precedente ho trovato una TRI-X a 189 euro, e le 390 ora vanno via a 240 euro. Non so quale sia il tuo budget ma io la vedo cosi':
Se dovessi invece acquistare una scheda un po' piu' longeva punterei sulle 390 che stanno calando si prezzo paurosamente, calcola che nuove di pacca si trovano a 286 euro.
Grazie per la risposta. Sono perfettamente d'accordo con te. Valuterò.

Quote:
Originariamente inviato da obiwan-80 Guarda i messaggi
Mi puoi dire dove hai visto le 390 a 200 euro?
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Infatti ... sono interessato anche io ... faccio un bel cross(siamo in tema Europei ).
Come dice anche Alekx, si trovano da tempo anche su questo forum le TRi-xa a 180€ trattabili e le 390 a 240Euro trattabili...
Basta cercare anche su ebay, ebay annunci, subito e forum di altri siti, e si trovano tante altre occasioni perché con l'arrivo delle nuove VGA, quelle vecchie OVVIAMENTE si stanno svalutando e chi non vende ora una 290 a 150€ e una 390 a 200€ fra un mese le venderà a molto meno.
Non ricordo il link con precisione perché la 390 a 200€ l'ho vista una 20ina di giorni fa e non la presi in considerazione perché, secondo me, non vale 50€ in più rispetto a una 290 a 150€... Ma ripeto, cercate e troverete...
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 20:39   #20483
Parideboy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Imho chi voleva vendere avrebbe dovuto farlo prima, molto prima

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk
MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 20:50   #20484
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Non ne vedo il motivo sinceramente, si trovano ancora hd79xx e hd69xx, poi se da nuova la si è pagata sui 300 due anni fa la si venderà ancora sui 150 all'uscita delle 490 ecc... Sempre. Meglio di chi sceglie le verdi che le paga il doppio e le rivende allo stesso prezzo delle rosse (basta guardare le 780/780ti)...penso che 150/200 euro di "perdita" dopo due anni di servizio per una vga non siano così male

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 21:11   #20485
gnomoplus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
ho risolto il problema io ho 2 hardisk primario Samsung ssd evo 250 e segate 1t 7200 tutti giochi installati nel secondario mi davano questi drastici cali di fps non avrei mai pensato che fosse il secondo hardisk, ho installato call black ops 3 e ac black flag sull ssd e ora la vga tenendo v-sinc disattivato la gpu lavora al 100% senza andare a 0 in + non ho più quel maledetto tearing , faro altri test ma penso che oramai sia risolto
gnomoplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 21:22   #20486
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Ricordate? Avevo acquistato tempo fa una XFX R9 390 lamentandomi delle alte temperature e rumorosità, con ventola sempre oltre l'80% di duty cycle. Oggi ho provato a controllare se fosse un problema di pasta termica ed ho notato che ne era effettivamente applicata in quantità spropositate sopra il core ed attorno ad esso. Dopo averla rimossa ed applicato un velo di Arctic Silver le temperature a pieno carico in stock sono scese di 10 gradi, ora sui 75°C massimi con la ventola al 56% ed ampio margine a salire.

Purtroppo, qui viene la parte infelice. In seguito all'operazione, non so se per caso oppure no (ma è probabile di sì), è cominciato ad insorgere un rumore tipo coil whine a pieno carico, specie in overclock. Dopo aver smontato nuovamente la scheda dal PC per controllare che non ci fosse nulla di male avvitato, noto dal riavvio successivo che la scheda fa bloccare il pc non appena si fa partire qualsiasi carico in 3D. La cosa sorprendente è che si riesce a fare boot in Windows 10 normalmente. Sospetto prima dei driver, poi dell'alimentatore, ma il problema si manifesta anche con un altro PC. Scheda fuori gioco dunque.

Che sarà mai successo? È vero che la Arctic Silver conduce elettricità ma ho avuto buona accortezza di applicarla esattamente sulla parte superiore del core senza farla strabordare.
Old 13-06-2016, 22:10   #20487
Puddo
Senior Member

L'Avatar di Puddo

Quote:
ho risolto il problema io ho 2 hardisk primario Samsung ssd evo 250 e segate 1t 7200 tutti giochi installati nel secondario mi davano questi drastici cali di fps non avrei mai pensato che fosse il secondo hardisk, ho installato call black ops 3 e ac black flag sull ssd e ora la vga tenendo v-sinc disattivato la gpu lavora al 100% senza andare a 0 in + non ho più quel maledetto tearing , faro altri test ma penso che oramai sia risolto
Giuro che era la prima cosa a cui avevo pensato, però avevi postato di aver addirittura cambiato ssd mi pare.
Vabbè l'importante è che hai risolto, goditi la scheda adesso!

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ricordate? Avevo acquistato tempo fa una XFX R9 390 lamentandomi delle alte temperature e rumorosità, con ventola sempre oltre l'80% di duty cycle. Oggi ho provato a controllare se fosse un problema di pasta termica ed ho notato che ne era effettivamente applicata in quantità spropositate sopra il core ed attorno ad esso. Dopo averla rimossa ed applicato un velo di Arctic Silver le temperature a pieno carico in stock sono scese di 10 gradi, ora sui 75°C massimi con la ventola al 56% ed ampio margine a salire.

Purtroppo, qui viene la parte infelice. In seguito all'operazione, non so se per caso oppure no (ma è probabile di sì), è cominciato ad insorgere un rumore tipo coil whine a pieno carico, specie in overclock. Dopo aver smontato nuovamente la scheda dal PC per controllare che non ci fosse nulla di male avvitato, noto dal riavvio successivo che la scheda fa bloccare il pc non appena si fa partire qualsiasi carico in 3D. La cosa sorprendente è che si riesce a fare boot in Windows 10 normalmente. Sospetto prima dei driver, poi dell'alimentatore, ma il problema si manifesta anche con un altro PC. Scheda fuori gioco dunque.

Che sarà mai successo? È vero che la Arctic Silver conduce elettricità ma ho avuto buona accortezza di applicarla esattamente sulla parte superiore del core senza farla strabordare.
Smonta e pulisci, nel mentre verifica anche di non aver fatto nessun danno su qualche componente.
Old 13-06-2016, 22:30   #20488
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi

Perdonami ma penso che tu abbia fatto una stupidaggine. La XFX ha i sigilli su 2 viti del dissipatore (almeno la mia ce l'ha). Adesso avendo smontato il tutto hai fatto decadere la possibilità di mandarla in garanzia, col rischio di buttare 200/240€ di VGA.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 22:36   #20489
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Quote:
Io pure ho i giochi su entrambi gli hdd meccanici da 1tb(sia WD BLACK che BLUE)... Mai avuto problemi.
Allora o con l'SSD hai raggirato il problema senza risolverlo o il problema era proprio sul l'accesso al disco.
Reinstallato driver del chipset e del CTRL SATA(Intel, Marvell,...) e riprova dai dischi meccanici. Gli HDD nel bios sono settati in AHCI o IDE?
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
Old 13-06-2016, 22:49   #20490
gnomoplus
Senior Member

si sono settati su AHCI, ho reinstallato tutti i driver del cd della mother e ho anche formattato ,ho notato che se attivo il v-sinc l utilizzo ritorna da 100% a 0 e cosi via
ho provato anche D3DOverrider sembra migliorare nei giochi che necessita

Ultima modifica di gnomoplus : 13-06-2016 alle 22:51.
Old 13-06-2016, 22:58   #20491
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
MSI 390 Gaming a 260€....sul trvprzz

L'arrivo di Polaris è vicino
Old 13-06-2016, 23:05   #20492
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Su AMZ a 285€ la Strix ... comunque ragazzi ci sta. Ma tutto questo hype ... dobbiamo vedere le prestazioni ... e più che altro qualche titolo che strizzi bene le nuove proposte.
Old 13-06-2016, 23:27   #20493
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Città: Vicenza
Beh per me più calano meglio è, un bel xfire non me lo toglie nessuno a natale

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 23:50   #20494
pollopopo
Senior Member

Quote:
Su AMZ a 285€ la Strix ... comunque ragazzi ci sta. Ma tutto questo hype ... dobbiamo vedere le prestazioni ... e più che altro qualche titolo che strizzi bene le nuove proposte.
Va visto come salgono... Comunque basandosi sul numero di transistor ecc... Un 10-15% forse... In soldoni coma una 980....

Se la 1070 la piazzano ad un prezzo decente in versione custom a sto giro passo alle verdi

Zia amd non tira fuorì roba decente dalle 290...
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2016, 08:56   #20495
Puddo
Senior Member

L'Avatar di Puddo

Quote:
si sono settati su AHCI, ho reinstallato tutti i driver del cd della mother e ho anche formattato ,ho notato che se attivo il v-sinc l utilizzo ritorna da 100% a 0 e cosi via
ho provato anche D3DOverrider sembra migliorare nei giochi che necessita
Col vsync attivo è assolutamente normale l'andamento a sbalzi 0-100 dell'utilizzo della gpu. Soprattutto se hai un monitor a 60hz. Funge da frame limiter, la gpu non ha bisogno di usare tutta la sua potenza per renderizzare la scena e quindi se ne va a riposo. Noterai anche che la frequenza non sarà quasi mai al massimo, anche quello è normale.
Discorso diverso senza vsync o frame limiter di sorta, allora deve stare al 100% senza alcun throttling.
Insomma a me pare che il tuo problema fosse nel disco meccanico, la vga è assolutamente apposto.
Old 14-06-2016, 10:50   #20496
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
Non ne vedo il motivo sinceramente, si trovano ancora hd79xx e hd69xx, poi se da nuova la si è pagata sui 300 due anni fa la si venderà ancora sui 150 all'uscita delle 490 ecc... Sempre. Meglio di chi sceglie le verdi che le paga il doppio e le rivende allo stesso prezzo delle rosse (basta guardare le 780/780ti)...penso che 150/200 euro di "perdita" dopo due anni di servizio per una vga non siano così male
Infatti. E pensa che c'è gente che ha pagato una VGA NUOVA 250€ più di 2 anni fa e oggi vuole venderla a 200€ perché ritiene 150€ troppo pochi...

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Quote:

C.V.D. Cercate bene e troverete occasioni anche migliori!
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 10:59   #20497
gnomoplus
Senior Member

niente non capisco da cosa dipende sti cali assurdi o che metto il vsinc o che lo disabilito utilizzo va sempre da 100 a 0 di continuo non so piu che fare ,l unica cosa che posso dire che mi capitava random che il pc a volte lo trovavo acceso da solo ,ma ora non sta piu succedendo .non so se dipenda dalla motherboard o scheda video,ce un modo x testare la motherbod ?non do colpa all alimentatore perche lo faceva sia con ocz il vecchio che con il nuovo xfx.
il fatto che non ho un amico che ha il pc da fare le prove tutti con le consolle da gioco

Ultima modifica di gnomoplus : 15-06-2016 alle 11:20.
Old 15-06-2016, 11:08   #20498
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
niente non capiscoda cosa dipende sti cali assurdi o che metto il vsinc o che lo disabilito utilizzo va sempre da 100 a 0 di continuo non so piu che fare ,l unica cosa che posso dire che mi capitava random che il pc a volte lo trovavo acceso da solo ,ma ora non sta piu succedendo .non so se dipenda dalla motherboard o scheda video,ce un modo x testare la motherbod ?
Ghostbuster ?

A parte gli scherzi difficile provare una cosa che succede random, l'ideale e' provarla da un amico che ha il pc iniziando dalla VGA.

Poi puoi provare i soliti test di sress VGA, MOBO, RAM, CPU etc. e vedere quale va in crash nel caso.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 12:30   #20499
gnomoplus
Senior Member

infatti quello è il problema trovare un amico che ha il pc,se qualche d uno di voi è disposto a fare questa prova ne sarei grato, sarebbe sufficiente provare la scheda video sarei gia al 50% del quesito ,io sono di milano
Old 15-06-2016, 14:08   #20500
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
infatti quello è il problema trovare un amico che ha il pc,se qualche d uno di voi è disposto a fare questa prova ne sarei grato, sarebbe sufficiente provare la scheda video sarei gia al 50% del quesito ,io sono di milano
Te la proverei io ma penso che 500 km di distanza siano tanti amenoche' tu non voglia spedirla.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian