Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-10-2010, 18:11   #20061
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da laifisnau Guarda i messaggi
Domani in giornata, appena ho 10min liberi, ti posto i risultati del mio C300 attaccato in sata2 all'ICH10R

Poi appena mi arriva la nuova mobo farò varie prove in sata3

singolo SSD Crucial 128GB RealSSD C300 SATA 6Gb/s con relativo cavo Sata 3
testato su porta Intel Ich10 e marvel Gsata6

ich10

Marvell Gsata3

TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline  
Old 22-10-2010, 18:52   #20062
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
cioè UN disco è così performante?
L'SF-1200 supporta degli algoritmi di compressione che, se supportati dal bench e dal southbridge, lo rendono una scheggia, specie in scrittura.
Anche io ho migliorato molto le prestazioni quando ho collegato l'ssd all'ich9, pur non potendo installare gli ultimi driver intel:

CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 22-10-2010, 19:05   #20063
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Strumenti -> Opzioni -> Plugin -> Opzioni -> Cartelle -> ed invece della TEMP di sistema, crea una personalizzata sull'SSD.
Togli la spunta su "solo dischi removibili"
Ho fatto come mi hai detto ma continua a scrivermi nella cartella temp di seven
ThEbEsT'89 è offline  
Old 22-10-2010, 19:26   #20064
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi

Potresti fare un test anche con AS SSD?

Qui trovi il mio Crucial (su Amd SB850)

Potrest fare anche una schermata alle info con HDTune Pro 4.60, quando colleghi il Crucial al marvel sata 6GB/s?

Grazie e goditi la bestia
Old 22-10-2010, 20:23   #20065
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:

ich10

Marvell Gsata3
Interessante questo test, mette in evidenza la superiorità del controller Intel nei 4K...
The_Saint è offline  
Old 22-10-2010, 20:26   #20066
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
ragazzi vorrei aggungere un altra ssd devo guardare il codice di produzione?

o basta che sia X25-M 80GB g2?
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
sa83 è offline  
Old 22-10-2010, 20:33   #20067
ZonaDopa
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Il 50GB, il 100GB e se non sbaglio anche il 200GB hanno l'overprovisioning al 28%
Il 40/60/80/120/160/240GB ce l'hanno al 7%
Grazie, ma io purtroppo sul sito corsair non li trovo

http://www.corsair.com/products/ssd_force/default.aspx

ZonaDopa è offline  
Old 22-10-2010, 20:36   #20068
ZonaDopa
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Marvell Gsata3

confermi sul marvell niente trim ?
ZonaDopa è offline  
Old 22-10-2010, 21:00   #20069
laifisnau
Utente sospeso

L'Avatar di laifisnau

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da ZonaDopa Guarda i messaggi
Grazie, ma io purtroppo sul sito corsair non li trovo

http://www.corsair.com/products/ssd_force/default.aspx

Penso li abbiano tolti dalla produzione quelli con maggiore overprovisioning...

Comunque in commercio trovi ancora dei vertex2 da 50GB e dei Patriot Inferno da 100GB, che hanno l'overprovisioning al 28%

Ma costano assai di più delle versioni Extended
PC: [email protected] - Swiftech H320 - 8GB DDR3 Geil PC14000 - AsRock P67 Extreme6 - XFX R9 290@290X WB EK - Samsung 830 128GB - 2xWD Black 640GB Raid0 - NZXT Phantom 630 - Corsair TX750 - Asus VS239H | Mulo: i3-3240 - 4GB DDR3 PC12800 - AsRock H77M-Pro4 - 2x 7K500 500GB Raid0 - CM Silencio 352 | Linux: E3300 - 2GB DDR2 TG PC6400 - AsRock G41 - WD Black 160GB 2.5"
laifisnau è offline  
Old 22-10-2010, 21:03   #20070
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Interessante questo test, mette in evidenza la superiorità del controller Intel nei 4K...
Secoli fa avevo già linkato il bench di pcper relativo al controller sata3, nel tempo non è cambiato niente, si rivela sempre un controller mediocre
Old 22-10-2010, 21:12   #20071
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Quote:
Originariamente inviato da ZonaDopa Guarda i messaggi
confermi sul marvell niente trim ?
il trim c'è...
xè ho riempito e svuotato + volte l'HD ma il tempo è rimsto identico nei 4 cicli di test
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline  
Old 22-10-2010, 21:48   #20072
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:

ich10

Marvell Gsata3

in linea con i miei tranne per sti benedetti 4KQD32 ...

Uploaded with ImageShack.us

qualcuno riesce ad azzardare una spiegazione 'tecnica' per queste diversità?
K Reloaded è offline  
Old 22-10-2010, 21:49   #20073
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Il 50GB, il 100GB e se non sbaglio anche il 200GB hanno l'overprovisioning al 28%
Il 40/60/80/120/160/240GB ce l'hanno al 7%
perdona l'ignoranza, ma che è l'overprovisioning?
K Reloaded è offline  
Old 22-10-2010, 21:51   #20074
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
il trim c'è...
xè ho riempito e svuotato + volte l'HD ma il tempo è rimsto identico nei 4 cicli di test
che drivers usi? 1042 o 1036? cmq questa è un'ottima notizia, stavo per mandare mail alla Marvell ...
K Reloaded è offline  
Old 22-10-2010, 21:52   #20075
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
L'SF-1200 supporta degli algoritmi di compressione che, se supportati dal bench e dal southbridge, lo rendono una scheggia, specie in scrittura.
Anche io ho migliorato molto le prestazioni quando ho collegato l'ssd all'ich9, pur non potendo installare gli ultimi driver intel:

quindi i test che effettuamo noi potrebbero risultare 'fake' in quanto il programma di bench non supporta questo o quell'altro controller? per esempio io avevo letto che per i sand force il miglior benchmark era ATTO ...
K Reloaded è offline  
Old 22-10-2010, 22:01   #20076
laifisnau
Utente sospeso

L'Avatar di laifisnau

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
perdona l'ignoranza, ma che è l'overprovisioning?
Te lo riporto da un'articolo in rete...

La migliore traduzione per Overprovisioning in italiano è "scorte di riserva", nel nostro caso parliamo di una riserva di NAND Flash da rimpiazzare “in primis” in caso di celle giunte alla fine del ciclo vitale.

Se pensiamo all'Overprovisioning nella sua funzione più semplice, in realtà non c'e' nulla di particolarmente complicato, potremmo ottenere lo stesso risultato semplicemente partizionando i nostri SSD con partizioni minori rispetto allo spazio disponibile. Il controller sfrutta comunque tutta la NAND on-board grazie agli algoritmi di wearlevelling e di conseguenza otterremmo il nostro Overprovisioning "fatto in casa", naturalmente l'unico vantaggio ottenuto sarebbe quello di allungare la vita del supporto.

Ma cosa c'e' di particolarmente interessante nell'Overprovisioning implementato negli SSD protagonisti di questo focus?

Un aspetto fondamentale, gestito a livello di controller, che potremmo definire Overprovisioning dinamico. I SandForce infatti, oltre a preservare una parte di NAND per eventuali celle giunte al massimo numero di scritture, sfruttano l'Overprovisioning come sistema di garbage collecting.

Il Garbage Collecting è un TRIM che funziona indipendentemente dal supporto Chipset/Driver/Sistema operativo, che entra in funzione negli stati di attesa (idle) del disco...

In questa maniera, se il disco trova le celle dove deve andare a scrivere occupate (può succedere, per esempio, in caso il trim non abbia funzionato), va a scrivere nell'area riservata all'overprovisioning, in maniera da non incidere sulle prestazioni di scrittura del disco...

Per darti un'idea del suo funzionamento guarda questi grafici di scrittura:

http://www.nexthardware.com/focus/hd...isioning_7.htm

L'F100 ha un overprovisioning del 28%, mentre l'F120 del 7%...

Noterai col F120 che a disco pieno (in scrittura) al disco tocca prima svuotare le celle e poi scriverci sopra, riportando un'andatura altalenante nella velocità di scrittura, mentre nel disco con maggiore overprovisioning ciò non accade, in quanto sfrutta la parte di celle di riserva per scriverci i dati (penso andrà poi a fine scrittura a cambiare la parte di celle di riserva...)...

Spero di esser stato abbastanza chiaro e di non aver detto castronerie
PC: [email protected] - Swiftech H320 - 8GB DDR3 Geil PC14000 - AsRock P67 Extreme6 - XFX R9 290@290X WB EK - Samsung 830 128GB - 2xWD Black 640GB Raid0 - NZXT Phantom 630 - Corsair TX750 - Asus VS239H | Mulo: i3-3240 - 4GB DDR3 PC12800 - AsRock H77M-Pro4 - 2x 7K500 500GB Raid0 - CM Silencio 352 | Linux: E3300 - 2GB DDR2 TG PC6400 - AsRock G41 - WD Black 160GB 2.5"

Ultima modifica di laifisnau : 22-10-2010 alle 22:09.
laifisnau è offline  
Old 22-10-2010, 22:41   #20077
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
quindi i test che effettuamo noi potrebbero risultare 'fake' in quanto il programma di bench non supporta questo o quell'altro controller? per esempio io avevo letto che per i sand force il miglior benchmark era ATTO ...
ATTO è buono per i SandForce perchè utilizza dei pattern molto comprimibili... quindi i risultati saranno i valori massimi che questo controller può raggiungere e ripeto massimi: se ad esempio invece lavoriamo su file poco comprimibili, questi valori non indicano affatto le prestazioni reali.

E' per questo che molti rilevano prestazioni oscillanti ed è normale che sia così, dato che come già detto non tutti i file sono comprimibili allo stesso modo ed anzi alcuni per niente...

Il "problema" dei bench cmq è solo per il controller SandForce, gli altri controller non utilizzano al loro interno algoritmi di compressione, quindi un bench vale l'altro.
The_Saint è offline  
Old 22-10-2010, 22:57   #20078
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Te lo riporto da un'articolo in rete...

La migliore traduzione per Overprovisioning in italiano è "scorte di riserva", nel nostro caso parliamo di una riserva di NAND Flash da rimpiazzare “in primis” in caso di celle giunte alla fine del ciclo vitale.

Se pensiamo all'Overprovisioning nella sua funzione più semplice, in realtà non c'e' nulla di particolarmente complicato, potremmo ottenere lo stesso risultato semplicemente partizionando i nostri SSD con partizioni minori rispetto allo spazio disponibile. Il controller sfrutta comunque tutta la NAND on-board grazie agli algoritmi di wearlevelling e di conseguenza otterremmo il nostro Overprovisioning "fatto in casa", naturalmente l'unico vantaggio ottenuto sarebbe quello di allungare la vita del supporto.

Ma cosa c'e' di particolarmente interessante nell'Overprovisioning implementato negli SSD protagonisti di questo focus?

Un aspetto fondamentale, gestito a livello di controller, che potremmo definire Overprovisioning dinamico. I SandForce infatti, oltre a preservare una parte di NAND per eventuali celle giunte al massimo numero di scritture, sfruttano l'Overprovisioning come sistema di garbage collecting.

Il Garbage Collecting è un TRIM che funziona indipendentemente dal supporto Chipset/Driver/Sistema operativo, che entra in funzione negli stati di attesa (idle) del disco...

In questa maniera, se il disco trova le celle dove deve andare a scrivere occupate (può succedere, per esempio, in caso il trim non abbia funzionato), va a scrivere nell'area riservata all'overprovisioning, in maniera da non incidere sulle prestazioni di scrittura del disco...

Per darti un'idea del suo funzionamento guarda questi grafici di scrittura:

http://www.nexthardware.com/focus/hd...isioning_7.htm

L'F100 ha un overprovisioning del 28%, mentre l'F120 del 7%...

Noterai col F120 che a disco pieno (in scrittura) al disco tocca prima svuotare le celle e poi scriverci sopra, riportando un'andatura altalenante nella velocità di scrittura, mentre nel disco con maggiore overprovisioning ciò non accade, in quanto sfrutta la parte di celle di riserva per scriverci i dati (penso andrà poi a fine scrittura a cambiare la parte di celle di riserva...)...

Spero di esser stato abbastanza chiaro e di non aver detto castronerie
capito benissimo cos'è l'OP ... grazie, solo che non ho ben chiara la correlazione tra questo il TRIM e il GC ... sostanzialmente l'OP è una riserva di celle, una volta che queste sono occupate ci pensa il TRIM a rimetterle in 'panchina'? oppure, una volta che le celle primarie sono 'morte' e tutta la riserva è occupata possiamo affermare che il drive è avviato verso la fine del suo ciclo vitale?

PS. io per esempio ho installato l'OS sul C300, e nella gestione disco di Win, controllando, non ho notato alcuna partizione riservata al OS (so che non centra nulla ma è una cosa che avevo già notato con il Postville) ... mentre su un HDD di test ho le 'normali' 2 partizioni ...
K Reloaded è offline  
Old 22-10-2010, 23:01   #20079
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
capito benissimo cos'è l'OP ... grazie, solo che non ho ben chiara la correlazione tra questo il TRIM e il GC ... sostanzialmente l'OP è una riserva di celle, una volta che queste sono occupate ci pensa il TRIM a rimetterle in 'panchina'? oppure, una volta che le celle primarie sono 'morte' e tutta la riserva è occupata possiamo affermare che il drive è avviato verso la fine del suo ciclo vitale?

PS. io per esempio ho installato l'OS sul C300, e nella gestione disco di Win, controllando, non ho notato alcuna partizione riservata al OS (so che non centra nulla ma è una cosa che avevo già notato con il Postville) ... mentre su un HDD di test ho le 'normali' 2 partizioni ...
Il trim agisce su tutte le celle, così come il GC, le celle una volta finito il loro ciclo vitale, dovrebbero per prima cosa essere sostituite da quelle di riserva e successivamente dovrebbero essere escluse in mancanza di sostitute quindi lo spazio decrescere
Old 22-10-2010, 23:14   #20080
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

dopo aver aggiornato i driver ho peggiorato limitando il tutto a 300mb/s in lettura
Rez è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian