Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2008, 21:06   #181
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Quote:
Originariamente inviato da roboe Guarda i messaggi
...l'hard disk non deve fare massa attaccandolo con le viti di metallo al frame di metallo che a sua volta e' attaccato al case, di metallo?
Onestamente mai sentito questa cosa. Molte altre soluzioni commerciali che utilizzano gommini per isolare gli hd poi non si preoccupano di realizzare un collegamento elettrico fra l'hd e la struttura metallica del case.

In ogni caso puoi sempre farlo se credi, utilizzando del cavo elettrico saldato a dei faston tra la vite e la rondella, sia sul lato hd che dalla parte del case

Ciao, Frà!
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 20:40   #182
roboe
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fra_cool Guarda i messaggi
Onestamente mai sentito questa cosa. Molte altre soluzioni commerciali che utilizzano gommini per isolare gli hd poi non si preoccupano di realizzare un collegamento elettrico fra l'hd e la struttura metallica del case.

In ogni caso puoi sempre farlo se credi, utilizzando del cavo elettrico saldato a dei faston tra la vite e la rondella, sia sul lato hd che dalla parte del case

Ciao, Frà!
Ciao Fra'
complimenti!: trovo che la soluzione "elastico da muta..." sia un autentico capolavoro, per semplicita', economia e per come e' eterodossa.

Visto che in gioco ci sono gli hard disk per sicurezza lo faccio, senza saldature: crimpo i faston....che poi pero' devo bucare. O ci sono i faston che finiscono a "rondella"?
roboe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 13:22   #183
roboe
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da roboe Guarda i messaggi
Ciao Fra'
complimenti!: trovo che la soluzione "elastico da muta..." sia un autentico capolavoro, per semplicita', economia e per come e' eterodossa.

Visto che in gioco ci sono gli hard disk per sicurezza lo faccio, senza saldature: crimpo i faston....che poi pero' devo bucare. O ci sono i faston che finiscono a "rondella"?
...ci sono i faston adatti. Ottima idea Fra_cool
roboe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 10:35   #184
alby.to
Senior Member

L'Avatar di alby.to

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rivoli - Torino
Ciò che deve andare a massa, ci va attraverso il molex. L'isolamento dello chassis hd dal case è invece ottimo in caso di dispersioni di corrente sulla struttura, per fili spelati, connessioni tirate che saltano e quant'altro...
Mi è già capitato di friggere un hd per un +12 spelato che ha sfiorato per caso la struttura interna del case. L'hd più vicino al punto di contatto è partito, l'altro per culo o per la posizione si è salvato.

IMHO collegare lo chassis dell'hd al case è perlomeno inutile e rischia di essere pure dannoso, nelle situazioni già descritte. Inoltre il case non è come la scocca di un'auto, che è considerata massa in quanto collegata al negativo della batteria. Non è messo a terra, a meno che non ci abbiate pensato voi, quindi non si mette "a massa" nulla col collegamento di cui si è parlato.

Poi, se c'è qualche mistero di cui non sono a conoscenza, posso anche sbagliarmi, ma a senso è così...

Per il resto, compimenti a Fra_cool per il sistema ingegnoso che sto mettendo in atto, lottando però con camere d'aria vecchie e sgarrupate che si crepano a guardarle... E la bici, qui di fianco sui rulli con le camere belle nuove, mi guarda già con sospetto...
alby.to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 15:03   #185
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Quote:
Originariamente inviato da alby.to Guarda i messaggi
Ciò che deve andare a massa, ci va attraverso il molex. L'isolamento dello chassis hd dal case è invece ottimo in caso di dispersioni di corrente sulla struttura, per fili spelati, connessioni tirate che saltano e quant'altro...
Mi è già capitato di friggere un hd per un +12 spelato che ha sfiorato per caso la struttura interna del case. L'hd più vicino al punto di contatto è partito, l'altro per culo o per la posizione si è salvato.
Spiace per l'hd, ma ottima esperienza per tutti noi che smanettiamo vicino al pc...

Quote:
Inoltre il case non è come la scocca di un'auto, che è considerata massa in quanto collegata al negativo della batteria. Non è messo a terra, a meno che non ci abbiate pensato voi, quindi non si mette "a massa" nulla col collegamento di cui si è parlato.
Molti alimentatori prevedono un apposito cavetto da avvitare al case per collegarlo alla terra dell'impianto elettrico. Magari chi s'è preoccupato di collegare a massa l'involucro dell'hd ha avuto anche quest'accortezza.

Quote:
Per il resto, compimenti a Fra_cool per il sistema ingegnoso che sto mettendo in atto, lottando però con camere d'aria vecchie e sgarrupate che si crepano a guardarle... E la bici, qui di fianco sui rulli con le camere belle nuove, mi guarda già con sospetto...
Lol, già le immagino terrorizzate

Comunque, già è difficile trovare delle camere d'aria decenti, per la sicurezza degli hd almeno cerca di usarne di nuove

Ciao, Frà!
Old 09-02-2008, 20:39   #186
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
il problema si pone adesso....in arrivo 2 e dico 2 maxtor.....non ricordo se ho postato la foto di com'è sospeso il mio unico HD attualmente.....be diciamo 4 pezzi di plastica lunghi 5 centimetri con l'hd che va a occupare 3 slot invece di 1

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 22:42   #187
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Fra_cool ottimo sistema

Siccome avevo in mente di costruirmi un box esterno per hd dici che questo sistema va bene anche per attutire involontari colpi dati al box?
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 07:59   #188
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Quote:
Originariamente inviato da Il Pirata Guarda i messaggi
Fra_cool ottimo sistema

Siccome avevo in mente di costruirmi un box esterno per hd dici che questo sistema va bene anche per attutire involontari colpi dati al box?
Va benissimo per quello che vuoi fare. Devi solo mettere 2 o più elastici insieme in modo da farli rigidi abbastanza da non far sbattere gli hd.
l'unica controindicazione è che più sono rigidi gli elastici, meno assorbono le vibrazioni

Posta delle foto a lavoro finito

Ciao, Frà!
Old 05-03-2008, 16:46   #189
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
"Fratmo_Cool" mi iscrivo!
Bell'idea!
Anche se non so come praticarla visto che ho solo il cestello degli HD da 3.5" a disposizione...
Mi converrebbe crearlo da capo con placche d'alluminio, o modificare quello già esistente?
Poi sono ancora indeciso che materiale scegliere per sospendere gli HD...
Per il momento cosa tiene di più?

Grazie in anticipo!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 20:20   #190
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
"Fratmo_Cool" mi iscrivo!
Bell'idea!
Anche se non so come praticarla visto che ho solo il cestello degli HD da 3.5" a disposizione...
Mi converrebbe crearlo da capo con placche d'alluminio, o modificare quello già esistente?
Poi sono ancora indeciso che materiale scegliere per sospendere gli HD...
Per il momento cosa tiene di più?

Grazie in anticipo!
Ciao!

Se nel cestello non ci stanno puoi montarli nei bay da 5,25", come in una delle foto. Come materiale, ora mi sentirei di cosigliare l'elastico per abiti, ma puoi provare con qualsiasi cosa che sia elastica e resistente!

fammi sapé

Ciao, Frà!
Old 05-03-2008, 22:24   #191
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Non posso montarli nel bay da 5,25" Ho già due spazi occupati e poi ho 3 HD che devono stare nello stesso posto perchè in quella zona c'è una ventola da 14cm del case.
Avevo pensato di modificare il bay da 3,5" tagliandolo e usando staffe d'allumino piegato a 90° per il fissaggio (usando le livette).
E avevo ideato un modo di piegatura della gomma/camera d'aria, in modo da prevenire un po' l'usura (che diventano " 'nguttat"), che avviene di più quando la gomma viene lesionata da una piegatura troppo spigolosa, causata dalla rondella...

Cmq la gomma che si utilizza per sospendere l'HD, si potrebbe anche coprirla con della guaina termorestringente reagente agli UV, così, con un neon UV, non perderebbe in eleganza, anzi...

L'elastico per abiti cosa sarebbe? Lo si trova in merceria, no? (nn l'ho mai visto, o non ho capito cos'è )
Casomai non volessi allargare il bay... cosa potresti consigliarmi per silenziare gli HD dalle vibrazioni?
Wa... ke tarantell!!!
Old 05-03-2008, 22:46   #192
Cpt Nemo
Senior Member

L'Avatar di Cpt Nemo

Iscritto dal: Nov 2003
Io ho utilizzato la camera d'aria e dopo 2 anni regge ancora benissimo senza sengi di usura daltronde la gomma della camera d'aria e' molto resistente dato che dovrebbe sopportare sia alte temperature che pressione
Cpt Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 07:02   #193
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Quote:
Non posso montarli nel bay da 5,25" Ho già due spazi occupati e poi ho 3 HD che devono stare nello stesso posto perchè in quella zona c'è una ventola da 14cm del case.
Avevo pensato di modificare il bay da 3,5" tagliandolo e usando staffe d'allumino piegato a 90° per il fissaggio (usando le livette).
E avevo ideato un modo di piegatura della gomma/camera d'aria, in modo da prevenire un po' l'usura (che diventano " 'nguttat"), che avviene di più quando la gomma viene lesionata da una piegatura troppo spigolosa, causata dalla rondella...

Cmq la gomma che si utilizza per sospendere l'HD, si potrebbe anche coprirla con della guaina termorestringente reagente agli UV, così, con un neon UV, non perderebbe in eleganza, anzi...

L'elastico per abiti cosa sarebbe? Lo si trova in merceria, no? (nn l'ho mai visto, o non ho capito cos'è )
Casomai non volessi allargare il bay... cosa potresti consigliarmi per silenziare gli HD dalle vibrazioni?
Wa... ke tarantell!!!
secondo me allargare i bay da 3,5",come hai disegnato, è la soluzione migliore. Altrimenti puoi farti delle staffe lunghe come la larghezza degli hd, montarle in un bay da 3,5" ed appenderci gli hd in verticale.
altre soluzioni, artigianali e non, per silenziare gli hd le trovi su www.pcsilenzioso.it

Sulla guaina UV: è una bella idea, però irrigidisce gli elastici e trasmetterebbe più vibrazioni al case.

L'elastico lo trovi in merceria, è l'elastico per le mutande

Quote:
Originariamente inviato da Cpt Nemo Guarda i messaggi
Io ho utilizzato la camera d'aria e dopo 2 anni regge ancora benissimo senza sengi di usura daltronde la gomma della camera d'aria e' molto resistente dato che dovrebbe sopportare sia alte temperature che pressione
Grazie per la testimonianza

Ciao, Frà!
Old 06-03-2008, 08:45   #194
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Altrimenti puoi farti delle staffe lunghe come la larghezza degli hd, montarle in un bay da 3,5" ed appenderci gli hd in verticale.
Però per mantenere gli HD in verticale, bisogna tenerli perpendicolari alla ventola frontale che ho in basso, quindi, una volta applicata la staffa, non passa più aria, perchè le staffe per tutti e 3 gli HD colmano tutto lo spazio in larghezza nel bay da 3,5"...
Proverò a tagliarlo, ja...
Quote:
Sulla guaina UV: è una bella idea, però irrigidisce gli elastici e trasmetterebbe più vibrazioni al case.
Io dico di mettere la guaina UV senza farla restringere, al max se si vuol essere sicuri, basta metterla solo da una parte, tanto per dare il colore: al nero della gomma -> un colore UV reactive
Appena riesco a fare uqalcosa... ti posto subito le foto del mio lavoro!
Grazie per la disponibilità "Frat a me"!
Old 04-04-2008, 15:48   #195
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Finalmente ci sono riuscito anch'io!!!

Ho usato della guaina termorestringente UV

Beh il silenzio è diminuito almeno un po', ma si sente sempre un rumore, tipo fruscio... Sarà la rotazione dei piatti perchè è continua, non va a scatti!
Non penso possa essere tolta in questo modo...
L'unica soluzione sarebbe un box... ma per le temp non conviene...
Old 04-04-2008, 16:01   #196
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Beh il silenzio è diminuito almeno un po', ma si sente sempre un rumore, tipo fruscio... Sarà la rotazione dei piatti perchè è continua, non va a scatti!

Comunque, bel lavoro, anche se l'hd in mezzo è un pò troppo storto...

Per il fruscio, sei sicuro che sia dovuto agli hd? Mi sembra strano... Saranno le ventole... io quando avevo montato gli hd con questo sistema, erano inudibili al 100%...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |

Ultima modifica di Beelzebub : 04-04-2008 alle 16:04.
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 23:20   #197
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Sento sempre un fruscio...ma non sembra un fruscio dovuto alle ventole...
il fruscio è stabile e continuo....
Mentre il pc è in funzione, se blocco tutte le ventole, tranne due ventole dell'Ali. che sono pure downvoltate a 5V, lo stesso si sente.. perciò dico che sono gli hd... la prossima volta che riavvio il pc lo faccio partire senza alimentare gli HD! Cmq questo fruscio si sente appena! Solo che ho il pc nella stanza dove dormo e quindi il mio udito non sentendo altro si applica sul quel rumore degli HD, tipo DAREDEVIL!!
Old 06-04-2008, 14:28   #198
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Quote:
Ottima realizzazione!

Sul rumore che senti, ferma anche le ventole dell'ali per qualche secondo (magari con uno stuzzicadente) per accertarti che siano gli hd. in ogni caso non credo che lo annulli con gli elastici.

Ad intuito direi che potrebbe essere il Maxtor che per la dimensione potrebbe avere qualche anno sulle spalle, oltre ad essere una marca "meno famosa" per il silenzio rispetto a Seagate.

Prova a staccare solo quello e facci sapere
Old 06-04-2008, 16:07   #199
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Il Maxtor non dovrebbe essere vecchio... Ha 6 mesi e l'ho comprato con questa capacità per fare un RAID 0 con un'altro Maxtor da 80 che poi ho scambiato...
Ti farò sapere al più presto!
Old 06-04-2008, 17:26   #200
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Quote:
Ottima realizzazione!

Sul rumore che senti, ferma anche le ventole dell'ali per qualche secondo (magari con uno stuzzicadente) per accertarti che siano gli hd. in ogni caso non credo che lo annulli con gli elastici.

Ad intuito direi che potrebbe essere il Maxtor che per la dimensione potrebbe avere qualche anno sulle spalle, oltre ad essere una marca "meno famosa" per il silenzio rispetto a Seagate.

Prova a staccare solo quello e facci sapere
vado OUT, ma tu sei il re di queste cose, quindi chiedo a te:
ora che gli HD sono sospesi e silenziosi tu consigli una ventola di raffreddamento posizionata di fronte a loro?
se sì che tipo di ventola (da 120mm) si può mettere riuscendo a risparmiare in rumorosità della stessa ed avere un adeguato raffreddamento su un sistema formato da 2 o + HD??

io pensavo alle nanoxia, però da 120 ne esistono 2 modelli e non riesco a capire quale sia meglio dell'altra (una è più veloce ma anche + rumorosa e costano uguale), però sono costose e non hanno led

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian