Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2005, 16:21   #121
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da paditora
Ma se non è una tassa RAI come mai la pubblicità del canone solo in RAI la fanno?
Mi ricordo ancora quella dell'anno scorso con Panariello.
Se è una tassa sull'apparecchio e non sulla Rai dovrebbero metterla in qualunque emittente.
Quindi chiamala come ti pare ma quei soldi vanno alla Rai.
Chiamalo canone chiamalo tassa sulla televisione chiamalo come azz ti pare ma cmq sono soldi che vanno alla Rai.
Guarda, come è stato fatto notare, il canone si paga anche in altri paesi. Che poi sia sbagliato mettera questa tassa ci può stare così come le famose accise che ancora si pagano per missioni o interventi che non esistono più da anni.

Io trovo molto più scandalose le accise sui carburanti.

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 16:22   #122
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
Quote:
Originariamente inviato da ulk
L'incostituzionalità non ha niente a che vedere, queste sentenze arrivano sempre a seguito di ricorsi dei cittadini (che ovviamente non vogliono pagare).
Da qualche anno a questa parte non è più una tassa sulla visione dei canali RAI (anche perchè l'oscuramento dei canali RAI è di fatto impossibile), ma una tassa di possesso su apparecchi adatti o "adattabili"(vedi PC, monitor e al limite anche oscilloscopi) a ricevere canali TV.

Quindi ammesso che tu non sia un eremita che vivi in una grotta è praticamente impossibile spuntarla a livello giuridico, a seguito di queste sentenze molto recenti.

Leggiti i pareri di avvocati di associazioni consumatori in merito.
ti ripeto che quello che dici tu non ha niente a che vedere con quello che ho detto io!

intanto la corte costituzionale viene investita per eventuali presunte incostituzionalità non è che un avvocato non ritiene giusta una sentenza e chiede parere ad una corte costituzionale

Art. 134. della Costituzione

La Corte costituzionale giudica:

sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni;

sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni;

sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione.

secondo, ti ripeto che io ho soltanto spiegato cosa è per la legge (ed ho indicato quale) il suggellamento! istituto previsto da una legge del 1938 grazie al quale un cittadino può terminare di pagare il canone rai rinunciando a qualsiasi strumento di ricezione televisiva (attualmente vengono considerati strumenti di ricezione anche tutto ciò che può essere adattabile alla ricezione) e che tale operazione - chiamata suggellamento - è effettuata da un funzionario! di ciò che ho detto non c'è nessuna interpretazione e nessun atto di furbizia è semplicemente la descrizione di un articolo di legge

in merito all'oscuramento se rileggi bene ho già spiegato che oltre ad essere impossibile tecnicamente non era neanche previsto giuridicamente

riguardo a "Leggiti i pareri di avvocati di associazioni consumatori in merito" non so cosa tu voglia dire! cosa potrei apprendere in merito?

[EDIT]
giuridicamente il c.d. canone rai è un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio

Ultima modifica di goonico : 16-07-2005 alle 16:31.
goonico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 16:24   #123
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Guarda, come è stato fatto notare, il canone si paga anche in altri paesi.
Ma negli altri paesi forse i soldi se li ripartiscono tutte le emittenti.
Mica se li intasca solo una.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 16:33   #124
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da goonico
riguardo a "Leggiti i pareri di avvocati di associazioni consumatori in merito" non so cosa tu voglia dire! cosa posso apprendere in merito?
Quello che ho detto prima: " a meno di non essere un eremita che vive fuori dal mondo il canone si deve pagare", questo ovviamente se si possiede un immobile censito come abitazione con tanto di abitabilità e residenza.

Old 16-07-2005, 16:43   #125
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Quello che ho detto prima: " a meno di non essere un eremita che vive fuori dal mondo il canone si deve pagare", questo ovviamente se si possiede un immobile censito come abitazione con tanto di abitabilità e residenza.

vabbò! la tua affermazione non sta nè in cielo nè in terra! quale giudice direbbe mai una cosa del genere "a meno di non essere un eremita che vive fuori dal mondo il canone si deve pagare"!!!

tale imposta è indipendente dal possesso un immobile censito come abitazione o altro! hai un televisore, la paghi! no, non la paghi! basta! eremita o non eremita!
nessun avvocato di nessuna associazione cosumatori potrebbe mai dire una cosa del genere poichè non ha alcun costrutto giuridico!!!

Ultima modifica di goonico : 16-07-2005 alle 16:48.
Old 16-07-2005, 16:43   #126
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
ehm, scusate ma essendo in una democraziea se domani ci svegliassimo tutti e andassimo a protestare contro le elggi sulla probabilità?? Oppure potremmo far aggiungere che ogni politico debba essere incarcerato per 5 anni perchè nella sua vita potrebbe avere rapporti con la mafia o corrompersi....
Old 16-07-2005, 16:51   #127
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
Perchè la RAI è dello Stato
Giuridicamente la RAI è una società privata 'incaricata di pubblico servizio'; infatti ha un consiglio di amministrazione.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 16:57   #128
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
vabbò! la tua affermazione non sta nè in cielo nè in terra! quale giudice direbbe mai una cosa del genere "a meno di non essere un eremita che vive fuori dal mondo il canone si deve pagare"!!!
Boh, rileggiti il thread. Il mio era un modo di dire.

Quote:
tale imposta è indipendente dal possesso un immobile censito come abitazione o altro! hai un televisore, la paghi! no, non la paghi! basta! eremita o non eremita!
nessun avvocato di nessuna associazione cosumatori potrebbe mai dire una cosa del genere poichè non ha alcun costrutto giuridico!!!
E invece è direttamente connessa, per inciso un nucleo famigliare paga un solo canone anche se ha 3 televisori e 6 PC. Se invece uno va a vivere per conto suo paga un altro canone ergo il pagamento del canone è legato al possesso o l'affitto di un appartamento (qui specialmente per chi cambia spesso locale ci sono margini per non pagare).

Old 16-07-2005, 17:07   #129
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Giuridicamente la RAI è una società privata 'incaricata di pubblico servizio'; infatti ha un consiglio di amministrazione.
nella sostanza cmq quello è

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2005, 17:13   #130
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Boh, rileggiti il thread. Il mio era un modo di dire.

E invece è direttamente connessa, per inciso un nucleo famigliare paga un solo canone anche se ha 3 televisori e 6 PC. Se invece uno va a vivere per conto suo paga un altro canone ergo il pagamento del canone è legato al possesso o l'affitto di un appartamento (qui specialmente per chi cambia spesso locale ci sono margini per non pagare).

scusami ..... mi stanno venendo dei dubbi! ....... che io non sappia più scrivere! mah!
ti ripeto che il thread l'ho già letto, anzi! ed aggiungo che sono intervenuto in merito anche in altri 3d!
tornando a quello che hai scritto, anche questa volta hai scritto imprecisioni (lo specifico per non ingenerare confusione in chi legge)
il canone del televisore non è legato al possesso o l'affitto di un appartamento
bensì al nucleo familiare (che si evince dallo stato di famiglia infatti se un nucleo familiare possiede più appartamenti paga un solo canone pertanto il familiare che si stacca paga un altro canone solo nel momento in cui crea legalmente un nuovo nucleo familiare - se non ci credi leggi qui )

riguardo questa frase "(qui specialmente per chi cambia spesso locale ci sono margini per non pagare)" posso solo dire ....è spettacolare .... ha delle base giuridiche veramente ma veramente .....

ora dimmi di nuovo ...leggiti il 3d ... c'è una sentenza della corte costituzionalissima che su ricorso di bush padre ed anche figlio ha accolto la richiesta di un tibetano.........................

p.s. il nucleo è familiare!

Ultima modifica di goonico : 16-07-2005 alle 17:19.
Old 16-07-2005, 17:30   #131
ninjathoo
Senior Member

Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Quote:
non forse non avete capito non è un’interpretazione o una cosa detta per sentito dire (come l'oscuramento)
è una legge R.D.L. 21.2.1938 (integrato con un decreto ministeriale del 1991)
dal sito rai
# Nel caso che gli abbonati intendano rinunciare all’abbonamento senza cedere ad altri il loro apparecchio o i loro apparecchi televisivi, devono presentare disdetta, entro il 31 dicembre, chiedendo il suggellamento degli apparecchi stessi.
(art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)
La disdetta con richiesta di suggellamento degli apparecchi, se presentata entro il 31 Dicembre, dispensa dal pagamento del canone dal primo gennaio dell’anno successivo.
Contemporaneamente all’invio della disdetta gli abbonati devono versare all’Agenzia delle Entrate - S.A.T. Sportello Abbonamenti TV - Ufficio Torino 1 - c.p. 22 – 10121 Torino Vaglia e Risparmi, indicando nella causale il numero dell’abbonamento, l’importo di € 5,16 per ogni apparecchio da suggellare. (art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)
Il suggellamento consiste nel rendere inutilizzabili, generalmente mediante chiusura in appositi involucri, tutti gli apparecchi televisivi posseduti dal titolare dell’abbonamento e dagli appartenenti al suo nucleo familiare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora. (art. 10 e 12 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)"

l'"oscuramento" non esiste, la procedura di suggellamento è prevista dalla legge ed è effettuata su richiesta della persona
No no, ho capito benissimo, solo due cose: L'oscuramento esiste anche se tecnicamente è impossibile farlo per un singolo individuo, come ti ho già detto prima il suggellamento deve essere richiesto. Io quando abitavo in un'altra casa, ho disdetto l'abbonamento e non ho chiesto nessun suggellamento in qt l'apparecchio è mio e ne faccio ciò che voglio (infatti l'ho dato all'amsa) e nessuno mi ha detto niente e non ho dovuto dire a nessuno ciò che ne ho fatto. Una volta soltanto mi è giunta una comunicazione che dovevo pagare, sono andato in c.so sempione, mi hanno fatto firmare una carta in cui dichiaravo di non avere la tv ne altri apparecchi e la storia s'è chiusa.

Old 16-07-2005, 17:31   #132
ninjathoo
Senior Member

Quote:
E' a partrecipazione statale (non a caso i direttori vengono scelti dallo stato), è diverso.

Che detiene la maggoranza della quota.
Old 16-07-2005, 17:37   #133
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
scusami .....
il canone del televisore non è legato al possesso o l'affitto di un appartamento
bensì al nucleo familiare (che si evince dallo stato di famiglia infatti se un nucleo familiare possiede più appartamenti paga un solo canone pertanto il familiare che si stacca paga un altro canone solo nel momento in cui crea legalmente un nuovo nucleo familiare - se non ci credi leggi qui )
Che è la stessa cosa che dico io, visto che anche io ho parlato di nucleo famiGliare (che è consentito http://www.corriere.it/Rubriche/Scio...ua081102.shtml)

Quote:
riguardo questa frase "(qui specialmente per chi cambia spesso locale ci sono margini per non pagare)" posso solo dire ....è spettacolare .... ha delle base giuridiche veramente ma veramente .....
Guarda che quello che dice di non pagare non sono io, ho solo detto che in teoria per uno che cambia spesso abitazione è più facile non pagare non solo il canone ma tutte le varie cartelle esattoriali.

Quote:
ora dimmi di nuovo ...leggiti il 3d ... c'è una sentenza della corte costituzionalissima che su ricorso di bush padre ed anche figlio ha accolto la richiesta di un tibetano.........................

p.s. il nucleo è familiare!
E' consentito anche scritto al mio modo

http://www.corriere.it/Rubriche/Scio...ua081102.shtml

Old 16-07-2005, 17:47   #134
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Che è la stessa cosa che dico io, visto che anche io ho parlato di nucleo famigliare
che non è la stessa cosa che hai detto tu! se poi vuoi girare ogni volta la frittata in tuo favore fai tu!

Quote:
Guarda che quello che dice di non pagare non sono io, ho solo detto che in teoria per uno che cambia spesso abitazione è più facile non pagare non solo il canone ma tutte le varie cartelle esattoriali.
sulla base di quale considerazione giuridica dici questa massima! (altra frittata girata)

infine " La lingua - chi può negarlo? - si evolve, ma la sua "evoluzione" non deve fare a pugni con le sue origini nobili, discendendo dal latino. Ci riferiamo ai così detti scrittori di vaglia (che forse sono tali solo quando compilano un... vaglia postale) che per mero snobismo scrivono "famigliare" (con tanto di digramma "gl") " fonte (al fine di prevenire tue prossime ti anticipo già che questa è un'interpretazione e che come hai ben detto tu è corretto anche famigliare)

Ultima modifica di goonico : 16-07-2005 alle 17:50.
Old 16-07-2005, 17:54   #135
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
che non è la stessa cosa che hai detto tu! se poi vuoi girare ogni volta la frittata in tuo favore fai tu!
Direi che la nostra conversazione termina qui.

Old 16-07-2005, 18:08   #136
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Direi che la nostra conversazione termina qui.

Old 16-07-2005, 18:24   #137
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Originariamente inviato da ninjathoo
E' a partrecipazione statale (non a caso i direttori vengono scelti dallo stato), è diverso.

Che detiene la maggoranza della quota.
è giuridicamente privata ed economicamente pubblica.

Certo che se intendono privatizzare una delle tre reti, il canone diventerebbe ancora meno giustificabile.

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 16-07-2005 alle 18:26.
Old 16-07-2005, 18:36   #138
ninjathoo
Senior Member

Quote:
è giuridicamente privata ed economicamente pubblica.

Certo che se intendono privatizzare una delle tre reti, il canone diventerebbe ancora meno giustificabile.
E chi ha detto di no? Io ho solo detto che è a partecipazione statale e che quindi il CDA viene deciso da chi và al governo. Poi detenendo lo stato, la maggioranza delle azioni, può decidere ql che gli pare senza che gli altri soci possano opporsi! Qs delle società pubbliche che poi diventano private ma rimangono a maggioranza controllate dall'ente pubblico a mio avviso è una emerita cazzata per incamerare soldi detenendo cmq il potere. Torno a precisare che il canone lo paghi per il possesso dell'apparecchio, non per la rete come avveniva una volta. Poi, non sono certo di aver capito la prima definizione ( ma qs può forse dipendere che non tocco un libro di economia e di scienze delle finanze da un bel po' ).
Old 16-07-2005, 18:58   #139
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

No problem, con altre parole volevamo esprimere lo stesso concetto.
In ogni caso quello che penso del canone l'ho scritto qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=979079
dato che il thread precedente è stato chiuso.

Guida CDR

Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP