|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Rai, consiglio legale - mi minacciano
Ciao a tutti,
la Rai mi sta perseguitando, questa è l'ennesima volta che mi minacciano. Io non ho una TV. Legalemnte parlando, posso fare una causa legale per minaccie? Loro non possono sapere che io possieda o meno un televisore, lo possono solo presumenre, e pertanto, penso che non possano spammare la mia cassetta delle lettere ecco lo scan della lettera che mi hanno mandato. Io continuo a ignorarli
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Mah... se è vero che non possiedi quanto da loro paventato io gli farei una bella denuncia per "molestie per corrispondenza" chiedendo i danni morali....
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
ma mandali a cagare.
anche a mio fratello arrivavano di ste lettere. dopo che gli ha risposto che non aveva nessuna tv fortunatamente non hanno più mandato lettere. a parte che ancora non capisco come mai continuano a volere i soldi di sto cazzo di canone. io la tv la uso solo per vedere i film e la Rai manco la guardo. fossi in te me ne sbatterei le balle e le lettere le prenderei e le butterei nel cestino. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
appizza pure la radio se ce l'hai e mandagli una lettera con scritto "venitemi a prendere coglioni"
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
Leggi qui
in particolare questa parte "Il canone di abbonamento è un tributo dovuto per la semplice detenzione di un apparecchio atto od adattabile alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive. ….. Dalla circostanza che l'obbligo a corrispondere il canone di abbonamento discende dalla semplice detenzione dell'apparecchio ed è indipendente dal suo utilizzo la Corte costituzionale e la Corte di cassazione hanno dedotto che il canone ha natura di imposta" ... cmq anche il pc è adattabile alla ricezione di trasmissioni.. ed in ogni caso ti consiglio di non ignorare la situazione perchè i guai successivi sono molto gravi e seri
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma non possono metterla semplicemente per legge? "Ogni cittadino italiano pure se non ha una tv deve pagare il canone RAI". Si inventano le cose più assurde pur di fartelo pagare. Me sa che pure se uno c'ha solo un walkman dicono che è obbligatorio pagarlo. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora anche il display dell'orologio della cucina, lo posso modificare....
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
cmq si può incorrere seriamente in sanzioni? e cosa farebbero? ti portano via il pc da 2000 euri perchè non paghi il canone rai? come fa a reggere la cosa? perchè dovrei dare quei soldi alla rai? con il pc sfrutti le infrastrutture telecom, con la radio le onde radio dei ripetitori degli emittenti, con il televisore non so..quindi perchè? aggiungo che la corrente è dell'enel. inoltre è assurdo.il pc è addattabile ad un uso televisivo quindi paghi il canone solo perchè POTREBBE essere usato come un televisore. anche i coltelli che ho in cucina sono adattabili ad ammazzare uno, devo andare in galera preventivamente? Ultima modifica di Drago : 13-07-2005 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
anche a casa mia spesso ci sono "grane" con la rai per colpa del canone.
premetto che mio padre lo paga regolarmente (anche se la voglia di non pagare è tanta...) secondo me dovresti mandare una bella lettera di risposta, di quelle formalmente cordiali ma che sotto sotto grondano veleno il problema è che la RAI come ex azienda pubblica continua a godere di privilegi che una s.p.a. non può e non deve avere, senza contare degli abusi che continua a perpetrare senza che ci si possa fare niente. intanto sono riusciti a mandare a mia nonna una di queste lettere ancora prima che lei andasse ad abitare nella sua nuova casa (si era trasferita e aveva appena fatto il cambio di residenza). l'unico modo per avere quelle informazioni era tramite l'anagrafe, e non vedo perchè la rai possa avere accesso a quelle informazioni. la più bella è stata quando hanno inviato sempre quella lettera a mia madre, ricordando che 2 coniugi separati ma che ancora convivono sono tenuti a pagare 2 canoni distinti (e vorrei sapere con che diritto insinuano che i miei siano separati, non lo sono e non ci sono motivi per supporlo, nè ci sono metodi con cui loro possano ottenere tali informazioni) quello che fa più girare le pelotas a mio padre (e a me) è che viene chiamato canone, quando poi nelle lettere che abbiamo ricevuto viene chiamata imposta. e canone e imposta sono cose ben differenti... senza contare che un'imposta (perchè alla fine di questa si tratta) viene sempre pagata al termine del periodo a cui fa riferimento, il canone è l'unica imposta che viene pagata prima e non prevede nessun risarcimento nel caso non si possa godere del "servizio". nel caso di decesso di un titolare del "canone" è possibile trasferirlo a un'altra persona. e nel caso gli eredi siano già a loro volta titolari che se ne fanno?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
50 anni fa sono d'accordo pure io che la tassa sulla tv era obbligatoria. praticamente una tv se la potevano permettere solo quelli pieni di soldi. in paragone a oggi costava quanto un'automobile. difatti mia madre mi racconta che da piccola andava a vedere la tv da una vicina visto che loro non se la potevano permettere. ma oggi a cosa cazzo serve se te le tirano dietro per 150-200 euro. bah leggi davvero assurde. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
paghi lo stesso perchè potenzialmente la potresti mettere ma in teoria mi sa che non dovresti manco avere un autoradio o un walkman o una radio per non pagare il canone rai. pure se c'hai un cellulare me sa che tocca pagarlo. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
Quote:
tra parentesi sotto quest'ottica ovviamente la radio rientra negli apparecchi per cui bisogna pagare la tassa di possesso
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Il problema è questo se tu vivi in una casa che ha la predisposizione (in parole povere ha l'antenna) alla ricezione del segnale radiotelevisivo e possiedi o un televisore, o un pc con scheda tv, o una semplice radio fm, o un decoder, sei costretto a pagare l'abbonamento. La rai prende i dati dal tuo comune di residenza e manda questa lettera senza verificare la tua effettiva situazione, se non hai nulla di tutto ciò ti posso consigliare di rispondere chiedendo l'intervento di un ispettore rai. Che io sappia c'è anche una associazione che si chiama MAB (www.mabonline.org) che sta cercando di fare una disdetta del canone in quanto non costituzionalmente valido.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Sì...diversi miei conoscenti hanno ricevuto lettere del genere quando si sono trasferiti a vivere per i fatti loro.
Probabilmente controllano anche se uno fa abbonamenti ADSL o simili...il che significa che in casa c'è un pc.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa che infatti non faccio, e, con un Mbit, penso non sia fattibile usare il pc come sostituto della tv, in termini di qualità dell'immagine
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Quindi in teoria anche un oscillocopio o monitor e quindi portatili, PC in generale.
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
ma non ti potrebbe fare una specie di autocertificazione che assicura la NON voglia assoluta di guardare la spazzatura televisiva?
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Spett.le Rai
Con la presente il sottoscritto tizio caio sempronio vi comunica che non è proprietario di nessun apparecchio tv e pertanto vi chiede di sospendere la richiesta di pagamento del canone rai. Distinti saluti Tizio caio sempronio |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Chiedi a Nemorino.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.