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GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
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Old 23-06-2005, 22:02   #201
fek
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Originariamente inviato da mjordan
Fek ma è molto comune scrivere matrici di proiezione personalizzate?
Mai scritta una
Forse la prima volta, poi ho sempre usato le funzioni messe a disposizione da OGL o D3DX.
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Old 23-06-2005, 22:06   #202
mjordan
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Originariamente inviato da fek
Postprocessing! Questa roba mi appassiona, ho scritto per divertimento un po' di codice che prende l'immagine renderizzata, analizza l'istogramma, lo equalizza, applica una qualche correzione gamma e da' i dati alla GPU per la correzione finale del colore.

Problema: e' leeeeeento. Pero' il risultato a vedersi non era male

Ora qualcuno mi ha detto che in qualche modo e' possibile fare una trasformata di fourier dell'immagine direttamente dalla GPU....
Si qui spiegano come:
http://www.cs.unm.edu/~kmorel/documents/fftgpu/

Dice che in meno di un secondo si può applicare una FFT su un'immagine 512x512

Ma serve parecchio l'analisi numerica nella grafica???
Il calcolo scientifico su computer mi appassiona ma è un'altro di quei rami iper sconfinati ...
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Old 23-06-2005, 22:08   #203
jappilas
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Originariamente inviato da fek
Naaaaah era scritto di fretta... una scemenzina... aspetta...
i blocchi per quell' accrocchio erano delle librerie COM+, inserite in un framework di scheduling e allocazione simil - RT, quindi parte del codice era dedicato al GUID, al switch loop per l' mfc, e alle direttive interne..
anche togliendo quelli, ricordo, che la sola Exec() interna al blocco, che implementava l' algoritmo vero e proprio, era una cosa MOOOOOOOLTO più lunga per ottenere in pratica lo stesso risultato

tu tieni conto che molti blocchi li hanno scritti gli studenti per avere 2 punti in più all' esame di ing. del SW... ben pochi sapevano in realtà i criteri del SW design serio e della relativa ottimizzazione (infatti noterai una v4 in preparazione... lo sviluppo consiste in un totale refactoring, porting e ottimizzazione )

ah ti volevo chiedere: avresti voglia di riesumare un altro thread?
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Ultima modifica di jappilas : 23-06-2005 alle 22:39.
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Old 23-06-2005, 22:09   #204
mjordan
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Originariamente inviato da fek
Mai scritta una
Forse la prima volta, poi ho sempre usato le funzioni messe a disposizione da OGL o D3DX.

Stasera mi stai a emozionare
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Old 23-06-2005, 22:17   #205
fek
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Originariamente inviato da mjordan
Dice che in meno di un secondo si può applicare una FFT su un'immagine 512x512
Un secondo? E' un po' troppo

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Originariamente inviato da jappilas
ah ti volevo chiedere: avresti voglia di riesumare un altro thread?
Quale thread?

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Originariamente inviato da mjordan

Stasera mi stai a emozionare
Questo non vuol dire che non devi sapere bene come si fa', altrimenti quando c'e' un problema nella proiezione non sai accorgertene
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Old 23-06-2005, 22:17   #206
jappilas
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Originariamente inviato da fek
Quale thread?
quello qui sotto
(mi serve per imparare)

ah ci sarebbe quello sui DP...sicuramente mi è scappata una min...ta
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Old 23-06-2005, 22:25   #207
mjordan
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Originariamente inviato da fek
Un secondo? E' un po' troppo
Li lo pubblicizzano come se fosse iperveloce...
Forse le GPU non ancora sono pronte per questi calcoli generici ...
Tempo fa sentii che un giorno avremmo dei processori dedicati a calcoli fisici...

Quote:
Questo non vuol dire che non devi sapere bene come si fa', altrimenti quando c'e' un problema nella proiezione non sai accorgertene
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Old 23-06-2005, 22:38   #208
MSciglio
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Originariamente inviato da mjordan
Li lo pubblicizzano come se fosse iperveloce...
Forse le GPU non ancora sono pronte per questi calcoli generici ...
Tempo fa sentii che un giorno avremmo dei processori dedicati a calcoli fisici...



Diciamo che abbiamo una trentina massimo di millisecondi in totale per renderizzare un frame

La schede fisica dovrebbe uscire entro la fine di quest'anno. Vedremo cosa sarà in grado di fare.
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Old 23-06-2005, 22:54   #209
mjordan
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Originariamente inviato da MSciglio
La schede fisica dovrebbe uscire entro la fine di quest'anno. Vedremo cosa sarà in grado di fare.
Ma come puo' dell'hardware accelerare qualcosa per cui non esiste un'API standard da supportare?
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Old 23-06-2005, 22:59   #210
jappilas
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Originariamente inviato da mjordan
Ma come puo' dell'hardware accelerare qualcosa per cui non esiste un'API standard da supportare?
infatti ageia metterebbe sul banco anche il suo framework ad hoc...

comunque esiste l' open dynamics engine ... mi chiedo se magari non si siano basati su questo...
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Ultima modifica di jappilas : 23-06-2005 alle 23:05.
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Old 23-06-2005, 23:29   #211
MSciglio
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Originariamente inviato da jappilas
infatti ageia metterebbe sul banco anche il suo framework ad hoc...

comunque esiste l' open dynamics engine ... mi chiedo se magari non si siano basati su questo...
Ageia ha acquistato Novodex, il middleware per la fisica più famoso insieme a Havok. Sarà anche integrato nell'Unreal Engine 3.
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Old 24-06-2005, 09:20   #212
DanieleC88
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Originariamente inviato da fek
C'e' un gruppetto di noi che sta premendo per fare Syndicate 3
Lo voglio!!!
Quote:
Originariamente inviato da fek
Peter.
Si, vabbe', io scherzavo.
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Originariamente inviato da fek
L'altro giorno l'ho incontrato in mezzo a Guildford che girava in mountain bike assieme a Ron (il designer di Warcraft I e II, Diablo I e II, Starcraft)
Diablo I e II sono altri giochi stupendi (Diablo II sto ancora cercando di finirlo, c'è un bestio, Duriel, che non riesco proprio ad ammazzare, ci sto provando da mesi...)! Ma li avete tutti lì, i buoni creatori di videogame?
Quote:
Originariamente inviato da fek
e quando mi hanno urlato "Heeeey Fraaaan!" ho pensato "Ma non hanno neppure i soldi per una macchina? "
Quote:
Originariamente inviato da fek
Troppo.
Troppo.
Troppo poco.
LOLLL

P.S.: visto che ormai siamo andati un po' OT, volevo chiedere a fek e MSciglio se qualche volta utilizzano anche OpenGL o nel gaming è "monopolio" delle DirectX.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
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Old 24-06-2005, 09:22   #213
71104
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Originariamente inviato da VICIUS
Secondo me fek fa la spesa solo da Harrods
EVENTO!!!! dev'essere il primo post di VICIUS che non termina con "ciao "


(adesso se ne accorge e edita )
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Old 24-06-2005, 09:25   #214
VICIUS
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Originariamente inviato da 71104
EVENTO!!!! dev'essere il primo post di VICIUS che non termina con "ciao "


(adesso se ne accorge e edita )
Probabilmente un bug.

c...

ciao
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Old 24-06-2005, 09:32   #215
71104
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Originariamente inviato da mjordan
Vi serve un neolaureato che dopo 1500 righe di codice per un effetto su una teiera GLUT riceve come rendering una finestra nera perchè sbaglia a piazzare la telecamera? O che non riesce a specificare ancora correttamente un perspective viewing volume?

[cut: ho segato qualche cry perché altrimenti non mi permetteva di inviare il messaggio a causa delle troppe emoticons nella parte quotata]

Forse mi converrebbe aprirci un thread apposito...
lol, mi ricordi me
io a suo tempo (avevo fatto una sfera grigia ombreggiata su sfondo blu) non mi ritrovavo con l'orientamento dell'asse della profondità (mi sembra che sia negativo rispetto a quello di Direct3D), e quindi avevo diretto la telecamera all'indietro e non vedevo una cippa
cmq alla fine ho imparato e ho realizzato un bel programma per la scuola
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Old 24-06-2005, 09:45   #216
DanieleC88
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Originariamente inviato da 71104
lol, mi ricordi me
mjordan ha fatto una teiera, tu una sfera... possibile che io sia l'unico ad aver fatto una cassa che gira (e le fa girare)?
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C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
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Old 24-06-2005, 10:30   #217
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Originariamente inviato da DanieleC88
mjordan ha fatto una teiera, tu una sfera... possibile che io sia l'unico ad aver fatto una cassa che gira (e le fa girare)?
anche io ho fatto una casa nel lavoro per scuola: l'ho disegnata con 3D Studio Max 6, poi ho scaricato la documentazione del formato 3DS, ho salvato la casa in 3DS e l'ho caricata e visualizzata con questo mio programma MFC; ci potevi fare un bel po' di cose: la potevi ruotare col mouse, visualizzare in semitrasparenza, sezionare orizzontalmente, e ci potevi anche camminare dentro!
si trattava di una casa della quale dovevamo fare un progetto a scuola (disegno tecnico); io insieme al lavoro del progetto ho consegnato anche un floppy co sto programma

poi c'era un mio compagno che la voleva arredare cioè voleva installarsi 3D Studio Max anche lui e disegnarci la mobilia; sarebbe venuto molto carino, ma putroppo l'arredamento non si è più fatto causa maturità imminente

Ultima modifica di 71104 : 24-06-2005 alle 10:35.
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Old 24-06-2005, 10:33   #218
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Originariamente inviato da DanieleC88
mjordan ha fatto una teiera, tu una sfera... possibile che io sia l'unico ad aver fatto una cassa che gira (e le fa girare)?
LOL avevo letto male , una CASSA, non una casa
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Old 24-06-2005, 10:45   #219
mjordan
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Originariamente inviato da jappilas
comunque esiste l' open dynamics engine ... mi chiedo se magari non si siano basati su questo...
Si lo "conosco". Viene utilizzato sia da Blender (insieme a SUMO) che da Softimage|XSI ... Sarebbe una figata vedere questa libreria supportata su quei chip...
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Old 24-06-2005, 10:48   #220
mjordan
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Originariamente inviato da DanieleC88
mjordan ha fatto una teiera, tu una sfera... possibile che io sia l'unico ad aver fatto una cassa che gira (e le fa girare)?
Evidentemente non hai mai sentito parlare di glutSolidSphere(), glutSolidCube() e glutSolidTeapot()

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