Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-06-2005, 01:15   #1
Mac4all
Senior Member
 
L'Avatar di Mac4all
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Ferrara city
Messaggi: 351
DRM,TCPA presenti nelle prossime cpu Intel?

Dopo la gli ultimi eventi,Apple verso Intel per le prossime cpu,che mi hanno spiazzato di parecchio,mi viene il dubbio,le cpu Intel che monteranno i prossimi Apple,parlo del anno prossimo,avranno DRM,TCPA e tutte ste tecnologie di controllo della nostra vita e violazione della nostra privacy? Ho letto questo articolo http://www.complessita.it/tcpa/ ,che svela una futura situazione inquietante se non pericolosa.Avrei bisogno che qualcuno mi illuminasse su queste cpu,verra il tempo(entro breve)che guarderemmo con nostalgia le vecchie cpu G4/G5?
Ciao a tutti
Mac4all è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 20:38   #2
Mac4all
Senior Member
 
L'Avatar di Mac4all
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Ferrara city
Messaggi: 351
nessuno sa niente di queste nuove cpu Yonah?
Mac4all è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 22:19   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
Yonah, primo chip Intel per PowerBook?
Intel preannuncia Yonah, nuova versione dei Pentium M destinati al mercato dei portatili. Dual core, cache di secondo livello da 2 MB, tecniche sofisticate per il risparmio d'energia. Sarà il primo processore non PPC per i portatili Apple?
di Fabrizio Frattini
( 9-06-2005 )

Fino a sei ore di autonomia, doppio nucleo, prestazioni di due volte superiori a quelle degli attuali portatili Intel. Queste le caratteristiche che potrebbe avere il primo portatile Apple basato su Pentium M, almeno come le si può dedurre da qualche anticipazione rilasciata alla stampa dalla stessa casa di Santa Clara.

Il chip che Apple potrebbe adottare per il lancio dei primi portatili con Intel porta il nome in codice Yonah e il suo lancio ha tempi che potrebbero coincidere con quelli del debutto dei Mac con processore x86: metà del 2006.

Yonah, dotato di tecnologie all'avanguardia, potrebbe essere un chip d'estremo interesse per Apple.

La caratteristica principale sarà doppio nucleo; in pratica il processore sarà unico, ma al suo interno si troveranno due unità di calcolo così che esso opererà come due processori. L'uso della tecnologia dual core sarà affiancata da Digital Media Boost, una combinazione di SSE (Streaming Single Instruction Multiple Data Extensions), il set di istruzioni speciali per il multimedia usato da Intel, e una aggiornata unità per il calcolo a virgola mobile. Questo set di istruzioni prenderà, nel momento in cui il processore finirà sui Mac, il posto di AltiVec. L'incremento delle prestazioni farà affidamento anche su Smart Cache, un sistema grazie al quale ciascuno dei due nuclei sarà in grado di reclamare interamente l'uso della cache di 2 MB che in situazioni normali è invece suddivisa in un MB per ciascun nucleo.

Grazie a questi accorgimenti e ad un uso assennato dell'incremento della velocità del processore, secondo Intel, Yonah arriverà a prestazioni praticamente doppie rispetto agli attuali chip per portatili Intel.

Ma a fronte dell'aumento della velocità di calcolo non è stata trascurato l'aspetto del risparmio d'energia, uno degli ambiti che da sempre stanno a cuore ad Apple. Intel userà Dynamic Power Coordination, un sistema che "chiude" l'alimentazione uno dei due nuclei, consentendo alla macchina di procedere con un solo core. Contribuirà a ridurre il consumo di corrente una versione Enhanced di SpeedStep, una tecnologia che modifica il voltaggio e la frequenza del clock. La durata della batteria doi un portatile con Yonah dovrebbe aggirarsi intorno alle sei ore. Intel però ha un piano tecnologico per portare la riduzione dei consumi ad un livello ancora superiore così che entro il 2008 un portatile basato su questa classe di processori sarà in grado di lavorare per otto ore con una singola carica.

Yonah avrà una circuiteria di 65 nanometri e 152 milioni di transistor. La velocità in Megahertz non è stata dichirata, ma Intel come altre società che operano nel campo dei processori da tempo preferisce togliere enfasi a questo a questo aspetto.

Da notare che Yonah sarà affiancato da un successore di Centrino, nome in codice Napa. Non è chiaro al momento se Apple userà il chipset di Intel (che include un acceleratore grafico e un modulo wireless) o se acquisterà unicamente il processore preferendo un differente "bundle" di chip. Questo aspetto sarà rivelato solo successivamente anche se è la logica dice che l'uso di un chipset potrebbe facilitare ulteriormente il lavoro di Apple, almeno dal punto di vista dell'ingegnerizzazione.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 20:39   #4
Mac4all
Senior Member
 
L'Avatar di Mac4all
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Ferrara city
Messaggi: 351
veramente mi riferivo alle nuove tecnologie di spionaggio,nelle nuove cpu intel,TCPA,DRMse qualcuno sapesse qualcosa,grazie comunque
Mac4all è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 21:36   #5
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
Intendi il progetto Palladium? Forse è così che intendono garantire la compatibilità di OSX esclusivamente su hardware Apple.
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v