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Old 23-01-2005, 12:29   #1
Boss87
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Rimettere in sesto moto

Ragazzi, forse riesco a prendere un vecchio Aprilia Tuareg 125, praticamente lasciato alle intemperie per anni. Se lo prendessi, cosa dovrei fare per rimetterlo in movimento?

Per esempio.. Ho visto che i dischi dei freni sono arrugginiti.. Li posso scartavetrare con carta fine?

Che accorgimenti devo usare..?

Grazie mille...
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Old 23-01-2005, 13:04   #2
Athlon
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Per i dischi dei freni non c'e' problema , una volta usavano i dischi in GHISA che sebbene abbiano il difetto di arrugginire frenano MEGLIO degli attuali dischi in INOX. In 5-6 frenate tornaranno ad essere a posto.


I problemi invece possonono venire dai carburatori se la moto e' rimasta ferma a lungo , con il tempo parte della benzina delle vaschette evapora lasciando come residuo delle componenti piu' aggressive che bachetilizzano la gomma e la plastica dei carburatori rendendola molto rigida e fragile o nei casi piu' gravi crepandola.


Potrebbe valere la pena di smontare i carburatori anche solo per pulirli dai depositi e togliere l'acqua di condensa che si sara' accumulata al loro interno.


Per il resto si tratta di fare un approfonditissimo tagliando:
Filtro olio
Olio
Fitro Aria
Candele
Batteria
Pneumatici
e se necessario Catena-Corona-Pignone
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Old 23-01-2005, 14:12   #3
atarum0r0
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controlla anche gli ammortizzatori cmq potrebbero servire parecchi euro soprattutto se la porti dal mecca
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Old 23-01-2005, 14:20   #4
Boss87
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Originariamente inviato da Athlon
Per i dischi dei freni non c'e' problema , una volta usavano i dischi in GHISA che sebbene abbiano il difetto di arrugginire frenano MEGLIO degli attuali dischi in INOX. In 5-6 frenate tornaranno ad essere a posto.


I problemi invece possonono venire dai carburatori se la moto e' rimasta ferma a lungo , con il tempo parte della benzina delle vaschette evapora lasciando come residuo delle componenti piu' aggressive che bachetilizzano la gomma e la plastica dei carburatori rendendola molto rigida e fragile o nei casi piu' gravi crepandola.


Potrebbe valere la pena di smontare i carburatori anche solo per pulirli dai depositi e togliere l'acqua di condensa che si sara' accumulata al loro interno.


Per il resto si tratta di fare un approfonditissimo tagliando:
Filtro olio
Olio
Fitro Aria
Candele
Batteria
Pneumatici
e se necessario Catena-Corona-Pignone

Non ho la minima idea di come si smonti il carburatore

Inoltre, mi dici come controllare il filtro olio..? E soprattutto, dov'è?
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Old 23-01-2005, 14:23   #5
Boss87
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Old 23-01-2005, 14:30   #6
atarum0r0
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olio
filtro olio
la benzina contenuta nel serbatoio(minimo)
le candele
filtro aria
batteria

sono da cambiare subito e non da controllare!!

le gomme se è stata tanto ferma saranno ovali e incottite

il gruppo trasmissione(catena,pignone e corona) necessitano di una pulizia e una oliata di sicuro e forse anche loro sono da cambiare
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Old 23-01-2005, 14:33   #7
Boss87
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Originariamente inviato da atarum0r0
olio
filtro olio
la benzina contenuta nel serbatoio(minimo)
le candele
filtro aria
batteria

sono da cambiare subito e non da controllare!!

le gomme se è stata tanto ferma saranno ovali e incottite

il gruppo trasmissione(catena,pignone e corona) necessitano di una pulizia e una oliata di sicuro e forse anche loro sono da cambiare

Olio e benza mi sembra il minimo, ho una 125 2t da strada e ne so qualcosa

La candela anch'essa ovvio, tra le altre cose dovrebbe essere la stessa della mia moto, dato che il motore della tuareg dovrebbe essere il rotax123 (mi sbaglio?)

La batteria non c'è problema, così come il filtro (posso usare il solito filtro da cappe da cucina, vero..?)

Il filtro dell'olio dov'è? Dove lo trovo nuovo? Quanto può costare?
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Old 23-01-2005, 14:36   #8
atarum0r0
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il filtro olio dovrebbe trovarsi subito dopo il serbatorio dell'olio
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Old 23-01-2005, 14:37   #9
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Originariamente inviato da Boss87
(posso usare il solito filtro da cappe da cucina, vero..?)
questa non l'ho mai sentita magari potessi farlo anche io il filtro aria l'ho pagato 45euro...
ma poi ti tocca ricarburarla alla grande secondo me
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Old 23-01-2005, 14:49   #10
Boss87
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Originariamente inviato da atarum0r0
questa non l'ho mai sentita magari potessi farlo anche io il filtro aria l'ho pagato 45euro...
ma poi ti tocca ricarburarla alla grande secondo me

Beh, me l'ha suggerita il meccanico.. Sulla mia ho quello originale, ma conosco gente che lo usa. Per la carburazione ovvio che la porto da un mecca. Ma.. Sapete se questa moto ha il miscelatore oppure la devo fare io?
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Old 23-01-2005, 16:07   #11
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Beh, me l'ha suggerita il meccanico.. Sulla mia ho quello originale, ma conosco gente che lo usa. Per la carburazione ovvio che la porto da un mecca. Ma.. Sapete se questa moto ha il miscelatore oppure la devo fare io?
Credo che lo abbia, la miscela è sparita da anni dai distributori...

P.S.
Ha il filtro dell'olio ?
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Old 23-01-2005, 18:57   #12
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sicuro sia 125??

motore nero mai visto sul 125
mancano le pedaline passeggero..
mi sembra un po' piccolina... mi sa di 50ino..
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Old 23-01-2005, 19:08   #13
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Originariamente inviato da lucasante
sicuro sia 125??

motore nero mai visto sul 125
mancano le pedaline passeggero..
mi sembra un po' piccolina... mi sa di 50ino..
Infatti controlla bene.
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Old 23-01-2005, 19:16   #14
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Se non te ne intendi io ti consiglierei di lasciare perdere... non puoi imparare dall'oggi al domani a montare/rimontare una moto!

... e nel caso tu ce la faccia non la riterrei molto sicura.. io lo dico per il tuo bene poi se ti senti sicuro fai te!
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Old 23-01-2005, 19:36   #15
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Se non te ne intendi io ti consiglierei di lasciare perdere... non puoi imparare dall'oggi al domani a montare/rimontare una moto!

... e nel caso tu ce la faccia non la riterrei molto sicura.. io lo dico per il tuo bene poi se ti senti sicuro fai te!

Beh, un po' me ne intendo, ma non ho mai aperto un motore. Fino a cambiare la trasmissione e cose così tutto ok.

Mi fate venire il dubbio... L'hanno fatta anche 50??? Non mi risulta.. Cmq ce n'è anche un'altra molto simile, di sicuro 125. Al massimo le prendo entrambe


Quella in allegato è sicuramente un 125.
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Old 23-01-2005, 19:37   #16
Boss87
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Per quanto riguarda la sicurezza... non ci andrò di certo in giro, non credo neanche di assicurarla, per girare ho già la stradale nuova, ma la userò per andare a spasso nei boschi intorno casa..
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Old 23-01-2005, 19:45   #17
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ma ndo sono ammucchiati tutti sti cessi?
con quella per i boschi non ci vai di sicuro, almeno che tu non sia un kamikaze
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Old 23-01-2005, 20:49   #18
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Old 23-01-2005, 20:50   #19
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Old 23-01-2005, 21:20   #20
Athlon
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Originariamente inviato da Boss87
Per quanto riguarda la sicurezza... non ci andrò di certo in giro, non credo neanche di assicurarla, per girare ho già la stradale nuova, ma la userò per andare a spasso nei boschi intorno casa..

Guarda che anche per andare nei boschi serve la targa e l'assicurazione
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