|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Riconoscimento e catalogazione immagini, riconoscimento facciale. Ricerca semantica e organizzazione note e personal knowledge management. Solo i primi esempi che mi vengono in mente... |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Comunque cosa usi nello specifico tra le AI? Quote:
Mi dici quali IA usi esattamente per quelle funzioni che hai elencato? |
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Quote:
Per studiare va benissimo. Certamente una NPU potente in locale non serve al 99.999999% dell'utenza... Ultima modifica di Fantapollo : 08-01-2026 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente è decisamente piu utile per chi forse ha un leggero analfabetismo funzionale ma delegare all'IA il lavoro sporco mi domando se alla fine non lo renderà piu "stupido" a lungo termine. Ps conoscete qualcosa in ambito finanziario che sia valido? |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
discorso diverso già se si parla di editor video, immagino in quel settore la potenza richiesta sia molta per lavorare offline. se poi invece ti accontenti di delegare lavori online non credo ci siano particolari limiti. il tutto lo dico pourparler, non ne faccio un uso avanzato dell'IA, la uso principalmente come consulente |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Si' ma ora ci si mette un decimo del tempo a studiare qualcosa... qualsiasi cosa
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
E collegandomi a messaggio qua sopra su università....io credo che anche come strumento di studio è a dir poco una rivoluzione... Una persona che non può permettersi università e ha buona volontà, fondamentale, ha un ottimo professore virtuale a disposizione, instancabile.. Io uso gemini |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Non è che perché non si conosce l'argomento, allora diventano supercazzole, eh...
Ti bastava una ricerca da 2 secondi su Google... Quando ti crei un elenco di note, una wiki personale, un insieme di informazioni che poi ti possono servire... questo è il PKM. Quote:
Quote:
Ci sono riconoscitori vocali che occupano 50 MB, altri che occupano decine di GB. E a pari passo varia la complessità di computazione... Comunque possono anche essere processi "fattibili" con normali CPU e GPU, ma che trovano miglior efficienza in una NPU. Ora può essere superflua, in un futuro con uso più intensivo di programmazione neurale potrebbe essere consigliata/necessaria. |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque grazie per i nomi. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda, sono il primo a cercare di evitare gli inglesismi quando non necessari, ma spesso non si trovano alternative accettabili in italiano... APPUNTI PERSONALI è riduttivo, non è un semplice usare un block notes per scrivere due cose. Ci sono note organizzate, collegamenti interni ed esterni, relazioni, immagini e audio, grafici concettuali, ecc... viene anche chiamato "secondo cervello". Potremmo semplicemente tradurlo GESTIONE DELLA CONOSCENZA PERSONALE, ma non suona tanto bene, e il termine inglese è più identificativo del tipo di software (se fai una ricerca, PKM è usato anche negli articoli italiani...) Come se invece di cercare "PC", cercassi "elaboratore elettronico personale"... |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
capito grazie per il chiarimento
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.