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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 17-06-2024, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...te_128096.html

Lotus ci ha guidato in una giornata in cui ha svelato come ha ottenuto grandi risultati con la sua nuova sportiva elettrica, in grado di sfruttare al meglio le colonnine ad altissima potenza

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-06-2024, 11:42   #2
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
auto da 130k€, 15 minuti per un autonomia di 200km senza dire quante ricariche rapide sono tollerate alla settimana perchè da manuale è sconsigliato farne piu' di 1 a settimana, colonnine praticamente introvabili, immagine che non va oltre i 350KW che sarebbe esattamente l'oggetto del confronto dell'articolo, articolo stesso che chiarisce che molto probabilmente si troveranno solo stazioni a 350. Direi tutto nella norma...
No, forse mi sono spiegato male. I pochi minuti e 200 km non è riferito alla prova 10%-80%, ma alla parte iniziale della prova. Dopo circa 5 minuti avremmo avuto 200 km di autonomia, non alla fine. La domanda sul degrado è stata fatta, e da statistiche non ci sono particolari indicazioni su un numero massimo di ricarica DC ad alta potenza. Lotus dichiara di non avere nemmeno un contatore interno come quello di Tesla.
L'immagine purtroppo è quella fornita, non posso mostrare i 400 kW visti dal vivo perché eravamo in un centro prove con prototipi di altri marchi e divieto di foto e video. Per questo purtroppo ti devi fidare di quello che scrivo.
Sulla frase finale, è una tua (distorta) interpretazione. Io non ho scritto che si troveranno solo stazioni a 350 kW, ho scritto che quelle da 400 kW sono nuove e pertanto sono ancora poche, e nonostante questo alcuni operatori le stanno già installando. Concettualmente è il contrario di quello che dici tu. Anche le 350 kW all'inizio erano nuove, e si trovavano più 100-150 kW, ma poi le 350 sono diventate lo standard. Accadrà lo stesso.
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Old 17-06-2024, 11:44   #3
gnpb
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Beh almeno ho imparato che il raffreddamento delle batterie può avvenire dal basso anche in una macchina costosa...
Io avrei pensato che la soluzione sui fianchi fosse lo standard, non mi metterei mai a raffreddare/riscaldare un oggetto partendo dal suo lato a superficie minore, se devo scongelare un surgelato non lo metto in verticale nella padella (anche se la conducibilità termica di una batteria è sicuramente migliore degli spinaci)...
È certo più facile migliorare le cose studiate male che quelle studiate bene.

Ultima modifica di gnpb : 17-06-2024 alle 11:47.
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Old 17-06-2024, 11:47   #4
ninja750
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La domanda sul degrado è stata fatta, e da statistiche non ci sono particolari indicazioni su un numero massimo di ricarica DC ad alta potenza. Lotus dichiara di non avere nemmeno un contatore interno come quello di Tesla.
quindi immagino che il beta tester lo farà l'acquirente
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Old 17-06-2024, 11:51   #5
Massimiliano Zocchi
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Beh almeno ho imparato che il raffreddamento delle batterie può avvenire dal basso anche in una macchina costosa...
Io avrei pensato che la soluzione sui fianchi fosse lo standard, non mi metterei mai a raffreddare/riscaldare un oggetto partendo dal suo lato a superficie minore, se devo scongelare un surgelato non lo metto in verticale nella padella (anche se la conducibilità termica di una batteria è sicuramente migliore degli spinaci)...
È certo più facile migliorare le cose studiate male che quelle studiate bene.
Tante vetture hanno il raffreddamento con piatto di fondo, spesso per un semplice motivo di complessità costruttiva, e perché in precedenza non era necessario spingere così a lungo sulla potenza. Poi ci sarebbe da aggiungere che molto della struttura interna dipende anche dal formato delle celle, se cilindriche, prismatiche o a sacchetto. Io tendenzialmente come regola mi impongo di non pensare di saperne di più di gente laureata (o plurilaureata) ed esperta dei rispettivi settori, che ha in mano dati di ricerca costanti.
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Old 17-06-2024, 11:54   #6
Massimiliano Zocchi
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quindi immagino che il beta tester lo farà l'acquirente
Immagini male, la Emeya (così come praticamente tutte le auto sul mercato) ha già percorso milioni di km, dall'estremo nord fino alla Sicilia, lavorando in tutte le condizioni climatiche e con ogni sorta di colonnina. È chiaro che con il tempo la quantità di dati a disposizione aumenterà, ma la base di partenza è più che consistente (per le aziende che vogliono lavorare bene, si intende).
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Old 17-06-2024, 12:09   #7
io78bis
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Per curiosità alle colonnine 400kW qual è il costo per kW

Ultima modifica di io78bis : 17-06-2024 alle 12:17.
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Old 17-06-2024, 12:12   #8
Ginopilot
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Fantastico, 400kW
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 17-06-2024, 12:27   #9
Marko#88
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Direi tutto perfetto. Ora mettiamo queste colonnine un po' dappertutto, mettiamo la tecnologia per usarle anche su macchine da 20/25/30mila euro (non ho la pretesa di utilitarie da 12 ma insomma, esistevano anche loro...), produciamo corrente da fonti rinnovabili (tutta e ovunque, non il 50% di chi impatta per il 15% a livello mondiale cioè alla fine una briciola), magari anche batterie che permettano autonomie decenti (800km, sono buono) senza pesare da sole come un'utiliaria e il futuro elettrico è servito.
Sono certo che prima o poi arriverà tutto, non sono tanto certo che manchi poco.
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Old 17-06-2024, 12:54   #10
TorettoMilano
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Direi tutto perfetto. Ora mettiamo queste colonnine un po' dappertutto, mettiamo la tecnologia per usarle anche su macchine da 20/25/30mila euro (non ho la pretesa di utilitarie da 12 ma insomma, esistevano anche loro...), produciamo corrente da fonti rinnovabili (tutta e ovunque, non il 50% di chi impatta per il 15% a livello mondiale cioè alla fine una briciola), magari anche batterie che permettano autonomie decenti (800km, sono buono) senza pesare da sole come un'utiliaria e il futuro elettrico è servito.
Sono certo che prima o poi arriverà tutto, non sono tanto certo che manchi poco.
si sta migliorando mese dopo mese su tutte le casistiche da te elencate, poi ovviamente c'è chi è aprioristicamente contro le EV e ti dirà siano inutili se non addirittura deleterie
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Old 17-06-2024, 13:03   #11
Paganetor
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da ignorante chiedo: le auto con batterie funzionanti a 800 V possono essere caricate anche sulle colonnine tradizionali (400 V)?

E cosa cambia in termini di potenza erogata dalla colonnina se ricarico una vettura a 400 V su una stazione di ricarica da 800?
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Old 17-06-2024, 13:26   #12
fdecollibus
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Ringraziamo hwupgrade per la consueta imparzialità, ferocia e scetticismo con cui mette alla prova ogni prodotto di provenienza dal paese dei Tre Regni. Nulla sfugge alla chirurgica disanima. Il trionfo della superiore tecnologia socialista è semplicemente inevitabile, grazie!
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Old 17-06-2024, 13:28   #13
!fazz
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da ignorante chiedo: le auto con batterie funzionanti a 800 V possono essere caricate anche sulle colonnine tradizionali (400 V)?

E cosa cambia in termini di potenza erogata dalla colonnina se ricarico una vettura a 400 V su una stazione di ricarica da 800?
W= V*A

a parte questo che pare ovvio (ma è quello che hai chiesto) la batteria sarà anche a 800V ma le singole celle no (sempre 3.7V sono) il bms si occupa di prendere l'energia in ingresso e darla alle varie celle secondo curve di corrente e tensione specifiche

qundi se carichi in una colonnina dc a 400V semplicemente al bms arriva a parità di A la metà della potenza ma poi il sistema carica comunque l'auto
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 17-06-2024, 13:41   #14
hfish
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Ammettendo che per 14 minuti ci sia una carica costante a 400 KW, si ha una erogazione della colonnina di 400 / 60 * 14 = 93.3 KWh

La batteria e' di 102KWh, e ricaricarla dal 10 all'80% vuol dire ricaricarla del 70%, ovvero di 102 / 100 * 70 = 71.4 KWh

Mettiamo 93.3, riceviamo 71.4, ovvero abbiamo sprecato 21.9 KWh, ovvero il 23.47% dell'energia, praticamente un quarto...

Ottimo!!
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Old 17-06-2024, 13:47   #15
ninja750
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si sta migliorando mese dopo mese su tutte le casistiche da te elencate, poi ovviamente c'è chi è aprioristicamente contro le EV e ti dirà siano inutili se non addirittura deleterie
più che contro le EV contro l'imposizione delle EV

c'è sempre stata la diatriba per esempio tra benzina e diesel, il diesel perdeva su tutti i fronti se non come costo della materia prima, sono stati fatti investimenti e il motore diesel (pur alla fine costando più dell'omologo benzina) tra turbo e iniezione diretta ecc ha raggiunto prestazionalmente il benzina mantenendo anzi aggiungendo il divario sui km/litro

il mercato (e non i governi) hanno premiato i diesel fino agli euro4 tanto che si sono immatricolate milioni di punto e panda (!) diesel e il mercato era percentualmente virato su questo, poi guarda un po inventano euro5 euro6 i blocchi ecc e ammazzano volutamente il diesel che torna sotto il 30% e la gente di fatto non può comprare quello che vuole perchè lo ha deciso un politico al posto tuo, e le case costruttrici tolgono prima i piccoli poi i medi diesel dai listini

l'elettrico se davvero valido dovrebbe soppiantare il motore a benzina così come il gasolio si riuscì senza incentivi o altro, semplicemente tanta tecnologia in sviluppo e vantaggi tangibili
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Old 17-06-2024, 13:56   #16
TorettoMilano
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più che contro le EV contro l'imposizione delle EV

c'è sempre stata la diatriba per esempio tra benzina e diesel, il diesel perdeva su tutti i fronti se non come costo della materia prima, sono stati fatti investimenti e il motore diesel (pur alla fine costando più dell'omologo benzina) tra turbo e iniezione diretta ecc ha raggiunto prestazionalmente il benzina mantenendo anzi aggiungendo il divario sui km/litro

il mercato (e non i governi) hanno premiato i diesel fino agli euro4 tanto che si sono immatricolate milioni di punto e panda (!) diesel e il mercato era percentualmente virato su questo, poi guarda un po inventano euro5 euro6 i blocchi ecc e ammazzano volutamente il diesel che torna sotto il 30% e la gente di fatto non può comprare quello che vuole perchè lo ha deciso un politico al posto tuo, e le case costruttrici tolgono prima i piccoli poi i medi diesel dai listini

l'elettrico se davvero valido dovrebbe soppiantare il motore a benzina così come il gasolio si riuscì senza incentivi o altro, semplicemente tanta tecnologia in sviluppo e vantaggi tangibili
facciamo un esempio fantasioso in cui non è stato imposto il ban: nel 2028 sia tesla e sia le case cinesi forniscono auto EV da 20k con 1000km di autonomia. tu europa (come case europee) ti ritrovi semplicemente dall'oggi al domani a essere tagliata fuori dal mercato delle auto. tralasciando poi sia fisiologico le ztl e gli incentivi vadano maggiormente a favore delle EV (non avendo il tubo di scappamento).
ti spiego meglio il ban in poche parole: le case europee hanno dormito
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Old 17-06-2024, 14:01   #17
MaxP4
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Qualche gg fa ho letto che Volkswagen ha diminuito il budget per la ricerca sulle elettriche ed ha aumentato quello per i motori termici... comunque finché nel mondo ci sarà benzina nel mio garage ci sarà una macchina a motore termico, meglio se V6 o V8.
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Old 17-06-2024, 14:10   #18
gnpb
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facciamo un esempio fantasioso in cui non è stato imposto il ban: nel 2028 sia tesla e sia le case cinesi forniscono auto EV da 20k con 1000km di autonomia. tu europa (come case europee) ti ritrovi semplicemente dall'oggi al domani a essere tagliata fuori dal mercato delle auto. tralasciando poi sia fisiologico le ztl e gli incentivi vadano maggiormente a favore delle EV (non avendo il tubo di scappamento).
ti spiego meglio il ban in poche parole: le case europee hanno dormito
Ma cosa stai dicendo?
Senza il ban o con il ban non cambia l'atteggiamento delle case automobilistiche tutte, tranne le cinesi (che avevano un settore termico che vendeva solo nel mercato interno) e tesla.
Con il ban hai solo imposto una data limite, obbligando tutte le case a fare investimenti rapidi con forti ricadere sugli utilizzatori finali, senza avresti avuto una naturale ed economica transizione verso l'elettrico SE questo si fosse rivelato effettivamente migliore nell'uso, con un lungo periodo di convivenza tra le due tecnologie in concorrenza tra loro.
Imponendo una data limite hai di fatto stravolto il mercato (esattamente come già fatto precedentemente per il diesel) peraltro senza pensare alle conseguenze tecnologiche (vedi Cina che ci sommerge coi suoi prodotti meno costosi grazie ai grandi investimenti fatti in precedenza) ed economiche (aumento spropositato dei prezzi, fenomeno peraltro già ampiamente visto con l'altro stravolgimento del mercato nostrano, il 110 sull'edilizia).
Peraltro il tutto per il famoso 2% di riduzione di co2 a livello mondiale. E usando soldi pubblici per velocizzare il processo sotto forma di incentivi per vendita e costruzioni di infrastrutture che invece si sarebbero pagate le aziende private.
Ottima pianificazione.

Ultima modifica di gnpb : 17-06-2024 alle 14:15.
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Old 17-06-2024, 14:10   #19
Mars95
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Ammettendo che per 14 minuti ci sia una carica costante a 400 KW, si ha una erogazione della colonnina di 400 / 60 * 14 = 93.3 KWh

La batteria e' di 102KWh, e ricaricarla dal 10 all'80% vuol dire ricaricarla del 70%, ovvero di 102 / 100 * 70 = 71.4 KWh

Mettiamo 93.3, riceviamo 71.4, ovvero abbiamo sprecato 21.9 KWh, ovvero il 23.47% dell'energia, praticamente un quarto...

Ottimo!!
Una batteria non si carica mai in modo costante ma "rallenta" mano a mano che si carica.
Per questo si danno i tempi fino a 80% o cose simili perché più ci si avvicina al 100% più tempo è necessario.

Quindi non si spreca nulla, semplicemente l'ipotesi che la carica sia costante è sbagliata.

P.S: ovviamente delle perdite in carica ci sono, ma inferiori al 10% non certo intorno al 24%

Ultima modifica di Mars95 : 17-06-2024 alle 14:13.
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Old 17-06-2024, 14:17   #20
TorettoMilano
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Ma cosa stai dicendo?
Senza il ban o con il ban non cambia l'atteggiamento delle case automobilistiche tutte, tranne le cinesi (che avevano un settore termico che vendeva solo nel mercato interno) e tesla.
Con il ban hai solo imposto una data limite, obbligando tutte le case a fare investimenti rapidi con forti ricadere sugli utilizzatori finali, senza avresti avuto una naturale ed economica transizione verso l'elettrico SE questo si fosse rivelato effettivamente migliore nell'uso, con un lungo periodo di convivenza tra le due tecnologie in concorrenza tra loro.
Imponendo una data limite hai di fatto stravolto il mercato (esattamente come già fatto precedentemente per il diesel) peraltro senza pensare alle conseguenze tecnologiche (vedi Cina che ci sommerge coi suoi prodotti meno costosi grazie ai grandi investimenti fatti in precedenza) ed economiche (aumento spropositato dei prezzi, fenomeno peraltro già ampiamente visto con l'altro stravolgimento del mercato nostrano, il 110 sull'edilizia).
Peraltro il tutto per il famoso 2% di riduzione di co2 a livello mondiale. E usando soldi pubblici per velocizzare il processo sotto forma di incentivi per vendita e costruzioni di infrastrutture che invece si sarebbero pagate le aziende private.
Ottima pianificazione.
si, appunto come dicevo l'UE ha forzato le case europee a investire sulle EV. se rileggi l'esempio fatto prima magari intuisci pure te il perchè
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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