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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...te_128096.html
Lotus ci ha guidato in una giornata in cui ha svelato come ha ottenuto grandi risultati con la sua nuova sportiva elettrica, in grado di sfruttare al meglio le colonnine ad altissima potenza Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1963
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Quote:
L'immagine purtroppo è quella fornita, non posso mostrare i 400 kW visti dal vivo perché eravamo in un centro prove con prototipi di altri marchi e divieto di foto e video. Per questo purtroppo ti devi fidare di quello che scrivo. Sulla frase finale, è una tua (distorta) interpretazione. Io non ho scritto che si troveranno solo stazioni a 350 kW, ho scritto che quelle da 400 kW sono nuove e pertanto sono ancora poche, e nonostante questo alcuni operatori le stanno già installando. Concettualmente è il contrario di quello che dici tu. Anche le 350 kW all'inizio erano nuove, e si trovavano più 100-150 kW, ma poi le 350 sono diventate lo standard. Accadrà lo stesso. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2171
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Beh almeno ho imparato che il raffreddamento delle batterie può avvenire dal basso anche in una macchina costosa...
Io avrei pensato che la soluzione sui fianchi fosse lo standard, non mi metterei mai a raffreddare/riscaldare un oggetto partendo dal suo lato a superficie minore, se devo scongelare un surgelato non lo metto in verticale nella padella (anche se la conducibilità termica di una batteria è sicuramente migliore degli spinaci)... È certo più facile migliorare le cose studiate male che quelle studiate bene. Ultima modifica di gnpb : 17-06-2024 alle 11:47. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1963
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1963
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Immagini male, la Emeya (così come praticamente tutte le auto sul mercato) ha già percorso milioni di km, dall'estremo nord fino alla Sicilia, lavorando in tutte le condizioni climatiche e con ogni sorta di colonnina. È chiaro che con il tempo la quantità di dati a disposizione aumenterà, ma la base di partenza è più che consistente (per le aziende che vogliono lavorare bene, si intende).
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1909
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Per curiosità alle colonnine 400kW qual è il costo per kW
Ultima modifica di io78bis : 17-06-2024 alle 12:17. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21693
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Fantastico, 400kW
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21782
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Direi tutto perfetto. Ora mettiamo queste colonnine un po' dappertutto, mettiamo la tecnologia per usarle anche su macchine da 20/25/30mila euro (non ho la pretesa di utilitarie da 12 ma insomma, esistevano anche loro...), produciamo corrente da fonti rinnovabili (tutta e ovunque, non il 50% di chi impatta per il 15% a livello mondiale cioè alla fine una briciola), magari anche batterie che permettano autonomie decenti (800km, sono buono) senza pesare da sole come un'utiliaria e il futuro elettrico è servito.
Sono certo che prima o poi arriverà tutto, non sono tanto certo che manchi poco. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16949
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
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da ignorante chiedo: le auto con batterie funzionanti a 800 V possono essere caricate anche sulle colonnine tradizionali (400 V)?
E cosa cambia in termini di potenza erogata dalla colonnina se ricarico una vettura a 400 V su una stazione di ricarica da 800? |
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#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 10
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Ringraziamo hwupgrade per la consueta imparzialità, ferocia e scetticismo con cui mette alla prova ogni prodotto di provenienza dal paese dei Tre Regni. Nulla sfugge alla chirurgica disanima. Il trionfo della superiore tecnologia socialista è semplicemente inevitabile, grazie!
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#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21680
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Quote:
a parte questo che pare ovvio (ma è quello che hai chiesto) la batteria sarà anche a 800V ma le singole celle no (sempre 3.7V sono) il bms si occupa di prendere l'energia in ingresso e darla alle varie celle secondo curve di corrente e tensione specifiche qundi se carichi in una colonnina dc a 400V semplicemente al bms arriva a parità di A la metà della potenza ma poi il sistema carica comunque l'auto
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Messaggi: 1427
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Ammettendo che per 14 minuti ci sia una carica costante a 400 KW, si ha una erogazione della colonnina di 400 / 60 * 14 = 93.3 KWh
La batteria e' di 102KWh, e ricaricarla dal 10 all'80% vuol dire ricaricarla del 70%, ovvero di 102 / 100 * 70 = 71.4 KWh Mettiamo 93.3, riceviamo 71.4, ovvero abbiamo sprecato 21.9 KWh, ovvero il 23.47% dell'energia, praticamente un quarto... Ottimo!! ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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Quote:
c'è sempre stata la diatriba per esempio tra benzina e diesel, il diesel perdeva su tutti i fronti se non come costo della materia prima, sono stati fatti investimenti e il motore diesel (pur alla fine costando più dell'omologo benzina) tra turbo e iniezione diretta ecc ha raggiunto prestazionalmente il benzina mantenendo anzi aggiungendo il divario sui km/litro il mercato (e non i governi) hanno premiato i diesel fino agli euro4 tanto che si sono immatricolate milioni di punto e panda (!) diesel e il mercato era percentualmente virato su questo, poi guarda un po inventano euro5 euro6 i blocchi ecc e ammazzano volutamente il diesel che torna sotto il 30% e la gente di fatto non può comprare quello che vuole perchè lo ha deciso un politico al posto tuo, e le case costruttrici tolgono prima i piccoli poi i medi diesel dai listini l'elettrico se davvero valido dovrebbe soppiantare il motore a benzina così come il gasolio si riuscì senza incentivi o altro, semplicemente tanta tecnologia in sviluppo e vantaggi tangibili |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16949
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ti spiego meglio il ban in poche parole: le case europee hanno dormito |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5359
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Qualche gg fa ho letto che Volkswagen ha diminuito il budget per la ricerca sulle elettriche ed ha aumentato quello per i motori termici... comunque finché nel mondo ci sarà benzina nel mio garage ci sarà una macchina a motore termico, meglio se V6 o V8.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2171
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Quote:
Senza il ban o con il ban non cambia l'atteggiamento delle case automobilistiche tutte, tranne le cinesi (che avevano un settore termico che vendeva solo nel mercato interno) e tesla. Con il ban hai solo imposto una data limite, obbligando tutte le case a fare investimenti rapidi con forti ricadere sugli utilizzatori finali, senza avresti avuto una naturale ed economica transizione verso l'elettrico SE questo si fosse rivelato effettivamente migliore nell'uso, con un lungo periodo di convivenza tra le due tecnologie in concorrenza tra loro. Imponendo una data limite hai di fatto stravolto il mercato (esattamente come già fatto precedentemente per il diesel) peraltro senza pensare alle conseguenze tecnologiche (vedi Cina che ci sommerge coi suoi prodotti meno costosi grazie ai grandi investimenti fatti in precedenza) ed economiche (aumento spropositato dei prezzi, fenomeno peraltro già ampiamente visto con l'altro stravolgimento del mercato nostrano, il 110 sull'edilizia). Peraltro il tutto per il famoso 2% di riduzione di co2 a livello mondiale. E usando soldi pubblici per velocizzare il processo sotto forma di incentivi per vendita e costruzioni di infrastrutture che invece si sarebbero pagate le aziende private. Ottima pianificazione. Ultima modifica di gnpb : 17-06-2024 alle 14:15. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3060
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Quote:
Per questo si danno i tempi fino a 80% o cose simili perché più ci si avvicina al 100% più tempo è necessario. Quindi non si spreca nulla, semplicemente l'ipotesi che la carica sia costante è sbagliata. P.S: ovviamente delle perdite in carica ci sono, ma inferiori al 10% non certo intorno al 24% Ultima modifica di Mars95 : 17-06-2024 alle 14:13. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
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