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#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12899
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![]() un blackout NON è ragionevolmente prevedibile perchè altrimenti non sarebbe un blackout.. se fosse prevedibile anche la rete potrebbe agire in maniera idonea.. anche i TSO installano gruppi di emergenza quando serve.. batterie ovunque sono auspicabili specie per chi le vende per risolvere un problema che prima non avevamo.. si passa dal problema generato dalle FER alla soluzione fatta con le batterie e si pensa che sia uno spettacolo perchè adesso abbiamo a portata di mano la soluzione ad un problema che prima non avevamo credo che fosse una notizia del '99 .. APC-UPS che ringraziava l'Europa per aver aperto il mercato libero dell'energia li per li pareva strano.. ma poi l'hanno spiegata bene.. la liberalizzazione ha sempre portato al peggioramento della qualità delle reti e alla necessità di avere UPS.. detto-fatto.. qua si parla pure di usare automobili come UPS vista la qualità delle reti "grazie" al FV per cui ![]() p.s. che la signora poco avveduta abbia potuto usare l'auto per salvare il figlio ci riempie il cuore di gioia.. che la signora non avesse previsto che l'energia elettrica poteva andare via e non si è dotata di sistemi alternativi è da incoscienti.. poi che tu sia felice, ben per te. io non affiderei la vita di mio figlio al fatto che la macchina sia a casa carica pronta a fare da batteria quando un banale generatore da 2 kW si trova a pochi soldi e un UPS da 2 kW non costa una follia visto il rischio correlato.. ma contenti tutti che una vettura a pile abbia salvato un bambino mi aspetto domani un'altra notizia insulsa come questa per poter continuare a pensare che il mondo è proprio strano se servono questi articoli per vendere auto a pile ![]()
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#82 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20068
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Oppure polemizzi mettendo in bocca agli altri cose che non hanno detto. Quote:
e l’elettrificazione (non solo della mobilità) è l'unica soluzione tecnologicamente attuabile. Se ne conosci altre il mondo pende dalle tue labbra.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12899
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se la percorrenza media di una vettura è di 12 mila km/anno https://finanza.lastampa.it/News/202...ItMDktMzBfVExC e la velocità media è di circa 60 km/h (probabilmente meno) abbiamo almeno 200 ore come media in auto e quindi anche andando per numeri astrusi siamo al 98% .. ma poi viene il bello.. il 2% l'auto viene usata (anche di più.. ma forse io sono un caso strano..) ma poi anche se non viene usata.. conta quanto sta a casa e non quanto sta ferma.. e quindi vediamo.. la vettura a casa ci sta fino alle 7:20 di mattina.. e dalle 17:30 la sera.. meno le volte che si fa la spesa, si è in vacanza etc.. alla fin fine la vettura sta solo il 60-70% del suo tempo a casa se tutto va bene.. nel restante periodo è lontana da casa.. e quindi il 99% che tutti i bambini che conosci tu conoscono bene è una bugia da bambino piccolo... una vettura che sta per il 99% del tempo a casa è una vettura di proprietà di un cretino.. una vettura ferma per il 99% del tempo è di nuovo una vettura di un cretino perché vuol dire che ci fa si e no 5 mila km/anno.. e se è elettrica è di un cretino enorme.. una vettura non è un UPS.. considerarla UPS fa comodo solo alla propaganda e a chi vuole evitare gli accumuli sfruttando i fessi.. una vettura è un mezzo di trasporto e come tale va usato, se può fare anche il caffè ben venga ma non è una macchinetta del caffè solo perché ho messo una DeLonghi in bagagliaio
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17527
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#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4152
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Avete sentito che il tizio accusato di strage per aver teso il cavo d'acciaio a Milano aveva due complici fuggiti con uno scooter elettrico?
Ovviamente si attende la news a riguardo ![]() |
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#86 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20068
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![]() ![]() ![]() accipicchia, che argomentazione pregnante, congratulazioni, sono sconvolto dalle tue capacità argomentative. ![]() Quote:
cmq per la cronaca, in famiglia quante auto avete? non mi sembri uno che ha una sola auto. Così a occhio direi che ti puoi permettere un'auto x moglie e una magari x figli. e vengono tutte usate tutti i giorni? perchè hai un lavoro così sottopagato che tutti i famigliari devono lavorare dalla 7 alle 20 365gg all'anno, vero? ![]() Penso che sia molto probabile che una o 2 auto stiano spessissimo parcheggiate a casa. Che poi ok, può anche essere il tuo caso particolare ma visto che pretendi che la tua situazione sia specchio del mondo... E in ogni caso, ai fini del bilanciamento di rete e dell’accumulo delle FER, è irrilevante dove è parcheggiata l'auto.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17527
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zappy ti stimo per la pazienza
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#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20068
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#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20068
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![]() ![]() ![]() più che altro è scazzo a leggere sempre estremizzazioni da menti fossili. Che la notizia sia uno spottone a byd è chiaro. Che un'auto elettrica possa essere utilissima a fini diversi dalla mera mobilità (UPS, bilanciamento rete, accumulo diffuso FER ecc.) altrettanto. Ca##o un po' di equilibrio nel valutare le cose ci vorrebbe, invece no, si finisce sempre al tifo isterico estremistico da minorati mentali...
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 05-01-2024 alle 10:26. |
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#90 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4433
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Uno che l'auto la usa poco, facciamo 15 minuti al mattino fra andare e tornare, e altrettanti al pomeriggio, fa 1 ora al giorno, quindi 1/24 fa il 4% Se poi uno è così sfigato a girare per Milano/Torino/ecc i 15 minuti aumentano di molto... diventa 8-10% facilmente Quote:
altrimenti il giorno dopo non la usi ![]() Quote:
A parte gente come Toretto che vive a Milano e una auto non la ha nemmeno, nel resto di Italia una auto è necessaria per ogni possibile necessità della vita. Ah questo è palese ![]() Quote:
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4152
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#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4433
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Quote:
una utilità può assolutamente averla, per esempio visto come funzionano gli accumuli negli impianti domestici, si può prevedere solo una percentuale della batteria dell'auto dedicata alla casa, che ne so dal 100% SOC al 80% può scaricare alla casa. Arrivato al 80% SOC, si ferma, e ti tieni la carica per l'auto per il giorno dopo. PS: certo è anche da valutare se ti conviene sacrificare dei cicli di carica dell'auto (che costa una barca di soldi), invece che un accumulo del cazzo da 4 soldi, come diceva Notturnia, perlomeno allo stato attuale della tecnologia è così, poi chissà
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 05-01-2024 alle 12:40. |
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#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17527
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non c'è un attacco diretto verso i brumbrum quindi davvero fa ridere questa ricerca di "difendersi" (da cosa poi?). ma arrivare a offendere la madre è di una bassezza e di una pochezza incredibile Ultima modifica di TorettoMilano : 05-01-2024 alle 14:40. |
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#94 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20068
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se va a lavoro va al mattino e torna al pomeriggio, 15+15=30, non 1h. Inoltre, mica lavorerà 365gg all'anno. Togli sab-dom e periodi festivi vari... Quote:
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dipende dall'uso che si fa dell'auto e della casa. Per es. magari usi l'auto "da città" tutti i giorni e la sw nel weekend, e quindi una può stare a casa servendo a qualcosa mente l'altra va in giro. Oppure fai solo 10km al gg e quindi una carica ti dura settimane. Sono nuove utili opportunità di un bene che costa un botto e spesso non è affatto sfruttato, che appunto il fatto che sia elettrica aggiunge al solo uso "per mobilità" ![]() Quote:
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#95 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4433
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![]() 15 andare + 15 tornare al mattino, altrettanti al pomeriggio, mi sembra uno "use case" normale, perfino sotto stimato Quote:
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https://www.solarenergypoint.it/shop...cumulo-5.12kwh D'accordo si troveranno a prezzi più scontati, ecc, ma vedere 4400€ per 5,12kWh, e 8000€ per il doppio, poi aggiungi inverter, pannelli, cazzi e mazzi.... bè, per ora resto al generatore diesel ![]() sperando che gli ameriCani oltre al gas non ci ti tolgano pure il gasolio ![]()
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#96 |
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Iscritto dal: May 2012
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Comunque bastava cercare con google
![]() https://www.google.com/search?q=ore+passate+in+auto si trova un po' di tutto, dai 52 minuti a 1 ore e 23, ecc non c'ero andato lontano Quanto tempo passate in auto? La ricerca: 1 ora e 23 minuti al giorno https://www.ecodibergamo.it/stories/...no_1149350_11/ ![]()
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#97 |
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Iscritto dal: Feb 2003
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#98 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
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anzi mi sembra molto utile comprare un prodotto (l'auto) che abbia anche funzione di accumulo. due piccioni con una fava. il generatore diesel fa un servizio del tutto diverso da quello che ti fa un accumulo elettrico, visto che non può "produrre" gasolio quando è fermo, come invece può fare un'auto elettrica connessa a un impianto FV. Quote:
Ovvero 3.5~5% del tempo. Per il restante 95% del tempo l'auto è FERMA da qlc parte ovvero può servire come accumulo/UPS. Aggiungici poi che di queste 300-500 ore, se usata in città, l'auto è ferma al semaforo o in coda per almeno un altro 30% del tempo e viene fuori che l'elettrico sarebbe una soluzione perfetta, non appena i costi scendano e possibilmente le batterie vengano standardizzate.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 05-01-2024 alle 18:27. |
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#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Quote:
e DUBITO che il 95% del tempo sia disponibile questo. |
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#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
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