Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2021, 14:59   #181
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
No bello!
Non è normale trovarsi putt@nate (che chiariamoci non servono ai fini della produttività) preinstallate nelle versione "PRO" di windows che tra l'altro ti fanno pagare 259€ cucuzze!
E infatti, i più intelligenti (o perlomeno quelli che ogni tanto hanno un barlume) ti consigliano di installare la versione LTSB di windows che è del tutto priva di certe porcherie ma che guarda caso, non vendono ai comuni mortali.
Poi ovvio che gli applicativi più comuni, per scaricarsi una cavolo di foto da un scheda di memoria ci devono essere eh e le trovi preinstallate anche nella LTSB.
Ma non mi puoi parlare di bloatware e poi metterci dentro foto e imovie solo perché tu non fai foto oppure non giri video con una action cam.
Personalmente, oltre al TPM, io renderei obbligatorio un solo O.S co aggiornamenti che non sputtanano tutto ogni 2 giorni e sopratutto, privo di cazzatine inutili. Ma quelle vere però, non quelle che tu non usi perché magari non fai ne foto e neppure video. Abbi pazienza, ma sei un caso abbastanza singolare eh! In genere uno quando accende un PC desidera caricarci dei contenuti. Se poi riesce a farlo più rapidamente perché alcuni strumenti messi a disposizione si integrano perfettamente con dispositivi che 30 anni fa non c'erano, tanto meglio.
Windows Enterprise LTSB, è disponibile solo in VL per le aziende oppure a (mi sembra) 7$ al mese, è più economico installarti Windows Server 2019

Foto non ho mai detto che è un bloat, ho solo detto che foto = foto di windows, iMovie è già più inutile, visto che sono pochi che fanno video editing.
Le foto per sincronizzarle dal telefono al il NAS uso FolderSync, zero cavi, zero sbattimenti, per la reflex, uso la SD diretta sul PC -> NAS
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 15:04   #182
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Io sostengo solamente la LEGALITA' o il permesso di far girare delle applicazioni SPECIFICATE DAL SISTEMISTA NON da microsoft
Ok ok Non avevo capito.

Grazie di aver aggiustato il quote.
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 15:26   #183
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6702
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Ma ancora?
Per l'ennesima volta, il TPM serve SOLAMENTE per dispositivo di criptazione, memorizzazioni di chiavi e hash per utilizzi particolari, ad esempio:
1) Chiave crittografica per i dati del disco (ti toglie lo sbattimento di mettere la password o di inserire un dispositivo USB per decriptare il filesystem
2) Bindare a quello specifico PC l'uso dei dispositivi CHE TU VUOI, ad esempio la chiavetta "pippo" con GUID della partizione bindata sul TPM, in tutti gli altri casi, non viene vista.
3) Memorizzazione di chiavi software, ad esempio il numero seriale di Office, così ché non puoi più scaricarti office con relativa crack (e il rischio di prenderti qualche malware)
4) Forzare l'uso solamente di determinati utenti in quella determinata macchina
5) cifrare e decifrare messaggi/files in HARDWARE DEDICATO.
6) Memorizzazione di chiavi di accesso a server SSH, Desktop Remoto, FTP, Samba ecc.
Ok, from https://en.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module:

Other uses and concerns
Any application can use a TPM chip for:

Digital rights management (DRM)
Windows Defender
Windows Domain logon [16]
Protection and enforcement of software licenses
Prevention of cheating in online games[17]
Other uses exist, some of which give rise to privacy concerns.
---------------
TCG has faced resistance to the deployment of this technology in some areas, where some authors see possible uses not specifically related to Trusted Computing, which may raise privacy concerns. The concerns include the abuse of remote validation of software (where the manufacturer*—*and not the user who owns the computer system*—*decides what software is allowed to run) and possible ways to follow actions taken by the user being recorded in a database, in a manner that is completely undetectable to the user.

Ora, quello che è possibile fare col tpm è tanta roba, non solo crittografare e bla bla. Già a suo tempo pure l'originale autore di TrueCrypt aveva definito il suo utilizzo totalmente ridondante.

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Questo fà TPM, non ruba dati, non ti cancellerà i porno, microsoft non metterà nella sua "memoria" l'hash dei programmi che puoi o non puoi eseguire, quello al massimo, lo farà il Windows Store, ma tramite cloud.
Vero, ma a quello già ci pensa windows 10, nel senso che vi sono tutte le potenzialità che l'abbia fatto fin dall'inizio, infatti già a suo tempo avevo fatto una sessione di logging con wireshark di una settimana sui tre sistemi, connessi e senza toccarli. Ovviamente erano a parità di configurazione privacy (tutte le liste aggiornate per i domini MS e terzi di contatto nel file hosts, applicati a tutti una serie di powershell script per disattivare tutto il disattivabile inerente privacy, disattivato/disinstallato pubblicità e apple store nelle edizioni ove presente, ecc., disattivato con stop una marea di service inutili in quel frangente, ecc.).
Nell'arco di una settimana dai tre sistemi è uscita una marea di roba crittografata che puntava ovviamente a indirizzi ip diretti (niente passaggio domini e quindii niente file hosts) e che io ho messo nel mio firewall. Alla fine, quantità di contatti/roba uscita da ogni singola macchina forma tale risultato:

Win10prox64 > Win10Enterprisex64 > Win10EnterpriseLTSB/Cx64

Che tu ci creda o meno è lo stesso, ma ti ricordo che windows è un sistema operativo chiuso e a pagamento (in ogni sua forma) e quindi è naturale pensar non male, ma più che male (almeno per quanto mi riguarda) e spiegato anche il perché vengano richieste sempre più risorse hardware per fare bene tantissimo di quello che si faceva anche prima con hardware molto più modesto: il motivo è che altrimenti stagnerebbero le vendite hardware (lo richiede la società sempre più consumistica) e quindi Win viene sempre più infarcito di componente software che potrebbe benissimo essere spostata, a scelta, lato user (ecco perché anche prima ho parlato del gran win2k).
Il fatto che MS voglia integrare Teams è un altro di quei tentativi di far fuori un concorrente (zoom in primis) usando la gran diffusione dell'OS. Simile alla storia di win98 e il browser integrato (quando infatti MS è stata smentita quando diceva che win98 non poteva essere usato senza aver un browser, IE, integrato).

Come detto più volte: fai pagare applicazioni, servizi, tutto quello che ti pare, ma un pezzo di software cosí fondamentale come un sistema operativo non può e non dovrebbe essere inserito nella catena consumistica come altri generi di consumo del medesimo settore.
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"

Ultima modifica di Nui_Mg : 29-06-2021 alle 15:29.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 15:28   #184
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20295
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Il tpm 2 l'hanno introdotto esclusivamente per "inizializzare" l'utente a quello che vogliono loro (applicazioni ben più controllate, anche le win32, controllo della fonte, controllo legalità, ecc.) e che seguirà a piccoli passi successivi, non certo per una questione di sicurezza per l'utente, 'na gran bella scusa, cialtroni, hanno paura a parlar chiaro eh. Stanno preparando una introduzione "indolore" per i più tonti.

Ora, anche installando la leak di Win11 è possibile bypassare tale richiesta (tramite registro, certi file del 10, ecc.), vedremo in seguito.

Sarebbe gran bella cosa poter avere un Win2K, aggiornato solo per kernel, driver e poco altro: sarebbe il max per chi vuole solo le app win32 e che non desidera applicazioni integrate nell'OS (e scelte a monte).
quoto tutto, anche win2k
aridatece un SO "liscio"!!!

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
...Non vi lamentate se c'è il bloatware. Sono propgrammi utili!
Non vi lamentate se il telefono cosata duemila euro. Del resto la qualità si paga.
Non vi lamentate se la ram è saldata. Tanto se c'è quella con quella fai tutto, mica siamo smanettoni che penasno ad aggiornare.
Non vi lamentate se è saldato anche lo storage. Tanto c'è il nas o il disco esterno.
Non vi lamentate se il peidistallo del monitor costa mille uro solo lui. E' ricavato dal pieno da una lega speciale di alluminio diamante che crese solo su Giove.

Va bene così. Non vi lamentate.
ai fans apple piacciono le mele
ai fans MS le pere
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 15:37   #185
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6702
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quoto tutto, anche win2k
aridatece un SO "liscio"!!!
Esatto, così pure le solite e continue proteste verso Windows standard scemerebbero brutalmente. Non solo un OS liscio, ma per far girare magari anche solo le win32.
Se uno volesse invece pure le app del windows store e magari tutte le "comodità" software integrate nell'OS, va di Windows standard e chiusa lì.

Ma ovviamente non lo faranno mai, a meno che non arrivi un giorno in cui l'utilizzo delle win32 sia mondialmente trascurabile.
Ah Nadella, ma vai a farti un bagno nel Gange, magari bevendone un po'
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 15:38   #186
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Ok, from https://en.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module:

Other uses and concerns
Any application can use a TPM chip for:

Digital rights management (DRM)
Windows Defender
Windows Domain logon [16]
Protection and enforcement of software licenses
Prevention of cheating in online games[17]
Other uses exist, some of which give rise to privacy concerns.
---------------
TCG has faced resistance to the deployment of this technology in some areas, where some authors see possible uses not specifically related to Trusted Computing, which may raise privacy concerns. The concerns include the abuse of remote validation of software (where the manufacturer*—*and not the user who owns the computer system*—*decides what software is allowed to run) and possible ways to follow actions taken by the user being recorded in a database, in a manner that is completely undetectable to the user.

Ora, quello che è possibile fare col tpm è tanta roba, non solo crittografare e bla bla. Già a suo tempo pure l'originale autore di TrueCrypt aveva definito il suo utilizzo totalmente ridondante.


Vero, ma a quello già ci pensa windows 10, nel senso che vi sono tutte le potenzialità che l'abbia fatto fin dall'inizio, infatti già a suo tempo avevo fatto una sessione di logging con wireshark di una settimana sui tre sistemi, connessi e senza toccarli. Ovviamente erano a parità di configurazione privacy (tutte le liste aggiornate per i domini MS e terzi di contatto nel file hosts, applicati a tutti una serie di powershell script per disattivare tutto il disattivabile inerente privacy, disattivato/disinstallato pubblicità e apple store nelle edizioni ove presente, ecc., disattivato con stop una marea di service inutili in quel frangente, ecc.).
Nell'arco di una settimana dai tre sistemi è uscita una marea di roba crittografata che puntava ovviamente a indirizzi ip diretti (niente passaggio domini e quindii niente file hosts) e che io ho messo nel mio firewall. Alla fine, quantità di contatti/roba uscita da ogni singola macchina forma tale risultato:

Win10prox64 > Win10Enterprisex64 > Win10EnterpriseLTSB/Cx64

Che tu ci creda o meno è lo stesso, ma ti ricordo che windows è un sistema operativo chiuso e a pagamento (in ogni sua forma) e quindi è naturale pensar non male, ma più che male (almeno per quanto mi riguarda) e spiegato anche il perché vengano richieste sempre più risorse hardware per fare bene tantissimo di quello che si faceva anche prima con hardware molto più modesto: il motivo è che altrimenti stagnerebbero le vendite hardware (lo richiede la società sempre più consumistica) e quindi Win viene sempre più infarcito di componente software che potrebbe benissimo essere spostata, a scelta, lato user (ecco perché anche prima ho parlato del gran win2k).
Il fatto che MS voglia integrare Teams è un altro di quei tentativi di far fuori un concorrente (zoom in primis) usando la gran diffusione dell'OS. Simile alla storia di win98 e il browser integrato (quando infatti MS è stata smentita quando diceva che win98 non poteva essere usato senza aver un browser, IE, integrato).

Come detto più volte: fai pagare applicazioni, servizi, tutto quello che ti pare, ma un pezzo di software cosí fondamentale come un sistema operativo non può e non dovrebbe essere inserito nella catena consumistica come altri generi di consumo del medesimo settore.
(where the manufacturer*—*and not the user who owns the computer system*—*decides what software is allowed to run)

questa frase, ti dice che:
Il PRODUTTORE E NON L'UTENTE PROPRIETARIO DEL PC, PUO' DECIDERE QUALI SOFTWARE INSTALLARE (Anche no, al massimo valida i certificati rilasciati per l'attendibilità della firma digitale)

Bene, formatti, cancelli la cache TPM, fixed.
https://docs.microsoft.com/it-it/win...s-from-the-tpm
https://docs.microsoft.com/it-it/pow...kFrom=win10-ps
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso

Ultima modifica di SpyroTSK : 29-06-2021 alle 15:43.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 15:44   #187
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20295
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Esatto, così pure le solite e continue proteste verso Windows standard scemerebbero brutalmente. Non solo un OS liscio, ma per far girare magari anche solo le win32.
cmq, visto che MS rompe sempre più le balle, confido che i meno "fossilizzati" passino a linux, e che questo migliori sempre più come facilità d'uso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 15:49   #188
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cmq, visto che MS rompe sempre più le balle, confido che i meno "fossilizzati" passino a linux, e che questo migliori sempre più come facilità d'uso.
Per il 99% degli utenti Linux è come Windows.
Sia che si tratti di un utente base, sia che si tratti di un utente pro.

L'unico vantaggio è aziendale, Active Directory è presso ché imbattibile ad oggi, anche se puoi andarci vicino con linux, ma purtroppo non è la stessa cosa
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 15:53   #189
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4581
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cmq, visto che MS rompe sempre più le balle, confido che i meno "fossilizzati" passino a linux, e che questo migliori sempre più come facilità d'uso.
Io ci speravo molto quando uscì Windows8 ....
....pure Canonical se ne uscì con quell'interfaccia di MERDA....
....e ho subito abbandonato nuovamente Ubuntu....
....passai pure a Meegoo... (veramente bello)... ma venne sostituito...
....e abbandonato.... per Tizen..... DICIAMOCELA SERIAMENTE.

Perchè scegliere LINUX dove ci stà un Fork ogni 20minuti....
Almeno facessero un Alleanza sugli Installer e definire ....
finalmente uno standard OBBLIGATORIO per tutti.

Tanto vale usare Android... PER DESKTOP !
__________________
-= Gringo =- Core i7-3960X P9X79D 32GB RTX3090TI 24GB
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 15:57   #190
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Io ci speravo molto quando uscì Windows8 ....
....pure Canonical se ne uscì con quell'interfaccia di MERDA....
....e ho subito abbandonato nuovamente Ubuntu....
....passai pure a Meegoo... (veramente bello)... ma venne sostituito...
....e abbandonato.... per Tizen..... DICIAMOCELA SERIAMENTE.

Perchè scegliere LINUX dove ci stà un Fork ogni 20minuti....
Almeno facessero un Alleanza sugli Installer e definire ....
finalmente uno standard OBBLIGATORIO per tutti.

Tanto vale usare Android... PER DESKTOP !
E' il bello e brutto della segmentazione delle distro linux, è vario.
Il problema sono ad esempio appunto i cambi drastici, come con Ubuntu e Gnome Shell, lì hanno stravolto ciò che era Gnome2, infatti per un bel periodo, ho usato Mate come DE, ora uso KDE5, è l'unico che mi soddisfa, ma tornerei volentieri a Gnome2 domani mattina
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 16:03   #191
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20295
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Per il 99% degli utenti Linux è come Windows.
Sia che si tratti di un utente base, sia che si tratti di un utente pro.

L'unico vantaggio è aziendale, Active Directory è presso ché imbattibile ad oggi, anche se puoi andarci vicino con linux, ma purtroppo non è la stessa cosa
ho letto che canonical (?) di recente ha fatto qualcosa in proposito... Non saprei cosa ma diciamo nel senso di integrare gli ecosistemi.

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Io ci speravo molto quando uscì Windows8 ....
....pure Canonical se ne uscì con quell'interfaccia di MERDA....
....e ho subito abbandonato nuovamente Ubuntu....
....passai pure a Meegoo... (veramente bello)... ma venne sostituito...
....e abbandonato.... per Tizen..... DICIAMOCELA SERIAMENTE.

Perchè scegliere LINUX dove ci stà un Fork ogni 20minuti....
Almeno facessero un Alleanza sugli Installer e definire ....
finalmente uno standard OBBLIGATORIO per tutti.
concordo su questa schizofrenia, che un tempo distingueva nettamente il mondo win da quello lin.
ma dopo 7, e ancora più con 10, mi pare che i ruoli si siano completamente invertiti, e la schizofrenia (imposta e neanche rimediabile) è di win.

quanto al resto su lin, in realtà gli standard ci sono e sono rispettati...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 16:10   #192
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20295
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
E' il bello e brutto della segmentazione delle distro linux, è vario.
Il problema sono ad esempio appunto i cambi drastici, come con Ubuntu e Gnome Shell, lì hanno stravolto ciò che era Gnome2, infatti per un bel periodo, ho usato Mate come DE, ora uso KDE5, è l'unico che mi soddisfa, ma tornerei volentieri a Gnome2 domani mattina
concordo. e a volte non si capisce che logica ci sia dietro certe scelte se non un auto-boicottamento...

ma il bello è che senza cambiare NIENTE del sistema, nè i tuoi programmi nè le tue configurazioni nè i tuoi dati, puoi installare un altro ambiente desktop totalmente diverso.
provaci con win, e perdi 2 giorni a rifare una macchina, reinstallare, riconfigurare...
Se poi hai /home a parte, puoi pure cambiare SO, pc, hw, hd di sistema e ritrovarti dopo una rivoluzione totale lo stesso identico desktop con le stesse icone nello stesso punto di prima. manco ti accordi che "sotto" è cambiato tutto...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 16:12   #193
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4581
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ho letto che canonical (?) di recente ha fatto qualcosa in proposito... Non saprei cosa ma diciamo nel senso di integrare gli ecosistemi.


concordo su questa schizofrenia, che un tempo distingueva nettamente il mondo win da quello lin.
ma dopo 7, e ancora più con 10, mi pare che i ruoli si siano completamente invertiti, e la schizofrenia (imposta e neanche rimediabile) è di win.

quanto al resto su lin, in realtà gli standard ci sono e sono rispettati...
So solo che MeeGoo lo installai sull'Asus EeePC 1000H ed era una ferrari, con refresh moderno, un OS con le Palle.... ma poi Abbandonato.

E questo succede su ogni versione che diciamo possa sembrare "Simpatica",
tanto che pure linux ha abbandonato l'architettura x86.... quindi nessun OS per le piattaforme "Vecchie", eppure ci si vantava che linux ringiovaniva i PC vetusti..... Linux Mint 19 è l'Ultimo per x86.

Magari era il momento di un "FORK?" x86 e x64 e poter tutt'oggi usare il vecchio hardware.... no li no il fork non si fa, ma facciamo nascere magari sei versioni distinte di Firefox.... HANNO ROTTO !

A questo punto MAC OS diventa un sogno...
(mo mi sveglio, perchè e un incubo quello)



Linux sarà anche modernizzato, ma è come dire che ora Linux è passato dal vapore alla benzina.... peccato che il mondo attuale vira all'elettrico.


Quote:
se non un auto-boicottamento...
Bingo! ora sai chi è Canonical.
__________________
-= Gringo =- Core i7-3960X P9X79D 32GB RTX3090TI 24GB

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 29-06-2021 alle 16:16.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 16:22   #194
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20295
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
...E questo succede su ogni versione che diciamo possa sembrare "Simpatica",
tanto che pure linux ha abbandonato l'architettura x86.... quindi nessun OS per le piattaforme "Vecchie", eppure ci si vantava che linux ringiovaniva i PC vetusti..... Linux Mint 19 è l'Ultimo per x86.
beh, intanto è supportato fino al 2023. Poi uno è libero di compilarselo per x86 (certo, non semplice e veloce...). Infine penso che di distro per x86 ce ne siano ancora diverse, fuori dal mainstream.
Del resto l'athlon 64 è uscito nel 2003, quasi 20 anni fa... hw di più di 20 anni fa usabile come desktop con sw attuale non penso che ce ne sia molto...
e se devi far girare roba vecchia, non serve un SO nuovo...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 16:26   #195
mak-9
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 77
"The TPM requirement of Windows 11 furthers the agenda to protect the PC against you, its owner" https://secret.club/2021/06/28/windows11-tpms.html
mak-9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 16:35   #196
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6702
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cmq, visto che MS rompe sempre più le balle, confido che i meno "fossilizzati" passino a linux, e che questo migliori sempre più come facilità d'uso.
Linux lo uso solo su cli, praticamente dappertutto (router, scatolotti multimediali, server, ecc.), su desktop cerco di evitarlo perché per le mie esigenze (a volte "verticali") soffre veramente troppo, parlo di driver e applicativi finali che, quando ci sono, non sono qualitativamente al livello dei medesimi per windows (per mio uso tipico desktop, praticamente c'è solo un programma che manca a win rispetto a linux). Poi sinceramente attendo un passaggio totalmente nativo a wayland, basta XWayland e soci.

Altro motivo: gli arrotodamenti dati dal troubleshooting su piattaforma windows sono spesso notevoli oltre Alpi, quindi mi è indispensabile rimanere aggiornato su tale cesso di OS.
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 16:51   #197
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4581
Quote:
"The TPM requirement of Windows 11 furthers the agenda to protect the PC against you, its owner" https://secret.club/2021/06/28/windows11-tpms.html
Quote:
Per Non Dimenticare:
https://www.youtube.com/watch?v=trrQ6JbxtkE
Della Vecchia Propaganda, non fà mai male!

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 29-06-2021 alle 18:31.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 23:21   #198
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8309
Quote:
Originariamente inviato da xarz3 Guarda i messaggi
L'obbligo del TPM sui sistemi casalinghi desktop e' una fesseria difficilmente spiegabile se non per questioni legate a DRM e privacy.

Piuttosto il chip Hardware consente anche altri utilizzi tutt'altro che relazionabili con la sicurezza, tipo i DRM (visto che consente di dare sicurezza al fatto che l'hardware non e' stato manomesso) o le protezioni software (in pratica puo' sostituire le vecchie chiavette hardware per i software in licenza).

....

Informatevi meglio
Quote:
Originariamente inviato da xarz3 Guarda i messaggi
Su un sistema desktop casalingo che non contiene dati riservati (non le foto del mare) non ha alcun senso avere il TPM e non ha alcun senso attivare la cifratura del disco. I rischi di perdita dati sono semplicemente amplificati enormemente rispetto al classico rischio di rottura disco, con benefici francamente risibili (i ladri non possono portarsi via il disco e vedere le foto del mare?)

Ripeto le ragioni per forzare la mano sul TPM a mio avviso sono altre e non sono scritte ne' nell'articolo ne' nelle dichiarazioni stampa e non hanno nulla a che vedere con la sicurezza degli utenti.
Quote:
Originariamente inviato da The FoX Guarda i messaggi
Date una medaglia a quest'uomo!!!
dategli la terza

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
....
Con Windows 10 puoi Scegliere ancora, ma in Windows 11 ci sarà tramite TPM 2.x o sucessivi la possibilità da parte di chi produce il software di decidere anche di Impedirne l'Avvio tramite TMP specificando che se non scaricato da www.miosito.it tu non lo potrai avviare, fa parte delle specifiche ancora del TPM 1.2 per dirne una.

E per questo che c'è scritto che W11 prevede anche l'Obbligo della Connessione Online o il TPM 2.0 non permetterebbe l'avvio nemmeno dei programmi "Ufficiali".

W11 prevede la Retrocompatibilità degli Eseguibili Di W10 x86/x64 ma non permetterà di creare ex novo software x86 che ci giri se non ed esclusivamente compilato per Windows 10 o inferiore.
Non è una bella prospettiva....
Come dice dopo anche spyrotsk è un drm bello e buono, ma potenzialmente molto più esteso.

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Il tpm 2 l'hanno introdotto esclusivamente per "inizializzare" l'utente a quello che vogliono loro (applicazioni ben più controllate, anche le win32, controllo della fonte, controllo legalità, ecc.) e che seguirà a piccoli passi successivi, non certo per una questione di sicurezza per l'utente, 'na gran bella scusa, cialtroni, hanno paura a parlar chiaro eh. Stanno preparando una introduzione "indolore" per i più tonti.

Sarebbe gran bella cosa poter avere un Win2K, aggiornato solo per kernel, driver e poco altro: sarebbe il max per chi vuole solo le app win32 e che non desidera applicazioni integrate nell'OS (e scelte a monte).
Si, indolore, come la vaselina....

Quote:
Originariamente inviato da mak-9 Guarda i messaggi
"The TPM requirement of Windows 11 furthers the agenda to protect the PC against you, its owner" https://secret.club/2021/06/28/windows11-tpms.html
Esattamente quello che dicevo io più rozzamente riguardo al ritorno di Palladium sotto altro nome (il link conferma, ma non so perché non mi si apre, lo riporto di nuovo:
https://secret.club/2021/06/28/windows11-tpms.html )

Però ai tempi ci fu una rivolta popolare (qui solo cdmauro lo difendeva a spada tratta, ma era dipendente intel) e fu ritirato, ora invece vedo tutti pronti a corrergli dietro abilitando il tpm, mah. Alle nuove generazioni hanno fatto il lavaggio del cervello?
"La democrazia finisce tra scrocianti applausi" (cit.)

Approfittano del momento dopo l'ondata di ransomware che ha messo in ginocchio gli Usa (distribuzione benzina bloccata, gente nel panico, ecc.) per introdurlo come "sicurezza", un po' come le leggi speciali dopo l'11 settembre.

Secondo me finirà che sarà obbligatorio e attivo nei pc nuovi oem, sugli assemblati o pc da aggiornare non credo. Il problema che solleva il link è che una volta che sará abbastanza diffuso i "drm" saranno attivati e se non sei compliant sarai escluso (non si installano/partono sw) o "degradato" (fa l'esempio del 720p max). Oltre al fatto che il controllo via internet obbligatorio permette di toglierti ciò che hai pagato in qualsiasi momento, o per cambio di licenze (già successo con film e musica) o semplicemente perché il vendor chiude, ecc.
Quindi bisogna rivoltarsi subito!

ah, dimenticavo, Win2k forever
__________________
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 29-06-2021 alle 23:39.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 12:42   #199
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20295
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
...Esattamente quello che dicevo io più rozzamente riguardo al ritorno di Palladium sotto altro nome (il link conferma, ma non so perché non mi si apre, lo riporto di nuovo:
https://secret.club/2021/06/28/windows11-tpms.html )

Però ai tempi ci fu una rivolta popolare (qui solo cdmauro lo difendeva a spada tratta, ma era dipendente intel) e fu ritirato, ora invece vedo tutti pronti a corrergli dietro abilitando il tpm, mah. Alle nuove generazioni hanno fatto il lavaggio del cervello?
"La democrazia finisce tra scrocianti applausi" (cit.)

Approfittano del momento dopo l'ondata di ransomware che ha messo in ginocchio gli Usa (distribuzione benzina bloccata, gente nel panico, ecc.) per introdurlo come "sicurezza", un po' come le leggi speciali dopo l'11 settembre.

Secondo me finirà che sarà obbligatorio e attivo nei pc nuovi oem, sugli assemblati o pc da aggiornare non credo. Il problema che solleva il link è che una volta che sará abbastanza diffuso i "drm" saranno attivati e se non sei compliant sarai escluso (non si installano/partono sw) o "degradato" (fa l'esempio del 720p max). Oltre al fatto che il controllo via internet obbligatorio permette di toglierti ciò che hai pagato in qualsiasi momento, o per cambio di licenze (già successo con film e musica) o semplicemente perché il vendor chiude, ecc.
Quindi bisogna rivoltarsi subito!

ah, dimenticavo, Win2k forever
concordo.
x me win sta sullo scaffale già da diverso tempo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 13:04   #200
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4673
Mi ricordo ... Palladium, chip "Fritz" ... all'epoca ci fu una mezza rivoluzione, forum in subbuglio, etc. ... oggi va tutto bene !
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1