Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-12-2019, 01:53   #120761
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11490
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Questo è da verificare, dipende da cosa poi fattureranno in bolletta, e ti assicuro che finora con TIM ho pessime esperienze...se ti dicessi quanto mi fan pagare adesso per una semplice adsl senza router TIM+chiamate voce illimitate, beh ti metteresti le mani nei capelli...

Per me sono più i disagi che i benefici:

1) Si perde l'uso delle prese a muro tripolari secondarie,anche per l'uso dedicato solo alla fonìa,a meno di non fare il sezionamento,ed è tutto da verificare se il tecnico sappia come si fa,perché in giro ci sono anche tecnici TIM che sono degli emeriti imbecilli (parlo per esperienza fatta ed anche per sentito dire...voi utenti del forum siete invece molto più preparati e competenti);

2) Il router adsl2+ che ho ancora in funzione per adesso ce l'ho collegato in una stanza dove la presa a muro tripolare non è la presa principale, ed è tutto da verificare se il tecnico riuscirà a collegare a quella stessa presa il TIM HUB e il telefono in VoIp collegato in cascata al TIM HUB ; se non ci riuscisse per me sarebbe un grosso disagio ,perchè la presa tripolare principale è nell'ingresso di casa, dove non c'è una presa per l'alimentazione elettrica,e quindi poi non saprei come poter alimentare il TIM HUB (quindi non potrei neanche accenderlo);

3) E' tutto da verificare anche il funzionamento dei telefoni cordless: per adesso ho un vecchio Panasonic che,sul vecchio impianto a prese tripolari funziona egregiamente; è un cordless non DECT (se non ricordo male), mi hanno detto che se collegato ad una delle prese TEL dietro al TIM HUB dovrebbe funzionare ugualmente, ma sono scettico in proposito,e non vorrei dover spendere una fortuna per un nuovo cordless DECT...

4) Per passare il cavo in fibra FTTH dalla chiostrina (o scatoletta ROE,come avete detto) fino all'appartamento, il tecnico dovrebbe poi probabilmente anche agire nelle scale all'interno del condominio (altro grosso disagio), probabilmente aprendo delle cassette di ispezione per far passare la sonda passacavi... e poi dovrebbe fare la stessa cosa anche all'interno dell'appartamento fino alla presa tripolare principale (la quale, ribadisco, non ha nelle vicinanze una presa elettrica per poter alimentare il TIM HUB).

Insomma, come vedete, mille disagi...e comunque io mi sarei accontentato anche della semplice adsl+voce che ho adesso con l'offerta TIM SUPER ADSL (una semplice variazione contrattuale) ma a quanto pare non si può...

Mi sa che le possibili soluzioni a questo punto sono due : o passare ad altro operatore per chiedere espressamente la FTTC (e non la FTTH a cui TIM mi vuole obbligare), oppure far venire il tecnico, far risultare che l'installazione FTTH è fallita per k.o. tecnico, e restare a vita con l'adsl,sperando che mi facciano transitare verso l'offerta TIM SUPER ADSL con opzione voce, che risulterebbe la migliore tecnologia disponibile per la mia linea...


Attenzione che tutte queste cose sono uguali sia con la Fibra 1000 che con Vdsl2, l’unica differenza è che con Vdsl2 non ti devono tirare il cavo in fibra in casa. Ma non ci penserei 2 volte come affidabilità a mettere la fibra 1000.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 09:30   #120762
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Un sentito grazie anche a Yrbaf per il contributo costruttivo alla discussione
Grazie e Buon Natale

Quote:
Quello che continuo a non capire è: dato che con TIM l'unica opzione per me percorribile è la FTTH, il tecnico che interverrà dovrà compiere un intervento di quale complessità ?
...
E' fondamentale per me avere una risposta a questa domanda, perché è mia intenzione non creare problemi o disturbi né al tecnico, né al condominio in cui vivo, sperando che l'intervento abbia il minor grado possibile di invasività.
Grazie in anticipo se vorrete chiarirmi le idee !
Come ti hanno già detto FTTH significa PER FORZA nuovo cavo in fibra che entra in casa (entrerà dalla via più comoda per loro, che può cambiare da casa a casa, ma tendenzialmente entrerà dalle tubazioni del telefono) ed installazione di una nuova borchia a cui poi si collegherà l'ONT che a sua volta si collegherà via ethernet al router.
Nel caso Tim è probabile che ti diano il TimHub con ONT integrato nel router (in realtà modulo SFP estraibile) ed hai un aggeggio (e suo alimentatore) in meno, con altri provider ONT invece di certo esterno.

Vuoi la soluzione meno invasiva assoluta sull'impianto di casa ?

Allora è FTTC (no FTTH, quindi in teoria no Tim) con router messo sull'ultima presa di casa usando un filtro Adsl per miscelare la fonia ed averla su tutte le altre prese (tutte le altre prese dovranno avere un filtro adsl se vorrai collegarci un telefono, ossia esattamente come nel caso Adsl).

Questa è la soluzione con lavori in casa (e fuori) pari a zero.
Qualcuno obietterà che è meglio il sezionamento impianto ed il ribaltamento prese perché potresti avere delle perdite prestazionali, ma in realtà le perdite di questa soluzione sono spesso prossime a zero (a patto di usare l'ultima presa e non altre prese e di non avere filtri adsl difettosi) e loro sono solo un po' prevenuti e diffidenti.

EDIT: Il ragionamento è valido solo nel caso di impianto in serie in casa, prese tripolari in casa e filtri adsl Tripolari di qualità.
Assicurarsi di leggere anche tutti i commenti successivi sull'argomento, in particolare almeno questi: 1 2 3

Vuoi una soluzione ancora più comoda ?
Come sopra (router e filtri adsl) ma il router lo metti nella presa che ti è più comoda.
Qui avrai di certo una perdita prestazionale (download o upload o entrambi che vanno meno di quello che dovrebbero, a volte upload quasi dimezzato rispetto ai 20Mb possibili, e con la perdita che cambierà da presa a presa fino a tendere a zero se usi l'ultima presa) ma visto che mi sembra che a te non interessano molto le prestazioni allora si può fare anche così .

Ultima modifica di Yrbaf : 26-12-2019 alle 11:15. Motivo: Aggiunti link a commenti successivi necessari al discorso
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 10:25   #120763
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Quote:
Originariamente inviato da cristian29 Guarda i messaggi
Salve un informazione percorresia :
Finalmente nel mio paese posso attivare la fibra tim 200mb e visto che sta in promo a 29.90€ al mese ci sto facendo un pensierino !
Ora pero mi sorge un dubbio! Allora io possiedo la adsl e telefono tiscali (il numero e originario di tiscali) ora volevo sapere se posso fare migrazione con tutto sia la parte internet e sia la parte telefonica su tim e rimanere con lo stesso numero (come detto numero di proprieta tiscali) o mi fanno problemi? Qualcuno di voi ha gia fatto lo stesso passaggio mi puo consigliare perfavore? Grazie in anticipo!
Se il numero non è nativo Tim o inizia per 0 o 1 dopo il prefisso, Tim ti manderà la migrazione in ko.





@frankdan: Visto che ti stiamo scrivendo tutti la stessa cosa, ma ancora non riesci a capire bene cone verrà installata una FTTH, guardati questo video...viene spiegato passo passo tutto...ed è stato girato anche in un condominio:

https://youtu.be/YII-WVAqXPI

Ultima modifica di Bigbey : 25-12-2019 alle 11:11.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 10:59   #120764
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
...cut...

Vuoi la soluzione meno invasiva assoluta sull'impianto di casa ?

Allora è FTTC (no FTTH, quindi in teoria no Tim) con router messo sull'ultima presa di casa usando un filtro Adsl per miscelare la fonia ed averla su tutte le altre prese (tutte le altre prese dovranno avere un filtro adsl se vorrai collegarci un telefono, ossia esattamente come nel caso Adsl).

Questa è la soluzione con lavori in casa (e fuori) pari a zero.
Qualcuno obietterà che è meglio il sezionamento impianto ed il ribaltamento prese perché potresti avere delle perdite prestazionali, ma in realtà le perdite di questa soluzione sono spesso prossime a zero (a patto di usare l'ultima presa e non altre prese e di non avere filtri adsl difettosi) e loro sono solo un po' prevenuti e diffidenti.
Intanto buon Natale a Tutti! È un po' che non ci sentiamo, anche se vi leggo spesso...

Scusami Yrbaf, ma non sono daccordo con te in merito all'uso dell'ultima presa col filtro. Ciò che dici è teoricamente vero SOLO se l'impianto è un impianto in serie "alla vecchia maniera", con le prese tutte in cascata, e SOLO a patto che sia stato disabilitato il "gancio" che disconnette le prese successive quando si alza il cornetto di un telefono su una presa precedente (e se le prese sono tripolari e sono quelle montate in origine, il "gancio" c'è!).

Se non è così, e l'impianto è a stella (o misto serie stella) avrai le perdite legate ai rami in parallelo, e l'impianto va bonificato escludendo i rami in parallelo (e quindi perdendo la fonia sulle prese dei rami esclusi). Dato che sono ormai anni che l'impianto di casa è "libero" e fatto da elettricisti, spessissimo questi rami derivati ci sono, quindi la tua soluzione va presa con molta cautela, e solo previa verifica di come è fatto davvero l'impianto, pena le perdite prestazionali di cui parli tu stesso al punto successivo... Poi se, per comodità si accettano le perdite (che però potrebbero essere ingenti) allora vabbé, inutile farsi problemi.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 11:26   #120765
cristian29
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Se il numero non è nativo Tim o inizia per 0 o 1 dopo il prefisso, Tim ti manderà la migrazione in ko.





@frankdan: Visto che ti stiamo scrivendo tutti la stessa cosa, ma ancora non riesci a capire bene cone verrà installata una FTTH, guardati questo video...viene spiegato passo passo tutto...ed è stato girato anche in un condominio:

https://youtu.be/YII-WVAqXPI
infatti inizia con prefisso 0783 e numero 09xxxx e sicuramente sara cosi sia con wind sara portabilita KO. Quindi mi conviene fare disdetta tiscali e mi faro assegnare un nuovo numero dal futuru gestore giusto!
__________________
WIND ABSOLUTE 200 FTTC 200/20 FRITZ BOX 7590 Tim Edition
cristian29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 11:29   #120766
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@cristian29: Si esatto, devi fare una cessazione totale linea con Tiscali, dopodichè andare sul sito del nuovo Operatore scelto e richiedere una nuova linea e relativo nuovo numero.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 12:03   #120767
cristian29
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 203
Ok per ora solo tim e wind fibra sono disponibili attendo ancora un mese massimo sino fine febbraio e non ci sara possibilita di attivare fibra da tiscali ( cosi faro solo l upgrade ) mandero disdetta e faro l attivazione con un altro operatore tanto non ho fretta visto che rientro ad aprile in sardegna ....... grazie Bigbey
__________________
WIND ABSOLUTE 200 FTTC 200/20 FRITZ BOX 7590 Tim Edition
cristian29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 15:00   #120768
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1109
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Allora è FTTC (no FTTH, quindi in teoria no Tim) con router messo sull'ultima presa di casa usando un filtro Adsl per miscelare la fonia ed averla su tutte le altre prese (tutte le altre prese dovranno avere un filtro adsl se vorrai collegarci un telefono, ossia esattamente come nel caso Adsl).
Scusami, ma una soluzione del genere funzionerebbe solo se la telefonia rimane RTG, e tranne Fastweb tutti gli altri offrono telefonia VOIP se non erro.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 15:58   #120769
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Scusami, ma una soluzione del genere funzionerebbe solo se la telefonia rimane RTG, e tranne Fastweb tutti gli altri offrono telefonia VOIP se non erro.
No, baron, fatte salve le obiezioni del mio precedente messaggio, la soluzione funziona con la telefonia VoIP. Il "filtro" citato da Yrbaf va inserito tra l'uscita fonia del modem e il suo ingresso "Line", in modo che il segnale telefonico venga reinserito sul doppino che porta il VDSL in casa, e torni indietro verso il cabinet rendendosi dunque disponibile a tutte le prese che il doppino attraversa. L'importante, per non avere cali significativi di prestazioni, è che le prese siano tutte in "serie" senza rami che partono a stella dal doppino principale. e senza il meccanismo che isola le prese successive quando si alza il cornetto su una delle prese precedenti, pena la caduta della linea VDSL (e quindi anche della fonia).
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 16:53   #120770
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Intanto buon Natale a Tutti! È un po' che non ci sentiamo, anche se vi leggo spesso...

Scusami Yrbaf, ma non sono daccordo con te in merito all'uso dell'ultima presa col filtro. Ciò che dici è teoricamente vero SOLO se l'impianto è un impianto in serie "alla vecchia maniera", con le prese tutte in cascata, e SOLO a patto che sia stato disabilitato il "gancio" che disconnette le prese successive quando si alza il cornetto di un telefono su una presa precedente (e se le prese sono tripolari e sono quelle montate in origine, il "gancio" c'è!).
Buon Natale.

Si si concordo ma davo per scontato impianto in serie (dove li ha fatti Tim o elettricisti che seguivano le norme dovrebbero essere tutti così, no ?) e per lo sgancio ho citato l'uso di un filtro adsl per ogni presa che dovrebbe farlo.
Almeno nella versione filtro tripolare Tim, poi se hai il filtro su RJ, o anche un altro modello tripolare, che colleghi alla tripolare con adattatore allora non c'è la disabilitazione dello sgancio.
Però a meno di avere il problema solo su telefoni su prese successive alla presa del modem, avresti avuto lo stesso problema pure in adsl e l'avresti ormai sistemato.
Sempre sottointendendo impianto in serie ovviamente.

Quote:
Dato che sono ormai anni che l'impianto di casa è "libero" e fatto da elettricisti, spessissimo questi rami derivati ci sono, quindi la tua soluzione va presa con molta cautela, e solo previa verifica di come è fatto davvero l'impianto, pena le perdite prestazionali di cui parli tu stesso al punto successivo... Poi se, per comodità si accettano le perdite (che però potrebbero essere ingenti) allora vabbé, inutile farsi problemi.
Beh il tipo si accontentava di prestazioni da adsl pure gli bastava solo spendere di meno, quindi credo che non si farebbe problemi anche con una FTTC che da 90Mb gli va a 40Mb.
Naturalmente gli consiglio di fare prove e sistemare al meglio (tipo sezionare dalla presa modem in poi se non vuole spostare il router).

Comunque la soluzione di FastWeb (fonia da ONU o da centrale secondo alcuni miscelata in armadio) impedisce qualunque (salvo perdere alcuni rami come dicevi) tipo di bonifica e mi pare che non mandino neanche nessun tecnico a casa (insomma come la usavi in Adsl la usi in FTTC).
Quindi probabilmente sono confidenti che l'impatto prestazionale dai più sarà poco notato e/o che gli impianti davvero messi male non sono molti statisticamente (anche se qui io non mi sbilancerei).

EDIT: No un metodo di bonifica ci sarebbe pure con FastWeb.
Basta sezionare sulla prima presa e poi collegare il cavo che arriva da fuori ad uno splitter Adsl di qualità (al peggio forse va bene anche un filtro adsl).
Poi l'uscita dati dello splitter va al router e l'uscita voce viene collegata al resto dell'impianto.

Ultima modifica di Yrbaf : 25-12-2019 alle 18:22.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 17:38   #120771
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Buon Natale.

Si si concordo ma davo per scontato impianto in serie (dove li ha fatti Tim o elettricisti che seguivano le norme dovrebbero essere tutti così, no ?) e per lo sgancio ho citato l'uso di un filtro adsl per ogni presa che dovrebbe farlo.
Almeno nella versione filtro tripolare Tim, poi se hai il filtro su RJ, o anche un altro modello tripolare, che colleghi alla tripolare con adattatore allora non c'è la disabilitazione dello sgancio.
Però a meno di avere il problema solo su telefoni su prese successive alla presa del modem, avresti avuto lo stesso problema pure in adsl e l'avresti ormai sistemato.
Sempre sottointendendo impianto in serie ovviamente.


Beh il tipo si accontentava di prestazioni da adsl pure gli bastava solo spendere di meno, quindi credo che non si farebbe problemi anche con una FTTC che da 90Mb gli va a 40Mb.
Naturalmente gli consiglio di fare prove e sistemare al meglio (tipo sezionare dalla presa modem in poi se non vuole spostare il router).

Comunque la soluzione di FastWeb (fonia da ONU o da centrale secondo alcuni miscelata in armadio) impedisce qualunque (salvo perdere alcuni rami come dicevi) tipo di bonifica e mi pare che non mandino neanche nessun tecnico a casa (insomma come la usavi in Adsl la usi in FTTC).
Quindi probabilmente sono confidenti che l'impatto prestazionale dai più sarà poco notato e/o che gli impianti davvero messi male non sono molti statisticamente (anche se qui io non mi sbilancerei)
Ciao Yrbaf, buon Natale a te.

A suo tempo facemmo le nostre indagini e su come siano fatti gli impianti telefonici in casa stenderei un pietoso velo. Proprio a causa della "liberalizzazione" degli impianti dopo la prima borchia, più l'utente è "evoluto" e più l'impianto fa pena: si trova di tutto e di più , e gli impatti sono ben misurabili, soprattutto in US, ma belli pesanti, spesso, anche in DS. Proprio per questo (e diciamo per "colpa" nostra) TIM continua a raccomandare il costoso sezionamento (e ti garantisco ne avrebbe fatto volentieri a meno). Che poi Fastweb non se ne curi la dice lunga sulla serietà "tecnica" dell'azienda. Tanto l'utente medio (che difficilmente scrive qui) non se ne accorgerà mai, e le scarse prestazioni finiscono "a carico" della tecnologia. Una bella allargata di braccia e morta lì. O così o pazienza, prenditerla col doppino scarso.

Sul filtro ADSL in ogni presa hai ragione... se si usa il filtro tripolare ci pensa lui a cortocircuitare il doppino in entrata e quello in uscita. Va anche ben specificato però che deve essere il filtro direttamente inserito dentro la tripolare, e non un semplice adattatore tripolare-RJ col filtro volante poi inserito sul cavetto. Questi adattatori non sempre fanno il corto richiesto, e confidano comunque sul fatto che sia il telefono a farlo, attraverso il gancio o di brutto. Dipende dal telefono che si usa. Quelli a norma per l'Italia il gancio dovrebbero averlo e usarlo, e ciò vale anche per le basette DECT (che ovviamente non hanno un "gancio fisico", ma un relay di impegno linea).

Per sommarizzare:
nel caso si desideri evitare il sezionamento e mettere il modem sull'ultima presa, ci si deve accertare che l'impianto sia una "serie pura", ossia non abbia rami derivati a stella dalla linea principale.
Se l'impianto ha solo un paio di prese ed è fatto ancora alla vecchia maniera, con prese tripolari, è probaile che sia un impianto di questo tipo. In questo caso in ogni presa va usato un filtro ADSL nella tripolare stessa (e non il più pratico ed economico filtrino volante sul cavetto). In alternativa al filtro nella tripolare si può usare un adattatore tripolare-RJ e un filtro volante sul cavetto, ma è indispensabile accertarsi che l'adattatore tripolare-RJ disabiliti il gancio (facile da farsi: se in qualunque telefono io alzi sento le conversazioni in corso sugli altri telefoni allora va bene così).
Se l'impianto è stato modificato, e si hanno magari molte prese RJ a muro per casa, ci si deve accertare che chi lo ha modificato non abbia ceduto alla tentazione di usare rami derivati, pena prestazioni di banda anche pesantemente ridotte (dipende da caso a caso, a volte va bene, spesso no!)
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 18:11   #120772
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1109
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, baron, fatte salve le obiezioni del mio precedente messaggio, la soluzione funziona con la telefonia VoIP. Il "filtro" citato da Yrbaf va inserito tra l'uscita fonia del modem e il suo ingresso "Line", in modo che il segnale telefonico venga reinserito sul doppino che porta il VDSL in casa, e torni indietro verso il cabinet rendendosi dunque disponibile a tutte le prese che il doppino attraversa. L'importante, per non avere cali significativi di prestazioni, è che le prese siano tutte in "serie" senza rami che partono a stella dal doppino principale. e senza il meccanismo che isola le prese successive quando si alza il cornetto su una delle prese precedenti, pena la caduta della linea VDSL (e quindi anche della fonia).
Si, ora ho capito. Ma come hai illustrato nei tuoi post questa soluzione non è del tipo plug and play

Buon Natale
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 18:26   #120773
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Che poi Fastweb non se ne curi la dice lunga sulla serietà "tecnica" dell'azienda. Tanto l'utente medio (che difficilmente scrive qui) non se ne accorgerà mai, e le scarse prestazioni finiscono "a carico" della tecnologia. Una bella allargata di braccia e morta lì. O così o pazienza, prenditerla col doppino scarso.
In effetti ripensandoci un metodo di bonifica (oltre all'uso dell'ultima presa su un impianto in serie) ci sarebbe pure con FastWeb.
Dovrebbe bastare sezionare sulla prima presa e poi collegare il cavo che arriva a fuori ad uno splitter Adsl di qualità (al peggio forse va bene anche un filtro adsl).
Poi l'uscita dati dello splitter va al router e l'uscita voce viene collegata al resto dell'impianto.
Però non mi pare FastWeb la usi (o non l'ho mai sentito io).

PS
Non è che hai ancora qualche aggancio nei posti giusti (tecnici intendo) e riesci a reperire qualche info sullo stato del vectoring e su cosa propone Telecom.
Magari pure sul g.Fast, alcuni tecnici Tim dicono che a Roma è in sperimentazione (sarà vero, è una bufala boh ?) ed ad un utente (non Tim) che stava facendo FTTH (andata in KO per impossibilità di fare passare il cavo fibra) i tecnici gli hanno proposto di richiedere una linea g.Fast (era Novembre).
A detta loro già in uso in altri condomini e dalle prestazioni quasi analoghe.

Ultima modifica di Yrbaf : 25-12-2019 alle 18:30.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 20:59   #120774
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Ti confermo che ad oggi sono in trial G.fast alcune decine di linee nei principali centri urbani...


Non ho avuto ancora modo di verificare i valori di qualche linea trial ma considerato che la tecnica trasmissiva rimane GPON (l'apparato G.fast viene bretellato al ROE) e che la tratta rame è piuttosto breve (anche se non conosco la percentuale di impatto delle diafonie per questo protocollo) ritengo sia verosimile.
Grazie dell'info Mister.
Quindi per adesso lo stanno testando solo dove è già presente anche un RoE FlashFiber?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 01:32   #120775
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Grazie e Buon Natale



Come ti hanno già detto FTTH significa PER FORZA nuovo cavo in fibra che entra in casa (entrerà dalla via più comoda per loro, che può cambiare da casa a casa, ma tendenzialmente entrerà dalle tubazioni del telefono) ed installazione di una nuova borchia a cui poi si collegherà l'ONT che a sua volta si collegherà via ethernet al router.
Nel caso Tim è probabile che ti diano il TimHub con ONT integrato nel router (in realtà modulo SFP estraibile) ed hai un aggeggio (e suo alimentatore) in meno, con altri provider ONT invece di certo esterno.

Vuoi la soluzione meno invasiva assoluta sull'impianto di casa ?

Allora è FTTC (no FTTH, quindi in teoria no Tim) con router messo sull'ultima presa di casa usando un filtro Adsl per miscelare la fonia ed averla su tutte le altre prese (tutte le altre prese dovranno avere un filtro adsl se vorrai collegarci un telefono, ossia esattamente come nel caso Adsl).

Questa è la soluzione con lavori in casa (e fuori) pari a zero.
Qualcuno obietterà che è meglio il sezionamento impianto ed il ribaltamento prese perché potresti avere delle perdite prestazionali, ma in realtà le perdite di questa soluzione sono spesso prossime a zero (a patto di usare l'ultima presa e non altre prese e di non avere filtri adsl difettosi) e loro sono solo un po' prevenuti e diffidenti.

Vuoi una soluzione ancora più comoda ?
Come sopra (router e filtri adsl) ma il router lo metti nella presa che ti è più comoda.
Qui avrai di certo una perdita prestazionale (download o upload o entrambi che vanno meno di quello che dovrebbero, a volte upload quasi dimezzato rispetto ai 20Mb possibili, e con la perdita che cambierà da presa a presa fino a tendere a zero se usi l'ultima presa) ma visto che mi sembra che a te non interessano molto le prestazioni allora si può fare anche così .
Un sentito grazie a te,Yrbaf, ed a tutti gli altri che mi hanno risposto,perché adesso è davvero tutto più chiaro, soprattutto leggendo i primi post degli altri topic che mi avete suggerito, in particolare quello riguardante TIM FTTH.
Un ultima notazione: sempre riguardo alla soluzione più comoda e meno invasiva, con lavori in casa pari a zero, tra ADSL, FTTC e FTTH, le ultime 2 soluzioni che hai suggerito (cioè quelle che ho evidenziato in grassetto nel post quotato...mi rivolgo sempre a te, caro Yrbaf) non equivarrebbero,tutto sommato e alla fin fine, a restare con l'ADSL ?

Ribadisco che è mio interesse, nel valutare l'ipotesi di passare da ADSL a fibra, trovare assolutamente la soluzione più economica,meno invasiva e meno onerosa in termini di lavori da eseguire anche per i tecnici TIM...ma è inutile che io lo ripeta perché ormai è tutto molto chiaro e mi avete aiutato tantissimo

A questo punto non mi resta che parlare di prezzi (indicatemi se posso farlo in questo thread o se invece devo spostarmi in qualche altra discussione apposita qui nel forum...); attualmente pago 54,48 euro IVA inclusa mensili per avere:

-ADSL 20 Mbit (che però non supera quasi mai i 15 effettivi);
-chiamate voce illimitate;
-spedizione fattura cartacea e bollettino per pagare.

Il router, come già detto, è mio...da me comprato e configurato personalmente (è un banalissimo Netgear D1500).

Mi sembra un po' troppo...mi converrebbe,secondo voi, passare effettivamente a FTTH ? O invece, in virtù delle continue rimodulazioni, è tempo perso stare lì a fare sempre i conti calcolatrice alla mano, perché alla fin fine non risparmierei nulla ?

Grazie a tutti, la vostra disponibilità è davvero encomiabile !
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 01:42   #120776
*edv*
Senior Member
 
L'Avatar di *edv*
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@azi_muth: Di quello che dicono i call center truffa via telefono, alle soglie del 2020 ormai non se ne deve neanche più discutere. In prima pagina di questo topic, trovi ben descritte queste nuove Tim Super. Cavilli, costi e vincoli vari.



Se ti copre (non in NGA ma in Vula o rete proprietaria), vai di Fastweb si. Costa molto meno, ti dà tutto incluso ed è totalmente senza vincoli e penali.
Fastweb da evitare come la peste! Servizio tecnico praticamente inesistente! Spavaldi ed incompetenti! Modem Fastgate pietoso. Contratto 100 Mega ma Velocità max 22 mb/s e se protesti ti, dicono che il per contratto il minimo garantito sono 20 mega (una buona ADSL) Altro che trasparenza!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
*edv* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 08:34   #120777
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@*edv*: Assistenza come tutti gli Operatori, sfatiamo il mito che una è meglio di un'altra...ormai per trovare telefonisti competenti bisogna andare a fortuna. Il FastGate (l'ultimo) come caratteristiche hardware è molto simile al Tim Hub, pertanto per il cliente medio va bene. Per quanto riguarda la portante, in FTTC non dipende da questo o quell'Operatore ma esclusivamente dalla distanza casa-armadio, dalla condizione del doppino telefonico esterno/interno ed infine da quanta diafonia si ha.

Comunque per parlare nel dettaglio di altri Operatori, qui siamo OT...quello era un messaggio ormai vecchio.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 09:25   #120778
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079



Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Intanto buon Natale a Tutti! È un po' che non ci sentiamo, anche se vi leggo spesso...

Scusami Yrbaf, ma non sono daccordo con te in merito all'uso dell'ultima presa col filtro. [...]
Ben ritrovato!!!

Aggiunti vostri ultimi contributi a voce FAQ sul cablaggo domestico, "ultima presa". Grazie.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-12-2019 alle 09:29.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 09:40   #120779
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1109
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Mi sembra un po' troppo...mi converrebbe,secondo voi, passare effettivamente a FTTH ? O invece, in virtù delle continue rimodulazioni, è tempo perso stare lì a fare sempre i conti calcolatrice alla mano, perché alla fin fine non risparmierei nulla ?
Scusa eh ma le rimodulazioni non avvengono mica ogni settimana, se ora paghi più di 54€ e cambiando offerta andresti a pagare 30€ non risparmi nulla?
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 10:12   #120780
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
...cut...
Per questo quando uno chiede se dall'attenuazione può ricavare la distanza indicativa casa-armadio, gli va ricordato che non in tutti i casi può esser fatto.
Concordo, e dirò di più...
Dalla attenuazione non si può MAI risalire con precisione alla distanza armadio-modem. Basta guardare la mia tabella qui riportata per rendersene conto. La prima difficoltà è sapere da quale tipo di cavo (diametro del conduttore e isolamento) è formato il collegamento. Inoltre spesso il collegamento è formato da spezzoni di cavo diversi tra loro. Poi la attenuazione non può essere definita da un numero (o tre o quattro) come fanno i modem, ma è rappresentata correttamente solo da un grafico della "Attenuazione in frequenza" come questo.

Casomai si potrebbe dire il contrario: conoscendo la distanza approssimativa Armadio-modem ci si può fare una idea del tipo di cavo usato, e se i valori sono troppo discordanti da quelli delle tabelle supporre l'esistenza di un guasto.

Sull'ossido: l'ossido che si forma lungo la superficie del conduttore non cambia la sua attenuazione, essendo solo superficiale e dello spessore di pochi millesimi di millimetro. L'ossido "fatale" è quello nelle giunzioni, o nei morsetti. Qui parliamo già di guasto.

Sull'umidità: difficile che l'umidità cambi i valori di attenuazione, a meno che il cavo sia davvero a bagno. Subentrano altri problemi (sbilanciamento) che peggiorano l'immunità ai disturbi (i disturbi sono segnali elettrici, come già detto altrove), sia di tipo impulsivo che di diafonia. Tipicamente l'attenuazione cambia poco ma le prestazioni degradano sensibilmente.

Certamente se la attenuazione cambia molto (di parecchi dB, non di decimi) nella stragrande maggioranza dei casi c'è un guasto sulla linea, ad esempio si è finiti su un filo solo, o c'è stato un intervento umano (voluto o accidentale). Tra l'altro l'attenuazione di un "doppino su un filo solo" (che è un po' un gioco di parole... se sei su un filo solo non sei più su un doppino ) non è neppure prevedibile, dipendendo enormemente dalle capacità residue e da altri parametri parassiti.

Quello che si può dire però è che la attenuazione influenza direttamente le prestazioni del collegamento. In fondo il modem non sa nulla, e non si cura della distanza dall'armadio. Ciò che conta è il livello del segnale che gli arriva (e del rumore che percepisce), e ciò dipende dalla attenuazione. Grazie a questa caratteristica, nota la attenuazione è possibile farsi una idea delle prestazioni ottenibili senza rumore, e da qui valutare in che condizioni di diafonia ci si trova. Proprio a questo scopo ho scritto il simulatore che trovate in firma, e che potete liberamente scaricarvi. Sul suo uso, trovate sul forum le indicazioni necessarie...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v