Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2019, 23:30   #120621
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@bonzo84: Bhe basta vedere la portante che agganci col modem Tim. Entra in 192.168.1.1 dal tuo browser e vedila. Se agganci pressochè la stessa portante in Download e Upload che agganci col modem FritzBox (anche sul FritzBox, trovi la portante in homepage), allora non è il modem fallato ma un guasto sulla tua linea (più precisamente a come l'hai raccontata, forse hai un problema fisico sul doppino).

Per dirti le cose con maggiore esattezza però, dovresti pubblicare screenshot di tutte le statistiche che rileva il tuo modem (possibilmente dal modem Tim), ovvero portante, margine di rumore, attenuazione e errori vari (CRC, ES, SES ecc.).

Ultima modifica di Bigbey : 18-12-2019 alle 23:34.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 23:48   #120622
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Esattamente. Ma avevo già specificato nel commento precedente. La diafonia NON intacca l'attenuazione, tutto il resto dei problemi (che sia pesante ossido, acqua e cavo non perfettamente isolato, 1 dei 2 fili del doppino staccato ecc.), SI.

Pertanto per tagliare la testa al toro, possiamo affermare che l'attenuazione viene influenzata dalla distanza casa-armadio FTTC ma anche dai problemi fisici sul doppino. Con "problemi fisici" penso che sia più chiara e definitiva la cosa

@giovanni69: Quando hai tempo, se vuoi aggiungere una postilla o anche un semplice asterisco in merito, a pag. 1

Leggo spesso di persone che dicono di essere a 100-200 Metri dal cabinet, ma hanno attenuazioni notevolmente più alte per quelle distanze. Ebbene è bastato sistemare il loro impianto telefonico domestico (anche una presa telefonica ossidata o una giunzione fatta ad "c****m all'ingresso dell'abitazione ad esempio)....e l'attenuazione è tornata nei valori consoni per quelle distanze.

Idem per chi frequentemente ormai, si trova su un solo filo collegato, l'attenuazione schizza alle stelle. Basta ricollegare l'altro filo che compone il doppino (a seguito di ticket di guasto) e l'attenuazione torna nei ranghi.

Dire che l'attenuazione è influenzata solo dalla distanza casa-armadio, è un'informazione incompleta.
Tranquillo lungi da me iniziare una polemica

Come dice Yrbaf è solo questione di italiano, per me, ad ingegneria disturbo=rumore, cioè segnale indesiderato che si aggiunge a quello informativo che si vuole trasmettere e degrada l'informazione o rende più difficile recuperarla.

Però appunto è un segnale, i problemi fisici come ossido o basso isolamento sono un'altra cosa!

Secondo me comunque se l'attenuazione cambia di tanto si tratta di un guasto di linea, cioè non è una condizione normale della linea "sana", quindi continuerei a dire che l'attenuazione non deve aumentare mai.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 00:05   #120623
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@diaretto: Che l'attenuazione non deve variare mai siamo tutti d'accordo ma se varia, non varia di certo perchè la casa si è spostata. Neanche la mia era una polemica, assolutamente...le polemiche le lasciamo ad altri; qui discutiamo nel pieno spirito del forum. Volevo giusto e solo puntualizzare quella cosa, ovvero che l'attenuazione viene influenzata dalla distanza casa-armadio ma anche dai problemi fisici che uno ha sul proprio doppino telefonico. Per questo quando uno chiede se dall'attenuazione può ricavare la distanza indicativa casa-armadio, gli va ricordato che non in tutti i casi può esser fatto.

Ultima modifica di Bigbey : 19-12-2019 alle 00:27.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 02:39   #120624
TWT
Senior Member
 
L'Avatar di TWT
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da TWT Guarda i messaggi
Allora, oggi sono venuti due tecnici Tim che mi hanno gentilmente fatto delle modifiche all'impianto. Appena arrivati si sono accorti che nel gabbiotto fuori casa arrivavano 21 Mbit mentre in casa (20 metri alla presa) ne arrivavano 12 scarsi; mi hanno sistemato l'impianto fra canaline varie e ora riesco ad agganciare oltre 30 Mbit in down e più di 4 in up (se non tocco il SNR arrivo comunque a 25 mbit in down). La distanza è la stessa quindi mi vien da pensare che tutte le questioni legate a questo fattore siano un po' fasulle...



Ragazzi, all'improvviso mi sono trovato il profilo da 30 mbit invece che il 100 come prima. Con il 100 arrivano ad oltre 30 Mbit (33 circa) ora con questo ho perso 1 Mbit in up e quasi 10 in down. Dite che posso chiedere di riavere il profilo precedente?

__________________
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250GB Gen 3 - SSD: Crucial Mx500 2TB - HDD: Toshiba P300 2TB -M.2: Samsung 9100 Pro 2TB Gen 5 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: Asus Rog XG27AQWMG
TWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 02:44   #120625
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
@TWT

Sei ad oltre 1 km di distanza, usare il profilo a 100 Mega non ti porta alcun beneficio. Ti conviene usare FBEditor se proprio vuoi agganciare la portante massima del profilo a 30 Mega che, giustamente, ti è stato impostato (hai anche SoS attivo).
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 02:59   #120626
TWT
Senior Member
 
L'Avatar di TWT
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@TWT

Sei ad oltre 1 km di distanza, usare il profilo a 100 Mega non ti porta alcun beneficio. Ti conviene usare FBEditor se proprio vuoi agganciare la portante massima del profilo a 30 Mega che, giustamente, ti è stato impostato (hai anche SoS attivo).
In realtà con il profilo a 100 agganciavo di più

Profilo 30


Profilo 100
__________________
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250GB Gen 3 - SSD: Crucial Mx500 2TB - HDD: Toshiba P300 2TB -M.2: Samsung 9100 Pro 2TB Gen 5 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: Asus Rog XG27AQWMG

Ultima modifica di TWT : 19-12-2019 alle 09:53.
TWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 06:05   #120627
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
@TWT

Innanzitutto ridimensiona le immagini gentilmente.

Inoltre, temo che tu non voglia capire. Mi spiego meglio:

Col profilo a 100 Mega, dai tuoi screen, avevi SNR in download a 2 db, quando di norma il minimo valore di SNR impostato su qualsivoglia profilo TIM è di 6 db !!!

Quindi o eri allineato a 6 db e poi, per motivi esterni sei sceso a 2 (profilo 100 Mega), oppure hai utilizzato qualche tweak (FBEditor) per ridurre l'SNR aumentando così la portante negoziata.

Ti rinnovo il consiglio dato prima. Se vuoi vedere i 30 Mega devi ridurre l'SNR.

Ma da come scrivi ho la sensazione che ti sfugga la relazione tra SNR e portante.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 07:34   #120628
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2935
@DarkNiko

L'utente in questione ha variato l'snr come dichiara lui stesso "...se non tocco il SNR arrivo comunque a 25 mbit in down.." e così facendo a quanto pare si è beccato un profilo 30M SOS, guarda come sono variari i valori dell' INP, prima era a 57/55 adesso a 93/102.3...

Come sempre ognuno con la propria linea fa quello che vuole salvo poi venire a "lamentarsi" che qualcosa non va o è cambiato...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 08:40   #120629
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
...infatti.... smanettando, prima o poi...

@Bigbey: fatto.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 09:40   #120630
TWT
Senior Member
 
L'Avatar di TWT
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@TWT

Innanzitutto ridimensiona le immagini gentilmente.

Inoltre, temo che tu non voglia capire. Mi spiego meglio:

Col profilo a 100 Mega, dai tuoi screen, avevi SNR in download a 2 db, quando di norma il minimo valore di SNR impostato su qualsivoglia profilo TIM è di 6 db !!!

Quindi o eri allineato a 6 db e poi, per motivi esterni sei sceso a 2 (profilo 100 Mega), oppure hai utilizzato qualche tweak (FBEditor) per ridurre l'SNR aumentando così la portante negoziata.

Ti rinnovo il consiglio dato prima. Se vuoi vedere i 30 Mega devi ridurre l'SNR.

Ma da come scrivi ho la sensazione che ti sfugga la relazione tra SNR e portante.
Il fatto è che quando avevo vodafone avevo trovato il valore adatto impostando DownstreamM a - 27 ottenendo così 6db sia in up che in down. Non so se dipenda anche dall'operatore ma con TIM non sono riuscito; o stava a 7db in down e 8 up, oppure ottenevo sempre 2 e 6. Sapevo che due non andava bene ma non riuscivo a cambiarlo (non ho comunque avuto instabilità)

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
@DarkNiko

L'utente in questione ha variato l'snr come dichiara lui stesso "...se non tocco il SNR arrivo comunque a 25 mbit in down.." e così facendo a quanto pare si è beccato un profilo 30M SOS, guarda come sono variari i valori dell' INP, prima era a 57/55 adesso a 93/102.3...

Come sempre ognuno con la propria linea fa quello che vuole salvo poi venire a "lamentarsi" che qualcosa non va o è cambiato...
Nessuna lamentela, si sta solo parlando

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
...infatti.... smanettando, prima o poi...
😅
__________________
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250GB Gen 3 - SSD: Crucial Mx500 2TB - HDD: Toshiba P300 2TB -M.2: Samsung 9100 Pro 2TB Gen 5 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: Asus Rog XG27AQWMG
TWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 10:21   #120631
Animatronio
Senior Member
 
L'Avatar di Animatronio
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 1584
ho chiamato il 187 chiedendo lumi per quell'addebito di 120€ e l'operatrice mi ha detto che sicuramente c'è stato un errore nella fattura (e per fortuna che avevo pure i 40€ di rimborso della fatturazione a 28 giorni, per una volta che fanno una cosa positiva...)
ha inoltrato il reclamo chiedendo di verificare la cosa, speriamo bene...
__________________
Steam
Animatronio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 10:26   #120632
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
angosciante speriamo bene!
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:11   #120633
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@Animatronio: Non ha inoltrato nulla. Alla fine sarai costretto a pagare tutte le rate modem e la fattura per intero. Se vuoi reclamare su queste cose, devi andare di fax.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:29   #120634
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
diciamocelo chiaramente: meglio una bella raccomandanta dal proprio legale, altroché
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:32   #120635
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Vabbe si, anche. Ma di norma la prassi per i reclami di quel tipo è:

Fax al numero 800 000 187>ConciliaWeb se entro 30 giorni dall'invio del fax, Tim non si fa viva o risponde picche.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:35   #120636
Animatronio
Senior Member
 
L'Avatar di Animatronio
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 1584
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Animatronio: Non ha inoltrato nulla. Alla fine sarai costretto a pagare tutte le rate modem e la fattura per intero. Se vuoi reclamare su queste cose, devi andare di fax.
ma quali rate modem? le rate ce le ho già, quello è un addebito di cui non se ne capisce la provenienza


non voglio pagare un singolo fottuto euro di quei 120, non ho cambiato modem, non ho fatto richiesta di cambiarlo, non mi è arrivato nulla a casa, datemi una ragione per cui dovrei pagare le loro cagate
__________________
Steam
Animatronio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:45   #120637
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@Animatronio: A maggior ragione. Se di quei 119 Euro non ne conosci la provenienza, devi:

1) Stornare il costo pagando tutto il resto dei costi che riconosci. Pagherai dunque la fattura tramite bollettino compilato a mano.

2) Inviare formale reclamo scritto via fax, scrivendo tutti i dati anagrafici del titolare linea, contestando la fattura col numero e la data di emissione della stessa. Allegherai fotocopia fronte/retro documento d'identità valido del titolare linea, firmerai la comunicazione, scriverai in basso un recapito cellulare ed uno email per loro eventuali contatti ed invierai il tutto.

3) Se entro 30 giorni ti rispondono picche o se non ti rispondono, andrai di ConciliaWeb.

Così bisogna reclamare e contestare, non tramite l'inutile call-center che non ha alcun potere in merito.


P.S.: Ti lascio la bozza di un reclamo che sta inoltrando un altro utente, su un diverso caso di addebito errato. Per farti capire come dovrai impostare il reclamo. Tu scaricatela, modificala opportunamente con i dati del titolare linea Tim, con la tua vicenda accaduta nel dettaglio e procedi:

https://drive.google.com/open?id=1F9...sh_1ahmaBD5tT8

Ultima modifica di Bigbey : 19-12-2019 alle 11:50.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:51   #120638
Animatronio
Senior Member
 
L'Avatar di Animatronio
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 1584
la fattura è addebitata sul conto corrente, quindi c'è poco da fare
se il servizio clienti non ha alcuna utilità in merito tanto vale abolirlo, sinceramente non vedo che senso abbia tenerlo... ora ho provato anche sulla chat dell'app, vediamo che mi dicono
comunque è frustrante che se loro fanno sempre ste cazzate devo diventare scemo io per farmi restituire i miei soldi, non se ne può più
__________________
Steam
Animatronio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:56   #120639
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@Animatronio: Devi comunque reclamare via fax. Via 187 e via social non caverai un ragno dal buco per la tua situazione. Questo è quanto. Nel mio precedente commento ti ho messo una bozza del reclamo che dovrai approntare via fax. Tienici aggiornati.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 12:02   #120640
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Animatronio: Devi comunque reclamare via fax.
Solo fax?
In prima pagina sono indicate anche delle pec, sono inutili allo scopo?

(In ufficio una delle due linee è Tim; al momento non so di anomalie, ma meglio essere preparati )
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v