Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2017, 10:47   #3261
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Iscritto dal: Jan 2010
@marmox, @melchiorre333
Ma di che vi lamentate? Io ho fatto la richiesta a luglio....
Dopo 15 solleciti, 2 reclami e non so quante telefonate a negozi in zona e al call center , nessuno sa dire perchè la linea non è attiva.

Mi viene sempre risposto "Per lunedi avrà la linea attiva".
Ho scoperto più "informazioni" importunando gli operai OF.

In questo momento sto proprio valutando se disdire sto maledetto "contratto".
Tra l'altro io lo ho fatto quando veniva specificato 1000/200 e ora leggo che oltre i 100 in UP non si va. E la linea la ho fatta per l'upload non per il download!

Quindi ritenetevi fortunati se almeno il tecnico vi contatta perchè io non ho mai saputo nulla oltre alla consegna del modem. (Ah per wind non lo hanno mai spedito )

Framework 13 - Ubuntu
HP Microserver N54L | 4GB | 2x2TB WD RED | 2x2TB WD Green | Intel SSD 40GB
Zyxel EX-5601-T0 (OpenWRT)
hitech95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 10:58   #3262
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Sono situazione che vedo regolarmente con tutti i provider purtroppo, grosso modo sono tutti così, se non Tiscali che nel primo periodo è stata molto più lunga degli altri, mentre ora si è allineata alla media (non eccelle nessuno). Le attivazioni e gli interventi sono dati in appalto a ditte le quali le subappaltano ad altre, quindi tutti questi "giri" portano a tanti interessi diversi inficiati da tanti problemi diversi (personale, ecc.), quindi la minestra è grosso modo sempre quella (fredda, e scondita). Comunque sia, in bocca al lupo.
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 11:53   #3263
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
Sono situazione che vedo regolarmente con tutti i provider purtroppo, grosso modo sono tutti così, se non Tiscali che nel primo periodo è stata molto più lunga degli altri, mentre ora si è allineata alla media (non eccelle nessuno). Le attivazioni e gli interventi sono dati in appalto a ditte le quali le subappaltano ad altre, quindi tutti questi "giri" portano a tanti interessi diversi inficiati da tanti problemi diversi (personale, ecc.), quindi la minestra è grosso modo sempre quella (fredda, e scondita). Comunque sia, in bocca al lupo.
Con TIM non ho mai avuto problemi di questo tipo. Dopo 14 giorni ti chiama il tecnico e fissa un appuntamento.
(Faccio nuove linee molto spesso per lavoro)

Framework 13 - Ubuntu
Old 11-11-2017, 11:55   #3264
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Ma infatti TIM non gira su EOF, non ha nesso.
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 13:17   #3265
sergio.pg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da 17hamsik Guarda i messaggi
ciao ragazzi
da qualche giorno sono connesso in fibra FTTH WindInfostrada 1000/100 mbits
attraverso cavo ottico e modem Nokia Lucent G-240W-A.
Ho notato che questo modem router ha molti limiti
a) la connessione Wi-Fi è molto carente
volevo infatti utilizzare un router in cascata D7000 Netgear (WAN) non ci sono riuscito purtroppo non è possibile cambiare il NAT nel modem Nokia perchè tutte le opzioni sono bloccate, stessa cosa se provo ad andare in cascata con LAN non riesco a rendere l'ip statico sul secondo router.
b) le porte usb non leggono un hard disk my book wester digital da 4tb
ovvero lo rilevano ma poi non riconoscono il tipo di formattazione.
se poi utilizzo un vecchio hard disk da 500gb in ntfs funziona.

qualcuno ha avuto un po di esperienza con questo dispositivo e può darmi delucitazioni?
grazie

Ciao, il G-240W-A è il router che davano mesi fa e non ha il wifi 5ghz, ora dovrebbero dare il G-240W-B, forse così non è stato perché di recente hanno dovuto sostituire molti router e magari sono a corto di G-240W-B. Guarda sul sito Infostrada, se c'è ancora scritto che con la FTTH forniscono il G-240W-B io li chiamerei e chiederei che mi sostituiscano il router. Ad un utente sul thread l'hanno fatto mesi fa, anche a lui avevano dato il G-240W-A. Fornire solo il wifi 2.4 ghz con una linea gigabit è davvero poco.

Per accedere a tutte le opzioni del router devi fare il login con admin/admin. Se non ti serve il voip il modo migliore per usare un tuo router è mettere il Nokia in bridge mode, guarda poche pagine addietro sul thread, un utente ha scritto come ha fatto. Se ti serve il voip devi mettere il tuo router in cascata con doppio NAT o usarlo solo come access point wifi, secondo me in questo caso è preferibile la prima soluzione ma dipende anche dai tuoi bisogni. Se hai qualche domanda chiedi pure.

Se possibile è meglio non collegare un hard disk al Nokia per motivi di sicurezza dato che comunque è un router gestito dal provider e tu non ne hai il pieno controllo. Collegalo al tuo router, o al limite mettici solo media e non file personali. Non ho provato a collegare un hard disk al Nokia quindi non so dirti di più su questo.
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 13:24   #3266
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da hitech95 Guarda i messaggi
Con TIM non ho mai avuto problemi di questo tipo. Dopo 14 giorni ti chiama il tecnico e fissa un appuntamento.
(Faccio nuove linee molto spesso per lavoro)
Si ma che c'entra? Se per questo qualche utente ha richiesto una nuova linea a Torino(FTTH Vodafone) e l'ha ricevuta in 3 gg. O sempre con Vodafone, una nuova linea in ADSL ricevuta in 8gg.
Old 11-11-2017, 13:35   #3267
milvus
Senior Member

L'Avatar di milvus

Iscritto dal: Feb 2008
modem consegnato

Salve, ieri sera BRT mi ha consegnato il modem Nokia.

Riesco ad accedere con le credenziali AdminGPON / ALC#FGU (invece con admin/admin non va) e ho tutte le voci sbloccate.

Ora per proteggermi cosa devo fare? Ho visto che ci sono le spunte a telnet e http. Le devo togliere, giusto? Inoltre per disattivare telnet devo eseguire altri passaggi?
Voi mi consigliate ti di fare il tutto dopo l'attivazione della fibra oppure posso già modificare le voci interne al modem per proteggere la mia rete dall'esterno?

Grazie e scusatemi in anticipo se ho scritto qualche stupidaggine.
CM690PureWindow - Intel i5 750 - Dissi CoolerMaster ML120L RGB - Asus P7P55D - Kingston HyperX blu DDR3 1600MHz CL9 2x4GB - Corsair HX650w Modular - Sapphire Radeon HD7870 2GB GHz Edition OC - SSD Samsung 250GB 840 Evo + HDD WesternDigital CaviarBlue 500GB Sata2 - Asus DRW1814BL LightScribe Pata - LG 27MP67VQ IPS - Win 10 Pro 64bit.

Ultima modifica di milvus : 11-11-2017 alle 13:55. Motivo: anteprima immagine ridimensionata.
milvus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 13:55   #3268
sergio.pg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da milvus Guarda i messaggi
Salve, ieri sera BRT mi ha consegnato il modem Nokia.

Riesco ad accedere con le credenziali AdminGPON / ALC#FGU (invece con admin/admin non va) e ho tutte le voci sbloccate.

Ora per proteggermi cosa devo fare? Ho visto che ci sono le spunte a telnet e http. Le devo togliere, giusto? Inoltre per disattivare telnet devo eseguire altri passaggi?
Voi mi consigliate ti di fare il tutto dopo l'attivazione della fibra oppure posso già modificare le voci interne al modem per proteggere la mia rete dall'esterno?

Grazie e scusatemi in anticipo se ho scritto qualche stupidaggine.
Ha senso aspettare l'attivazione, durante la quale il router scaricherà il nuovo firmware e la configurazione, altrimenti rischi che le tue modifiche vengano sovrascritte. Col nuovo firmware AdminGPON dovrebbe sparire e admin funzionare. Nel frattempo se vuoi puoi sempre cambiare le opzioni di accesso per familiarizzarti col router, togli le spunte lato WAN, lasciale lato LAN. Il resto, cioè cambiare le password, fallo dopo l'attivazione, poi ricontrolla le opzioni di accesso.

Ultima modifica di sergio.pg : 11-11-2017 alle 13:58.
Old 11-11-2017, 14:11   #3269
milvus
Senior Member

L'Avatar di milvus

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da sergio.pg Guarda i messaggi
Ha senso aspettare l'attivazione, durante la quale il router scaricherà il nuovo firmware e la configurazione, altrimenti rischi che le tue modifiche vengano sovrascritte. Col nuovo firmware AdminGPON dovrebbe sparire e admin funzionare. Nel frattempo se vuoi puoi sempre cambiare le opzioni di accesso per familiarizzarti col router, togli le spunte lato WAN, lasciale lato LAN. Il resto, cioè cambiare le password, fallo dopo l'attivazione, poi ricontrolla le opzioni di accesso.
Intanto grazie per la risposta.
Quindi perdendo AdminGPON, molte voci non saranno, come dire, selezionabili? Potrò togliere il segno di spunta al telnet e http, per esempio?
Grazie.
CM690PureWindow - Intel i5 750 - Dissi CoolerMaster ML120L RGB - Asus P7P55D - Kingston HyperX blu DDR3 1600MHz CL9 2x4GB - Corsair HX650w Modular - Sapphire Radeon HD7870 2GB GHz Edition OC - SSD Samsung 250GB 840 Evo + HDD WesternDigital CaviarBlue 500GB Sata2 - Asus DRW1814BL LightScribe Pata - LG 27MP67VQ IPS - Win 10 Pro 64bit.
milvus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 14:19   #3270
Shinji89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Grazie @marmox e @AnotherM1m. Proprio oggi mi hanno contattato per fissare l'appuntamento, data prevista 27 Novembre alle 8. Sono andato nello scantinato per vedere se le chiavi che avevo aprissero effettivamente il locale con i contatori ed ho trovato una scatola grigia di metroweb con all'interno un cavo già collegato (cavo blu nella foto). Questo significa che nel palazzo c'è qualcuno che è stato già attivato, è corretto ?
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_3693_2.jpg (22.6 KB, 21 visite)
Shinji89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 14:32   #3271
17hamsik
Member

L'Avatar di 17hamsik

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da sergio.pg Guarda i messaggi
Ciao, il G-240W-A è il router che davano mesi fa e non ha il wifi 5ghz, ora dovrebbero dare il G-240W-B, forse così non è stato perché di recente hanno dovuto sostituire molti router e magari sono a corto di G-240W-B. Guarda sul sito Infostrada, se c'è ancora scritto che con la FTTH forniscono il G-240W-B io li chiamerei e chiederei che mi sostituiscano il router. Ad un utente sul thread l'hanno fatto mesi fa, anche a lui avevano dato il G-240W-A. Fornire solo il wifi 2.4 ghz con una linea gigabit è davvero poco.

Per accedere a tutte le opzioni del router devi fare il login con admin/admin. Se non ti serve il voip il modo migliore per usare un tuo router è mettere il Nokia in bridge mode, guarda poche pagine addietro sul thread, un utente ha scritto come ha fatto. Se ti serve il voip devi mettere il tuo router in cascata con doppio NAT o usarlo solo come access point wifi, secondo me in questo caso è preferibile la prima soluzione ma dipende anche dai tuoi bisogni. Se hai qualche domanda chiedi pure.

Se possibile è meglio non collegare un hard disk al Nokia per motivi di sicurezza dato che comunque è un router gestito dal provider e tu non ne hai il pieno controllo. Collegalo al tuo router, o al limite mettici solo media e non file personali. Non ho provato a collegare un hard disk al Nokia quindi non so dirti di più su questo.
ciao Sergio grazie per la risposta
in effetti ho controllato ed il mio è la versione B

ecco gli screenshot

dati rete

purtroppo quando accedo con 192.168.1.254
ed faccio il login con admin/pass
non posso cambiare i parametri all'interno, un operatore infostrada ha confermato la cosa.

l'alternativa è collegare un router in cascata perchè non posso perdere il voip
ma non riesco a collegare ne il netgear d7000 ne un asus ac68u
perche nonostante fissi un ip statico prendono sempre un ip random.

qualche consiglio?

Ultima modifica di 17hamsik : 11-11-2017 alle 14:39.
17hamsik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 14:34   #3272
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
ciao Sergio grazie per la risposta
in effetti ho controllato ed il mio è la versione B

ecco gli screenshot

dati rete

purtroppo quando accedo con 192.168.1.254
ed faccio il login con admin/pass
non posso cambiare i parametri all'interno, un operatore infostrada ha confermato la cosa.

l'alternativa è collegare un router in cascata perchè non posso perdere il voip
ma non riesco a collegare ne il netgear d7000 ne un asus ac68u
perche nonostante fissi un ip statico prendono sempre un ip random.

qualche consiglio?
Magari hai qualche impostazione dhcp attiva?!
Old 11-11-2017, 14:43   #3273
17hamsik
Member

L'Avatar di 17hamsik

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Magari hai qualche impostazione dhcp attiva?!
ciao Eli
devo vedere se dhcp è attiva e toglierla dal modem che va in cascata?

poi ho notato anche questo

la funzione bridge mode non è attivabile causa blocco credo da infostrada

Ultima modifica di 17hamsik : 11-11-2017 alle 14:49.
Old 11-11-2017, 14:48   #3274
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
Ma infatti TIM non gira su EOF, non ha nesso.
Tu avevi parlato di tutti gli operatori, anche TIM subappalta i lavori ma non ha problemi di "trasparenza", nei tempi previsti la linea è attiva senza "ne" e senza "ma":
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Si ma che c'entra? Se per questo qualche utente ha richiesto una nuova linea a Torino(FTTH Vodafone) e l'ha ricevuta in 3 gg. O sempre con Vodafone, una nuova linea in ADSL ricevuta in 8gg.
Si parlava di trasparenza dell'operatore e dei tempi di attivazione. L'unica che secondo me si salva è TIM perchè mi ha fatto perdere meno tempo in assoluto.
Nella mia zona Vodafone è la peggiore. Cessazioni di contratto non "ricevuto" (raccomandata AR e PEC). Doppie attivazioni ecc.

Framework 13 - Ubuntu
Old 11-11-2017, 15:19   #3275
marmox
Member

L'Avatar di marmox

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Shinji89 Guarda i messaggi
[...]
Sono andato nello scantinato per vedere se le chiavi che avevo aprissero effettivamente il locale con i contatori ed ho trovato una scatola grigia di metroweb con all'interno un cavo già collegato (cavo blu nella foto). Questo significa che nel palazzo c'è qualcuno che è stato già attivato, è corretto ?
Quella fibra blu è già collegata anche da me, esce dallo splitter che si vede fascettato in alto col velcro in foto 2 e va al cavo multifibra verde che è la verticale di scala.

Secondo me è "qualcosa di tecnico" che fanno sempre, oppure una prima fibra collegata già pronta da connettere al primo che farà richiesta. Boh!
Poi vi dico se per la fibra che entrerà in casa si giunteranno a questa blu

clic per ingrandire
1.

2.

3.

Il maggior problema dei computer è chi sta davanti alla tastiera
marmox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 15:22   #3276
adriano93
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
come modem basta provare dovrebbe andare. è adsl e vdsl?
Scusami, mi sono espresso malissimo.

La mia domanda era, posso su una linea standard con RJ45 mettere il G-240W-B ed usarlo come modem ADSL o acces point o ripetitore? Al momento abbiamo una linea Infostrada 20 mega in PPPoE.

Come ripetitore anche assegnando lo stesso ID di rete, la stessa banda e lo stesso standard di criptatura andava in conflitto.
adriano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 15:24   #3277
adriano93
Junior Member

Quote:
ciao Eli
devo vedere se dhcp è attiva e toglierla dal modem che va in cascata?

poi ho notato anche questo

la funzione bridge mode non è attivabile causa blocco credo da infostrada
Prova ad entrare con admin/admin o admin/pass o AdminGPON/ALC#FGU
adriano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 15:28   #3278
17hamsik
Member

L'Avatar di 17hamsik

Quote:
Originariamente inviato da adriano93 Guarda i messaggi
Prova ad entrare con admin/admin o admin/pass o AdminGPON/ALC#FGU
perfetto con admin/admin mi apre tutto,
posso collegare un altro modem router (netgear d7000) in cascata? o deve essere solo router?

seconda cosa meglio configuarlo LAN-LAN o WAN-LAN?

grazie per l'enorme aiuto che mi state fornendo.
Old 11-11-2017, 16:42   #3279
sergio.pg
Senior Member

Quote:
perfetto con admin/admin mi apre tutto,
posso collegare un altro modem router (netgear d7000) in cascata? o deve essere solo router?

seconda cosa meglio configuarlo LAN-LAN o WAN-LAN?

grazie per l'enorme aiuto che mi state fornendo.
admin/admin da accesso a tutte le opzioni, come ti avevo scritto anche nel post precedente.

Secondo me è meglio WAN-LAN ed usare il tuo Netgear come router e firewall che ti offre anche maggiore sicurezza e puoi collegarci un hard disk senza rischi. Se usi molti port forwarding puoi configurare il DMZ sul Nokia verso il Netgear. Prova e vedi se col doppio NAT perdi qualcosa in prestazioni, io uso un Asus in cascata senza problemi né cali di prestazioni.
Old 11-11-2017, 16:51   #3280
sergio.pg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da milvus Guarda i messaggi
Intanto grazie per la risposta.
Quindi perdendo AdminGPON, molte voci non saranno, come dire, selezionabili? Potrò togliere il segno di spunta al telnet e http, per esempio?
Grazie.
Dopo che il Nokia ha scaricato il nuovo firmware dovresti poter accedere a tuttle le opzioni con admin/admin.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Meta potenzierà il controllo pare...
iPhone 17 Pro cambia colore, e non &egra...
Non solo iPhone, iPad e Mac: ecco tutte ...
ROG Xbox Ally non potrà che migli...
Il Bonus Elettrodomestici sarà pr...
Svelato il prezzo 'perfetto' per GTA 6, ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Switch 2 non si ferma più: Ninten...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian