Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2015, 02:29   #41
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da tosca Guarda i messaggi
talvolta le ventole fanno un po’ di rumore e ho l’impressione – ma solo di impressione si tratta – che “picchiando” leggermente sul case tutto si velocizzi e/o riprenda un comportamento normale.
Mi ricorda un problema che ho avuto col mio raid di dischi. Il pc si bloccava con la spia dell'hdd accesa fissa e rimaneva bloccato. Muovendo leggermente i cavi sata, a pc acceso, la spia si spegneva e riprendeva a funzionare. Il fatto che dando colpi tu abbia l'impressione che si velocizzi può essere sintomo di un cavo che non ha un buon contatto. Io risolsi semplicemente cambiando cavi sata. Usa un altro cavo possibilmente di un'altra marca.
Nel frattempo un altro test che farei è invece controllare la salute del disco stesso. Credo che il modo più affidabile e completo sia scaricare MHDD, un utility a linea di comando che si avvia tramite disco o chiavetta usb. Dopo averla avviata, usa il comando scan per analizzare la latenza di ogni singolo settore del disco.
Prendi come esempio QUESTO video, sopratutto dal minuto 7:20. Con questo programma puoi farti un'idea sulla salute del tuo disco più accurata rispetto ai valori smart o scandisk. Un disco sano presenta solo quadretti in gradazioni di grigio, se sono colorati considera di salvare rapidamente i tuoi dati su un nuovo disco.

Ultima modifica di antonio338 : 13-01-2015 alle 02:31.
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 12:28   #42
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ancora non ho formattato il vecchio hd. Ho pensato di montarlo in parallelo al nuovo per effettuare una verifica su tutti i file che dovrei salvare. Spero che il secondo non pregiudichi in qualche modo il funzionamento del primo. A proposito del quale ripropongo l'analisi con CrystalDiskInfo (prima incompleta).
L' hd della Segate è a posto.

Ma hai installato il SO su questo hd ?

Dovresti fare il controllo anche del vecchio hd sempre con CrystalDiskInfo o fare la formattazione a basso livello e poi vedere lo stato in cui si trova il vecchio hd .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 22:32   #43
tosca
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Scusatemi se non mi sono fatta viva prima ma, credetemi, trasferire il contenuto di un hd su un altro hd, installare tutti programmi che servono (non è vero che c'era solo Office; c'era anche VLC, Skype e un sacco di altra "roba" a cui spesso non si fa caso) etc. etc., è davvero faticoso e stressante. Almeno per me.

Allora, ero pronta per la formattazione ma ho temporaneamente desistito perché - sorpresa! - a dare ascolto a CrystalDiskInfo parrebbe che il settore pendente sia scomparso.
Probabilmente gli errori in scrittura e in lettura ci sono ancora e andrà a finire che l'hd dovrà essere formattato. Per adesso, tuttavia, ho preferito dedicare tutto il mio tempo al nuovo arrivato. Domani, dopo un'ennesima, verifica provvederò alla pulizia totale dell'hd (un po' mi dispiace...).

Per favore, non mi rimproverate troppo...

http://postimg.org/image/x0tjmgvmj/
tosca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 22:34   #44
tosca
Member

Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
Mi ricorda un problema che ho avuto col mio raid di dischi. Il pc si bloccava con la spia dell'hdd accesa fissa e rimaneva bloccato. Muovendo leggermente i cavi sata, a pc acceso, la spia si spegneva e riprendeva a funzionare. Il fatto che dando colpi tu abbia l'impressione che si velocizzi può essere sintomo di un cavo che non ha un buon contatto. Io risolsi semplicemente cambiando cavi sata. Usa un altro cavo possibilmente di un'altra marca.
Nel frattempo un altro test che farei è invece controllare la salute del disco stesso. Credo che il modo più affidabile e completo sia scaricare MHDD, un utility a linea di comando che si avvia tramite disco o chiavetta usb. Dopo averla avviata, usa il comando scan per analizzare la latenza di ogni singolo settore del disco.
Prendi come esempio QUESTO video, sopratutto dal minuto 7:20. Con questo programma puoi farti un'idea sulla salute del tuo disco più accurata rispetto ai valori smart o scandisk. Un disco sano presenta solo quadretti in gradazioni di grigio, se sono colorati considera di salvare rapidamente i tuoi dati su un nuovo disco.
Grazie, per maggior sicurezza sostituirò anche i cavetti. Per MHDD mi pare di aver capito che non va bene per i sistemi a 64 bit. E' così? Scusami, non sono troppo esperta.
Old 14-01-2015, 08:47   #45
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Nell'immagine è tagliato il modello di HD, comunque ci sono dei problemi.
Old 14-01-2015, 12:01   #46
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Allora, ero pronta per la formattazione ma ho temporaneamente desistito perché - sorpresa! - a dare ascolto a CrystalDiskInfo parrebbe che il settore pendente sia scomparso.
Probabilmente gli errori in scrittura e in lettura ci sono ancora e andrà a finire che l'hd dovrà essere formattato. Per adesso, tuttavia, ho preferito dedicare tutto il mio tempo al nuovo arrivato. Domani, dopo un'ennesima, verifica provvederò alla pulizia totale dell'hd (un po' mi dispiace...).
Ok fai sapere .

Tosca perchè non fai vedere nelle immagini che posti che hd sono ? Seagate, Maxthor, WD o.....

Ultima modifica di tallines : 14-01-2015 alle 13:46.
Old 14-01-2015, 13:41   #47
tosca
Member

Nessun problema: ecco la videata del nuovo arrivato (250 gb soltanto... Sì, perché ho già deciso di acquistare degli ssd). Quando sarò sugli altri provvederò a pubblicare le info che mancano.

Pensavo di procedere oggi alla formattazione. Meno male non l'ho ancora fatto e speriamo che ancora l'hd regga. Sui nuovi (ne ho due identici da 250 gb ciascuno) ho incontrato dei problemi.

Intanto mi sono lasciata convincere ad installare Office 2013 e tutti i miei file realizzati con il 2003 non sono compatibili (nelle macro ho utilizzato delle voci che nel 2013 sono utilizzate dal sistema).

Domanda: è possibile installare anche il 2003 su un pc lasciando il 2013?

Sul secondo hd pare ci siano problemi di autenticazione del SO (colpa mia, forse: l'ho installato su due hd, quindi su due pc...).

Su entrambi ci sono 143 aggiornamenti da fare. Tra questi c'è Explorer 11 ma ci sono anche upgrades di Explorer 8. Li devo escludere?

Grazie (se qualcuno volesse aprire un ufficio complicazione affari semplici, io sono disposta a lavorare...)

http://postimg.org/image/9lqls9swr/
Old 14-01-2015, 14:01   #48
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Nessun problema: ecco la videata del nuovo arrivato (250 gb soltanto... Sì, perché ho già deciso di acquistare degli ssd). Quando sarò sugli altri provvederò a pubblicare le info che mancano.
Ok, è il Seagate ed è a posto .

Ma scusa un attimo come fai a dire : ecco la videata del nuovo arrivato.....se ha 17216 ore ed è stato acceso 5973 volte ?
Quote:
Intanto mi sono lasciata convincere ad installare Office 2013 e tutti i miei file realizzati con il 2003 non sono compatibili (nelle macro ho utilizzato delle voci che nel 2013 sono utilizzate dal sistema).
Devi usare il convertitore >

Conversione di un documento nella modalità di Word 2013
Quote:
Domanda: è possibile installare anche il 2003 su un pc lasciando il 2013?
Si, si può ma io terrei solo la versione più nuova, poi... >

Sebbene non sia consigliabile, è possibile installare e utilizzare più di una versione di Office in un singolo computer.

Quote:
Sul secondo hd pare ci siano problemi di autenticazione del SO (colpa mia, forse: l'ho installato su due hd, quindi su due pc...).
Una licenza = un computer
Quote:
Su entrambi ci sono 143 aggiornamenti da fare. Tra questi c'è Explorer 11 ma ci sono anche upgrades di Explorer 8. Li devo escludere?
Fai gli aggiornamenti per la versione di IE che hai in uso .
Old 14-01-2015, 14:12   #49
tosca
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ok, è il Seagate ed è a posto .

Ma scusa un attimo come fai a dire : ecco la videata del nuovo arrivato.....se ha 17216 ore ed è stato acceso 5973 volte ?
5973 volte..??? Impossibile..!!!
L'hd non è nuovissimo, nel senso che l'ho acquistato a giugno, mi pare. Lo volevo utilizzare come archivio copiandoci i miei file importanti. Dopo un po' di tempo, complici le note "nuvole", ho desistito e l'ho riposto in un cassetto per riprenderlo in questi giorni.
Di sicuro l'ho avviato qualche volta ma non 5973 volte (che diamine, 5973/365 =16,36. Significherebbe che, accendendolo anche una volta al giorno, tutti i giorni, l'hd ha più di 16 anni... )

Grazie per le dritte su Excel.

Per gli aggiornamenti una ulteriore domanda (scusami, ci vorrebbe una faccina rossa dalla vergogna). Ho Explorer 8 ma tra gli aggiornamenti c'è Explorer 11. Suppongo che il secondo vada a sostituire il primo. Quindi installo questo ed escludo gli upgrades della versione 8. Giusto?
Old 14-01-2015, 14:21   #50
tosca
Member

Scusa Tallines, siamo sicuri che le ore riportate da CrystalDiskInfo siano esatte? E' davvero impossibile che io lo abbia acceso per tutto quel tempo e, se sì, significherebbe una cosa sola: che il negozio presso il quale mi sono servita mi ha venduto un prodotto usato
Old 14-01-2015, 14:57   #51
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

In effetti per un HD nuovo sono numeri enormi.
Old 14-01-2015, 15:30   #52
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Per gli aggiornamenti una ulteriore domanda (scusami, ci vorrebbe una faccina rossa dalla vergogna). Ho Explorer 8 ma tra gli aggiornamenti c'è Explorer 11. Suppongo che il secondo vada a sostituire il primo. Quindi installo questo ed escludo gli upgrades della versione 8. Giusto?
Giusto, installa IE11 e i suoi aggiornamenti .
Quote:
Scusa Tallines, siamo sicuri che le ore riportate da CrystalDiskInfo siano esatte? E' davvero impossibile che io lo abbia acceso per tutto quel tempo e, se sì, significherebbe una cosa sola: che il negozio presso il quale mi sono servita mi ha venduto un prodotto usato
C'è qualcosa di strano.........dove hai acquistato l' hd ?

Complimenti al negozio..........

Visto che l' hai acquistato da 6 mesi avrai conservato lo scontrino........quindi hai la garanzia..........io tornerei dove l' hai acquistato e chiederei spiegazioni..........magari pagato per nuovo........

L' immagine al post n.47 di CrystalDiskInfo parla chiaro ehhh , sembra più nuovo l' hd che era a rischio al post n.43 > acceso 1842 volte per 3321 ore .

Vabbè che è a posto ma nuovo non è infatti mi sembrava strano e pensavo : nuovo hd.....a quale hd si riferisce Tosca ? Quello acceso quasi 6000 volte o quello acceso 1842 volte mahhh.........

Ultima modifica di tallines : 14-01-2015 alle 15:45.
Old 14-01-2015, 18:38   #53
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Capita, non sarebbe il primo caso, a volte i negozi ti vendono il modello in esposizione al pubblico, che può restare tale per mesi.
Old 16-01-2015, 09:06   #54
tosca
Member

Ovviamente non trovo più lo scontrino! E il negoziante, interpellato, rigetta ogni addebito. Dice che l'hd non è quello (come se ne avessi 1500 in casa...) oppure che il prg. usato non funziona. Ok, so dove non spendere più soldi d'ora in avanti.

Intanto mi sono decisa e ho ordinato un ssd su Amazon. Arriverà settimana prossima, presumo. Ma ho pensato di fare di più anche perché ieri sera ho avuto subito un problema sulla nuova installazione, risolto con il ripristino. Forse era colpa mia: non avevo aggiornato il driver della scheda video e ho tentato di lavorare ugualmente su quel pc con TeamViewer (ero assente da casa e volevo tenerlo monitorato per cui ho cercato di entrarci con il tablet evidenziando subito problemi di grafica: schermo piccolissimo, colori improbabili).

Dicevo che voglio fare di più. Su Amazon ho acquistato altri prodotti che mi permetteranno, spero, di assemblare un altro pc. Dico spero perché mica sono sicura di farcela da sola: di hardware non so niente. Imparerò.

E riferirò, naturalmente.

Riguardo le mie impressioni sulle difficoltà scaturite allorquando il pc doveva lavorare sulla grafica, ho trovato questa notizia:

http://www.forbes.com/sites/jasoneva...inkId=11148141
Old 16-01-2015, 09:29   #55
tosca
Member

Sto per formattare (e non ci penso più).

Tuttavia, prima ho fatto una cosa che pensavo di aver già fatto ma a cui, evidentemente, avevo prestato poca attenzione. Ho lanciato il servizio di risoluzione problemi. E questo è il risultato:

http://postimg.org/image/4dfifmnb5/

84 problemi con l'hardware della scheda video.
Ho evitato di inviare a MS il file di cui sopra perché ho sempre paura di mettere in giro dati personali. E poi ho deciso: formatto!!!
(e cambio la scheda video)
Old 16-01-2015, 09:53   #56
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

CrystalDiskInfo è portable, quindi si può mettere su una qualsiasi pendrive. Prima di un eventuale acquisto di PC in negozio, basta collegare la pendrive e in pochi secondi si ha la situazione del HD, non ci vuole molto.
Unica eccezione per gli HD Seagate, che andrebbero controllati solo col SeaTool.
Old 16-01-2015, 12:06   #57
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ovviamente non trovo più lo scontrino! E il negoziante, interpellato, rigetta ogni addebito. Dice che l'hd non è quello (come se ne avessi 1500 in casa...) oppure che il prg. usato non funziona. Ok, so dove non spendere più soldi d'ora in avanti.
Hai ragione, anche se lo scontrino che è la garanzia si tiene sempre e purtoppo senza scontrino.....

Occhio alla garanzia e cosa fa da garanzia agli acquisti on line .

Quote:
Riguardo le mie impressioni sulle difficoltà scaturite allorquando il pc doveva lavorare sulla grafica, ho trovato questa notizia:

http://www.forbes.com/sites/jasoneva...inkId=11148141
Se hai una scheda video nVidia si, certo che con questi aggiornamenti....se devo cambiare scheda video per gli aggiornamenti della Microsoft, non li faccio, quelli che mi creano problemi .
Old 16-01-2015, 12:22   #58
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ormai dovrebbero essere finiti gli aggiornamenti a rischio per W7, da ora in poi ci saranno solo patch di sicurezza, sperando che almeno quelle non creino i problemi degli ultimi mesi. Per quanto mi riguarda, ormai da tempo aggiorno solo l'indispensabile e con un mese di ritardo, onde evitare questi problemi.
Old 16-01-2015, 17:57   #59
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Tosca basta che non fai l' aggiornamento che ti ha creato problemi e ....non devi cambiare scheda video
Old 19-01-2015, 11:03   #60
tosca
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Tosca basta che non fai l' aggiornamento che ti ha creato problemi e ....non devi cambiare scheda video
Eccomi!

In ritardo perché ho passato del tempo per aggiornare il pc sul fronte hardware (ho acquistato un ssd sul quale ho montato il SO) e sul fronte software per gli aggiornamenti del caso. Chiedo scusa...

Adesso è tutto velocissimo: 6 secondi per il boot, nessun rallentamento e chiusura del sistema in appena 3 secondi!

Ovviamente se tutto procede bene significa che la scheda video non aveva colpa alcuna..

Prossimo passo (e dovrò studiare ancora per le modifiche che coinvolgono l'hardware) sarà l'installazione di un secondo hd sul quale, periodicamente e automaticamente con un software tipo SecondCopy, andrò a copiare tutte le modifiche apportate ai dati che mi interessano.

Spero di riuscirci: al momento sono occupata a combattere con Excel 2013 e quasi intenzionata a disinstallarlo. Non è questo il thread giusto per porre una domanda del genere ma..., sapete se esiste un tool apposito?
Nel sito MS ho trovato indicazioni per la disinstallazione manuale ma mi paiono davvero complicate!

In ogni caso, grazie a tutti...
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian