|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ma se il SO non si avvia in modalità normale, F8 è un metodo più diretto . Chiaramente se riesci ad entrare in provvisoria selezionando da modalità normale, la voce Opzioni di avvio - Modalità provvisoria da Configurazione di sistema (msconfig), poi quando sei in provvisoria, devi togliere il segno di spunta a > Modalità provvisoria, altrimenti il pc si riavvierà di continuo in modalità provvisoria, finchè non deselezioni la voce che hai selezionato Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Buongiorno! Vado avanti per tentativi
Intanto ho scoperto che proprio la scelta di poter lanciare il SO da usb posticipa la possibilità di scegliere la modalità di avvio. Per risolvere è sufficiente premere il tasto F8 due volte: la prima per scegliere il drive e la seconda, immediatamente dopo, per scegliere la modalità. Dunque sono entrata in modalità provvisoria. L'elenco dei drivers a video mi è parso veloce (anche se non fulmineo). Sull'ultima voce il pc è rimasto fermo una decina di secondi, forse 20. Poi il pc si è avviato. Anche in questo caso velocità decente ma non particolarmente apprezzabile. Ho approfittato per fare una pulizia del sistema con CCleaner. Poi ho riavviato e scelto la modalità normale. Sistema sufficientemente spedito. Ma il punto è che quando il pc è "caldo" va bene. E' a freddo che incontro dei problemi. Stamani, infatti, il problema si è ripresentato: tutto bloccato e ho dovuto solo aspettare. Una volta che il pc ha deciso di farmi prendere il comando della situazione ho immediatamente provveduto a fare un "avvio pulito", cancellato i file prefetch e lanciato lo scandisk. Nessun problema rilevato. Infine ho deciso di disinstallare e reinstallare RocketDock e ToolWiz Time Freeze, che sono le uniche due utilità che ho. Con Startup Delayer ho scelto per entrambe una avvio ritardato di una decina di secondi. Mi ero infatti dimenticata di riferire che, quasi sempre, al momento di spegnere il pc si apre una finestra in cui mi si dice che qualcosa (task host Windows) ne impedisce la chiusura e mi si chiede di forzare l'arresto (tuttavia non ce n'è bisogno e il pc si arresta da solo). Non credo che le due utility siano la causa dei miei problemi ma tentar non nuoce. Il prossimo test riguarderà ovviamente l'hardware. Grazie dell'attenzione e buon fine settimana a tutti... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
È evidente che il problema è hardware.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sembra un problema hardware di alimentazione........sarebbe da provare un altro hd, se ne hai la possibilità . Lo metti al posto dell' attuale, installi di nuovo il SO e vedi come si avvia . Poi una volta fatte le varie prove il SO appena installato lo togli .
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Eccomi
Sto scrivendo da un mezzo pc, nel senso che ho provata, da sola ad aggiustare l'hardware. Intanto, durante il week end, ho cercato di documentarmi sul forum riguardo i problemi causati sopratutto da e sull'hard disk anche perché CrystalDiskInfo mi ha segnalato una situazione di rischio con un settore di scrittura pendente (..1). Ho effettuato di nuovo lo scandisk approfondito e installato Speedfun. Tutto ok ma stamani nuovi problemi, più gravi: schermata blu, ripristino e successivo blocco totale con video completamente nero. Ho tolto gli alloggiamenti delle slitte che erano rimasti installati sul case, seppure se non servissero (ma l'hd può restare appoggiato su un supporto o deve restare completamente areato?). L'avvio è avvenuto in modo e tempi decenti ma l'apertura delle pagine web e di altri programmi evidenzia i soliti blocchi del funzionamento. Ne deduco che non è un problema hardware sull'hd. Magari è l'hd. Ho tuttavia l'impressione che il pc presenti delle difficoltà quando deve lavorare sulla grafica. Ma forse è solo una mia impressione. Procedo sostituendo l'hd. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
ok
Quote:
Al momento - non si sa mai! - sto copiando tutti i dati che mi interessano su un hd portatile. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Intendevo l' immagine di Crystal dell' hd che ti da problemi, forse oltre al settore scrittura pendente hai anche altri errori .
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Scusami
Ecco la videata dell'hd incriminato. Adesso la temperatura è alta ma bisogna tener conto che è da stamani alle 8 che "frulla": ho appena terminato di fare il backup dei dati..! All'avvio di prima mattina era sui 20°. http://s1.postimg.org/dvn3oa50v/imm_d2.png |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Dimenticavo..: stamani ho telefonato ad un negozio per chiedere se avevano un supporto per montare l'hd all'interno del case (per adesso è appoggiato sullo chassis). Mi hanno fatto un paio di domande e, in seguito al racconto delle mie disavventure hanno risposto:
1) Alcune motherboard hanno bisogno di raggiungere una certa temperatura, altrimenti non funzionano bene... 2) Alcune schede Asus (io ho il mod. P5KR) presentano malfunzionamenti simili e c'è poco da fare: è necessario sostituire proprio la mb. Per l'affermazione n.2 non so cosa dire, tutto è possibile (ma non trovo grandi notizie in rete) L'affermazione n.1, invece, mi lascia perplessa e mi fa dubitare della competenza di chi l'ha pronunciata. Ma i pc non funzionano meglio a freddo? |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La prima mi sembra una cazzata immane. La seconda è possibile, sinceramente non mi sono mai piaciute le asus. Forse è meglio sostituirla.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Oltre all' unico errore scrittura pendente, hai degli errori in lettura e in scrittura .
Che hd è ? WD, Samsung, Maxtor o.........? Una volta copiati i dati, formatta anche a basso livello l' hd e poi reinstalli il SO da zero . Altrimenti cambi hd e provi ome ti ho detto a installare il So sul nuovo hd, se ne hai la possibilità . L' affermazione al punto 1 non lo so con certezza, la seconda neanche....... Al limite per vedere se il problema è la scheda madre........oltre a fare quello detto, se vuoi puoi provare ad avviare un live di Linux da cd o meglio da pendrive .
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Okay, grazie.
Intanto il nuovo hd va spedito. Ma bisogna tener conto che non ha nessuna installazione e che la "macchina" è accesa da stamani. Dunque che è calda e quando è calda i problemi non si notano. Ho provveduto a fare subito un test con CrystalDiskInfo e ne pubblico i risultati. Pubblico inoltre l'avviso di Windows Update. Procedo? http://postimg.org/image/6pusi4n9x/ Pubblico inoltre l'avviso di Windows Update. Procedo? http://postimg.org/image/riu1wbdxv/ |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Sai che non l'ho notato? Spengo, smonto e poi riferisco. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
L'ultima schermata di CDI non presenta problemi all'HD, ma è incompleta. L'avviso di WUS è relativo ad un aggiornamento dello stesso strumento WUS, necessario per consentire allo strumento di funzionare e quindi aggiornare il sistema.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 12-01-2015 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il disco nuovo è a posto, per il disco vecchio fai una formattazione a basso livello . Il messaggio di Windows Update dice che per verificare la disponibilità di aggiornamenti, devi fare l' aggiornamento per WU stesso . Procedi si .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 12-01-2015 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
Ancora non ho formattato il vecchio hd. Ho pensato di montarlo in parallelo al nuovo per effettuare una verifica su tutti i file che dovrei salvare. Spero che il secondo non pregiudichi in qualche modo il funzionamento del primo. A proposito del quale ripropongo l'analisi con CrystalDiskInfo (prima incompleta).
Al lancio il prg. ha lanciato un suono e questo mi ha messo in allarme. Vediamo se è ancora ok. Se non lo è allora il problema nasce a monte e danneggia pure gli hd...!!! A livello operativo, comunque, tutto bene. Per adesso il boot avviene in tempi veloci e non vedo rallentamenti di sorta. Per quando riguarda gli aggiornamenti, invece, ce ne sono quasi 150. Tra questi ce ne sono diversi che riguardano Explorer 8 e infine c'è l'aggiornamento di Explorer 11. Explorer 8 va aggiornato comunque se poi sai scarica Explorer 11? http://postimg.org/image/8zgh54uuv/ |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Mi sono appena resa conto che CrystalDiskInfo ha effettuato in parallelo anche l'analisi del vecchio hd. E' probabile che l'avviso sonoro sia per questo motivo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.