|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Eos 550d adattatore obiettivi yashica
Salve sono in procinto di acquistare solo il corpo della 550d se riesco ad utilizzare i tanti obiettivi di una vecchia yashica analogica FR1 di mio padre attraverso qualche adattatore, si può che voi sappiate ?
Ho letto che la macchina in questione è già stabilizzata , si può senza che ricompro tutto ? Secondo voi per 300/350€ in ottimo stato ne vale la pena ? Vorrei che mi duri per qualche anno, usandola per quando parto e non per lavoro, sono alla mia prima esperienza. Grazie |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quel prezzo mi sembra buono, ma non me ne intendo molto delle canon, aspetta qualche canonista. P.S. se è un annuncio trovato online (ebay annunci, subito, ecc ecc), occhio alle fregature: accetta solo ed esclusivamente scambio a mano con formula "prima vedere cammello, poi pagare moneta" . Niente anticipi o cose del genere. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Io da quello che ne so queste ottiche sono del 1980 e non credo siano stabilizzate... quindi questa macchina non va bene oppure si ?
Dove troverei dei problemi ? Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
nessun problema a parte il fatto che non "sei stabilizzato" e le cose che ti ha gia' detto Roccia
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa devo controllare per non prendere fregature, ovviamente con scambio a mano ? Ci sono altre alternative secondo voi su questo budget di spesa sull'usato che potrei vedere ? |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
La baionetta Contax-Yashica ha tiraggio 45,5mm mentre Canon EF (sistema EOS) ha tiraggio 44,0mm. Quindi ti basta un adattatore meccanico senza lenti. Stesso discorso su Sony (tiraggio 44,5mm)
Su Nikon (tiraggio 46,5) ti serve l'adattatore con lente per mantenere il fuoco ad infinito. Su Pentax (tiraggio 45,5) dovresti sostituire la baionetta (abbastanza complicato, vale la pena solo se sono lenti di pregio) oppure usare un adattatore con lente. Le lenti naturalmente non sono stabilizzate, se vuoi stabilizzarle devi prendere Pentax o Sony che hanno i corpi macchina stabilizzati. Per avere conferma di messa a fuoco e esposimetro funzionante con Canon e Pentax non hai problemi, con Nikon devi rivolgerti a macchine di fascia alta (non conosco come si comporti Sony). Il prezzo da te trovato sembra molto buono, sottolineo le raccomandazioni di cui sopra.....
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Con canon hai l'esposimetro anche con la bottiglia di birra, ma per la conferma di messa a fuoco (o telemetro elettronico o pallino verde) serve il chip. Con nikon è suppergiù il contrario: hai la conferma di messa a fuoco anche con la già citata bottiglia di birra, ma per l'esposimetro serve o un corpo dalla D7000 in su, o il chip sull'ottica/adattatore. Pentax invece ti da tutti gli automatismi possibili per quell'abbinamento corpo/macchina sia con le entry che con le pro. |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho visto che ci sono in vendita adattatori con il chip e senza, quale è la differenza?
Nel mio caso conviene prendere la macchina stabilizzata o secondo voi avere il tutto non stabilizzato comporterebbe parecchi problemi ? |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Pensate che dovrò prendere almeno un obiettivo 18/55 stabilizzato o potrei andare avanti con i miei vecchi yashica?
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
certo che sei fissato con 'sto stabilizzatore
![]() Fino a 10 anni fa si scattava senza, e se non utilizzi supertele in poca luce puoi tranquillamente farne a meno. Certo che se c'è non si butta via... |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Se proprio vuoi a tutti i costi la stabilizzazione esistono le mirrorless olympus (le u4/3 pen) che le stabilizzano col sensore e con cui avresti probabimente meno problemi ad usare ottiche manuali (con gli aiuti tipo focus peaking ed esposizione in anteprima) rispetto a qualsiasi reflex, ma ovviamente le mirrorles non sono reflex e in certi casi non hanno neanche il mirino quindi vedi te.
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Macchina presa a 300€ sta davvero bene, ancora in garanzia ... ora sto aspettando l adattatore per gli obiettivi yashika manuali, qualche consiglio sulle impostazioni da settare sulla macchina ?
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Conoscete pervaso le memorie SD QUMOX ?
Vorrei prendere una SDHC 32GB classe 10 al prezzo di 17,89€ che ne dite ? |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Adattatore arrivato, rimane lento l obiettivo ed entra luce....
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
sicuro di aver agganciato bene il tutto? |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Che obiettivo stabilizzato mi consigliate per farci un po di tutto ? |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
usa la discussione ufficiale dedicata alla fotocamera in oggetto, la trovi con una banale ricerca
per l'acquisto dell'ottica c'è la sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.