Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2012, 23:24   #521
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
L'unico messaggio chiaro è quello di Shepard che al caos (ciclo) mette fine, unificando le razze da secoli in conflitto e riuscendo a mettere fine anche alla diatriba Geth-Quarian, che in questo ciclo rappresenta la pericolosità del rapporto organici-sintetici. Javik (quello vero) stesso ribadisce tutto ciò.

Nel momento in cui cambia questo, vengono meno tutti i presupposti del marmocchio per il quale Shepard dovrebbe scegliere in che modo morire e far morire.

Magicamente però, siccome dovevano mandare il gioco in gold, lo script era leakato e tutte le altre menate, Shepard decide di ignorare tutto questo, e rimane come la più pecora delle pecore non dicendo nulla e facendosi costringere in una scelta A/B/C (che è l'esatto opposto di quello che avevano pubblicizzato, tanto per mettere il dito nella piaga).

Mandiamo a quel paese tutto ciò per cui si è combattuto in questo e negli altri capitoli, chissenefrega se ho realizzato l'impossibile e spezzato il ciclo, facciamo morire la gente per cui ho combattuto, anche quando ho dimostrato che la sua logica non regge e che questo giro le cose non funzionano così (la stupidità dei sintetici che uccidono organici per non farli uccidere da altri sintetici è qualcosa di aberrante). Sì, ha davvero senso accettare tutto questo.

E poi, copiare Deus Ex fa più figo no? TTGL non lo conoscerà nessuno dai. Ah e serve strappare due lacrime così pare anche epico, facciamo che Shepard deve devastarsi per forza.

Ribadisco il concetto: se Shepard avesse fallito, se i Geth avessero fatto fuori i Quarian o viceversa, se avesse finto di curare la genofagia e i Krogan avessero scoperto la cosa lasciando Palaven e la terra a morire, se Shepard non avesse messo d'accordo chiunque e fatto tutto il possibile per la galassia, allora sì, ci stava come finale (eccome), perchè avevi fallito e non potevi avere scelta.

Questo doveva essere uno dei finali possibili, non quello (perchè unico, coi colori cambiati) a cui costringere chi attraverso le sue scelte nel gioco aveva creato altro. Eppure no, te lo becchi lo stesso, le tue azioni non son servite a nulla.
Bah, l'avrò detto e ripetuto anche io non sò quante volte.

Lieto che ci sia qualcuno che la pensa come me.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 23:26   #522
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Rispondere a sti post chilometrici è un'impresa persa con il cell..gaxel del tuo ultimo post a proposito dei portali la soluzione narrativa è relativamente semplice secondo me, ossia una scoperta nuova magari effettuata dalla razza X studiando qualche relitto dei razziatori...ricordo i km di post sulla presunta vaccata che Cerberus dopo aver resuscitato Shepard poi gli era contro, e ricordo come sostenevo che dal punto di vista narrativo era superabile in un nanosecondo visto che era evidente che Shepard era solo un mezzo (forse con il senno di poi qualcosa in più, l'Uomo Misterioso lo ammirava davvero, pur considerandolo cmq sacrificabile)....adesso magicamente nessuno si pone il minimo problema al riguardo.

Ribadisco: ognuno di noi si era prospettato un finale, come è normale, ed in base a queste aspettative potrà essere stato deluso o meno, come è normale (per me uno che lo definisce pura merda ha ragione, dal suo punto di vista...) a me ha entusiasmato e và alla grande così, tanto che ho il terrore del dlc esplicativo (ma magari gli riesce il miracolo).

L'unica vera enorme vaccata è stato mettere Javik come dlc, come da me e molti altri purtroppo ampiamente previsto.
Old 22-03-2012, 23:29   #523
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Città: Umbria/Marche
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Rispondere a sti post chilometrici è un'impresa persa con il cell..
La prima inoppugnabile verità del thread
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 23:30   #524
gaxel
Bannato

Quote:
Rispondere a sti post chilometrici è un'impresa persa con il cell..gaxel del tuo ultimo post a proposito dei portali la soluzione narrativa è relativamente semplice secondo me, ossia una scoperta nuova magari effettuata dalla razza X studiando qualche relitto dei razziatori...
Non ho capito... i portali son tecnologicamente al di là della comprensione delle razze più evolute, ma Vigil dice chiaramente che nel loro ciclo sono arrivati e hanno bloccato tutti i portali, con le conseguenze che poteter immaginare. Però effettivamente nemmeno Javik accenna a questo, per quello mi sa che l'han proprio eliminato.

C'è un'altra cosa che non torna, i Reapers si ricostruiscono usando la civiltà più evoluta, la razza più importante della galassia... ora, non dovrebbero essere le Asari anziché gli umani? Anche perché, tra Banshee, Rachni, ecc.. gli husks son proprio carne da macello, cioè... con gli umani non ci han fatto manco dei nemici decenti.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 23:34   #525
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Il libero arbitrio comunque non ha niente a che fare con Shepard, che per quel che ne sappiamo è un secondo Freeman , visto che Mass Effect è fondamentalmente un binario... e nemmeno con altri personaggi, visto che fan tutto quello che gli dice Shepard

Il libero arbitrio è quello che viene ripristinano a qualunque civiltà sulla galassia, giovane o avanzata che sia, con la distruzione dei portali... almeno, è quello che ho capito io, poi magari mi sbaglio.
anche io la vedo così, si vede pure quando lo scopre Ida che è appannaggio degli organici (Ida poi rinnega i razziatori, dice che non sarà mai come loro) almeno se con lei si son scelti certi discorsi paragon, per inciso per questi motivi (anche la storia dei geth che in realtà si son solo difesi perché volevano essere in armonia in realtà) reputo la scelta più coerente in assoluto quella della sintesi, come passso finale dell'evoluzione delle specie....il libero arbitrio è nella stessa scelta data a Shepard alla fine, appunto è lui liberamente a decidere il Catalizzatore non lo influenza minimamente
Old 22-03-2012, 23:39   #526
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Non ho capito... i portali son tecnologicamente al di là della comprensione delle razze più evolute, ma Vigil dice chiaramente che nel loro ciclo sono arrivati e hanno bloccato tutti i portali, con le conseguenze che poteter immaginare. Però effettivamente nemmeno Javik accenna a questo, per quello mi sa che l'han proprio eliminato.

C'è un'altra cosa che non torna, i Reapers si ricostruiscono usando la civiltà più evoluta, la razza più importante della galassia... ora, non dovrebbero essere le Asari anziché gli umani? Anche perché, tra Banshee, Rachni, ecc.. gli husks son proprio carne da macello, cioè... con gli umani non ci han fatto manco dei nemici decenti.
è la difficoltà del cell appunto mi riferivo alla impossibilità di viaggiare nella galassia per incontrare Wrex ecc ossia in sostanza quello che si faceva con i portali

Quanto alle razze, appunto gli umani con Shepard sono il jolly (già nel 2 appunto stavano preparando Terminator), la variabile forse impazzita che non a caso sconvolge tutto (il Catalizzatore dice che nessuno era arrivato dove è Shepard) quello che saltare il piano perfetto della mietitura e dei cicli, quindi sono la razza più importante...forse un po' stiracchiata vero, ma plausibile secondo me nel complesso della storia
Old 22-03-2012, 23:45   #527
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Il discorso che tutti fanno e ci ridono sopra del creare una razza sintetica (che poi del tutto sintetica non è) per eliminare una razza organica che altrimenti sarebbe distrutta da un'altra razza sintetica, è sbagliato, non è quello che intende il catalizzatore e lo si capisce bene (e l'ho si è più volte scritto). A me è piaciuto e l'ho trovato anche abbastanza originale.
Guarda l'ho appena scritto a Carlos, il dialogo lo abbiamo letto tutti, non indicatemi xzibit che ovviamente è un rimando stra-ironico.

Fa ridere che tutto ciò che il bambino-divinità possa inventarsi per porre fine al massacro di organici e al caos derivante, è massacrare altri organici nella speranza di mandare avanti la cosa e giungere ad una risoluzione. È questo il grande schema delle cose che non dovremmo deridere?

Poi mi spiegano il combinare il dna dei sintetici, tra le altre cose...

Quote:
Altra cosa con cui non sono d'accordo è il fatto che Shepard sia una marionetta. Se prendiamo per buono tutto quello che sappiamo, Shepard in quel momento non può fare altro. Senza il Crucibolo la civilità è spacciata, quindi si trova davanti a tre scelte (e qui ok, scimmiottano Deus Ex), le tre scelte sono la summa di tutto quello che abbiamo fatto. Chi ha giocato contro i Geth, rispondendo male a EDI, non convincendola della sua "umanità", ecc... probabilmente vorrà distruggere i Reapers e tutti i sintetici. Chi invece si è trovato a dare ragione all'Illusive Man, a pensare che forse forse controllare i Reapers sia un bene per l'umanità, che possa in questo modo renderla la civiltà dominante, sceglierà di controllarli. Chi invece crede che sintetici e organici possano convivere e che non sia giusto che una civiltà debba, come è successo con i Prothean, controllare tutte le altre, decidendone le sorti, opterà per la synergy.
Mi ripeto ancora gaxel: se giochi in un determinato modo (asfaltando i sintetici ad esempio, non agendo nell'interesse di tutte le razze della galassia etc, vedi post di sopra), il finale ci sta. La mia critica non è lì.

Quello che non sta in piedi è che tu venga forzato su quelle posizioni *anche* quando ti comporti in modo totalmente diverso: se credo che le IA possano essere al pari degli organici, se EDI me lo prova e idem i Geth (non solo con leazioni di Legion nel 2 e nel 3, ma anche coi filmati rivelatori dei records), se gli dimostro che nel nostro ciclo le cose stanno andando diversamente, perchè devo essere bloccato e accettare quelle posizioni?

Fin qui, Shepard non ha combattuto perchè tutto non si ripetesse?

Perchè non gli fa notare queste cose, visto che le sue azioni mostrano altri esiti possibili?

Perchè negli ultimi 5 minuti deve accettarlo in silenzio?

Questo non sta bene alla gente (mi ci metto di mezzo anche io qui, visto che ad esempio sono su posizioni diverse riguardo l'indottrinamento, che trovo solo un ripiego da 4 soldi).

E non stiamo toccando qui tutti gli altri problemi dell'ending, quello è il bello

Quote:
Così come non mi è piaciuta la fine dell'Illusive Man, troppo svelta e senza nessun twist (aveva un piano, quale? Convincere Shepard all'ultimo momento? Furbo...) o il fatto che la Cittadella sia allo stesso tempo una backdoor per i Reapers, ma anche l'arma per fermali. O meglio, ci sta, ma avrebbero dovuto girarla in un'altera maniera, come ho scritto... il Crucibolo andava creato e usato prima che i Reapers arrivassero, così mi ero immaginato tutto sin dal primo gioco.
L'Illusive Man è stata una delusione colossale. Nel primo dialogo (non a fine gioco, a metà) dove puoi usare il Paragon e lo mandi in crisi, ho detto alla leggera tra me e me "questo finisce come Saren", rimasto davvero male alla conclusione.

Hai presente come lo prendono in giro da alcune parti (l'ho scritto sopra se l'hai perso)?

Tristezza per un personaggio rovinato, sono allibito che tutto il discorso di Evolution finisse nel banalissimo indottrinamento (che è la prima cosa che pensi quando scopri sugli occhi etc, ma per il personaggio in questione pensi riesca a fare altro).

Quote:
Su Casey Hudson, lui ha ideato e creato tutto assieme a Karpyshyn e lui è quello che probabilmente ha più diritto a chiudere tutto, soprattutto senza Karpyshyn. Poi è chiaro che magari non è una cima come scrittore, che ha avuto divergenze con lo stesso Karpyshyn, motivo per cui se n'è andatato, ma visto che ha le spalle coperte da EA ha avuto ragione lui, han fatto come voleva lui ed è saltato fuori questo finale poco felice (per molti), perché con tutto il rispetto... non è Karpyshyn.
Non lo è davvero e si è visto.

Io comunque incolpo in parte lui (principalmente lo crocifiggo per il resto delle dichiarazioni, meriterebbe di essere licenziato per le prese in giro alla community, gli estremi per il false advertising ci starebbero tutti), ma in parte la scelta di dare fuoco agli altri script per i leak e a favore del "così i fan speculano!" e "facciamo le attention whore, chissene se leviamo roba" (oddio è ancora roba sua ), nonchè le scadenze.

Quote:
Probabilmente avevano fretta, EA non ammette ritardi, probabilmente vuol far diventare Mass Effect una serie annuale come CoD o Assassin's Creed, quindi gli han detto "chiudi in fretta" (in fondo ME1 è stato in sviluppo per 3 anni solo su Xbox360, ME2 è uscito dopo poco più di 2 anni, ME3 ancora meno) e nel finale si vede, non ci son cutscenes appassionanti, si salta di palo in frasca, ecc... ma le spiegazioni che io cercavo me le danno e mi son piaciute. Solo non avrei distrutto i Mass Relay p serché crei unatato della galassia che manda in vacca tutto le scelte che hai fatto, che ci sono e hanno ripercussioni enormi, ma senza i Mass Relay non potrai mai appurarle in futuro... non potrai mai andare a trovare Wrex o Tali, per dire, non essendoci più un consiglio, è inutile anche la tregua tra Turian, Salarian e Krogan, così come è irrilevante l'aver messo pace tra Quarian e Geth o l'aver riportato i Rachni nella galassia in maniera pacifica.
La fretta ce l'han proprio confermata e quello forse è il rammarico peggiore - perchè so che non c'era in origine solo la scopiazzata da quattro soldi finita male.

Quote:
per lo meno partendo dal presupposto che o i Reapers son diventati stupidi, o Vigil si è inventato tutto... e qui ho spiegato pià spesso che probabilmente hanno usato un RetCon perché non ci saltavano fuori... o meglio, non c'era tempo per fare un gioco che tenesse conto di tutto.
Siamo però lì: non hai tempo per chiuderlo come si deve? Non difenderlo allora a spada tratta come ha fatto Hudson (guardacaso) non appena la cosa è esplosa (DA2 docet, tale e quale), salvo ritrattare su posizioni di mediazione visto cosa ne è sorto (e magari la possibilità di altro profitto).

Quote:
Originariamente inviato da Versalife Guarda i messaggi
La prima inoppugnabile verità del thread
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 23:47   #528
gaxel
Bannato

Quote:
è la difficoltà del cell appunto mi riferivo alla impossibilità di viaggiare nella galassia per incontrare Wrex ecc ossia in sostanza quello che si faceva con i portali

Quanto alle razze, appunto gli umani con Shepard sono il jolly (già nel 2 appunto stavano preparando Terminator), la variabile forse impazzita che non a caso sconvolge tutto (il Catalizzatore dice che nessuno era arrivato dove è Shepard) quello che saltare il piano perfetto della mietitura e dei cicli, quindi sono la razza più importante...forse un po' stiracchiata vero, ma plausibile secondo me nel complesso della storia
Io invece ho paura che abbiano scelto gli umani... perché in Bioware siano in maggioranza umani

Cioè, lo straripeto, i Reapers dovevano arrivare, spegnere i portali, occupare la Cittadella e pian pianon porre fine a tutta la civiltà... Shepard doveva fare qualcosa prima, che poteva anche essere quello che effettivamente ha fatto, ma prima... posizionare cioè il Crucibolo sulla Cittadella nell'istante in cui arrivano i Reapers... e qui parte una mega battaglia per rallentarli, prima che ne prendano il controllo, con tutte le razze e le flotte già lì... con Shepard che deve arrivare dal Catalizzatore.

Poi bel finalone Spielberghiano, disattiva tutti i Reapers che se ne vanno alla deriva come le navi degli umani sotto attaco Cylons, senza distruggere i portali, mega cutscenes che racconta tutto quello che succede, i personaggi che combattono, dialogo col catalizzatore che spiega chi siano veramente i Reapers, chi li abbia creati, e che finisce dicendo "bravo Shepard, hai disattivato i Reapers, posto fine al ciclo... e diconseguenza posto fine alla vita sulla gallassia, appena una IA si ribellerà al suo creatore... perché succederà, prima o poi"
Old 22-03-2012, 23:52   #529
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Come tutto quello che ne veniva dal primo, dark energy etc :/

Quote:
Più che altro c'è da chiedersi perchè gli umani facciano così pena, visto che nella serie è implicato che sono la razza in ascesa e dotata di potenziale...

Asari sono superiori per la questione biotics e l'eezo su Thessia, okay, Krogan idem (ma "Krogan Reaper" puri non li abbiamo visti, i bruti sono due razze in una) per la questione fisica, ma un Turian cosa avrebbe di fisicamente (ma anche a livello mentale) schiacciante su un umano? Da quel punto di vista il gioco non implica molto... Io mi aspettavo i super scienziati salarian ma nada

E dobbiamo ringraziare non avevano i Drell
Old 22-03-2012, 23:57   #530
gaxel
Bannato

Quote:
Guarda l'ho appena scritto a Carlos, il dialogo lo abbiamo letto tutti, non indicatemi xzibit che ovviamente è un rimando stra-ironico.

Fa ridere che tutto ciò che il bambino-divinità possa inventarsi per porre fine al massacro di organici e al caos derivante, è massacrare altri organici nella speranza di mandare avanti la cosa e giungere ad una risoluzione. È questo il grande schema delle cose che non dovremmo deridere?
Ecco, io non sono d'accordo... io la vedo come la soluzione di una IA, che perpetua il ciclo finché non ci sarà una civiltà abbastanza "degna" (vogliamo dire così) da riuscire a costruire il crucibolo e quindi porre fine al ciclo... è come una sorta di purgatorio, al termine del quale, senza portali... sia che si scelga sintesi, sia che si scelga di distruggere o di controllare, i sintetici non saranno più un problema, perché non ci sarà modo per loro di invadere tutta la galassia.

Io la vedo così, mi sembra sensata... poi non so, sarà sempliciotto io...

Quote:
Poi mi spiegano il combinare il dna dei sintetici, tra le altre cose...
Ah sì, questo non si sa... magari ci sarà nel Codex di ME4

Quote:
Mi ripeto ancora gaxel: se giochi in un determinato modo (asfaltando i sintetici ad esempio, non agendo nell'interesse di tutte le razze della galassia etc, vedi post di sopra), il finale ci sta. La mia critica non è lì.

Quello che non sta in piedi è che tu venga forzato su quelle posizioni *anche* quando ti comporti in modo totalmente diverso: se credo che le IA possano essere al pari degli organici, se EDI me lo prova e idem i Geth (non solo con leazioni di Legion nel 2 e nel 3, ma anche coi filmati rivelatori dei records), se gli dimostro che nel nostro ciclo le cose stanno andando diversamente, perchè devo essere bloccato e accettare quelle posizioni?

Fin qui, Shepard non ha combattuto perchè tutto non si ripetesse?

Perchè non gli fa notare queste cose, visto che le sue azioni mostrano altri esiti possibili?

Perchè negli ultimi 5 minuti deve accettarlo in silenzio?

Questo non sta bene alla gente (mi ci metto di mezzo anche io qui, visto che ad esempio sono su posizioni diverse riguardo l'indottrinamento, che trovo solo un ripiego da 4 soldi).

E non stiamo toccando qui tutti gli altri problemi dell'ending, quello è il bello
Ma veramente... tu hai tre scelte, che son quelel studiate a puntino per accontenate chiunque... se sei convinto che i sintetici possano convivere fai la synergy o al massimo il controllo, se sei anche convinto della "superiorità" umana. Non esiste un solo finale, a meno che tu non abbia scazzato tutto prima, non abbia abbastanza War Assets che allora ci può stare (anche se non avrebbe senso togliere delle scelte perché sia hanno meno risorse per la battaglia, ma va bè).

Quote:
L'Illusive Man è stata una delusione colossale. Nel primo dialogo (non a fine gioco, a metà) dove puoi usare il Paragon e lo mandi in crisi, ho detto alla leggera tra me e me "questo finisce come Saren", rimasto davvero male alla conclusione.

Hai presente come lo prendono in giro da alcune parti (l'ho scritto sopra se l'hai perso)?

Tristezza per un personaggio rovinato, sono allibito che tutto il discorso di Evolution finisse nel banalissimo indottrinamento (che è la prima cosa che pensi quando scopri sugli occhi etc, ma per il personaggio in questione pensi riesca a fare altro).
Sì, però mi viene in mente Charlie Sheen nel trailer sui doppiatori: "Stay tuned, i'm not done yet"... il che mi fa pensare che ci sia qualcosa che bolle in pentola.

Quote:
Non lo è davvero e si è visto.

Io comunque incolpo in parte lui (principalmente lo crocifiggo per il resto delle dichiarazioni, meriterebbe di essere licenziato per le prese in giro alla community, gli estremi per il false advertising ci starebbero tutti), ma in parte la scelta di dare fuoco agli altri script per i leak e a favore del "così i fan speculano!" e "facciamo le attention whore, chissene se leviamo roba" (oddio è ancora roba sua ), nonchè le scadenze.

La fretta ce l'han proprio confermata e quello forse è il rammarico peggiore - perchè so che non c'era in origine solo la scopiazzata da quattro soldi finita male.

Siamo però lì: non hai tempo per chiuderlo come si deve? Non difenderlo allora a spada tratta come ha fatto Hudson (guardacaso) non appena la cosa è esplosa (DA2 docet, tale e quale), salvo ritrattare su posizioni di mediazione visto cosa ne è sorto (e magari la possibilità di altro profitto).
Io comunque 'sti leaked mica li ho visti...
Old 22-03-2012, 23:58   #531
michelgaetano
Senior Member

Quote:
ail libero arbitrio è nella stessa scelta data a Shepard alla fine, appunto è lui liberamente a decidere il Catalizzatore non lo influenza minimamente
Eh? Shepard è >>>forzato<<< ad accettare le sue parole.

La sua libertà è nello scegliere i fuochi d'artificio, rossi, verdi e blu, termina lì.

Se il gioco seguiva quello fatto fin qui, Shepard lo avrebbe mandato a quel paese (con stile o con rabbia ) come ha fatto con Saren, Sovereign, Harbinger e l'Illusive Man.

Invece no "hai ragione tu bambino" e via a scegliere il corridoio e fregarsene di tutto quanto fatto.
Old 22-03-2012, 23:59   #532
gaxel
Bannato

Quote:
Come tutto quello che ne veniva dal primo, dark energy etc :/

No, quello mi sembra sia rimasto coerente... cioè, l'unica cosa che non mi torna è il comportamente dei reapers (e le munizioni che cambiano ad ogni gioco, ma vabè )

Quote:
Più che altro c'è da chiedersi perchè gli umani facciano così pena, visto che nella serie è implicato che sono la razza in ascesa e dotata di potenziale...

Asari sono superiori per la questione biotics e l'eezo su Thessia, okay, Krogan idem (ma "Krogan Reaper" puri non li abbiamo visti, i bruti sono due razze in una) per la questione fisica, ma un Turian cosa avrebbe di fisicamente (ma anche a livello mentale) schiacciante su un umano? Da quel punto di vista il gioco non implica molto... Io mi aspettavo i super scienziati salarian ma nada

E dobbiamo ringraziare non avevano i Drell
Vuoi mettere gli Hanar? O i Volus... di asfaltano col respiro pesante
Old 23-03-2012, 00:01   #533
gaxel
Bannato

Quote:
Eh? Shepard è >>>forzato<<< ad accettare le sue parole.

La sua libertà è nello scegliere i fuochi d'artificio, rossi, verdi e blu, termina lì.

Se il gioco seguiva quello fatto fin qui, Shepard lo avrebbe mandato a quel paese (con stile o con rabbia ) come ha fatto con Saren, Sovereign, Harbinger e l'Illusive Man.

Invece no "hai ragione tu bambino" e via a scegliere il corridoio e fregarsene di tutto quanto fatto.
Ma qui non son d'accordo... ripeto, lì sei di fronte a una scelta che non puoi rifiutare... Hackett ti ha già detto che son messi male, stanno perdendo, devono ritirarsi, ecc... o decidi di attivare il Crucibolo (e ci son solo quelle tre opzioni) o condanni tutta le civilità all'estinzione... negli altri casi si trattava di robetta da niente a confronto.

Che poi le tre opzioni possano non piacere ok, ma quello è un altro discorso...
Old 23-03-2012, 00:08   #534
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Che è appunto il problema grosso... 'na mucchia di gente , che può anche essere il 90% del pianeta, non è che ci siano più molte cime in giro, che vuole il finalone strappalacrime con la spiegazione di tutto per filo e per segno si incazza e chiaramente EA, a cui quel 90% fa comodo, correrà ai ripari, aggiusteranno qui, aggiusteranno là, spiegheranno qui, spiegheranno là, rovinando tutto---

Sarebbe un po' come se Nolan saltasse su un giorno e dicesse se effettivamente il finale di Inception sia la realtà o ancora un sogno... facesse vedere insomma se la trottola si ferma o continua a girare all'infinito, magari perché in molti si lamentano che non è un "finale"... e infatti diventerebbe una caxxata.

La trottola si ferma se non mi sbaglio!
Old 23-03-2012, 00:16   #535
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Ecco, io non sono d'accordo... io la vedo come la soluzione di una IA, che perpetua il ciclo finché non ci sarà una civiltà abbastanza "degna" (vogliamo dire così) da riuscire a costruire il crucibolo e quindi porre fine al ciclo... è come una sorta di purgatorio, al termine del quale, senza portali... sia che si scelga sintesi, sia che si scelga di distruggere o di controllare, i sintetici non saranno più un problema, perché non ci sarà modo per loro di invadere tutta la galassia.

Io la vedo così, mi sembra sensata... poi non so, sarà sempliciotto io...
Qui però ti volevo.

Shepard ha appena mostrato che il loro ciclo è "degno" (riprendo il termine) ha sconfitto i Reapers unificando tutti, ha mostrato che c'è possibilità di cooperazione addirittura coi sintetici... è lì, sul dannato Crucible, dove nessun altro è arrivato, perchè devono ancora morire tutti o parte di essi?

Fino a prova contraria lui (marmocchio) si limita a dire "vi sarà ancora guerra, non va bene", ma il presupposto di questo assunto (umani e sintetici faran sempre la guerra) non esiste più, perchè è appena venuto meno con la rottura del ciclo.

Ma, già detto, Shepard pare inerme e ignora la logica falla nel suo discorso, abbassa il capo e va a gettarsi dove gli pare. Non va.

E io manco dovevo postare qui dentro, è che dalla regia mi avevan linkato certi post e non ho retto, sigh...

Quote:
Ah sì, questo non si sa... magari ci sarà nel Codex di ME4

Quote:
Ma veramente... tu hai tre scelte, che son quelel studiate a puntino per accontenate chiunque... se sei convinto che i sintetici possano convivere fai la synergy o al massimo il controllo, se sei anche convinto della "superiorità" umana. Non esiste un solo finale, a meno che tu non abbia scazzato tutto prima, non abbia abbastanza War Assets che allora ci può stare (anche se non avrebbe senso togliere delle scelte perché sia hanno meno risorse per la battaglia, ma va bè).
Permettimi di chiederti: se erano "studiate a puntino", perchè il 90 % della gente se ne sta lamentando? Tutti a volere i figli di Liara? Dai...

Sulle scelte: Control non è una soluzione (per le parole del bamboccio) se credi nel rapporto organici-sintetici perchè lui stesso dice che vi sarà comunque guerra. Decidetevi, non lo stavate supportando fin qui?

Synthesis nemmeno, la razza che ne deriverebbe non rientrerebbe più nella dicotomia sintetico-organico. Ma anche ignorando quello, e il fatto che è l'opzione più stupida, perchè Shepard accetterebbe di uccidere tutti quelli per cui ha combattuto per permettere una nuova razza che non avrà questo problema...

Fa ridere perchè dovrebbe far fuori l'intera galassia ma non avviene, però abbiamo Joker con gli occhi verdi che punta a fare Adamo con EDI nel corpo di Eva - spero vivamente che non abbiano scelto quel nome per questo finale o vado armato di lanciafiamme in Canada

Destroy come ovvio non esiste se hai favorito la pacificazione coi sintetici, visto che asfalta solo loro - e ancora, nelle parole del tizio il problema non verrà risolto comunque.

Il quadro è abbastanza chiaro, non hai nulla che non vada contro quel tipo di azioni (pro cooperazione galattica).

Ho il dubbio comunque che non ti son chiari i finali se hai scritto che control -> superiorità umana, ma magari hai solo confuso i nomi nel post...

Quote:
Sì, però mi viene in mente Charlie Sheen nel trailer sui doppiatori: "Stay tuned, i'm not done yet"... il che mi fa pensare che ci sia qualcosa che bolle in pentola.
Io ci spero, come detto ci son rimasto male per l'Illusive Man ad essere un fantoccio.

Quote:
Io comunque 'sti leaked mica li ho visti...
Io li ho evitati apposta. L'hanno ribadito nella app comunque.

Quote:
Ma qui non son d'accordo... ripeto, lì sei di fronte a una scelta che non puoi rifiutare... Hackett ti ha già detto che son messi male, stanno perdendo, devono ritirarsi, ecc... o decidi di attivare il Crucibolo (e ci son solo quelle tre opzioni) o condanni tutta le civilità all'estinzione... negli altri casi si trattava di robetta da niente a confronto.

Che poi le tre opzioni possano non piacere ok, ma quello è un altro discorso...
Poi mi dicono plothole non ce ne sono, è bello come Hackett chiami Shepard quando sulla carta sarebbero tutti morti dopo il raggio (questa è un'altra delle "tesi" di quelli dell'indottrinamento, per la cronaca)...

Quello a parte: no, Shepard viene a patti col bamboccio e cerca una alternativa per salvare tutti (frega poco che crepi, è l'ultimo dei problemi e lo si è detto), come ha sempre fatto fin qui. E invece no, non c'è.
Old 23-03-2012, 00:26   #536
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Io invece ho paura che abbiano scelto gli umani... perché in Bioware siano in maggioranza umani

Cioè, lo straripeto, i Reapers dovevano arrivare, spegnere i portali, occupare la Cittadella e pian pianon porre fine a tutta la civiltà... Shepard doveva fare qualcosa prima, che poteva anche essere quello che effettivamente ha fatto, ma prima... posizionare cioè il Crucibolo sulla Cittadella nell'istante in cui arrivano i Reapers... e qui parte una mega battaglia per rallentarli, prima che ne prendano il controllo, con tutte le razze e le flotte già lì... con Shepard che deve arrivare dal Catalizzatore.

Poi bel finalone Spielberghiano, disattiva tutti i Reapers che se ne vanno alla deriva come le navi degli umani sotto attaco Cylons, senza distruggere i portali, mega cutscenes che racconta tutto quello che succede, i personaggi che combattono, dialogo col catalizzatore che spiega chi siano veramente i Reapers, chi li abbia creati, e che finisce dicendo "bravo Shepard, hai disattivato i Reapers, posto fine al ciclo... e diconseguenza posto fine alla vita sulla gallassia, appena una IA si ribellerà al suo creatore... perché succederà, prima o poi"
credo che vogliate a volte trovare incongruenze dove non riesco a vederne...o meglio, questa potrebbe sembrare una incongruenza, ma penso sia superabile perché evidentemente i Prothean non sapevano poi cosi tanto sui Reapers (in inglese mi pare il nome di una squadra di football ), quindi quello trasmettono agli umani, informazioni sbagliate...o forse no ed è un'incongruenza alla fine è un videogioco

Ad esempio mi viene da pensare che la Sovereign voglia andare sulla Cittadella non perché essa è il Portale, ma perché è il Catalizzatore e deve proteggerlo, ma l'umano mette fine a questo che forse era il solito modus operandi e quindi i Reapers con tutto l'allenatore si accorgono che forse è questa la razza di organici da battere per prima

Poi magari il mio film è meno bello del vostro però secondo me già il fatto che ci possano essere tutte ste interpretazioni più o meno convincenti dimostra, per come la penso io, quanto sia un capolavoro sto giochetto qua.
Old 23-03-2012, 00:30   #537
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Si intuiva già negli altri episodi che le scelte avrebbero avuto questi effetti, e con la mole di una trilogia uscita in pochi anni e con questo spessore, credo fosse il massimo che potevano fare

Ma infatti ha scoperto l'acqua calda... Era evidente,come dici tu,che la direzione nelle scelte era quella.
Old 23-03-2012, 00:32   #538
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Io nell'aspettando ho scritto che le scelte di Mass Effect non avrebbero mai cambiato la trama principale, che non porteranno mai a cambiamenti strutturali, ecc... e così è stato ed è... tutte le missioni sono accessibli a tutti, cambiano solo gli eventuali personaggi. Ed è quello che fa la differenza.

Tutto quello che cambia nel corso dei giochi, cambia il mondo attorno a Shepard, come ho scritto... non cambia il gioco in se che è particolarmente a binario... su Tuchanka ci vai sia che hai risparmiato Wrex o meno, a sconfiggere i Rachni ci vai sia che tu li abbia salvati o meno. Nel finale fai tutto quello che c'è da fare, indipendentemente dalle scelte o meno.

Questo è quello che intendevo nel thread aspettando, le tue scelte ingame cambiano semplicemente dialoghi e personaggi, non le situaizoni di gioco.

Chiato che alla fine di ME3 ti ritrovi con una galassia stravolta dalle tue scelte, ma non incide sul gioco in se... così come le scelte non hammo mai inciso su ME1 e men che meno su ME2... cioè, tu metti Anderson a capo del consiglio? Ok, tanto in ME3 ci sarà Udina comunque che tradirà...

Si mi sta venendo in mente ora grazie ad un post di appleroof... Questo perchè inizialmente non eri entrato nello specifico,di fatti io ti rispondevo che seppur piccoli,i cambiamenti c'erano.
Old 23-03-2012, 00:36   #539
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
"Stare a discuterne è inutile" senza aggiungere nulla al post che quoti per dire la tua. Questo è inutile Carlos.

Elabora o siamo punto e da capo (già si sa dove vai a parare eh, non credere che questo è l'unico forum dove la gente ha risposto a quel modo ).
Perfetto, hai già risposto che il rimando al meme era ironico (però non c' era niente da elaborare in verità, ti avevo solo chiesto se continuavate tutti a quotarlo pensando che dicesse la verità - e non è così-)

Quote:
Non ho capito, il gioco dove lo finisci? Stai pretendendo che ti mostrino che tra 100.000 anni la cosa funzioni o meno?

Va da sè che Shepard mostra che il rapporto è possibile (lì dove il vostro beneamato bamboccio dice "non è possibile, non hai diritto a dir nulla e devi fare come dico io, ora scegli il pulsante e muori"), sta negli sforzi di tutti provare a mantenere lo status quo stabilito da Shepard (ammesso tu lo abbia voluto, ho già detto che questo sarebbe un finale possibile con altre premesse e che il problema è nel forzarlo sui giocatori).
Qui probabilmente non ci incontreremo mai, dove finisce il gioco non ha nessuna rilevanza, la mia obiezione sta semplicemente nel fatto che "ho fatto fare pace a Quarian e Geth, quindi il Catalyst si sbaglia e la storia non torna" è un falso sillogismo. Non c'è da discutere, è così. Il Catalyst (che non ha ragione per forza, ma non è rilevante neanche quello, perchè ragiona per assiomi) ti illustra la sua conclusione che pur non essendo assiomaticamente vera non può essere smentita in nessuna parte del gioco. La pace tra Geth e Quarian, tra Salarian e Krogan, tutti gli eventi del gioco definiscono Shepard. Servono solo a quello.

Quote:
Non vorrei dire, ma non si capisce dal tuo post cosa vuoi dire. Tralasciando questo:

La pace è uno dei possibili risultati delle gesta di Shepard, il tema sintetici-organici è forse il preminente della serie, viste il finale che hanno propinato.

Ora: Quarian e Geth possono fare quello che vogliono, e allora? L'han fatto fin qui combattendo, han scelto (posto che tu li metti d'accordo) di fare diversamente se Shepard i mette d'accordo.

Le consequenze di questo si sarebbero dovute avere nel finale del gioco, e invece non c'è nulla. Il libero arbitrio che invochi Shepard l'ha perso per il vostro finale intellettuale.
Non si capisce perchè l'hai stralciata dalla frase precedente se c'è libero arbitrio la pace tra Geth e Quarian non significa niente in termini di finale, non assicura niente, non chiarisce niente, non promette niente. Quindi non può essere usata per controbattere al Catalyst che si sta sbagliando pensando che l'unica soluzione siano i cicli.

Quote:
Non ci ricavi niente provando a metterla sul personale e offendermi, eh - soprattutto visto che non leggo ancora niente a provare quella roba.

Se non hai ancora trovato i video e gli articoli sui plothole dopo tutti questi post, stai difendendo roba senza avere i giusti mezzi per farlo. Non chiedete link per pigrizia.
Numero 1, per cortesia... hai esordito dicendo che ci sentiamo superiori e giustifichiamo cagate, e poi ti starei offendendo se dico che la tua visione è bidimensionale?

Non ho bisogno di nessun link per i plothole, seguo la discussione sul BSN dal giorno che è stata aperta, e nonostante voi diciate di no la gente scrive di volere i figli blu di Liara e Shepard, che il finale non torna perchè Joker è un vigliacco che scappa invece di farsi esplodere con la Normandy, che è una schifezza perchè i Quarian bloccati sulla Terra moriranno di fame, che tutti gli altri resteranno bloccati, che Shepard perde sangue (stranamente, dopo aver subito il raggio di Harbringer) come se gli avessero sparato, che ha gli occhi neri quindi è indottrinato come TIM, che è un sogno perchè la voce del bambino è il mix delle voci del bambino e di Shepard sovrapposte, che se scegli controllo sembra forse quasi magari se guardi bene che il bambino sorrida, che se invece scegli distruzione scompare subito (con il finale distruzione... è un vero enigma!) e posso continuare tranquillamente...

Ma siccome mi sembrano tutte puttanate (tranne le 2-3-4 che abbiamo scritto nelle primissime pagine) e voi sembrate tutti così convinti che noi siamo stati indottrinati e voi avete capito bene, allora scrivetele, così scremiamo tutte quelle irrilevanti e vedete tutti quanti che non sono centinaia ma molte, molte molte meno, come hanno già detto 25 pagine fa anche quelli che non odiano questo finale.
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 00:40   #540
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Ad esempio mi viene da pensare che la Sovereign voglia andare sulla Cittadella non perché essa è il Portale, ma perché è il Catalizzatore e deve proteggerlo, ma l'umano mette fine a questo che forse era il solito modus operandi e quindi i Reapers con tutto l'allenatore si accorgono che forse è questa la razza di organici da battere per prima
No apple, questo è un altro plothole.

È assodato che la tattica dei Reapers era piombare alla cittadella con la propria avanguardia e avviare il piano (tagliare sostanzialmente le comunicazioni e il coordinamento tra razze) che poi fallisce in ME, ribadito anche dal lato prothean.

La cosa l'hanno semplicemente mandata a cagare (così come altri elementi) con questa storia del catalizzatore.

Il rinnegare proprio questa roba a favore del riciclo sci-fi è appunto una delle tante altre critiche.

Quote:
Poi magari il mio film è meno bello del vostro però secondo me già il fatto che ci possano essere tutte ste interpretazioni più o meno convincenti dimostra, per come la penso io, quanto sia un capolavoro sto giochetto qua.
Non d'accordo: per carità, nessuno toglie che possa piacere (lo trovo fuori di testa, ma se a te piacesei a posto, che ti frega di quel che pensa michelgaetano?), il problema è quando lo si cerca di difendere come il gran finale (vedi l'utente di sopra che dava sostanzialmente degli imbecilli o semplicemente non capaci di capire a quelli che han profuso fiumi di parole facendo notare cosa non andava) per intellettuali, perchè son troppi i buchi da tappare e la figura è misera.

Andando ad altro, a mio avviso questo non dimostra affatto le tante possibili interpretazioni (è ben lontano dall'essere food for thought, per usare l'espressione) quanto piuttosto quanto sia fallimentare in rapporto ai meriti della serie e del gioco fino a quel punto: se ME3, e i suoi prequel, faceva pena alla gente come serie, del finale ugualmente penoso non sarebbe fregato a nessuno.

Invece il gioco si è creato una schiera di appassionati notevolissima, di gente affezionata, che sulla cosa non è riuscita passare. Ho perso il conto di quelli (come me) che han detto di non aver più nessun incentivo a giocarlo, con una conclusione del genere.

Io ME l'ho finito 4 volte, ME2 2 volte, il 3 non lo toccherò più se non cambieranno le cose, non ho incentivi, so che non servirà a niente.

Altro appunto: perchè avete il "terrore" (cito) dell'ipotetico DLC, se vi è piaciuto il finale?

È lì è rimane lì per chi non vorrà l'altro, fa piacere che il grosso dei fan non abbia quello che vuole o cosa?
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian