Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2011, 17:15   #19981
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
...e un'altro particolare: sempre col dmt adsl tool ho notato un abnorme aumento del numero di bitswap.... prima era quasi sempre 0, adesso dopo una giornata, prima di resettare le statistiche, ne conto svariate migliaia in entrambi i canali...
Fortunatamente non riscontro problemi nè di banda nè di ping, sempre nella norma della mia 20Mega da due anni a questa parte.
Negli anni passati mi avevano cambiato due volte i filtri in centrale, ma in quei casi la linea voce era completamente muta...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2011, 17:18   #19982
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
...e un'altro particolare: sempre col dmt adsl tool ho notato un abnorme aumento del numero di bitswap.... prima era quasi sempre 0, adesso dopo una giornata, prima di resettare le statistiche, ne conto svariate migliaia in entrambi i canali...
Fortunatamente non riscontro problemi nè di banda nè di ping, sempre nella norma della mia 20Mega da due anni a questa parte.
Negli anni passati mi avevano cambiato due volte i filtri in centrale, ma in quei casi la linea voce era completamente muta...
i bitswap credo siano inevitabili se quando ricevi chiamate l'snr si mette a ballare...anche da me qualche bitswap parte durante gli squilli visto che qualcosa di anomalo sicuramente c'è
Se fai partire il monitoring con DMT puoi vedere comparire i bitswap rappresentati da linee azzurre. Probabilmente anche nel tuo caso saranno concentrati durante l'arrivo delle chiamate.

Ultima modifica di skryabin : 29-11-2011 alle 17:22.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2011, 17:30   #19983
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Possibile aggiornamento firmware del dslam con relativa variazione dei valori per tutti?
Potrebbe essere, ma puzza anche a me sta cosa, sono variati di molto i valori, nel mio caso di pochi db, ma ad altri è raddoppiato il valore...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2011, 17:40   #19984
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Possibile aggiornamento firmware del dslam con relativa variazione dei valori per tutti?
Sì, in parte ho questo sospetto.... Ho notato tempo fa che la statistica degli errori era stata azzerata senza che lo avessi fatto io sul router (probabile reset della piastra...) Ma cosa c'entra però col fruscio che prima non sentivo? Non dovrebbe essere un problema di filtri o contatti difettosi?

@skryabin ...sì, ho controllato; sono concentrati durante le chiamate
Old 29-11-2011, 17:44   #19985
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Sì, in parte ho questo sospetto.... Ho notato tempo fa che la statistica degli errori era stata azzerata senza che lo avessi fatto io sul router (probabile reset della piastra...) Ma cosa c'entra però col fruscio che prima non sentivo? Non dovrebbe essere un problema di filtri o contatti difettosi?

@skryabin ...sì, ho controllato; sono concentrati durante le chiamate
Lasciate stare i bitswap, chi abita non tanto vicino dalla centrale ne ha molti di più, a me capita in alcune fasce orarie, sicuramente ci sarà qualcosa che interferisce sulla mia linea, ma fino a quando non mi da problemi concreti non mi faccio segh* mentali... dmt purtroppo se ti ci fissi te ne fa fare tante!
Old 29-11-2011, 18:04   #19986
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Assurdo ore 18:40 va via la connessione ppp, torna dopo 30 secondi, la portante rimane allineata. Adesso arriva una chiamata e l'snr in up non si smuove nemmeno di 0.1db...

Qualcuno m'ha sentito? non voglio credere che è una coincidenza...
Old 29-11-2011, 18:05   #19987
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
Lasciate stare i bitswap, chi abita non tanto vicino dalla centrale ne ha molti di più, a me capita in alcune fasce orarie, sicuramente ci sarà qualcosa che interferisce sulla mia linea, ma fino a quando non mi da problemi concreti non mi faccio segh* mentali... dmt purtroppo se ti ci fissi te ne fa fare tante!
E si...era più che altro una ulteriore conferma alla problematica di fondo

Se l'snr balla durante l'arrivo delle chiamate a ruota arrivano i bitswap, è una conseguenza di questa instabilità

Quote:
Assurdo ore 18:40 va via la connessione ppp, torna dopo 30 secondi, la portante rimane allineata. Adesso arriva una chiamata e l'snr in up non si smuove nemmeno di 0.1db...

Qualcuno m'ha sentito? non voglio credere che è una coincidenza...
Cos'è sta storia? te hai gli angeli custodi e io invece i demoni custodi?
Old 29-11-2011, 18:11   #19988
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
E si...era più che altro una ulteriore conferma alla problematica di fondo

Se l'snr balla durante l'arrivo delle chiamate a ruota arrivano i bitswap, è una conseguenza di questa instabilità

Cos'è sta storia? te hai gli angeli custodi e io invece i demoni custodi?
Da qualche giorno m'hanno cambiato la tratta primaria, perchè a detto di un tecnico in sub-appalto non andava bene... (secondo me andava benissimo ma per qualche ragione che ho capito ma meglio non dirla l'ha cambiata).

Da allora sono pieno di bitswap, l'ho associato al fatto che sicuramente la nuova coppia della primaria sarà a contatto con qualche coppia che fa interferenza, però l'snr non varia tanto... è tutto piatto dmt solo che è blu

Per il fatto che è caduta la ppp ed ora sembra che con le chiamate l'snr non cala non so dirti... sono rimasto così

O qualcuno ha letto o la su ho veramente gli angeli custodi... rimango in attesa di riecevere altre chiamate per vedere se era un caso isolato o no...

Certo che mi sembra molto strano... anche perchè associavo sta cosa ad un problema prettamente tecnico...

Vedremo..
Old 29-11-2011, 21:50   #19989
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Update: tutto risolto... senza toccare nulla c'è stato un nuovo balzo dell'snr, in meglio... sono tornato a 7 megabit....
Chissà che cacchio è successo...
Esito giornata: 4 ore perse per niente e la scoperta di avere una linea che, seppure in fast, sta su per puro miracolo!
ri-update: di nuovo a 4mb (ora a 3.5)... cheppalle! evvabboh... me lo tengo così e amen!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 14:03   #19990
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Confermo quanto detto ieri, dopo la caduta del ppp non ho più il problema dell'snr in up che scende allo squillare del telefono.

C'è da dire che non ho ancora provato a riavviare il modem...

Speriamo bene.

Certo non ho capito com'è potuto accadere, l'snr con la linea logica non dovrebbe avere niente a che fare...

Magari un aggiornamento firmware e per questo è caduta la ppp per 30 secondi? che dite?
Old 30-11-2011, 14:30   #19991
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Anche a me pare molto strano...
Old 30-11-2011, 14:33   #19992
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
ri-update: di nuovo a 4mb (ora a 3.5)... cheppalle! evvabboh... me lo tengo così e amen!
a me con l'altlantis land mi capitava così, la mattina quando accendevo non mi prendeva tutti i 7 mega ma 5 e qualcosa con ping più alto, riavviavo e i valori cambiavano in continuazione, da 5 a 6, a volte beccavo la 7 piena con ping normale. allora ho cambiato router e preso il netgear e ora aggancio sempre la 7 piena con ping costante a 28ms sulla centralina.

Quote:
Modem
Versione firmware ADSL 7.03.01.66
Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream 8123 kbps
Velocità di connessione upstream 478 kbps
VPI 8
VCI 35
ho risolto cambiando router nel mio caso, sempre su PPPOA via ethernet.

Ultima modifica di KD2 : 30-11-2011 alle 14:39.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 14:34   #19993
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Anche a me pare molto strano...
Boo, credo rimarrà un mistero... ma meglio così
Old 30-11-2011, 15:31   #19994
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Domanda: se via telnet leggo queste info
# adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: G.922 Channel AnalysisRetrain Reason: 8000

vuol dire che è ancora rate adaptative?
Ho la sensazione che telecom mi abbia bloccato la portante della mia 7 mega a 4836
giocando con l'snr arrivavo a 6000
Old 01-12-2011, 11:43   #19995
Pho3nix2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ragazzi qualcuno mi può aiutare ,spero che sia la sezione giusta questa volta.

Ho un contratto da 7 mega ma navigo a 4.. ma la portante è da 10

Potete aiutarmi a capire quale può essere il problema? Al 187 trovo solo incompetenti che segnalano il guasto e io ormai è da mesi che son così!!!!

Metto qui qualche info ... se avete bisogno di altro vedrò di trovarlo

#adslctl info --show
Status: ShowtimeRetrain Reason : 0
Channel: FAST , UPstream rate = 314 Kbps, Downstream rate = 4829 Kbps
Link Power State : L0
Mode: ADSL 2
Channel : Fast
Trellis: UN /DN
Line status:No defect
Training Status : Showtime
Down Up
SNR (db): 19.7 36.6
Attn(db): 19.5 14.9
Pwr(Ddm): 19.7 12.2
Max(Kbps): 12752 945
Rate(Kbps): 4829 314
G.dmt framing

K: 21(0) 5
R: 16 16
S: 1 16
D: 128 8
ADSL2 framing
MSGc: 61 13
B: 20 4
M: 1 16
T: 7 7
S: 0.1381 7.9175
L: 2142 97
D: 384 8
Pho3nix2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 11:47   #19996
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Pho3nix2 Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno mi può aiutare ,spero che sia la sezione giusta questa volta.

Ho un contratto da 7 mega ma navigo a 4.. ma la portante è da 10

Potete aiutarmi a capire quale può essere il problema? Al 187 trovo solo incompetenti che segnalano il guasto e io ormai è da mesi che son così!!!!

Metto qui qualche info ... se avete bisogno di altro vedrò di trovarlo

#adslctl info --show
Status: ShowtimeRetrain Reason : 0
Channel: FAST , UPstream rate = 314 Kbps, Downstream rate = 4829 Kbps
Link Power State : L0
Mode: ADSL 2
Channel : Fast
Trellis: UN /DN
Line status:No defect
Training Status : Showtime
Down Up
SNR (db): 19.7 36.6
Attn(db): 19.5 14.9
Pwr(Ddm): 19.7 12.2
Max(Kbps): 12752 945
Rate(Kbps): 4829 314
G.dmt framing

K: 21(0) 5
S: 1 16
D: 128 8
ADSL2 framing
MSGc: 61 13
B: 20 4
M: 1 16
T: 7 7
S: 0.1381 7.9175
L: 2142 97
D: 384 8
hai il profilo da 4 mega

lo vedi dal fatto che agganci 4829/314, che praticamente sono i 4832/320 del profilo 4 mega standard.
Old 01-12-2011, 14:09   #19997
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
problemi attivazione opzione gaming

Vorrei attivare l'opzione play sulla mia linea, ma stranamente il sistema online (sia a me che a quelli del 187) nega di fare l'operazione, c'è qualcuno che ha la possibilità lavorando in telecom di sboccare la cosa? dato che il fast è solo un cambiamento di profilo in centrale e dovrebbe essere attivabile per tutti (anche su rete atm adsl1).
Non chiedo cose strane, ma solo attivare un servizio che adesso (finalmente) dovrebbe essere disponibile per tutti (pagandolo salato)
grazie e ciao a tutti

edit: attivata al 187 telefonico, da sito ancora non disponibile

Ultima modifica di dmann9999 : 02-12-2011 alle 14:34.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 15:45   #19998
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Confermo quanto detto ieri, dopo la caduta del ppp non ho più il problema dell'snr in up che scende allo squillare del telefono.

C'è da dire che non ho ancora provato a riavviare il modem...

Speriamo bene.

Certo non ho capito com'è potuto accadere, l'snr con la linea logica non dovrebbe avere niente a che fare...

Magari un aggiornamento firmware e per questo è caduta la ppp per 30 secondi? che dite?
...a me è caduta la sessione PPP per ca 5 minuti in mattinata, poi poco fa è caduta pure la portante e il router si è riallineato... Il bello è che adesso in upload l'attenuazione è scesa fino a 5db (valori immutati per portante, SNR e ping, 19600kbps/1160kbps) e gli errori Hec sono drasticamente diminuiti.
E' sorprendente, un'attenuazione così bassa (17db in dwn e 5db in up) non l'ho mai avuta. Quando un paio d'anni fa sono passato alla 20mega avevo 19db con 7,5db, poi ques'estate diventano 17db con 9db fino a ieri e adesso 17/5...
Non so se è una coincidenza con il caso di Zeus11, indubbiamente stanno lavorando in alcune centrali: aggiornamento firmware, rinnovamento piastre, ampliamenti o altro... speriamo bene, non vorrei essere troppo ottimista ma forse mamma telecom si è decisa di investire qualcosa per migliorare il servizio in alcune aree sature...
Old 01-12-2011, 15:52   #19999
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Anche a me la connessione ppp è ricaduta ieri...

Però l'attenuazione è sempre uguale... boo

Il discorso dell'snr in up che cala è ritornato... mi sembrava un miracolo in effetti...
Old 01-12-2011, 16:27   #20000
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Anche a me la connessione ppp è ricaduta ieri...

Però l'attenuazione è sempre uguale... boo

Il discorso dell'snr in up che cala è ritornato... mi sembrava un miracolo in effetti...
Non so cosa stiano combinando, sicuramente da qualche tempo ci sono lavori nella mia centrale... L'attenuazione non è un valore che cambia così drasticamente da un giorno all'altro... (e non credo che la mia casa si sia avvicinata alla centrale )
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL