Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2011, 18:21   #22761
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

alla faccia delle supertexture
sembra quasi che lo abbian fatto apposto ad appesantirle così per strozzare subito la Vram delle schede gpu
Ma infatti questa patch la vedo più come una pezza che non un'integrazione ad hoc

Il primo gioco dx11 forse lo vedremo solo con bf3, sperem

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
senza neanche testare ho subito provato ad impostare la ventola al 70%, è uno scherzo di cattivo gusto rispetto all'accelero. PER ME, che sono abituato così bene è da manicomio, ora ricordo anche perchè in sli di reference ci rimasi malissimo

cmq inizio a testare i games
il problema sta sempre quando fai sli, mentre quando sei in singola vga puoi sbizzarrirti con tutte le custom ed i dissipatori che vuoi

Ultima modifica di sickofitall : 30-07-2011 alle 18:24.
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 18:22   #22762
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
beh paragonare una ventola a turbina reference con delle arctic è follia.

son mondi separati, anche dal prezzo richiesto per comprare un xtreme plus II

Quote:
Ma infatti questa patch la vedo più come una pezza che non un'integrazione ad hoc

Il primo gioco dx11 forse lo vedremo solo con bf3, sperem
si penso lo stesso

io propendo per la teoria che crytek si è sbattuta ad appesantire il più possibile crysis2 con la patch in modo da far star zitti tutti quelli che dicevano che girava troppo spedito sulle nuove gpu

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 18:24   #22763
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
eh ma ne vale la pena, eccome
infatti io alla GTX 580 + quel dissy gli do un bel 10 pieno , perchè diventa perfetta
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 18:31   #22764
<Masquerade>
Bannato

anche in idle sta 15 gradi + alta, e si sente di più, rispetto a prima.
Old 30-07-2011, 18:31   #22765
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
eh ma ne vale la pena, eccome
infatti io alla GTX 580 + quel dissy gli do un bel 10 pieno , perchè diventa perfetta
si con singola scheda può convenire se si è molto sensibili al rumore, ma come dice Sick i problemi iniziano con lo SLI

per me è un problema relativo, ho avuto 2 295GTX dual pcb in SLI per molto tempo, e il rumore diventava insopportabile solo con crysis, e se giocavo con le casse a volume basso...
e le 295 a panino hanno una ventola a turbina abbastanza devastante, anche a causa del sistema dissipativo molto stressato dalle 2 schede video che raffredda contemporaneamente

Old 30-07-2011, 18:31   #22766
aaasssdddfffggg

Quote:
beh paragonare una ventola a turbina reference con delle arctic è follia.

si penso lo stesso

io propendo per la teoria che crytek si è sbattuta ad appesantire il più possibile crysis2 con la patch in modo da far star zitti tutti quelli che dicevano che girava troppo spedito sulle nuove gpu
Non direi proprio dato che sul mercato ci sono vga top di gamma con 2 giga di memoria video (ATI) e le stesse NVIDIA con 3 giga di vram.In questo caso avanza a dismisura l'utilizzo della stessa anche con CRYSIS 2.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 18:39   #22767
<Masquerade>
Bannato

Quote:
si con singola scheda può convenire se si è molto sensibili al rumore, ma come dice Sick i problemi iniziano con lo SLI
anche in sli può convenire. e come si è visto in questo thread c'è gente che ce le ha custom ed è soddisfatta
mal che vada ti becchi le temperature quasi uguali... ma come rumorosità stai più basso, nettamente + basso.

in singola, invece, la custom è sicuramente al 100% troppo meglio della reference.
Quote:
per me è un problema relativo, ho avuto 2 295GTX dual pcb in SLI per molto tempo, e il rumore diventava insopportabile solo con crysis, e se giocavo con le casse a volume basso...
e le 295 a panino hanno una ventola a turbina abbastanza devastante, anche a causa del sistema dissipativo molto stressato dalle 2 schede video che raffredda contemporaneamente
in questo concordo, in effetti anche io magari ci sono andato giù pesante con le reference, ma perchè è tutta questione di abitudine, perchè la gtx 580 con acellero è formidabile per temperature e rumorosità...(pare una scheda a liquido) ed io quindi la vedo proprio male la reference..

ma in realtà così male non è, perchè ad altri utenti come te è tanti altri che sono meno sensibili a queste cose, e che sono abituati a schede calorose / rumorose, può andar bene, anche benissimo, con il dissy originale.

chi è pignolo come me invece, quel dissy glielo toglie subito dalle OO e passa ad un custom serio o direttamente a liquido.

Ultima modifica di <Masquerade> : 30-07-2011 alle 18:41.
Old 30-07-2011, 19:07   #22768
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Non direi proprio dato che sul mercato ci sono vga top di gamma con 2 giga di memoria video (ATI) e le stesse NVIDIA con 3 giga di vram.In questo caso avanza a dismisura l'utilizzo della stessa anche con CRYSIS 2.
la mia era solo una battuta
mi son stupito del consumo di vram, non pensavo fossero già arrivati a quasi 1,5gb in fullhd. credevo fosse più plausibile in ultrahd.

Old 30-07-2011, 19:25   #22769
<Masquerade>
Bannato

Crysis 2 ultra dx11 1920x1080, livello "Un uomo morto"

partita iniziata alle 20.15

scheda GTX 580 Zotac Reference @ 900/1800/4100mhz 1088mv, ventola al 70%.

ore 20.19minuti = 91 gradi.

Old 30-07-2011, 19:26   #22770
z3d
Senior Member

L'Avatar di z3d

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da z3d Guarda i messaggi
Ragazzi un favore: avete notato incrementi con i nuovi driver rispetto ai 275.33 nei seguenti bench?

3d mark vantage Performance
3d mark 11 Performance
Hwbot unigine heaven 2.1

grazie mille
Il problema su crysis 2 con i 275.33 è stato risolto reinstallando driver e gioco,ora fila liscio
Probabilmente ho incasinato qualcosa dopo qualche bench spinto, devo decidermi a farmi una partizione dedicata per i bench!

Per quanto riguarda i punteggi, avete avuto modo di fare qualche prova?
, G110, G9X, Panasonic ST50 55", Microcool Banchetto 101, Noctua NH-U12P, Asus N55U D1.
z3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 19:27   #22771
<Masquerade>
Bannato

temperatura ambiente 26 gradi, case addirittura aperto, e ventola noisebloker che spara aria fresca verso la gtx, a 2cm di distanza
Old 30-07-2011, 20:36   #22772
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Quote:
temperatura ambiente 26 gradi, case addirittura aperto, e ventola noisebloker che spara aria fresca verso la gtx, a 2cm di distanza
sicuro di averla rimontata bene? magari hai messo il dissipatore a secco senza pasta termica
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 20:43   #22773
virus46
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: San Remo
Quote:

mi sono letto delle recensioni, nel particolare http://www.overclockersclub.com/revi..._review/17.htm e sulla Asus reference che a loro in full da 81° come "PRO" danno:

•Overclocking
•Voltage Tweak
•Smart Doctor
•Massive Performance Increases
•Lower Noise
•Vapor Chamber Cooling
•PhysX Support
•Tri-SLI capabilities
•Surround Support
•3D Surround Support

e tu dopo 5 minuti di crysis a case aperto sei a 91° con la ventola al 70% ???

sono sempre più convinto che le recensioni non andrebbero lette...

Più che altro non è che la noisebloker più che aiutare da fastidio?
CASE SHARKOON TG6 ALIM Seasonic GX-550 MB MSI B550 A-Pro CPU Ryzen 5 3600 DISSI Enermax ETS-50 RAM Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 MHz 2x 8GB memoria VGA Gigabyte RTX 2060 super gaming x HDD Ssd 860 evo; Barracuda 1Tb
virus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 20:43   #22774
<Masquerade>
Bannato

situazione migliorata dopo i tragici 4 minuti di prima e crash.

sempre con crysis 2

ma scheda a 890/1780/4100mhz @ 1088mv ( a 900mhz crashava) e ventola aumentata al 75%. case / temperatura ambiente uguale a prima

dunque, dopo 10 minuti, la scheda aveva queste temperature:

dopo una 30ina di minuti:

la scheda iniziava l'oscillamento tra i 90-91 gradi

pochi minuti dopo:

inziava l'oscillamento da 91-92 gradi

quindi anche per il discorso 10 minuti, ricordavo bene io, non è che la scheda si blocca, ma inesorabilmente, anche se lentamente, continua a salire di gradi.
Old 30-07-2011, 20:45   #22775
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
sicuro di averla rimontata bene? magari hai messo il dissipatore a secco senza pasta termica
hahahah... magari, come pasta termica ho usato la artic mx-3...
Old 30-07-2011, 21:01   #22776
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da virus46 Guarda i messaggi

cut

occhio che i miei sono test con scheda in overclock. e poi la temperatura ambiente in questo periodo è alta, essendo estate. mentre magari quelle review sono state fatte in un periodo che era freddo, quindi con temperatura ambiente bassa.

x la ventola, e perchè dovrebbe dar fastidio una ventola che butta un getto d'aria vicina alla vga, all'altezza della ventola della gtx? dovrebbe semmai aiutare... ma anche qui però infatti mi ricordavo che sta scheda con sto dissipatore non sente seghe, fa + o - sempre sti gradi, ventola a non ventola
invece con la custom una ventola laterale, aiuta MOLTO.
Old 30-07-2011, 21:05   #22777
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da virus46 Guarda i messaggi

mi sono letto delle recensioni, nel particolare http://www.overclockersclub.com/revi..._review/17.htm e sulla Asus reference che a loro in full da 81° come "PRO" danno:

•Overclocking
•Voltage Tweak
•Smart Doctor
•Massive Performance Increases
•Lower Noise
•Vapor Chamber Cooling
•PhysX Support
•Tri-SLI capabilities
•Surround Support
•3D Surround Support

e tu dopo 5 minuti di crysis a case aperto sei a 91° con la ventola al 70% ???

sono sempre più convinto che le recensioni non andrebbero lette...

magari loro parlano delle temperature e rumorosità con frequenze a default durante i loro test con scheda non overcloccata.
di fatti distinguono con 2 differenti schemi di risultati.

masquerade mi pare di vedere che applichi un discreto overclock alla zotac con dissi reference

sul sito invece per tutti i test in OC specificano che la ventola viene mantenuta al 100%, mentre per i test a default la ventola resta in automatico.

Old 30-07-2011, 21:10   #22778
virus46
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: San Remo
Quote:
occhio che i miei sono test con scheda in overclock. e poi la temperatura ambiente in questo periodo è alta, essendo estate. mentre magari quelle review sono state fatte in un periodo che era freddo, quindi con temperatura ambiente bassa.

x la ventola, e perchè dovrebbe dar fastidio una ventola che butta un getto d'aria vicina alla vga, all'altezza della ventola della gtx? dovrebbe semmai aiutare... ma anche qui però infatti mi ricordavo che sta scheda con sto dissipatore non sente seghe, fa + o - sempre sti gradi, ventola a non ventola
invece con la custom una ventola laterale, aiuta MOLTO.
in casa io ora ho 25° e in inverno non è che sto a 15° più o meno 22/23 gradi li hai col riscaldamento.

La ventola molto vicina, io ho provato con una 12 a circa 3/4cm dalla scheda e non cambia una mazza o perchè prende aria calda già presente nel case o perchè crea turbolenza con la ventola del dissipatore peggiorando l'aspirazione d'aria di quest'ultima.

Si ottengono benefici solo con una ventola con un CFM alto da 140 sul fondo del case che aspira aria fresca dall'esterno. Io così sono sceso dai 78° ai 67° sotto kombustor. Ovvio che anche la 140 non è che sia silenziosissima al max dei giri... ma mi sa che la ventola di un dissi reference a 4000giri è ben più rumorosa.

Riesci a fare un test con le freq default?
CASE SHARKOON TG6 ALIM Seasonic GX-550 MB MSI B550 A-Pro CPU Ryzen 5 3600 DISSI Enermax ETS-50 RAM Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 MHz 2x 8GB memoria VGA Gigabyte RTX 2060 super gaming x HDD Ssd 860 evo; Barracuda 1Tb

Ultima modifica di virus46 : 30-07-2011 alle 21:14.
virus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 21:12   #22779
<Masquerade>
Bannato

a me la ventola laterale, ha buttato giù anche + di 10 gradi, con il dissipatore custom, ovviamente avevo tante ventole che buttavano fuori l'aria calda dal case, altrimenti è inutile
Old 30-07-2011, 21:19   #22780
<Masquerade>
Bannato

Virus46 ti faccio un test con frequenze default e dopo basta che vado via, poi domani proverò witcher 2 magari, ma poi basta che ho voglia di rimontare l'AC

Cmq, ora capite perchè ho voluto cambiargli il dissy alla mia zotac? volendo anche occarla??

per questi motivi... io ne ho avute 2 di zotac, ad altri funzionano meglio...mah... si vede che il dissy reference di quelle che ho avuto io è difettoso, e che le gpu son sfigate
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian