Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2011, 16:09   #6781
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Infatti, non capisco come li legga i grafici la gente

Tutte le volte che faccio presente che chi gioca con XP è ancora quasi il 50% del totale, ed è l'unico e solo motivo (altro che le console) per cui non fanno engine DX10/11, salta fuori qualcuno che legge lo Steam Survey... al contrario
Calcolatrice alla mano, il 38% di gente su steam usa ancora xp, PERO':

Il 5,13% ha una scheda DX8 o inferiore -> in ogni caso TW2 se lo scorda

Il 4,43% ha una scheda DX9 ma SM2.0 (cioè nel migliore dei casi una geforce FX o equivalente ati) -> anche questi si scordano TW2

L' 11,77% ha schede DX9 SM2.0b oppure SM3.0. Nel migliore dei casi hanno una x1950 o una 7950, con processori nel migliore dei casi dual core tipo e6300/e6400 o equivalenti amd.
Ho sottolineato "migliore dei casi" perchè questi sono i sistemi "top" (o quasi) che rientrano in questa categoria, ma comunque ci saranno un mare di persone con dei p4 single core e schede tipo geforce serie 6 o ati x1xxx non top di gamma.
In ogni caso, tutta 'sta gente starebbe sotto i requisiti minimi, e anche di un bel tocco, sia per quanto riguarda gpu che per quanto riguarda la cpu, quindi in ogni caso non potrebbero giocare a TW2.

Rimane fuori solo quel 16% di persone con Xp e una scheda dx10 o dx11, che sarebbe anche ora che si evolvessero.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 16:19   #6782
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da reptile9985 Guarda i messaggi
ovvio che gpu dx10/11 sono più potenti di quelle solo dx9 di 5 anni fa e quindi fanno girare meglio i giochi anche solo dx9 come TW2... stiamo dicendo che se facevano un motore solo dx10/11 il 40% della gente non poteva farlo girare perche il SO non lo supporta... e qui chiudo il discorso per quanto mi riguarda
Quote:
Io avevo capito che si discutesse sul fatto di fare un engine DX9 o DX10/11, non sulla pesantezza dello stesso... a CD Project non conviene fare un engine DX10/11 in nessuna maniera, mentre fare un gioco fichissimo su schede di ultima generazione, ma giocabile anche su schede da 80€, conviene a loro, ai giocatori, a nVidia e a ATI.
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Prima di tutto, tu hai fatto notare che il 16% (su Steam) dei giocatori ha schede DX9. Beh, 16% è una percentuale di rilievo per una SH che vuole vendere, anche se a te sembra poco. Sono soldi, e non sono pochi, quindi non ci vedo nulla di strano a cercare di far giocare anche loro.
Però devi anche mettere in conto che c'è gente con schede DX10 che, per ovvi motivi, neanche loro sono in grado di gestire le DX11. Quindi in quel 16% devi comprenderci anche coloro che possiedono quelle schede (come la mia, che è una DX10.1) e se non erro, ma potrei ricordare male, mi pare che da statistiche Steam sono un altro 22% di utenza.
Dato che nessuna SH al mondo sarebbe tanto pazza da fare un motore di gioco DX10, la scelta per questi utenti ricade ancora sulle DX9.
Mi sa che non mi sono spiegato.
Allora, vediamo se riesco a rendermi più chiaro:
- Considerato che il gioco non gira su gpu dx9, ma soltanto su gpu >=DX10
- Considerato che la percentuale di utenti aventi gpu >=DX10+XP (quindi quelli che non riuscirebbero a giocarci out of the box se l'engine fosse DX10) è soltanto del 16%
- Considerato che facendo il capolavoro RPG dell'anno (almeno per il momento. Vediamo come sarà Skyrim) una parte degli utenti di cui sopra si installerebbero 7 comunque
- Considerato che se il motore fosse stato DX10 avremmo avuto prestazioni ben superiori a parità di qualità grafica
CD Project avrebbe perso meno del 10% dell'utenza se avesse fatto un gioco Full DX10, e ne avrebbe guadagnato altra perché il gioco avrebbe girato su gpu DX10 che ora non riescono a farlo girare fluidamente (vedi schede come la gt220-gt210).
Quindi gli sarebbe convenuto fare un engine DX10, anche in funzione di progetti futuri.

EDIT: roccia1234 ha spiegato la cosa meglio di me...

Quote:
Originariamente inviato da ~Bl4k Guarda i messaggi
basati su benchmark mi raccomando che campi cent'anni....

per quanto mi riguarda la GTS250 non arriva come hai detto tu nemmeno alla 4870 che fino ad un annetto fa ci poteva ancora stare ma non è piu competitiva dal punto di vista prestazionale rispetto a quello che c'è ora a poco prezzo (GTX460 per fare un esempio), specialmente se vediamo le versioni da 512mb...

se poi per te è ancora competitiva non meravigliamoci se vi lamentate che TW 2 vi va a 20 fps

Quote:
Il fatto che un gioco sia "moddabile" non è uno "sbattersi delle SH". Le SH fanno una cosa semplice: programmano videogiochi. Che poi siano più o meno moddabili è un "di più" che viene fornito, non certo un qualcosa da pretendere. E d'altro canto quando compro un gioco pretendo, in linea di massima, che sia un buon gioco fin da subito, non che lo diventi dopo 2 anni perchè qualche pazzo ha perso le nottate per moddarlo. Anche perchè spesso, in quei casi, il gioco diviene tanto diverso da non essere neanche più lontanamente paragonabile all'originale.

Il problema qui, semmai, è che la storia insegna che più un gioco è moddabile, meno cura è stata messa dai programmatori per creare il gioco. Spesso in questi casi creano la falsa illusione di un grandissimo gioco perchè puoi "modificarlo" come più ti aggrada, ma se vai a vedere il gioco come l'hanno tirato fuori loro ti ritrovi con qualcosa di schifoso. Potrei citare praticamente tutti i giochi Bethesda solo per fare qualche esempio, ma non solo.

Anche perchè non ha senso che debba spendere tot euro per un gioco quando poi mi viene rivoltato come un calzino... a quel punto potrei anche pretendere che la SH X mi dia il gioco gratis e che poi paghi il moddatore del momento. Sarebbe per lo meno più onesto.
Io pago la SH perchè tiri fuori un prodotto che funzioni da subito, e che mi corregga eventuali problemi il prima possibile. Non perchè mi dia un prodotto moddabile per "correggere" i loro errori; questo non è altro che un pretesto per le SH di darti un prodotto fallato.
Il punto è proprio qui: non sto parlando di giochi moddabili da gente esperta (come, appunto, quelli fatto con Gamebryo), ma quelli configurabili quasi al 100% anche dall'utente normale, come, appunto, l'Unreal Engine, che ha tutti i setting comodamente presenti in file .ini nella cartella del gioco e che possono essere modificati on the fly dall'utente e poi tornare a giocare, senza dover attendere x o y modder perché faccia uscire modifica z che altrimenti il gioco è ingiocabile...
L'esempio più palese di questo è Bulletstorm, che out of the box era una cosa indecente, ma una volta fatte una ventina di modifiche agli .ini (cosa fattibile anche per l'ultimo dei nabbi) diventava un gioco fantastico.
Se avesse usato un motore proprietario saremmo ancora qui a lagnarci di quanto il gioco facesse pena e di quanto gli sviluppatori fossero incapaci...

Quote:
Detto ciò però ritorniamo sempre al punto focale che sembra essere confermato dalla maggior parte dei commenti, qui come in giro su internet, ovvero che visivamente parlando abbiamo un gioco che anche con schede datate di 3-4 si tengono dettagli alti con una buona fluidità e diversi effetti attivati, laddove motori di gioco, con magari le DX11, hanno prestazioni peggiori con una resa grafica peggiore.
Poi chiaro, c'è chi ha problemi, e di esempi ce ne sono diversi, ma mi sembrano casi in netta minoranza... e ripeto, si tratta di un motore grafico completamente nuovo sul quale ancora ATI ed Nvidia devono tirare fuori driver ottimizzati.
Il problema è che la cosa sembra estremamente casuale (su alcune schede vecchie va da dio, su altre va di merda, su altre così così, e non è dipendente dalla potenza pura della gpu).
All'aumento di potenza non corrisponde un lineare aumento di prestazioni, ed il gioco ha problemi con parecchie schede delle precedenti generazioni, e non se ne capisce il motivo...
Senza contare il fatto che nvidia e ati devono far uscire hotfix specifici per far funzionare il gioco decentemente, cosa che, aggiunta al resto dei problemi, mi fa tornare alla possibilità che i CDP abbiano implementato tanta robetta >=DX10 usando varie hacks fuori dalle specifiche DX9, hacks non ottimizzate e che sono la colpa degli artefatti con le schede dx9, dei problemi prestazionali con alcune schede DX10 e dell'estrema instabilità degli FPS (vedi qualche post sopra, che ho postato il grafico).

Ultima modifica di elevul : 31-05-2011 alle 16:21.
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 16:20   #6783
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
E io sono Azard Javed.

Ripeto, siete offtopic, da più pagine.

DX e migliorie varie, Unreal Engine, i dati di Steam, Windows XP, non è questo il posto. Se vuoi fare un discorso più largo apri un altro topic, qui devi rimanere confinato al gioco - e non lo sei certo perchè parti dal "il motore di TW2 è DX9".
Wtf? Non devo fare un discorso più ampio, devo fare un discorso sull'engine di TW2 (con tutte le sue caratteristiche) e paragonarlo con altra roba, per dimostrarne i limiti e capirne i problemi.
Inoltre, dov'è finito il thread tecnico? Non si era parlato giorni fa di fare un thread tecnico specifico per questo titolo?
Old 31-05-2011, 16:22   #6784
CAPT.HOOK
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
E io sono Azard Javed.

Ripeto, siete offtopic, da più pagine.

DX e migliorie varie, Unreal Engine, i dati di Steam, Windows XP, non è questo il posto. Se vuoi fare un discorso più largo apri un altro topic, qui devi rimanere confinato al gioco - e non lo sei certo perchè parti dal "il motore di TW2 è DX9".
Il discorso era partito bene ma poi e' arrivato Gaxel.....
CAPT.HOOK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 16:25   #6785
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Calcolatrice alla mano, il 38% di gente su steam usa ancora xp, PERO':

Il 5,13% ha una scheda DX8 o inferiore -> in ogni caso TW2 se lo scorda

Il 4,43% ha una scheda DX9 ma SM2.0 (cioè nel migliore dei casi una geforce FX o equivalente ati) -> anche questi si scordano TW2

L' 11,77% ha schede DX9 SM2.0b oppure SM3.0. Nel migliore dei casi hanno una x1950 o una 7950, con processori nel migliore dei casi dual core tipo e6300/e6400 o equivalenti amd.
Ho sottolineato "migliore dei casi" perchè questi sono i sistemi "top" (o quasi) che rientrano in questa categoria, ma comunque ci saranno un mare di persone con dei p4 single core e schede tipo geforce serie 6 o ati x1xxx non top di gamma.
In ogni caso, tutta 'sta gente starebbe sotto i requisiti minimi, e anche di un bel tocco, sia per quanto riguarda gpu che per quanto riguarda la cpu, quindi in ogni caso non potrebbero giocare a TW2.

Rimane fuori solo quel 16% di persone con Xp e una scheda dx10 o dx11, che sarebbe anche ora che si evolvessero.
Non vorrei perpetuare troppo l'OT, che OT non è in questo specifico caso, ma come si è scritto... si discuteva del perché CD Project non avesse fatto un engine DX10/11... e il motivo è perché quasi metà dell'utenza PC non ha una sistema DX10/11.

Che abbia schede più o meno potenti è irrilevante, se hai XP non puoi giocare a qualcosa in DX10/11... se uno ha XP non è detto che passi a Vista o Windows 7 anche se comprasse una scheda che rientra nei requisiti minimi... è irrilevante, ripeto, qualunque hardwrae, sia che sia nei requisiti minimi, sia che non lo sia, perché tanto con XP si va solo in DX9.

Motivo per cui CD Project ha optato per fare un engine DX9, non tanto per le console, visto che Xbox360 ha API simili, ma che non sono DX9 e PS3 ha praticamente le OpenGL... e chissa cosa avrà Project Café, che ha sotto al sedere un RV770.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 16:26   #6786
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
Il discorso era partito bene ma poi e' arrivato Gaxel.....
Son sempre stato in-topic, tranne su Epic tirata in ballo da Chronos... ecco
Old 31-05-2011, 16:28   #6787
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Wtf? Non devo fare un discorso più ampio, devo fare un discorso sull'engine di TW2 (con tutte le sue caratteristiche) e paragonarlo con altra roba, per dimostrarne i limiti e capirne i problemi.
Sì, parlando di Steam e di Windows XP. Ma per favore.

Tornate in tema, ennesima, non vedo un solo post parlare del gioco.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 16:30   #6788
gaxel
Bannato

Quote:

Gioco, engine, fraps, DX10/11, post blu, WinXP/Vista/7, 32/64bit, nVidia/ATI... è tutto in topic, visto che in questo thread su 340 pagine si è parlato in 3 pagine del gioco, nelle altre di come gira, tirando in ballo tutto quello che ho elencato sopra...

Secondo me non è OT discutere del perché CD Project non abbia fatto un engine DX10/11... altrimenti, per me siamo OT anche con i topic blu (c'è la sezione apposta) e parlando di qualunque aspetto tecnico, visto che ci vorrebbe il thread apposito... mica si può aprire un thread ogni volta dsi discute di qualcosa di comunque inerente, anche se non specifico del gioco.
Old 31-05-2011, 16:34   #6789
CAPT.HOOK
Bannato

Quote:
Son sempre stato in-topic, tranne su Epic tirata in ballo da Chronos... ecco
Per punizione sarai costretto a non toccare piu' un titolo Valve per il resto della tua vita

Quote:

Infatti e' cosi, era un tema interessante e appropriato ma purtroppo e aggiungerei inevitabilmente si dilaga nell'OT mettendo troppa carne al fuoco. Sono discorsi troppo complessi da poter essere esauriti con battute di 3 post al massimo...D'accordo con te a chiamare la S.W.A.T. quindi

Quote:
Gioco, engine, fraps, DX10/11, post blu, WinXP/Vista/7, 32/64bit, nVidia/ATI... è tutto in topic, visto che in questo thread su 340 pagine si è parlato in 3 pagine del gioco, nelle altre di come gira, tirando in ballo tutto quello che ho elencato sopra...
Mi mancava la caxxata delle 16.30 Ma l'hai seguito almeno il thread? Non e' cosi come dici, e' vero che si e' parlato
di Ubersampling, frame rate e varie configurazioni ma non in modo cosi anomalo o eccessivo come dici tu. Stai denigrando un po' quello che secondo me e' un ottimo thread.

Per concludere ti faccio presente che se oltre 200 utenti ti fanno domande di carattere tecnico o hanno problemi a far girare TW2 non e' che si puo' prendere e ignorarli tutti all'infinito eh..!

Ultima modifica di CAPT.HOOK : 31-05-2011 alle 16:48.
Old 31-05-2011, 16:36   #6790
michelgaetano
Senior Member

Quote:

Secondo me non è OT discutere del perché CD Project non abbia fatto un engine DX10/11...
Tu sei l'uomo dell'off topic, hai presente il tuo parere quanto vale in materia...

E su una nota più seria no, c'è differenza tra il parlare di come va il gioco, le opzioni grafiche e fare tweaking (giusto ieri), e invece fare un discorso di svariate pagine sui motori, le DX, le loro caratteristiche, pro e contro e i dati di Steam, riflessioni sul bacino d'utenza dei sistemi operativi - discorso che se levassi il nome TW2 e mettessi qualsiasi altro gioco sarebbe valido uguale, semplicemente è questo il contesto sbagliato.

Pesa così tanto aprire un topic dove discutere? Se si invita a cambiare argomento perchè distante da quello d'origine, è chiedere troppo scendere di una sezione e aprire un'altra discussione? Pare il male assoluto da come la cosa è ignorata.
Old 31-05-2011, 16:38   #6791
gaxel
Bannato

Quote:
Tu sei l'uomo dell'off topic, hai presente il tuo parere quanto vale in materia...
Io sono l'uomo OT perché non apro thread... quindi, dove becco, becco

Quote:
E su una nota più seria no, c'è differenza tra il parlare di come va il gioco, le opzioni grafiche e fare tweaking (giusto ieri), e invece fare un discorso di svariate pagine sui motori, le DX, le loro caratteristiche, pro e contro e i dati di Steam, riflessioni sul bacino d'utenza dei sistemi operativi - discorso che se levassi il nome TW2 e mettessi qualsiasi altro gioco sarebbe valido uguale, semplicemente è questo il contesto sbagliato.

Pesa così tanto aprire un topic dove discutere? Se si invita a cambiare argomento perchè distante da quello d'origine, è chiedere troppo scendere di una sezione e aprire un'altra discussione? Pare il male assoluto da come la cosa è ignorata.
Sì, sì.. tutto ok... se si va avanti 3-4 pagine a discutere di quello ok, ma se invece si discute della bonta dell'engine in maniera più generale, rispetto al gioco stesso, non credo si sia poi troppo OT... e probabilmente è pure più interessante che leggere la configurazione hardware di tutti gli utenti di hwupgrade
Old 31-05-2011, 16:43   #6792
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Io sono l'uomo OT perché non apro thread... quindi, dove becco, becco
Ti aprirò un topic "Gaxel & Co., oltre l'OT (!)"

Quote:
Sì, sì.. tutto ok... se si va avanti 3-4 pagine a discutere di quello ok, ma se invece si discute della bonta dell'engine in maniera più generale, rispetto al gioco stesso, non credo si sia poi troppo OT... e probabilmente è pure più interessante che leggere la configurazione hardware di tutti gli utenti di hwupgrade
Cosa è più interessante è irrilevante nell'essere in tema o meno, pure la pianta grassa sulla mia scrivania ha maggiore interesse a leggere confronti più ampi come quelli delle ultime pagine che non a vedere post tipo "ho la config X, mi girerà ad Y?", bella forza.

Ma non cambia il fatto che questo col gioco non hanno nulla a che spartire, è (TW2) solo punto di partenza iniziale ed è caduto già da un po' come giustificazione, visto quanto si sta protraendo la cosa.

E sì, sono più pagine che si discute di quello.
Old 31-05-2011, 16:44   #6793
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Cosa è più interessante è irrilevante nell'essere in tema o meno, pure la pianta grassa sulla mia scrivania ha maggiore interesse a leggere confronti più ampi come quelli delle ultime pagine che non a vedere post tipo "ho la config X, mi girerà ad Y?", bella forza.

Ma non cambia il fatto che questo col gioco non hanno nulla a che spartire, è (TW2) solo punto di partenza iniziale ed è caduto già da un po' come giustificazione, visto quanto si sta protraendo la cosa.

E sì, sono più pagine che si discute di quello.
Ma apri il thread tecnico, così ci spostiamo li, no?
Old 31-05-2011, 16:47   #6794
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Ancora, sei di coccio o ignori i miei post. Saresti off topic anche lì, perchè non stai parlando solo del gioco nè stai rimanendo in limiti accettabili (tranne per Gaxel ).

Vuoi discutere di questa cosa? Apri un thread di riflessione generale nella sezione Giochi per PC.

Sai farlo o devo farti la guida e la vignetta stile TW2 come per gli spoiler?
Old 31-05-2011, 16:49   #6795
CAPT.HOOK
Bannato

Quote:
Aprilo tu che facciamo prima
Old 31-05-2011, 16:51   #6796
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Ancora, sei di coccio o ignori i miei post. Saresti off topic anche lì, perchè non stai parlando solo del gioco nè stai rimanendo in limiti accettabili (tranne per Gaxel ).

Vuoi discutere di questa cosa? Apri un thread di riflessione generale nella sezione Giochi per PC.

Sai farlo o devo farti la guida e la vignetta stile TW2 come per gli spoiler?
Michel, sono 2 pagine che mezzo topic ti dice che non siamo OT perché parliamo di roba collegata al gioco (l'engine E' il gioco), e mi vieni a dire che siamo OT?

Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
Aprilo tu che facciamo prima
Ok, mi sa che mi prendo io questa responsabilità, però devo informarmi un attimo, che non ho mai aperto un thread ufficiale in vita mia.
Old 31-05-2011, 16:52   #6797
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Michel, sono 2 pagine che mezzo topic ti dice che non siamo OT perché parliamo di roba collegata al gioco (l'engine E' il gioco), e mi vieni a dire che siamo OT?
Tu e Gaxel non siete mezzo topic.

Quote:
Ok, mi sa che mi prendo io questa responsabilità, però devo informarmi un attimo, che non ho mai aperto un thread ufficiale in vita mia.
E mi seccherebbe altamente aver creato le sezione per nulla. Due minuti e potete continuare questo scempio di là.
Old 31-05-2011, 16:53   #6798
CAPT.HOOK
Bannato

Quote:

Dai che non e' cosi difficile...mi raccomando chiamalo cosi:

Ubersampling, questo sconosciuto!
Old 31-05-2011, 16:55   #6799
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Non vorrei perpetuare troppo l'OT, che OT non è in questo specifico caso, ma come si è scritto... si discuteva del perché CD Project non avesse fatto un engine DX10/11... e il motivo è perché quasi metà dell'utenza PC non ha una sistema DX10/11.
Non hai colto il punto. È vero che il 38% (non la metà, molto meno) non ha un sistema DX10/DX11, ma solo il 17% delle persone sarebbero potute essere potenziali vendite mancate in caso di engine DX10/11 only. Il resto delle persone in ogni caso non avrebbe i requisiti hardware e, per raggiungerli, dovrebbe cambiare pc, quindi si troverebbe al 99% con 7.

Quote:
Che abbia schede più o meno potenti è irrilevante, se hai XP non puoi giocare a qualcosa in DX10/11... se uno ha XP non è detto che passi a Vista o Windows 7 anche se comprasse una scheda che rientra nei requisiti minimi... è irrilevante, ripeto, qualunque hardwrae, sia che sia nei requisiti minimi, sia che non lo sia, perché tanto con XP si va solo in DX9.
Motivo per cui CD Project ha optato per fare un engine DX9, non tanto per le console, visto che Xbox360 ha API simili, ma che non sono DX9 e PS3 ha praticamente le OpenGL... e chissa cosa avrà Project Café, che ha sotto al sedere un RV770.
E invece è fondamentale tenere conto dell'hardware. Se hai una geforce FX, che tu abbia 7, XP o dos 6.22, TW2 non ti girerà mai, quindi in ogni caso non acquisteresti il gioco. Stesso discorso per le schede DX9 SM3.0: fanno parte di una fetta di utenza da escludere a priori dato che non soddisfa i requisiti hardware minimi, a prescindere dal sistema operativo utilizzato.
La vera percentuale di utenza che sarebbe stata tagliata fuori è il 17% scarso, oltretutto in diminuzione.

EDIT: ok, la chiudo qui
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 16:55   #6800
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
È antipatico dire "l'avevo detto" ma vedendo che è un engine nuovo, su un gioco giocatissimo lo sapevo che ci sarebbe stato bisogno di un tread tecnico su cui dirottare queste ed altre questioni....
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian