|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Hp dv6 6030EL recensione
Buonasera a tutti,
da questa mattina sono possessore del notebook HP dv6 6030EL, il nuovo computer hp con processore Sandy Bridge core i7 2630qm con chipset HM65. Il computer dispone di 8gn di ram, scheda video Ati Radeon 6470m la stessa dei macbook con 1 gb di ram GDDR5. Purtroppo ha il bus a soli 64 bit come le schede per pc desktop più economiche e questo limita di molto le prestazioni dei giochi su questo pc. La ventola a differenza di quanto viene scritto nella recensione di Tom's è si rumorosa ma è fornita di programma, software, di controllo nel quale si può decidere in 3 opzioni diverse: 1) Freddo che manda la ventola al massimo rendendola rumorosa ma che mantiene completamento freddo il pc. 2) Performace ottimali, regola la ventola in base al carico di lavoro 3) Silenzioso silenzia e rallenta la ventola in modo che non si senta assolutamente. Io ho scelto il nr 2 e RARAMENTE si sente, e cmq si vede che il sistema è stato COMPLETAMENTE RIPROGETTATO è molto molto più silenzioso, NIENTE A CHE VEDERE CON I MODELLI 2010 e precedenti di hp, per cui non fate paragoni. Lo scermo è SEMPLICEMENTE FANTASTICO: innanzitutto è COMPLETAMENTE s/rgb vuol dire che i colori sono perfetti, la luminosità e la nitidezza FANTASTICI: a titolo di paragone il mio schermo desktop con risoluzione 1680x1050 lcd a lampada, sempre hp, sembra molto meno nitido e sembra che abbia una risoluzione e una resa video più bassa anche se in realtà non è così. Audio: Altoparlanti beats molto ma molto performanti, certo è sempre un notebook non potrà mai competere con un sistema home theater collegato ad un pc desktop ma il suono è nitido e pulito come non mi ricordo di aver mai sentito da un notebook. Performance: nonostante la scheda video, le perfomance sono ottime, la cpu è una scheggia (vi ricordo che è un quad core ma con hyperthreading per cui ne vede 8, 4 fisici e 4 logici), il disco fisso è da 500 gb a 7200 rpm ed anche lui contribuisce, insieme agli 8gb di ram DDR3 sodimm, alla reattività DAVVERO NOTEVOLE del pc. Nei prossimi giorni cercherò di capire la durata della batteria, come si fa a switchare da scheda video integrata ad ATI e la questione del chipset se è B2 o B3 dopo aver provveduto ad aggiornare il bios. Spero di aver fatto cosa gradita a tutti Maurizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
GRAZIE!
![]() Davvero una bella recensione, fa piacere sapere che hanno messo un monitor migliore della solita robaccia retinata e sbiadita... Domande: come hai determinato che il monitor è s/rgb? Il monitor ha anche un buon angolo di visuale? Il monitor visualizza il colore nero come fosse grigio scuro? Com'è la tastiera, flette quando si premono i tasti? Il touchpad ha una buona sensibilità? Nel menù del catalyst è presente la funzione di switch fra radeon ed integrata ? Hai provato qualche benchmark o gioco sulla 6490? Scusa le troppe domande!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
il monitor è s rgb da questo test: http://www.tomshw.it/cont/articolo/h...o/31092/4.html ma cmq nei prossimi giorni lancerò test approfonditi, cmq si vede a occhio nudo che i colori sono ottimi. Non ho ancora provato bench sulla 6490m ma avendo il bus a 64 bit difficilmente andrà lontano, conto di postarvi i risultati dei bench domani. Si il pannello Ati ha lo switch tra le schede video per scegliere quale usare in base all'uso, se quella discreta per i giochi o quella a risparmio energetico cioè quella integrata nella cpu, ho messo uno screenshot del menu che permette lo switch, spero si veda. Il touch è fantastico, grande come quello dei macbook e ULTRA SENSIBILE, permette anche il multitouch. Il bios è di tipo EFI o UEFI che dir si voglia per cui oltre a supportare dischi oltre i 3,2 tera contiene anche driver delle periferiche e permette un avvio MOLTO MOLTO veloce, pronto per l'instant on di Windows 8 quando uscirà. Infine la webcam è HD, TrueVision HD,e si può accedere al pc impostando la solita password o usando il lettore di impronte digitali, molto comodo devo dire, in un secondo si effettua il login. Le porte usb 3.0 sono 2 ottenute dal chipset Renseas, non sono da chip Nec, cmq funzionano perfettamente. Le porte usb totali sono 4 due usb 3.0 e 2 usb 2.0. Tallone d'acchille il solo lettore/masterizzatore dvd molto lento, e che spesso, nella creazione dei dischi di ripristino che non vengono forniti, dava errori di lettura nella verifica, mentre collegando un masterizzatore esterno usb 2 tutto ok. Nei prossimi giorni indagherò se è un problema di firmware da aggiornare e quindi non riconsce pienamente i miei verbatim 16x DVD-R oppure altro. Il mio 6030 è quello con dvd, nella recensione di tom's usano il modello con masterizzatore bluray, che è IDENTICO ma costa 100 euro in più secondo me assolutamente caro. Per oggi è tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO:
Il chipset usb3 confermo è Renesas ma sul sito hp ci sono i driver per quello Nec, mentre io nel pc ho installati quelli giusti. Metto uno screenshot per mostrare bene a tutti la situazione. DIFETTI: confermo masterizzatore "allergico" ad alcuni tipi di dvd, compresi alcuni verbatim (16x) mentre collegandone uno esterno usb va perfettamente. Secondo difetto, se collego il masterizzatore alle porte usb 3 non lo vede, va per forza messo su quelle usb 2.0 ma non era retrocompatibile??? Le scritte delle porte sotto al pc e non sopra, a me poco importa ma per chi non conosce bene i connettori è una scocciatura. Per ora è tutto, nuove news e benchamark a seguire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Sempre più interessante, anzi se ci scrivessi anche il modello di masterizzatore che monta (es. LG, NEC, PIONEER...) potrebbe essere utile per capire se hai un pezzo fallato od è scarso di suo.
![]() Rinnovo la richiesta sulla tastiera, è solida o flette alla pressione dei tasti? Attendo le prossime "news e benchamark", e come sempre grazie del tuo lavoro! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Grazie delle info maurizio...
Sono interessato anche io al nuovo dv6 60xx se non fosse per la scheda video che mi frena nell'acquisto. Aspetto tue notizie su qualche test della scheda video, e se puoi monitorare le temperature raggiunte mettendolo sotto sforzo. Cmq credo che attenderò l'uscita della versione con la ati 6770M che tra l'altro è già presente in Portogallo....Strategie di Hp per non cannibalizzare i suoi prodotti...maaaahhhh. ps...sul sito hp statunitense (che consente di configurare il singolo laptop) la differenza tra la scheda video 6490 e la 6770 è di soli 25 dollariiiiiiiiiiii....che rabbia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Pensa che in Italia hanno messo la nuova e veloce HD6650 solo sul modello DV6-6005 che ha una CPU AMD entry level, sui nuovi I5-I7 SandyBridge la minimale HD6490. Logica in tutto ciò? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Io considero Hp una buona azienda, ma non capisco ste discriminazioni fra paesi..che ha il portogallo più di noi?...cmq ho letto sul un'altro forum che la versione con la 6770 dovrebbe uscire in italia a metà luglio.. chissà a che prezzo
Mentre negli Usa ORA le versione con la 6770 costa circa 750 euri invece degli 899 richiesti per la "versioncina" italiana....(150 euro in più per un prodotto inferiore!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Ragazzi oltre a questo io stavo guardando il nuovo dell xps 17 che se non sbaglio ha una scheda video migliore,in cosa questo hp sarebbe da preferire?
TV:SONY 40W4000 PC:DELL 1749 - ACER 1810TZ -TOSHIBA M40-282 ROUTER:NETGEAR DG834 SISTEMA 2.0:CREATIVE GIGAWORKS T20 PS3 40GB-XBOX360 PRO HDMI FALCON TAG:ALLEXFIT TISCALI 20M/1M SOLO DATI MP3:SONY NWZ E436 AURICOLARI:AKG 324p |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La tastiera è solidissima, non flette ed anzi ha i tasti ad isola, a scanso di equivoci anche lo schermo non flette mai nemmeno se si usa la tasiera con molta forza e scrivendo molto velocemente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece per la ventola non so se nei dell cè il tool per regolarla, la HP fino al 2010 era pessima per le ventole e la dissipazione, poi si sono inventati questa nuova tecnologia Hp Cool Sense e hanno riprogettato tutti i sistemi di dissipazione e ora sono il fiore all'occhiello. Vanno regolate ma il programma è molto semplice da capire, e poi se messe su silenziose non si sentono affatto. Il mio consiglio cmq è di metterle su "prestazioni ottimali" almeno anche il pc resta bello fresco ( non scalda cmq tanto neanche con silenzioso ma con l' altra opzione è freddo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Considerate sempre gli 8gb di ram che gli altri modelli non hanno per il calcolo del prezzo. Sono delle elpidia con chip micron pc3 10700 sodimm SDDR3. Certo non sono un fulmine di guerra ma sfido a trovare un produttore di pc che ti monta delle corsair o delle ocz o delle geil per di più di tipo SODIMM. Direttamente dalla news di Tom's da Luglio il nuovo envy 17 pollici con Sandy Bridge quad core 2630qm e scheda video Ati Radeon 6850 con 2gb GDDR5 dedicati (costo 1399 euro, quasi il doppio del mio). http://www.tomshw.it/cont/news/confi...i/31340/3.html Ultima modifica di mauriziofa : 11-05-2011 alle 17:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Scusa tu l'hai preso dove e a quanto?
TV:SONY 40W4000 PC:DELL 1749 - ACER 1810TZ -TOSHIBA M40-282 ROUTER:NETGEAR DG834 SISTEMA 2.0:CREATIVE GIGAWORKS T20 PS3 40GB-XBOX360 PRO HDMI FALCON TAG:ALLEXFIT TISCALI 20M/1M SOLO DATI MP3:SONY NWZ E436 AURICOLARI:AKG 324p |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
L'ho preso ieri dal negozio UNIEURO di piazza della vittoria a Genova ad 899 + estensione garanzia a parte. Era l'ultimo di 3 ma da domani arriva un nuovo "carico". Finalmente un negozio "fisico" dove comprarlo e non solo online.
Doveva arrivare anche alla Fnac ma per ora solo online anzi a Genova mi hanno risposto che "prima terminiamo tutti i pc "vecchi" poi "semmai" arriva questo. Per come la penso io, visto che siamo in pochi appassionati di pc e la "massa" ne capisce poco, potevano fare come unieuro e venderli entrambi: l'appassionato si compra quello nuovo, il non appassionato si compra quello in sottocosto "vecchio". |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Inutile dirvi che il commerciante mi ha mandato male, fortuna che erano in arrivo entrambi..ha solo per l'ennesima volta cambiato la prenotazione! Grazie ragazzi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Maurizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Pare da rumors che gli hp dv6 con la HD6770M usciranno in italia a meta luglio !
L'ho letto in giro sui forum quindi prendetelo con le pinze. Volevo invece chiedere al possessore dell'hp soggetto del thread se per caso l'unita' ottica e' rimovibile con viti o con pulsanti. Pensavo infatti di aspettare l'hp con la 6770m e di sostituirgli all'unita ottica un SSD e mi chiedevo appunto se il dvd fosse rimovibile. Grazie !
![]() |
#18 | ||
Registered User
|
Quote:
![]() Quote:
"s-rgb" non è una tipologia di matrice LCD, infatti anche i nuovi DV6 montano i classici LCD a matrice TN retroilluminati a LED. "s-rgb" è solo una curva di rappresentazione del colore, non un modello di display. I Mac che citi hanno matrici IPS anzichè TN è lì sono davvero superiori. Va comunque bene che gli HP montino un buon TN tale da trarre in inganno sulla sua natura e sembrare quello di un Mac... Ultima modifica di Phenomenale : 11-05-2011 alle 19:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Giovedì ho altri 2 amici che vanno a comprarlo dopo aver visto il mio live, e averlo provato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
|
Quote:
Anche io ne vorrei uno, ma aspetto qualche promozione estiva od autunnale, per me costa ancora troppo. Beati Voi!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.