Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2011, 09:52   #1341
V1ND1
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ciao a tutti, io ho scaricato la versione prova in italiano.
A parte che non capisco perchè, in un altro computer, il comando orbita è giustamente impostato sulla rotellina del mouse e sul mio no. (come reimpostarlo?)
Successivamente ho già provato a divertirmi seguendo qualche tutorial =)
E direi che da anche molta soddisfazione.
L'unico problema è che non riesco a selezionare le misure.
Ad esempio.. faccio un rettangolo sulla superficie, seleziono il bordo, ma su informazioni entità la lunghezza è "bloccata", non riesco a modificarla.
Mentre invece riesco a modificare la lunghezza di una linea singola.
qual'è il giusto procedimento per poter inserire la lunghezza desiderata?
Grazie dell'attenzione
V1ND1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 12:30   #1342
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
up
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 13:34   #1343
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da V1ND1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, io ho scaricato la versione prova in italiano.
A parte che non capisco perchè, in un altro computer, il comando orbita è giustamente impostato sulla rotellina del mouse e sul mio no. (come reimpostarlo?)
Successivamente ho già provato a divertirmi seguendo qualche tutorial =)
E direi che da anche molta soddisfazione.
L'unico problema è che non riesco a selezionare le misure.
Ad esempio.. faccio un rettangolo sulla superficie, seleziono il bordo, ma su informazioni entità la lunghezza è "bloccata", non riesco a modificarla.
Mentre invece riesco a modificare la lunghezza di una linea singola.
qual'è il giusto procedimento per poter inserire la lunghezza desiderata?
Grazie dell'attenzione
perchè la lunghezza è una proprietà delle linee, e non dei rettangoli!
se vuoi modificare un rettangolo ti conviene misurare un lato e spostare l'adiacente della distanza necessaria a raggiungere la misura voluta.

ciao,
ale
alepav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 01:10   #1344
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Iscritto dal: Aug 2005
una curiosità:
c'è il modo di vedere che coordinate possiede un punto qualsiasi (sia esso uno spigolo o altro) posizionato nel disegno??

Altra cosa:
perchè quando inserisco le coordinate nel sistema assoluto di un punto:
[x;y;z]
al momento di chiudere la parentesi quadra finale mi si annulla l'operazione mentre in coordinare relative <x;y;z> no??

Ultima modifica di papo75 : 15-01-2011 alle 13:03.
papo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 09:23   #1345
gabrybody
Senior Member

L'Avatar di gabrybody

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Ciao a tutti, vorrei chiedervi x favore se è possibile tramite la piantina della propria casa (in formato jpeg)creare i muri, in pratica se posso "ricalcare" tutto x poter poi appertare delle modifiche o se il formatojpeg non va bene...
grazie!
gabrybody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 10:35   #1346
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Quote:
Originariamente inviato da papo75 Guarda i messaggi
...
Altra cosa:
perchè quando inserisco le coordinate nel sistema assoluto di un punto:
[x;y;z]
al momento di chiudere la parentesi quadra finale mi si annulla l'operazione mentre in coordinare relative <x;y;z> no??
strano, a me funziona...che versione hai?
Old 16-01-2011, 10:37   #1347
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Quote:
Originariamente inviato da gabrybody Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei chiedervi x favore se è possibile tramite la piantina della propria casa (in formato jpeg)creare i muri, in pratica se posso "ricalcare" tutto x poter poi appertare delle modifiche o se il formatojpeg non va bene...
grazie!
certo che si può, devi importare il jpg all'interno del disegno (trascinandolo) poi importante lo devi scalare, in modo che abbia le dimensioni corrette, in base ad una dimensione nota. poi ricalchi le pareti e le estrudi, niente di più facile.
Old 16-01-2011, 12:30   #1348
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
Originariamente inviato da alepav Guarda i messaggi
strano, a me funziona...che versione hai?
Sketchp 8 in inglese.

ti allego il video,
magari capisci il perchè.

http://www.megaupload.com/?d=7KSELU7Z

Un'altra cosa che mi sfugge è come impostare la vista in modo tale che se faccio uan sezione, la sezione me la trovo perfettamente frontale e non in 3/4 o leggermente inclinata come la imposta lui.

Ultima modifica di papo75 : 16-01-2011 alle 14:30.
Old 16-01-2011, 18:50   #1349
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

nel video vedo che imposti le coordinate [;;30] come mai?
perché non inserisci anche x e y?

per le sezioni non so se ho capito bene, ma prova a mettere la visualizzazione proiezione parallela, anziché prospettiva e poi dopo aver fatto una sezione, prova a cliccare su una delle viste standard, i pulsanti con la casetta di lato e frontale, per capirci. così dovresti avere la sezione perfettamente allineata con la vista.

ciao,
ale
Old 17-01-2011, 19:50   #1350
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
nel video vedo che imposti le coordinate [;;30] come mai?
perché non inserisci anche x e y?
Dalla guida on line:

Quote:
Nota. Puoi definire solo uno o due valori per le coordinate 3D. Ad esempio, per spostare la geometria di 2 piedi nella direzione z o blu, inserisci i dati seguenti nella toolbar delle misure: [;;2']

Quote:
per le sezioni non so se ho capito bene, ma prova a mettere la visualizzazione proiezione parallela, anziché prospettiva e poi dopo aver fatto una sezione, prova a cliccare su una delle viste standard, i pulsanti con la casetta di lato e frontale, per capirci. così dovresti avere la sezione perfettamente allineata con la vista.
ciao,
ale
avevo fatto anche quello ma non riesce.
In sostanza, se sposti l'oggetto nello spazio, anche se lo trasli in modo che rimanga frontale, lui la vista frontale non te la fa allineata all'oggetto ma segue sempre l'UCS originale che però ho provato pure a spostare ma nulla.

Ultima modifica di papo75 : 17-01-2011 alle 20:00.
Old 18-01-2011, 08:26   #1351
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

per spostare un oggetto lungo un asse, puoi semplicemente iniziare lo spostamento in quella direzione e mentre sposti inserisci il valore da tastiera e premi invio.

ciao,
ale
Old 30-01-2011, 11:12   #1352
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè quando esporto da SKUP il file XML per renderizzare su Kerkythea 2008, il modello così esportato, in ambiente Kerkythea, manca di tutti quei componenti importati dalla rete?(che so, alberi, pannelli o quant'altro tutto scaricato dalla rete).

altra cosa:
io, come da video allegato, non riesco a stringere ed allargare il contorno.
se ci provo sposto tutto il contorno del cerchio.
come mai??
http://www.megaupload.com/?d=9IWSOX00

Ultima modifica di papo75 : 01-02-2011 alle 08:58.
Old 04-02-2011, 14:36   #1353
flooby
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao a tutti! Ho realizzato questa guida per permettere a tutti gli appasionati di Google Sketchup di avvicinarsi ai rendering e realizzare quindi immagini realistiche.

Vorrei parlarvi di tre utili programmi che ci consentono di realizzare rendering spettacolari partendo da un modello di Sketchup (non importa quanto dettagliato sia!).
Stò parlando di SU Podium, KeyShot e Kerythea.

SU Podium
Questo plugin per Sketchup (clicca qui per il sito ufficiale e qui per la galleria) permette di aggiungere luci e riflessioni al modello, rendendo una simulazione della verità molto intensa.
Per iniziare scarichiamo il plugin in demo o completo e lo installiamo nell'apposita cartella plugin all'interno della cartella di Sketchup. Una volta installato apriamo il programma di Google e noteremo che in alto a destra comparirà un nuovo menù, plugin appunto. Clicchiamo su Podium e vediamo che appaiono diverse impostazioni. Una si riferisce alle superfici che danno illuminazione, l'altra a quelle che riflettono. Tra le altre opzioni la dimensione del rendering, il formato per il salvataggio (consiglio .bmp che ci mette di meno) e la qualità.

Per esempio abbiamo un cubo con all'interno un cubo più piccolo (nell'esempio rosso) a cui assegnamo un valore relativamente alto di luce. Le facce interne del cubo laterali avranno una riflessione minore rispetto a quella alla base.

In questo modo possiamo assegnare a qualsiasi oggetto (una lampada) che sia stata creata mediate il 'crea componente' o 'crea gruppo' una superficie al suo interno che emette luce. Nella versione più aggiornata di questo plugin ci sono anche diverse forme di lampade da inserire nel progetto, modificate già in modo da sprigionare la giusta quantità di luce.

KeyShot

Questo programma funziona al di fuori di Sketchup e i risultati sono stupefacenti. Per il sito ufficiale cliccate qui , per la galleria invece cliccate qui. Invece che dare un senso di realismo attraverso luce e riflessione, questo programma fornisce una carrellata di materiali da utilizzare per il modello (è importante che ogni singola parte del modello sia divisa per gruppi, in modo da colorare specifici gruppi e non tutte le superfici dello stesso colore). Il programma inoltre fornisce un'ambientazione in cui inserire il modello e provvede automaticamente a luci ed ombre, riflessioni e proporzioni.
Ovviamente ci sono due strumenti, 'scale object' e 'move object' che ci consentono di modificare la posizione dell'oggetto attraverso gli assi cartesiani. L'interfaccia è elementare e il processo di rendering molto veloce. Grazie al set di materiali offerti dal programma possiamo modificare il modello con un click e abbiamo inoltre già tutte le caratteristiche del materiale che ci interessa: un metallo cromato o in alluminio ha una riflessione alta, uno di vetro una trasparenza alta e così via.

flooby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 14:37   #1354
flooby
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Kerythea

Per prima cosa scaricate dal sito internet ufficiale il programma (cliccate qui).

A questo punto scaricate il plguin per Google Sketchup, cliccando qui e installate.

Il download è gratuito. Una volta terminata l’installazione avviate Google Sketchup.

Nel menu comparirà il sottomenu plugin dal quale selezionate Kerythea Exporter e quindi Export Model. Nelle opzioni selezionate quelle che preferite, quelle che ho selezionato io sono le predefinite.

Quindi create una cartella sul desktop, in cui verrà salvato il file .xml del modello e una sottocartella in cui verranno raccolte tutte le textures del modello.

Al termine dell’esportazione vi viene chiesto se eseguire il programma o meno. Cliccate di si e attendete.

Viene lanciato il programma Kerythea.

L’interfaccia è relativamente semplice, quello che importa è il menù che comparirà a sinistra.

Infatti una volta che avete aperto il file .xml in questa posizione della schermata compariranno tutti i materiali sul quale poi potrete lavorare.
Il modello inizialmente avrà un rendering in wireframe, cioè solo linee e non facce solide. Per avere un rendering con le facce visibili, cliccate su ‘view’, ‘adjust’, ‘solid rendering’ e il modello avrà la forma che aveva su Sketchup.

Per effettuare il rendering selezionate dal menun rendering ‘start’, vi comparirà un menù come da immagine, date ok e il processo di rendering inizierà. Al termine dovrete cliccare su ‘Window’ e quindi su ‘Rendered Image’ e la salvate sul desktop.

Nel caso il vostro modello ha vetri o superfici trasparenti bisogna fare in questo modo (ma la spiegazione vale per qualsiasi tipo di facce). Selezionate la faccia che volete rendere trasparente, cliccate sul relativo file nel menu di sinistra con il tasto destro del mouse. Quindi selezionate 'edit material':

1. Vi compare questa schermata.

2. A sinistra selezionate con il tasto destro del mouse [Matte/Phong] (per esempio) e selezionate su ‘Set Thin Glass Material’ o ‘Set Dielectric/Glass’. Quindi nel menu superiore di questa schermata cliccate su ‘Reflection’ con il tasto destro e cliccate su ‘Add Color’. Stesso discorso per 'Index of Reflection'.

Nel menu che vi comparirà selezionate il terzo menu da sinistra in cui si può aggiustare la saturazione. La saturazione rappresenta in questo caso la trasparenza. A seconda del valore ‘Value, Hue e Saturation’ potete selezionare il colore, la vividezza e la trasparenza. Come da esempio:

... e quindi

Date l'ok e avrete la trasparenza delle vostre facce!

3. Il risultato è che avrete le superfici trasparenti. (l’unico problema che ho riscontrato è che se ci sono i vetri e cercate di fare un rendering dall’interno, scompaiono molte facce, e non capisco come mai).

Per contestualizzare l'immagine in un ambiente consiglio di utilizzare KeyShot oppure Kerythea abbinato a Photoshop CS5.

------------------------------------------------------------

Con <b>KeyShot</b> è più semplice contestualizzare il modello in un ambiente. Infatti quest'altro programma permette di avere lo sfondo e di lavorare sul modello (inclinazione, scala e materiali) direttamente con lo sfondo in background.

Per importare un nuovo sfondo basta selezionare 'backplate'....

.... quindi col tasto destro nello spazio vuoto della finestra cliccate l'opzione 'add files to library'...

.... quindi selezionate l'immagine e date ok.

Aspettate che l'immagine venga aggiunta alla libreria e quindi selezionatela con il 'doppio click'....

.... ed il gioco è fatto.

Nell'ultima immagine un aiutino me l'ha dato anche Photoshop CS5

Ultima modifica di flooby : 04-02-2011 alle 14:40.
flooby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 19:34   #1355
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

grazie mille.

Ultima modifica di papo75 : 05-02-2011 alle 09:25.
Old 10-02-2011, 08:26   #1356
marchino2776
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lecce
Ragazzi chi mi dice come si inserisce una quota angolare??? Ho fatto riferimento anche alla guida ma a me il simbolo della quota angolare non compare, c'è solo quello della quota lineare... sto perdendo i capelli!
marchino2776 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 21:30   #1357
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
Originariamente inviato da marchino2776 Guarda i messaggi
Ragazzi chi mi dice come si inserisce una quota angolare??? Ho fatto riferimento anche alla guida ma a me il simbolo della quota angolare non compare, c'è solo quello della quota lineare... sto perdendo i capelli!
se non ho capito male le puoi inserire solo se lavori in modalità Lay Out.
Old 11-02-2011, 07:18   #1358
marchino2776
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da papo75 Guarda i messaggi
se non ho capito male le puoi inserire solo se lavori in modalità Lay Out.
In che modo?
marchino2776 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 11:04   #1359
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
Originariamente inviato da marchino2776 Guarda i messaggi
In che modo?
quando installi sketchup 8 lui ti aggiunge altre icone sul desktop.
Diciamo che sono dei sottoprogrammi inclusi in SK8.

Dovresti trovarli anche nel menu programmi sotto la voce:

Semmai volevo chiedere una cosa:
Come da video allegato, non riesco a stringere ed allargare il contorno.
se ci provo sposto tutto il contorno del cerchio.
come mai??
http://www.megaupload.com/?d=9IWSOX00
Old 01-03-2011, 07:52   #1360
Niklos
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ciao a tutti! Con sketchup 8 ho deciso di riprendere in mano vray che penso sia uno dei migliori motori di rendering per sketchup così ho scaricato dal sito ufficiale la versione trial per 30 giorni. Il problema sorge dal fatto che dopo averlo installato sketchup ci mette molto di più ad aprirsi (addirittura se voglio aprire un disegno ci mette anche 5 minuti in cui il programma sembra bloccarsi) i render li fa velocemente senza intoppi ma ci mette troppo ad aprirsi ed il più delle volte si blocca tutto e mi tocca chiudere. Ho provato su 3 pc diversi con diversi sistemi operativi ma niente... si blocca sempre all'apertura del programma..
Per quanto riguarda le versioni ho sketchup 8 (ultimo aggiornamento) con vray 1.49.01 (ho provato anche con l'1.48 ma non cambia nulla).
Che devo fare? penso sia da escludere la parte hardware perchè girano senza problemi programmi ben più pesanti. nessuno ha riscontrato questo problema o vuole provare a scaricare ed installare entrambi in modo da vedere se è un problema solo mio o si verifica anche nei vostri pc?
Niklos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian