Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2010, 11:49   #9001
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Quote:
Originariamente inviato da lukino88 Guarda i messaggi
stessa cifra ovvero 45€ delle 4H o 95€ delle Siberia V2?
No 95€. A 45€ sinceramente non è che trovi chissà che cuffie...
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 12:12   #9002
fra590
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Le Bose hanno molta fama, ma a mio avviso immeritata, almeno nel campo cuffie. Il loro suono è incentrato sui bassi e mediobassi, hanno poi un picco sugli alti e le frequenze medie completamente arretrate. Questo si traduce in suono con molto corpo, ma povero di dettagli in gamma media, dove ci sono le voci e tutti i principali strumenti.
E' un suono che ad alcuni può piacere, per carità.
Io ho provato sia le on-ear che le around ear, le prime devo dire non sono malissimo, ma non per 179 euro, dovevano costare almeno la metà per essere prese in considerazione; le around ear invece fanno proprio pena, suono plasticoso, bassi ed alti sparati e medie completamente assenti, almeno le around ear hanno un po' di mediobasse (voci maschili ok).

Le AKG, invece, possono essere delle ottime cuffie. Neanche quelle sono perfette, ma i 120 euro delle K240 (o 242 HD, sono la stessa cuffia) sono una richiesta assolutamente proporzionata alla qualità offerta.

Questo per darti qualche informazione sui due marchi che hai nominato, se poi ci dici anche il tipo di suono che prediligi ed i generi musicali che ascolti, allora i consigli potranno essere indirizzati ancora meglio.
grazie mille per questa spiegazione, in effetti sulle bose già avevo tolto l'idea per avvicinarmi alle akg, io le vorrei prendere per un regalo a una persona che ascolta e suona prevalentemente rock & blues, quindi vorrei delle cuffie in cui i bassi si sentano bene e in cui ci sia la minor distorsione possibile. mi ero orientata sulle akg come unica marca di facile reperibilità con un buon rapporto qualità prezzo però anche altre marche vanno benissimo se c'è la possibilità di reperirle online mi spiace se sono un pò vaga sulle mie necessità ma ne capisco davvero poco
grazie mille
fra590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 12:24   #9003
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fra590 Guarda i messaggi
...io le vorrei prendere per un regalo a una persona che ascolta e suona prevalentemente rock & blues.
Direi che potresti prendere allora in considerazione le Grado o le "sorelle" Alessandro...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 12:32   #9004
fra590
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Direi che potresti prendere allora in considerazione le Grado o le "sorelle" Alessandro...
che differenze ci sono tra le due, e su che prezzi andiamo? thanks
Old 18-12-2010, 14:21   #9005
fra590
Junior Member

e se volessi prendere delle cuffie da usare con un fender de ville e una gibson les paul oltre che con l'impianto hi-fi? esiste qualche cuffia che vada bene senza spendere troppo?
Old 18-12-2010, 14:23   #9006
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
e se volessi prendere delle cuffie da usare con un fender de ville e una gibson les paul oltre che con l'impianto hi-fi? esiste qualche cuffia che vada bene senza spendere troppo?
guarda il primo post della discussione e se ci sono dei modelli che ti interessano chiedi consiglio.
lidel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 14:56   #9007
fra590
Junior Member

vedendo il consiglio sulle grado e alessandro mi piacevano le sr80i però avevo visto anche commenti positivi sulle sennheiser hd 595 però non so quanto si adattino al tipo di suono e se andrebbero bene anche per suonare. ho visto anche le sennheiser precision 580 però non so se allo stesso livello di prezzo c'è qualche cuffia migliore
Old 18-12-2010, 15:23   #9008
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
che differenze ci sono tra le due, e su che prezzi andiamo? thanks
Quote:
vedendo il consiglio sulle grado e alessandro mi piacevano le sr80i però avevo visto anche commenti positivi sulle sennheiser hd 595 però non so quanto si adattino al tipo di suono e se andrebbero bene anche per suonare. ho visto anche le sennheiser precision 580 però non so se allo stesso livello di prezzo c'è qualche cuffia migliore
Le definivo appunto "cuffie sorelle" perchè condividono molte caratteristiche, considerando che le Alessandro utilizzano gli stessi drivers, su cui poi intervengono internamente per la realizzazione delle proprie cuffie.

Il prezzo delle Grado risente molto dell'impossibilità di acquistare direttamente dal produttore, che consegna solo negli USA, mentre le Alessandro le puoi acquistare direttamente sul sito, considerando però le spese di importazione da aggiungere al costo totale.

Per un paio di Grado SR80i ci vogliono circa 135 euro, mentre per le Alessandro MS1 tra i 100 e i 110 dollari.

http://www.alessandro-products.com/headphones.html
Old 18-12-2010, 15:33   #9009
fra590
Junior Member

infatti vedendo le caratteristiche avevo visto che la differenza era quasi nulla. quindi volendo convengono le alessandro ms1 o sbaglio? a fascie di prezzo pocopiù elevate trovo qualità migliore ( mantenendomi intorno 150)?
Old 18-12-2010, 16:55   #9010
CapitanPicciu
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Calabria
Allora vi chiederei un altro consiglio. Ascolto rock, dal classico a quello un pò più duro, dal metal al gothic melodico.
Poi un pò di musica acustica, pop, ma anche un pò di musica ambientale e musica basata sul pianoforte. poco o nulla di classica, jazz e elettronica. niente hip hop, RnB soul, e simili.
vorrei una cuffia che aiuti la musica a coinvolgere divertire ed emozionionare.
Non mi frega di sapere se una registrazione è perfetta o meno! almeno per ora con la mia prima cuffia seria.
ascolterei la musica al pc con una scheda audio e-mu tracker pre (esterna) che a un ampli per cuffia integrato (DAC cs4392)

alla luce di quanto detto starei per gettarmi sulle alessandro ms1i che mi sembrano congeniali. volevo sapere comunque il vostro parere.
la lista di cuffie che avevo considerato e posso prendere limitatamente al budget (100 euro) è la seguente:

alessandro ms1i
akg240studio
akg141mkII
denon dn-hp700 (80 euri usate)

mi è sembrato di capire che un paio di sennheiser 555 moddate andrebbero anche bene per i miei gusti musicali ma non le trovo a basso prezzo - se andrebbero bene e conoscete qualche sito che le vende a buon prezzo entrerebbero nella lista.

quali tra queste mi consigliereste?

scusate l'ennesima richiesta ma son molto indeciso e ormai è un sacco di tempo che rimando l'acquisto. grazie mille.

MB: Asus P5Q PRO | CPU: q6600@3.4ghz (VID 1.300) vcore 1.375 | DISSI: Zerotherm Zen Fz 120 | RAM: 2x2gb Team Group XtreemDark 800mhz | VGA: HD4850 Club3d OC edition | ALI: Rasurbo DLP 535w | CASE: CM690 con ventolozzi!
CapitanPicciu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 17:10   #9011
bender01
Member

L'Avatar di bender01

Iscritto dal: Oct 2010
Salve, ragazzi. Io volevo comprarmi delle cuffie chiuse circumaurali; le userei su pc per musica, film e videogiochi, ma vorrei che la qualità andasse principalmente per la musica (ascolto soprattutto metal). Ho visto nel primo post le Sennheiser HD 201: ho letto su internet pareri buoni considerando anche il prezzo, però ho anche letto che i bassi non sono il massimo. Considerando che vorrei spendere massimo sui 40€, me le consigliate comunque o avreste un altro modello da propormi? Grazie mille in anticipo.
bender01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 18:28   #9012
Another-Life
Member

L'Avatar di Another-Life

Iscritto dal: Dec 2005
Volevo chiedere nn riuscendo a trovare una risposta in merito anche ad inizio topic,che differenza c'è tra le cuffie usb che hanno anche l'audio usb e quelle sempre con il cavo usb ma senza l'audio usb...mi riferisco alla cuffia Logitech ClearChat™ Pro USB(senza audio usb) e alla cuffia Logitech ClearChat™ Comfort USB(con audio sub).
Another-Life è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 18:37   #9013
orlicap10
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
ottimo post...sto proprio per regalarmi un bel paio di cuffie e ho selezionato un po di prodotti , faccio un elenco:

1 shure 750 dj
2 sennheiser 380 pro
3 sennheiser hd 555
4 sony nc 60
5 pioneer se nc70s

diciamo che i mieri requisiti sono CIRCUMAURALI, IL CAVO DEVE ESSERE CON JACK STACCABILE E SOLO AD UN PADIGLIONE (cosi se si rompe cambio cavo e via) tra queste che ho elencato qualcuno me ne consiglierebbe una in particolare???

concluso positivamente con IRON10, SPIKE69, LELLOSTYLE, FRANCOFRANCO, SIGIX, samsung 19/88, maranga1979, lallo2, 19alessandro84, sisioste
orlicap10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 19:56   #9014
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Another-Life Guarda i messaggi
Volevo chiedere nn riuscendo a trovare una risposta in merito anche ad inizio topic,che differenza c'è tra le cuffie usb che hanno anche l'audio usb e quelle sempre con il cavo usb ma senza l'audio usb...mi riferisco alla cuffia Logitech ClearChat™ Pro USB(senza audio usb) e alla cuffia Logitech ClearChat™ Comfort USB(con audio sub).
ho dato un'occhiata ai 2 modelli ma frà le specifiche non fa cenno alla caratteristica menzionata (la scrive ma non ne descrive l'uso) l'uso di una cuffia USB esclude di fatto qualsivoglia intervento migliorativo dell'audio da parte del pc, dato che il segnale arriva alle cuffie direttamente alle entrate dati della MB, e da lì veicolato direttamente alle cuffie, l'unica spiegazione del prezzo maggiore sarebbe il controllo di volume e mute col comando sul cavo, e la possibilità di equalizzare il suoni premendo i tasti sulla cuffia.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 20:24   #9015
Another-Life
Member

L'Avatar di Another-Life

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da bystronic Guarda i messaggi
ho dato un'occhiata ai 2 modelli ma frà le specifiche non fa cenno alla caratteristica menzionata (la scrive ma non ne descrive l'uso) l'uso di una cuffia USB esclude di fatto qualsivoglia intervento migliorativo dell'audio da parte del pc, dato che il segnale arriva alle cuffie direttamente alle entrate dati della MB, e da lì veicolato direttamente alle cuffie, l'unica spiegazione del prezzo maggiore sarebbe il controllo di volume e mute col comando sul cavo, e la possibilità di equalizzare il suoni premendo i tasti sulla cuffia.
si nelle caratteristiche nn lo menziona,devi confrontare le due cuffie cosicchè appaia quella voce
Another-Life è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 23:39   #9016
puculpino
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da puculpino Guarda i messaggi
ragazzi, quasi quasi ritiro l'ordine per le akg k 450...
l'alternativa sarebbero le sony mdr xb 300 (o 500) ma ciò che mi fa penare è: prendere delle cuffie piccole, con una maggiore portabilità ma che hanno una qualità costruttiva non proprio resistentissime (le akg), o prendere delle cuffie normali e più grandi ma con il rischio di rovinarle nel trasporto (le sony)?
cavolo non so nemmeno io...
voi quali prendereste?
puculpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 08:29   #9017
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da puculpino Guarda i messaggi
voi quali prendereste?
Potresti sempre cercare di unire il meglio dei due mondi prendendo delle cuffie "collassabili" come le HD 380 che si ripiegano su se stesse ed hanno una loro custodia semi-rigida.

Inoltre rispetto alle AKG 450 risolveresti anche i problemi di resa altilenante e condizionata dal corretto posizionamento dei padiglioni.

L'unica cosa scomoda è il cavo a spirale...

Ultima modifica di miriddin : 19-12-2010 alle 08:31.
Old 19-12-2010, 10:19   #9018
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Another-Life Guarda i messaggi
si nelle caratteristiche nn lo menziona,devi confrontare le due cuffie cosicchè appaia quella voce
lo so le caratteristiche tecniche sono la prima cosa che osservo quando comparo i prodotti (l'ho visto) ma non spiega cosa intenda quella voce come ti ho scritto qualsivoglia cuffia USB ha audio USB (non usa schede audio del PC) il flusso audio viene preso direttamente dal processore dopo essere stato convertito in analogico.

l'unica ipotesi che posso fare è che abbiano inserito una schedina audio frà il connettore Usb delle cuffie e i padiglioni auricolari es.(nel potenziometro del volume) anche se dubito riescano a produrne di cosi minute, quindi a propendere fra l'una e l'altra (il tipo di audio e connessione è identico) sono i controlli audio sulle cuffie.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 10:36   #9019
fra590
Junior Member

ragazzi invece come cuffia da portare in giro da collegare all'ipod massimo 100 euro cosa mi consigliate? vorrei qualcosa che comunque isolasse perchè le porterei anche in metro ma non troppo pesanti. io avevo visto akg e sennheiser che hanno fasce di prezzo anche inferiori però non so orientarmi tra i vari modelli
Old 19-12-2010, 10:40   #9020
CapitanPicciu
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Calabria
tralasciando il discorso cuffie avrei da chiedervi un parere. allora:

E-mu Tracker Pre Headphone Amplifier:

Type: Class-A power amplifier
D/A converter: CS4392 (shared with Line Out)
Gain Range: 60dB
Maximum Output Power: 22mW
Output Impedance: 22 ohms

Frequency Response: (20Hz - 20kHz) 0.02/-0.07dB
Dynamic Range: (1kHz, A-weighted) 112dB
Signal-to-Noise Ratio: (A-weighted) 112dB
THD+N: (1kHz at -1dBFS) -99dB (.0011%)
Stereo Crosstalk: (1kHz at -1dBFS) -90 dB

scusate ma questo ampli integrato nella mia scheda audio è decente o no?
come vanno lette queste specifiche? da quanto ho capito mi sembrerebbe che non riesca a fornire adeguata potenza neanche a cuffie con bassa impedenza (output impedance 22ohm - 22mW non son pochini?)

mi piacerebbe anche una minilezione in merito! almeno inizio a capirci qualcosa che non è male! grazie!

MB: Asus P5Q PRO | CPU: q6600@3.4ghz (VID 1.300) vcore 1.375 | DISSI: Zerotherm Zen Fz 120 | RAM: 2x2gb Team Group XtreemDark 800mhz | VGA: HD4850 Club3d OC edition | ALI: Rasurbo DLP 535w | CASE: CM690 con ventolozzi!
CapitanPicciu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian