|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ma non viene trasferita una energia rilevante solo se la f e' quella di risonanza?
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
i forni a microonde funzionano tutti a 2.45GHz (frequenza scelta per motivi legali e non tecnologici, mi pare); le molecole dipolari presenti nei cibi (acqua soprattutto) sottoposte al campo oscillante, oscillano a loro volta... questa oscillazione si propaga alle molecole adiacenti per conduzione (è così che si scalda la plastica o la ceramica). se il microonde emettesse fotoni alla frequenza di risonanza dell'acqua, ci sarebbe il rischio (molto basso nell'acqua liquida, più concreto nell'acqua gassosa) che l'assorbimento del fotone da parte della molecola provochi la rottura del legame fra ossigeno ed idrogeno... non penso che tu voglia produrre H2 e O2 nel tuo forno ![]() ecco questo non è assolutamente vero, non farti ingannare dall'esempio di una forza periodica che spinge l'altalena (in quel caso è vero che se vai fuori dalla frequenza di risonanza non trasferisci energia), questo caso è molto diverso, è come se tu spingessi un'altalena molto leggera con una forza enorme... la forza è talmente grande che deforma il sistema forzandolo ad oscillare alla frequenza che scegli tu. Ultima modifica di fabrylama : 25-05-2010 alle 12:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
grazie mille.
Cmq a me sembra che tante volte si scaldi anche il piatto!! (a spanne direi che ci vuole + di 1 minuto per far scottare il manico della tazza, se si scaldasso solo l'acqua dentro..) Magari ci sono molecole (magari il colore) che sono dipolari...
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Io credo che i piatti si scaldino, perché il contenuto caldo per conduzione scalda il recipiente.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
per far scottare un piatto di ceramica in un microonde a 900w ci vogliono almeno 2 minuti, a meno di non cuocere proprio quello che c'è nel piatto direi che 1 minuto / 1 minuto e 20 bastano... tranne che per i popcorn che ci vogliono almeno 3 minuti
![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
|
oggi provo a mettere 2 tazze una con dell'acqua dentro e una senza dentro il micro (in contemporanea perche' se la tazza vuota non assorbisse le onde rischierei di rompere il micro)
magari provo anche col vetro e vi faccio sapere se si scalda quella vuota...
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
non tutti. alcuni modulano la potenza anzichè andare ad impulsi.
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ed i piatti metallici che vengono forniti col microonde come funzionano? e perchè hanno il fondo di gomma? Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
A mio avviso c'è qualcosa che non quadra; alcuni piatti ceramici si scaldano proprio, con le microonde.
A volte capita che scaldo la pasta nel microonde, col il suo piatto. Quando la tiro fuori, la pasta è tiepida e il piatto è caldissimo ![]() che sia perché alcune ceramiche hanno un discreto contenuto di acqua, intrappolato nel reticolo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Per ottenere la ceramica che costituisce i piatti (quasi sempre porcellana) l'argilla viene prima fatta essiccare, poi cotta in diverse fasi (di cui una, a 200 gradi, con la funzione di eliminare l'acqua) sino a raggiungere la temperatura necessaria alla vetrificazione di alcuni materiali che supera i 1000 gradi ![]() No no secondo me c'è qualcosaltro...
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Cercando su internet ho notato che essa generalmente contiene alcuni ossidi di ferro e alluminio... che sia per quello ?
P.S. : chiedo scusa per il doppio post...
![]() |
#36 |
Senior Member
|
si è probabile che siano impurità metalliche a questo punto.. magari sono contenute anche in alcuni tipi di vernice.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque sinceramente a me basta che non esploda il piatto (come dice la mia ragazza ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per dire, proprio poco fa mi sono scaldato la pasta per il pranzo. Ho messo direttamente il piatto di porcellana (almeno penso sia porcellana... o forse è ceramica ![]() Quando l'ho tirato fuori, ho analizzato la situazione ![]() il FONDO era tiepido. il bordo superiore del piatto era anch'esso tiepido. Le pareti esterne, soprattutto quelle vicino al fondo, erano invece caldissime, giuro che a momenti mi ustiono toccandole ![]() ![]() mah... e la pasta non era poi così calda... 2:30 minuti alla massima potenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Per quanto riguarda il resto... forse si riscaldano prima i bordi del piatto perchè sono più vicini alle pareti laterali dalle quali suppongo arrivino le microonde... se poi consideri che la ceramica è un isolante termico, probabilmente il calore rimane intrappolato laddove si è creato cioè sul bordo del piatto... in altre parole le molecole del piatto che si riscaldano non trasmettono il calore a quelle vicine, quindi avrai calore solo dove le microonde riescono ad arrivare prima di essere assorbite per buona parte dal piatto. Mi sembra plausibile come ipotesi ![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
|
Quote:
Comunque pian piano si stanno spaccando tutti, direi proprio per questo motivo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.