|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Che posso mettere nel microonde?
Come da titolo. Piatti di ceramica bianchi e piatti di plastica posso metterli nel forno a microonde ? Quali sono i materiali trasparenti alle microonde? La mia ragazza ogni volta mi scassa le bolle perchè dice che a sua madre le è esploso un piatto, però non so se è vero o se lo dice solo perchè a paura
![]()
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ha.. ha... ha. Che simpaticone.
Ovviamente l'ho specificato perchè è possibile che a potenze maggiori il materiale in questione sia più soggetto alle microonde...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
dipende da quanta acqua è intrappolata del materiale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
la potenza alla fine cambia poco, quella indicata è la potenza rms, ma gli impulsi inviati sono sempre da 750-800W
cmq ho notato anch'io che molti piatti di ceramica si scaldano parecchio... mah |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Tanto piombo negli smalti?
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Eh grazie allora vedrò di spremere bene i piatti oppure di sentire se sono troppo bagnati prima di metterli
![]() Apparte gli scherzi nessuno sa concretamente quali sono gli oggetti che ci posso mettere ? So solo che si evita il metallo... per il resto piatti di plastica li evito per paura di liberare veleni, faccio bene? I piatti di porcellana bianca invece ce li metto sempre, faccio male ?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Evita la plastica, il riscaldamento localizzato prodotto dalle microonde su olio/grasso dei cibi la fonde
I piatti io li ho sempre messi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
piatti sempre messi di tutti i tipi "normali" (solo un volta ho messo uno di quelli con il bordino colorato in oro... e si è bruciato
![]() per il resto.. bicchieri, tazzie, tutto senza grossi problemi.. sarebbe da evitare la plastica per pericolo che si fonda iin determinati punti... e in linea di massima .il metallo
![]() |
#11 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
nel microonde puoi metterci di tutto tranne che metalli e robe pitturate con colori a base metallica; hai presente quei ghirigori argentati o dorati che fanno su alcuni piatti? bene, quelli sono colori a base di piombo quindi se li metti nel microonde cominciano a scintillare. a me cmq una delle primissime volte è capitato di sciogliere la nutella comprata il giorno prima (era inverno, s'era indurita
![]() ![]() per la potenza setta sempre al massimo, tanto è sempre lo stesso (ovviamente ci metti meno tempo a riscaldare quello che devi riscaldare) Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
secondo me dipende anche dal microonde, xk 1 mio amico ne ha uno dove puoi inserire anche metalli, basta che non tocchino la parete laterale... (tanto che gli hanno anche dato il piatto crisp insieme, ovvero 1 piatto metallico che si scalda molto e lo puoi usare per cucinare).
Poi concordo che a W bassi il mico va ad intermittenza ma alcuni hanno 1 modalita' diversa per il scongelamento. (il mio fa brevi impulsi e non serve praticamente a nulla perche' scalda solo dove e' gia' sciolto, mentre quello di 1 mio amico va costantemente e funziona molto meglio xk scongela senza scaldare). Secondo me su quelli piu' nuovi riescono a emettere onde in risonanza con le molecole di ghiaccio e non con l'acqua...
![]() |
#13 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
per questo motivo, credo, hanno 1 frequenza di risonanza diversa
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Microonde, wikipedia
Sono così chiamate perché hanno onde molto corte, comprese tra 1 m (frequenza di 300 MHz) e 1 mm (frequenza 300 GHz).
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
ma non funziona così lo stesso, in pratica c'è un campo EM da non mi ricordo quanti GHz che fa oscillare a tale frequenza le molecole polari creando calore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Si può mettere ceramica bianca, vetro, pyrex, plastica apposita e piatti su cui c'è scritto sul retro adatti alle MO. Si può usare la carta forno, la pellicola, ma non l'alluminio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece lo fai di frequenza simile a quella di oscillazione propria (1 po' piu' alta, ma e' quasi irrilevante) queste assorbiranno il massimo dell'energia. Per questo motivo il microonde scalda molto solo l'h2o mentre scalda poco gli altri cibi...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.