Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2010, 09:45   #21
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da brazoayeye Guarda i messaggi
Se tu fai 1 campo con frequenza molto diversa da quella di risonanza delle molecole queste non lo assorbiranno e quindi non si scalderanno.

Se invece lo fai di frequenza simile a quella di oscillazione propria (1 po' piu' alta, ma e' quasi irrilevante) queste assorbiranno il massimo dell'energia.

Per questo motivo il microonde scalda molto solo l'h2o mentre scalda poco gli altri cibi...
no, il riscaldamento è dovuto al momento meccanico indotto dal campo sul dipolo molecolare
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 11:21   #22
brazoayeye
Senior Member

L'Avatar di brazoayeye

Iscritto dal: Mar 2008
ma non viene trasferita una energia rilevante solo se la f e' quella di risonanza?
Old 25-05-2010, 12:18   #23
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Microonde, wikipedia

Sono così chiamate perché hanno onde molto corte, comprese tra 1 m (frequenza di 300 MHz) e 1 mm (frequenza 300 GHz).
è facile citare wikipedia, è molto più difficile capire se la citazione è utile o no al discorso.

i forni a microonde funzionano tutti a 2.45GHz (frequenza scelta per motivi legali e non tecnologici, mi pare); le molecole dipolari presenti nei cibi (acqua soprattutto) sottoposte al campo oscillante, oscillano a loro volta... questa oscillazione si propaga alle molecole adiacenti per conduzione (è così che si scalda la plastica o la ceramica).

se il microonde emettesse fotoni alla frequenza di risonanza dell'acqua, ci sarebbe il rischio (molto basso nell'acqua liquida, più concreto nell'acqua gassosa) che l'assorbimento del fotone da parte della molecola provochi la rottura del legame fra ossigeno ed idrogeno... non penso che tu voglia produrre H2 e O2 nel tuo forno

Quote:
Se tu fai 1 campo con frequenza molto diversa da quella di risonanza delle molecole queste non lo assorbiranno e quindi non si scalderanno.
ecco questo non è assolutamente vero, non farti ingannare dall'esempio di una forza periodica che spinge l'altalena (in quel caso è vero che se vai fuori dalla frequenza di risonanza non trasferisci energia), questo caso è molto diverso, è come se tu spingessi un'altalena molto leggera con una forza enorme... la forza è talmente grande che deforma il sistema forzandolo ad oscillare alla frequenza che scegli tu.

Ultima modifica di fabrylama : 25-05-2010 alle 12:23.
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 12:30   #24
brazoayeye
Senior Member

L'Avatar di brazoayeye

grazie mille.

Cmq a me sembra che tante volte si scaldi anche il piatto!! (a spanne direi che ci vuole + di 1 minuto per far scottare il manico della tazza, se si scaldasso solo l'acqua dentro..)

Magari ci sono molecole (magari il colore) che sono dipolari...
Old 25-05-2010, 14:24   #25
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Io credo che i piatti si scaldino, perché il contenuto caldo per conduzione scalda il recipiente.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 15:38   #26
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
per far scottare un piatto di ceramica in un microonde a 900w ci vogliono almeno 2 minuti, a meno di non cuocere proprio quello che c'è nel piatto direi che 1 minuto / 1 minuto e 20 bastano... tranne che per i popcorn che ci vogliono almeno 3 minuti
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 09:35   #27
brazoayeye
Senior Member

L'Avatar di brazoayeye

oggi provo a mettere 2 tazze una con dell'acqua dentro e una senza dentro il micro (in contemporanea perche' se la tazza vuota non assorbisse le onde rischierei di rompere il micro)

magari provo anche col vetro e vi faccio sapere se si scalda quella vuota...
Old 26-05-2010, 10:36   #28
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
la potenza alla fine cambia poco, quella indicata è la potenza rms, ma gli impulsi inviati sono sempre da 750-800W
non tutti. alcuni modulano la potenza anzichè andare ad impulsi.
Old 26-05-2010, 10:37   #29
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
sicuramente, ma il microonde non funziona alla frequenza di risonanza dell'acqua (decina di ghz)
mi pare funzioni a 2.4 Ghz, come gli UMTS
Old 26-05-2010, 10:42   #30
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
i forni a microonde funzionano tutti a 2.45GHz (frequenza scelta per motivi legali e non tecnologici, mi pare); le molecole dipolari presenti nei cibi (acqua soprattutto) sottoposte al campo oscillante, oscillano a loro volta... questa oscillazione si propaga alle molecole adiacenti per conduzione (è così che si scalda la plastica o la ceramica).

se il microonde emettesse fotoni alla frequenza di risonanza dell'acqua, ci sarebbe il rischio (molto basso nell'acqua liquida, più concreto nell'acqua gassosa) che l'assorbimento del fotone da parte della molecola provochi la rottura del legame fra ossigeno ed idrogeno... non penso che tu voglia produrre H2 e O2 nel tuo forno
interessante
ed i piatti metallici che vengono forniti col microonde come funzionano? e perchè hanno il fondo di gomma?
Grazie
Old 26-05-2010, 11:27   #31
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
A mio avviso c'è qualcosa che non quadra; alcuni piatti ceramici si scaldano proprio, con le microonde.
A volte capita che scaldo la pasta nel microonde, col il suo piatto.
Quando la tiro fuori, la pasta è tiepida e il piatto è caldissimo

che sia perché alcune ceramiche hanno un discreto contenuto di acqua, intrappolato nel reticolo?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 11:43   #32
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
A mio avviso c'è qualcosa che non quadra; alcuni piatti ceramici si scaldano proprio, con le microonde.

che sia perché alcune ceramiche hanno un discreto contenuto di acqua, intrappolato nel reticolo?
più che acqua penso sia metallo.. possibile?
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 11:53   #33
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
più che acqua penso sia metallo.. possibile?
si è vero, potrebbero essere impurità metalliche...
Old 26-05-2010, 11:53   #34
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Addirittura ? Non credo...
Per ottenere la ceramica che costituisce i piatti (quasi sempre porcellana) l'argilla viene prima fatta essiccare, poi cotta in diverse fasi (di cui una, a 200 gradi, con la funzione di eliminare l'acqua) sino a raggiungere la temperatura necessaria alla vetrificazione di alcuni materiali che supera i 1000 gradi

No no secondo me c'è qualcosaltro...
Old 26-05-2010, 11:55   #35
sbudellaman
Senior Member

Quote:
si è vero, potrebbero essere impurità metalliche...
Cercando su internet ho notato che essa generalmente contiene alcuni ossidi di ferro e alluminio... che sia per quello ?

P.S. : chiedo scusa per il doppio post...
Old 26-05-2010, 12:05   #36
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Cercando su internet ho notato che essa generalmente contiene alcuni ossidi di ferro e alluminio... che sia per quello ?

P.S. : chiedo scusa per il doppio post...
si è probabile che siano impurità metalliche a questo punto.. magari sono contenute anche in alcuni tipi di vernice.
Old 26-05-2010, 12:13   #37
sbudellaman
Senior Member

Quote:
si è probabile che siano impurità metalliche a questo punto.. magari sono contenute anche in alcuni tipi di vernice.
Beh non le chiamerei proprio impurità... a quanto pare servono per ottenere fillosilicati che aumentano la plasticità dell'argilla che può così essere lavorata meglio (sto leggendo su internet ovviamente non sono un tuttologo ).

Comunque sinceramente a me basta che non esploda il piatto (come dice la mia ragazza ) o che non si formi un temporale di archi elettrici nel mio microonde ... se il problema è solo un surriscaldamento chi se ne fotte ! .... secondo voi basta il calore assorbito dal piatto per creare fratture e romperlo ?
Old 26-05-2010, 12:19   #38
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Beh non le chiamerei proprio impurità... a quanto pare servono per ottenere fillosilicati che aumentano la plasticità dell'argilla che può così essere lavorata meglio (sto leggendo su internet ovviamente non sono un tuttologo ).

Comunque sinceramente a me basta che non esploda il piatto (come dice la mia ragazza ) o che non si formi un temporale di archi elettrici nel mio microonde ... se il problema è solo un surriscaldamento chi se ne fotte ! .... secondo voi basta il calore assorbito dal piatto per creare fratture e romperlo ?
Guarda, a me non è mai successo che si rompesse il piatto. però secondo me non è una bella cosa, per diversi motivi. l'efficienza cala parecchio, si scalda il piatto anziché il contenuto
per dire, proprio poco fa mi sono scaldato la pasta per il pranzo. Ho messo direttamente il piatto di porcellana (almeno penso sia porcellana... o forse è ceramica ).
Quando l'ho tirato fuori, ho analizzato la situazione
il FONDO era tiepido. il bordo superiore del piatto era anch'esso tiepido. Le pareti esterne, soprattutto quelle vicino al fondo, erano invece caldissime, giuro che a momenti mi ustiono toccandole

mah...

e la pasta non era poi così calda... 2:30 minuti alla massima potenza
Old 26-05-2010, 12:45   #39
sbudellaman
Senior Member

Quote:
... Ho messo direttamente il piatto di porcellana (almeno penso sia porcellana... o forse è ceramica ).
Quando l'ho tirato fuori, ho analizzato la situazione
il FONDO era tiepido. il bordo superiore del piatto era anch'esso tiepido. Le pareti esterne, soprattutto quelle vicino al fondo, erano invece caldissime, giuro che a momenti mi ustiono toccandole ...
Da quanto ho capito la porcellana è un tipo particolare di ceramica, quello che a quanto pare si usa per fare i piatti e che si ottiene a temperature molto alte ( sopra i 1200 gradi ). Quindi è sia ceramica sia porcellana se dici porcellana sei semplicemente più preciso perchè dici anche che tipo di ceramica è.

Per quanto riguarda il resto... forse si riscaldano prima i bordi del piatto perchè sono più vicini alle pareti laterali dalle quali suppongo arrivino le microonde... se poi consideri che la ceramica è un isolante termico, probabilmente il calore rimane intrappolato laddove si è creato cioè sul bordo del piatto...
in altre parole le molecole del piatto che si riscaldano non trasmettono il calore a quelle vicine, quindi avrai calore solo dove le microonde riescono ad arrivare prima di essere assorbite per buona parte dal piatto. Mi sembra plausibile come ipotesi
Old 26-05-2010, 15:23   #40
Dimension7
Senior Member

L'Avatar di Dimension7

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
Quote:

Capita anche a me con un tipo di piatti di ceramica: tutti quelli che ho avuto fin'ora non mi davano problemi, si scaldava il cibo e il piatto no (a parte l'ovvia conduzione di calore tra cibo scaldato e piatto, ma sempre minima). Invece con quelli che uso ora non si riesce a far nulla, il piatto scotta e devo prenderlo con le presine, quello che è dentro invece è si e no tiepido. Da notare che me lo fanno i piatti fondi ma non i piatti piani della stessa linea, non so se è dovuto alla forma o se è un caso dovuto a processi produttivi diversi...
Comunque pian piano si stanno spaccando tutti, direi proprio per questo motivo

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian