|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
l'unica cosa certa è una perdita secca di potere d'acquisto, soprattutto da parte di chi aveva un reddito fisso. francamente non ho nostalgie delle svalutazioni italiane.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
|
Quote:
Di svalutazioni ne ho viste tante ma fino al 2002 ho mantenuto un buon stipendio che poi e' diventato da mendicante. |
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
quindi.. la vita costava di meno... il crollo e la svalutazione è venuta con l'euro.. altro che |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
|
Io il crollo del potere d'acquisto lo ho avuto con l'euro, prima mai dunque delle teorie non so che farmene.
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Tentare e' una cosa, andare avanti fino a che non si vede il fondo del barile e' stato da pazzi. All'epoca lavoravo fisicamente in borsa e persino io che ero l'ultima ruota del carro mi domandavo che capzo stessero facendo, e come me tutti a piazza affari, dal primo all'ultimo. Ci riunivamo alla grida del fixing (in fondo a destra, come le toilette, posto adatto per buttare soldi) per vedere il tiro al piccione scuotendo la testa. Gli inglesi (che pure sono discretamente orgogliosi e prima di ammettere sconfitta si fanno torturare) buttarono nel falo' solo meta' della cifra che buttammo noi prima di mollare ed egualmente come conseguenza i protagonisti vennero amichevolmente presi e messi in ospizio. Gli stessi conservatori che allora dominavano, proprio a causa di quell'errore (e che fu meno della metà del nostro) sono stati inceneriti fino ad oggi, da allora. Vedi un po' tu. Da noi invece una bella presidenza della repubblica come premio, e si era persino rischiato di dare lo stesso premietto pure al suo compare Amato. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
dato che a differenza di molti altri sei dichiaratamente schierato, in fatto di incapaci e disonesti "premiati" dalla politica e dagli elettori, non mi sbilancerei.
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non l'avessero difesa, mollando tutto all'inizio, li avrebbero tutti insultati. Da che mondo è mondo governi e banche centrali difendono le rispettive valute dalle speculazioni finanziarie. E' uno dei loro compiti. Francamente questionare dandogli degli incompetenti (Ciampi è stato Governatore della Banca d'Italia sopratutto, lo ripeto per la terza volta, perchè non c'entra UNA MAZZA con la questione della Grecia. Oltretutto Ciampi è stato un presidente della repubblica come non se ne vedevano dai tempi di Pertini, amatissimo e veramente "di garanzia". Certo, non essendosi piegato a Berlusconi come invece sta facendo il firmaiolo Napolitano (che spera di accreditarsi come super partes firmando di tutto e di più Stranamente nessuno ha usato l'argomento "ha la laurea in Lettere e non in Economia", magari puoi inserirlo nel prossimo articolo-demolition.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Propinare certe tesi è una forma di dileggio per l'intelligenza dell'interlocutore
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Se uno è in piena fase 3^3^3 e ama leggersi il rotolo, andasse in edicola.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
mi sembra che l'articolo non riporti nulla ma proprio nulla di tecnico, ma nemmeno che si avvicini ad un qualsiasi articolo di economia.
il messaggio che passa è questo: tutti a guardare (i giornali di sinistra) le cosucce del pdl quando i problemi che ci sono derivano da quel diavolo di Prodi. i miei complimenti |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Fregiarsi del titolo di statista vuol dire sapere operare delle scelte in modo accorto e nella fattispecie,agire in modo da valutare bene il rapporto costi e benefici. E' inutile sottolineare che 50 miliardi sono una cifra astronomica che è andata in fumo per via di una pessima valutazione del volgere della situazione: come la vogliamo chiamare,incompetenza,arroganza sopravalutazione delle proprie conoscenze? Fatto sta che il fallimento fu di portata storica per la cifra messa in gioco ma qui in Italia,per via di quella mentalità fatalista da strapazzo che imperversa nella nostra cultura vale sempre il detto meridionalista chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato. Il Risultato di questa "eccellente" filosofia è che Ciampi,con nonchalances è diventato presidente della Repubblica. Amato e Ciampi hanno commesso un errore madornale nella gestione della crisi speculativa e ciò fa sorgere ampi dubbi sulla loro reale capacità di analisi,in passato,anche riguardo sull'opportunità dell'ingresso della Grecia nell'UE. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
EDIT in riposta a Zero
OT ma infatti non ho mica detto di essere "intelligente". Potrei rispondere in modo "colto" citando Freud http://it.wikipedia.org/wiki/Umorism...irito_di_Freud Quest'ultimo è visto come meccanismo comunicativo che permette al soggetto di esprimere i contenuti dell'inconscio, solitamente repressi, in modo non traumatico o aggressivo per l'interlocutore. La capacità di "far passare" questi contenuti (riconducibili all'istinto sessuale ed all'aggressività) eludendo la censura del Super-Io è resa possibile da un lavoro che il soggetto inconsapevolmente attua al fine di mascherare questa carica psichica all'interno del motto di spirito; (...) Il piacere associato al riso è riconducibile proprio a questo risparmio di energia psichica: non solo il soggetto è riuscito a comunicare al suo interlocutore la propria carica psichica, ma è riuscito a farlo evitando gli affetti penosi che avrebbero turbato la comunicazione qualora la censura del Super-Io fosse stata violata apertamente. ma siccome sono un tipo terra terra, rispondo solo che ho tutto il diritto di rispondere con l'umorismo se leggo tesi (legittime) ma in tutta evidenza strumentali in cui intravedo un tentativo di raggiro. non ho molta voglia di sbraitare insultare farmi insultare etc... preferisco ridacchiare ![]() /OT
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
*
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
com'è che nessuno ha ancora detto la storiella della superiorità dei sinistri?
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Io non manco mai di rispetto a nessuno. Essendo all'oscuro che fosse un utente del forum e la stessa persona di un giornalista del Giornale non avevo capito perché si alludesse al regolamento. Adesso è più chiaro?
|
|
|
|
|
|
#79 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Forse non ci sarebbe stato un problema di fiducia (perché forse la Grecia non avrebbe mentito se non avesse avuto la possibilità di essere ammessa) o forse ci sarebbe stato comunque (perché la Grecia avrebbe comunque mentito nella speranza di essere ammessa o per qualche altra ragione). Ci sono molti "forse". Quote:
Se il problema è il debito pubblico, ha senso svalutare per pagare meno interessi sui bot, ma bisogna anche vedere se hai necessità di importare materie prime dall'estero (nel qual caso se svaluti ci perdi). Non conosco di preciso la situazione della Grecia, ma visto che tu ci hai scritto un articolo e visto che sei un economista, mi aspetterei qualche considerazione più convincente. Quote:
Per cui, Grecia o non Grecia, la questione è se ha avuto senso allargare i parametri di Maastricht così da includere anche zone depresse. Ma questo fanno bene a chiederselo in Germania o nel Benelux: noi, con i nostri conti, faremmo bene a tacere, visto che eravamo a rischio esclusione anche noi. Imho, eh...
|
|
|
|
#80 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quanto al veloce raddoppio dei prezzi, ho l'impressione che abbia riguardato essenzialmente quelli al consumo, per mancanza di controllo sulla speculazione. Non ho visto un simile aumento per quanto riguarda i costi (e ricavi) industriali, i quali bene o male hanno tenuto di più il passo coi salari, almeno nel mio settore. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.

)