Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2010, 20:05   #23041
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque sembra confermarsi sempre più che oltre i 4GHz il Thuban non ha nulla da invidiare all'IPC dell'i7, che sia i8XX che i9XX (X6 a parte).

Quindi, sempre X6 Intel a parte, è solo una "guerra" di clock, perché quella dell'IPC/architettura al momento direi che in multicore si chiude in pareggio o al più in leggera vittoria per AMD.

Comunque a me sembra paradossale la situazione...
Ad Intel servirà tempo per trovare comunque una soluzione, che sarà quella del 32nm su larga scala per aumentare il clock e comunque portare un X6.
E questo tempo gioca comunque a favore di AMD, la quale ha comunque 2 carte da giocare... 32nm HKMG e architetture con più IPC.
Io ho idea che il NB on die AMD (forte di anni di esperienza) sia più efficiente di quello INTEL. Lo si vede dallo scaling in frequenza (quasi lineare quello AMD) dei cores... Il NB INTEL sale di più (arriva a oltre 4 GHz) probabilmente perchè è più semplice e grazie al fatto che la L3 è partizionata... Posso solo ipotizzare che il NB AMD abbia linee a più bit al suo interno, oppure che quello INTEL è di tipo ring BUS (mentre so per certo che quello AMD è di tipo crossbar, più efficiente di un ring BUS)... Non si spiega altrimenti questo scaling migliore delle CPU AMD...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:12   #23042
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
per piacere non spariamole gigantesche, cinebench @ 4378mhz http://i.imgur.com/bxIuu.jpg
Aspetta... mi spiego meglio.

Addietro ho giudicato come non attendibili dei post a liquido dei 965C3 a 4,550GHz perché, da possessore del medesimo procio, li reputo impossibili... troppo TDP.

Ora... se un i78XX ha bisogno del liquido per stare sui 4,3-4,4GHz, il cui TDP è di un tot inferiore all'i79XX, come cacchio ci starebbe un i79XX ad aria alla stessa frequenza?

Però... puntualizzerei anche un'altra cosa. Se io ci infilo nella tanica del liquido mezzo ghiacciaio della Marmolada, probabilmente potrei postare anche 965C3@4,5GHz a liquido, con temp procio di 15°..., di per sé non sarebbe una bugia, ma certamente non lo posso fare passare come se fosse "normale".
Io adesso ho una temp liquido 21,5°/26° procio in idle, sicuramente avrei prb a 4,113GHz/1,5V.

Allo stesso modo, se io mi infilo in una cella frigorifera potrei pure postare Thuban @4,5GHz con dissi stock

edit:
Mi sorge un dubbio... non è che tu hai un i79XX, cioè... io ho parlato genericamente... non è che sto facendo una figura di merda...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-04-2010 alle 20:15.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:14   #23043
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
mmmhhh... andrebbe un pizzichino + di un i7 @ 4,37Ghz... che fa 7.45, vedi il mio penultimo post
Secondo me conviene dire IPC uguale (sempre salvo verifiche)... il margine è così risicato che cambiando mobo/ram potrebbe cambiare tutto.
Old 25-04-2010, 20:17   #23044
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Aspetta... mi spiego meglio.

Addietro ho giudicato come non attendibili dei post a liquido dei 965C3 a 4,550GHz perché, da possessore del medesimo procio, li reputo impossibili... troppo TDP.

Ora... se un i78XX ha bisogno del liquido per stare sui 4,3-4,4GHz, il cui TDP è di un tot inferiore all'i79XX, come cacchio ci starebbe un i79XX ad aria alla stessa frequenza?

Però... puntualizzerei anche un'altra cosa. Se io ci infilo nella tanica del liquido mezzo ghiacciaio della Marmolada, probabilmente potrei postare anche 965C3@4,5GHz a liquido, con temp procio di 15°..., di per sé non sarebbe una bugia, ma certamente non lo posso fare passare come se fosse "normale".
Io adesso ho una temp liquido 21,5°/26° procio in idle, sicuramente avrei prb a 4,113GHz/1,5V.

Allo stesso modo, se io mi infilo in una cella frigorifera potrei pure postare Thuban @4,5GHz con dissi stock
si ma un i7 8x0 ad aria a 4ghz guarda che è usabilissimo, anche a 4.1 se si ha un dissy decente

bench ad aria su lynnfield e bloomfield si fanno tranquillamente a 4.3-4.4

oltretutto vedi che tipo il mio i7 860 a 3.6ghz fa 67° sotto linpack, e nn ho un xfi 14 o un dissi del genere ma solo un megahalems, considera che la temp sicura 24/7 per sti proci dovrebbe essere di 70-75° e fino a 100 nn vanno in protezione e nn sono sensibili alla temp in oc ne in positivo ne in negativo

nn fare il rapporto con le temp di amd xke proprio nn centra nulla
Old 25-04-2010, 20:21   #23045
Pihippo
Senior Member

Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Io ho idea che il NB on die AMD (forte di anni di esperienza) sia più efficiente di quello INTEL. Lo si vede dallo scaling in frequenza (quasi lineare quello AMD) dei cores... Il NB INTEL sale di più (arriva a oltre 4 GHz) probabilmente perchè è più semplice e grazie al fatto che la L3 è partizionata... Posso solo ipotizzare che il NB AMD abbia linee a più bit al suo interno, oppure che quello INTEL è di tipo ring BUS (mentre so per certo che quello AMD è di tipo crossbar, più efficiente di un ring BUS)... Non si spiega altrimenti questo scaling migliore delle CPU AMD...
Ciao
Se solo amd avesse migliorato il mem controller in modo da farlo viaggiare alla stessa freq del core ed avesse limato altri 4 cicli di latenza la L3 oltre ad i canonici miglioramenti del prefetch avremmo avuto un gioiellino che si sarebbe avvicinato ancor di più nel single thread alle performance di un i7. Questo lasciando stare compiler e barbatrucchi vari. certo magari non sarebbero stati molto parchi nei consumi però.
Old 25-04-2010, 20:22   #23046
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Dagli screen di everest sembrerebbe che i timing sarebbero simili al C3... quindi il low-k non avrebbe portato benefici in termini di timing più aggressivi...

Magari dico una cagata... ma non potrebbe essere che dividendo l'HT dall'NB il teorico "ciclo di lavoro" (non trovo parole migliori) è più snello e quindi l'NB diverrebbe più prestante? Magari il dialogo NB/HT è demandato ad un circuito a parte, come se ci fosse un'altra cache.
Che fatica spiegare... però è come se prendessimo delle DDR1 e DDR3, il cui clock è il medesimo (sempre 2GHz) ma il ciclo canale dati è come se lavorasse a 16 bit anziché 8 perché appunto "scorporato" dal legame HT.
Old 25-04-2010, 20:22   #23047
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
cmq ribadisco che sarbbe bellino il thuban se per davvero tenesse i 4200 per DU... quello che mi frena come nel caso di gianni, è che la potenza del singolo core potrebbe rimanere quella del phenom II...ed allora in certi casi sarebbe un passo indietro rispetto al mio xeon...
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:24   #23048
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
cmq ribadisco che sarbbe bellino il thuban se per davvero tenesse i 4200 per DU... quello che mi frena come nel caso di gianni, è che la potenza del singolo core potrebbe rimanere quella del phenom II...ed allora in certi casi sarebbe un passo indietro rispetto al mio xeon...
nel tuo caso aspetterei direttamente la prossima generazione di cpu
Old 25-04-2010, 20:28   #23049
persa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
nel tuo caso aspetterei direttamente la prossima generazione di cpu
si...,in effetti con il sys che tengo adesso...potevo risparmiarmelo di comprare la am3 UD3... nel mio caso era meglio se risparmiavo € aspettando sandy bridge o buldozer a 6-8 core...
Old 25-04-2010, 20:28   #23050
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si ma un i7 8x0 ad aria a 4ghz guarda che è usabilissimo, anche a 4.1 se si ha un dissy decente
Io parlavo di i79XX, perché da quei bench di consumo scappava fuori che un Thuban avrebbe lo stesso TDP di un i79XX
Quote:
bench ad aria su lynnfield e bloomfield si fanno tranquillamente a 4.3-4.4
Io non ho un i78XX, ma nel mio ragionamento mi riferivo a Gianni che arriva a 4,5GHz con il liquido... ma non RS. Ora... c'è un po' di differenza tra 4,5GHz liquido non RS e 4,4GHz tranquilli ad aria...
Quote:
oltretutto vedi che tipo il mio i7 860 a 3.6ghz fa 67° sotto linpack
scusa.. ma stai parlando di 800MHz in meno... se io mettessi il mio 965C3 a 800MHz in meno del mio OC attuale, posso spegnere pure la pompa
Quote:
nn fare il rapporto con le temp di amd xke proprio nn centra nulla
Se leggi io l'ho scritto per intero la tua ultima frase
Old 25-04-2010, 20:29   #23051
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
up
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:31   #23052
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Se solo amd avesse migliorato il mem controller in modo da farlo viaggiare alla stessa freq del core ed avesse limato altri 4 cicli di latenza la L3 oltre ad i canonici miglioramenti del prefetch avremmo avuto un gioiellino che si sarebbe avvicinato ancor di più nel single thread alle performance di un i7. Questo lasciando stare compiler e barbatrucchi vari. certo magari non sarebbero stati molto parchi nei consumi però.
Probabilmente ha raddoppiato le linee interne. Altrimenti non si spiega che il bus HT ora può andare al doppio del clock NB. Con il low k ora poi tutto il NB (controller memoria compreso) potrà salire di più... Aggiungici anche il prefetch migliorato...

Quote:
Dagli screen di everest sembrerebbe che i timing sarebbero simili al C3... quindi il low-k non avrebbe portato benefici in termini di timing più aggressivi...

Magari dico una cagata... ma non potrebbe essere che dividendo l'HT dall'NB il teorico "ciclo di lavoro" (non trovo parole migliori) è più snello e quindi l'NB diverrebbe più prestante? Magari il dialogo NB/HT è demandato ad un circuito a parte, come se ci fosse un'altra cache.
Che fatica spiegare... però è come se prendessimo delle DDR1 e DDR3, il cui clock è il medesimo (sempre 2GHz) ma il ciclo canale dati è come se lavorasse a 16 bit anziché 8 perché appunto "scorporato" dal legame HT.
Vedi sopra.

Quote:
Stai dimenticando il turbo mode... Ora ce l'ha anche AMD (anche se semplificato)...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:35   #23053
persa
Bannato

Quote:

Stai dimenticando il turbo mode... Ora ce l'ha anche AMD (anche se semplificato)...
il turbo mode non lo considero un reale miglioramento. cioè, se tieni la cpu a default ok, ma in overclock dove ste funzioni vengan disattivate, il Thub tornerebbe ad avere la potenza x core come quella dei phenom 2
Old 25-04-2010, 20:36   #23054
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
Ragazzi è confermato il turbo core su Zosma?
Old 25-04-2010, 20:36   #23055
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Io parlavo di i79XX, perché da quei bench di consumo scappava fuori che un Thuban avrebbe lo stesso TDP di un i79XX

Io non ho un i78XX, ma nel mio ragionamento mi riferivo a Gianni che arriva a 4,5GHz con il liquido... ma non RS. Ora... c'è un po' di differenza tra 4,5GHz liquido non RS e 4,4GHz tranquilli ad aria...

scusa.. ma stai parlando di 800MHz in meno... se io mettessi il mio 965C3 a 800MHz in meno del mio OC attuale, posso spegnere pure la pompa

Se leggi io l'ho scritto per intero la tua ultima frase
io nn ho detto stabili ma a bench

oltretutto gianni nn ha in i7 ma un i5 che sono mediamente piu sfigati a parità di voltaggi degli i7 anche lynnfield cosa che facilmente verifichi nei 2 thread dell'oc tanto x farti capire la cpu di gianni i 4ghz li prende con 1.328v, mentre un i7 lynnfield sta a 1.28-1.29 puo sembrare poco, ma in termini di calore è tantissimo

altro aspetto, l'i5 ha meno moltiplicatore sulla cpu quindi deve salire di + di bclk, i lynnfield oltre i 210-220 iniziano a patire e li bisogna dare giù di volt per salire

i bloomfield hanno un tdp + alto ma vogliono meno volt per salire dei lynnfield, un i7 9x0 a 4ghz se ha uno step buono scalda +o- cm un lynnfield

il mio se salgo nn scalda particolarmente d+, chiaro che cn il mio dissy 4.1-4.2 ghz ad aria rs nn li faccio, ma potrei dire che e stabile cm'è il tuo probabilmente...

cmq io penso che dovresti fare meno ragionamenti e guardare d+ le cose oppure evitare di parlare proprio di cose che nn hai provato e nn conosci... (nn prendertela ma leggo spesso di tuoi commenti lanciati cosi in aria molto fuori dalla realtà)

ps senza considerare che se vai nel thread degli i5 c'è gente che i 4.3 li fa rock solid ad aria con un noctua nh-d14 e gianni con un artic freeze 7 pro ci teneva i 4.16ghz

Ultima modifica di devil_mcry : 25-04-2010 alle 20:41.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:46   #23056
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
mmmmm.
Per il consumo non dovrebbe contare tanto il numero di core, ma l'IPC totale, contando parità di efficienza.
Però comunque mi suona strano...
Per schiarirti un po' le idee sui consumi

http://www.hardware.fr/articles/778-...intel-amd.html

Ultima modifica di Mparlav : 25-04-2010 alle 20:52.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:48   #23057
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Per schiarirti un po' le idee sui consumi
mi sa che hai dimenticato un link o qualcosa :|
Old 25-04-2010, 20:53   #23058
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
mi sa che hai dimenticato un link o qualcosa :|
Editato
Old 25-04-2010, 21:02   #23059
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Primo, l'IPC dovrebbe essere leggermente superiore, se non altro per il nuovo prefetcher e il NB con banda raddopiata ... cut
cortesemente qualche info sul nuovo prefetcher e perchè il NB raddoppierebbe la banda?

Ps: avete notato che in everest la velocità della l3 è identica alle ram con la sola differenza della latenza? come è possibile, nell'intel non è cosi!
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 21:16   #23060
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
ciao a tutti
a proposito dei risultati dei bench, volevo chiedere, era un risultato che ci si poteva aspettare secondo voi o no?
Diciamo che lo step E è una gradita sorpresa...

Quote:
poi, parlando di un quad (l'i7) e di un esa (thuban), ritenete che si possano comunque comparare i due processori, dato magari il prezzo in linea o altro, oppure secondo voi sono comparazioni un po' forzate, nel senso che comunque uno ha due core in più?
grazie
Ha parità di costo il nehalem vanta un architettura più efficiente, mentre Thuban ha due core in più; diciamo che le cose si possono paragonare...

Quote:
P.S. chiedo al capitano... so di averti già fatto questa domanda, ma non so se tu mi abbia risposto o no... è da un sacco che non visito e soprattutto non posto in questo thread... ebbene potresti dirmi le ultime novità, oppure, senza farti lavorare inutilmente, indirizzarmi così che le possa analizzare?
Prima pagina terzo post...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian