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Old 09-02-2010, 08:49   #61
ripe
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Ahahahhah no no, son convinto!
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Old 09-02-2010, 09:06   #62
afterburner
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Ahahahhah no no, son convinto!
Ma hai poi scoperto se e' l'8V 101cv o il 16V 105cv?
Comunque, in entrambi i casi secondo me fai un affarone
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Old 09-02-2010, 09:26   #63
ripe
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Ma hai poi scoperto se e' l'8V 101cv o il 16V 105cv?
Comunque, in entrambi i casi secondo me fai un affarone
Sembrerebbe essere l'8V ma sto aspettando la conferma definitiva...
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Old 09-02-2010, 09:51   #64
IL_mante
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vabbeh... se dopo 4 pagine ancora non è convinto... se la piglierà qualcun altro, via...
coda
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Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
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Old 09-02-2010, 10:04   #65
Hyperion
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Beh, ma assicurazione e bollo le avrei lo stesso... la differenza sarebbero quei 6/700 euro di carburante rispetto ad auto più risparmiose...
Assicurazione e bollo variano in funzione di potenza e cilindrata, ovvero della vettura; stesso discorso per i tagliandi.
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"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
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Old 10-02-2010, 10:27   #66
Ale55andr0
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a parte che dovresti confrontare a parità di potenza, sennò parliamo di mele e pere..

Anche se pigli il 1.9 tdi 101cv lo bruci il 1.6, potrai non crederci ma davvero, ti dico di provare. D'altra parte proprio su questo confronto ho letto le prove di quattroruote e il giudizio è stato impietoso, non me lo stò inventando. Il 1.6 è stato considerato robusto ma moscio, il tdi di pari potenza brillante e dai consumi contenuti, non potete paragonare pur a parità di cavalli un aspirato con un turbo, la differenza in termini di prontezza e disponibilità di coppia è evidente anche ad un neopatentato. Poi non parlo per sentito dire, è di casa il tdi. Affidabilità? mah, di 130cv con oltre 200.000km ne ho visti a iosa
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Old 10-02-2010, 10:28   #67
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1.9 tdi 101cv: 0 - 100= 11,3sec
1.6 101cv: 0 - 100= 10,9 sec

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Old 10-02-2010, 10:34   #68
Ale55andr0
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Bah ora non dico niente,ma un benzina seppur aspirato e un po polmone secondo me è molto meglio da tirare di un turbodiesel quanto a sensazioni.

Per il resto non vedo a che gli serve un TDI con 10k/km l'anno,ihmo hai gia la macchina pronta,e sembra perfetta da come l'hai descritta,inoltre la Golf IV a mio parere è ancora una bella macchina! a quella cifra prendila al volo.

Ai bassi regimi è praticamente morto, scatto e prontezza non sono paragonabili. Non immagini quanto mi sono divertito a bruciare mio zio con un 146 2.0 benza 150cv
Ovviamente poi mi riprendeva e mi superava sulla distanza, ma nel contesto da me descritto davvero, turbo forever
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Old 10-02-2010, 10:38   #69
tehblizz
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specie se a 3500€ in condizione buone
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Old 10-02-2010, 10:47   #70
afterburner
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Anche se pigli il 1.9 tdi 101cv lo bruci il 1.6, potrai non crederci ma davvero, ti dico di provare. D'altra parte proprio su questo confronto ho letto le prove di quattroruote e il giudizio è stato impietoso, non me lo stò inventando. Il 1.6 è stato considerato robusto ma moscio, il tdi di pari potenza brillante e dai consumi contenuti, non potete paragonare pur a parità di cavalli un aspirato con un turbo, la differenza in termini di prontezza e disponibilità di coppia è evidente anche ad un neopatentato. Poi non parlo per sentito dire, è di casa il tdi. Affidabilità? mah, di 130cv con oltre 200.000km ne ho visti a iosa
Mi sa che hai poche idee e confuse sui concetti di potenza, coppia, ripresa e accelerazione
Sullo 0-100km/h (accelerazione) conta la potenza e a parita' di potenza, vince chi pesa meno ossia il benzina. Se i dati ufficiali e quelli delle riviste specializzate danno vincitore il benzina sullo 0-100 fattene una ragione e smettila di sparare boiate.
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Old 10-02-2010, 10:48   #71
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Non confondiamo accelerazione (che ha un utilità pratica vicina allo zero) in cui il benza se la gioca col tdi (tirando le marce fino ai 5 mila giri e tenendo "imballato" il motore) con la ripresa (ben più "utile" nella guida di tutti i giorni) in cui un TDI polverizza qualsiasi benzina aspirato...

Detto questo: il 1.6 resta una valida scelta...
tranquillo, conosco la differenza, per accellerazione intendo quello che è: scatto da fermo in 1° e progressione, si, poi dai 1800 in su riprendi anche in 4° semplicemende affondando il pedale (ripresa)
Comunque se rientrano in gioco fattori economici particolari allora si piglia il 1.6. Io adesso cerco per me (quella citata è del babbo) un 130 highline del 2003 grigio scuro
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Old 10-02-2010, 10:50   #72
Hyperion
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Non confondiamo accelerazione (che ha un utilità pratica vicina allo zero) in cui il benza se la gioca col tdi (tirando le marce fino ai 5 mila giri e tenendo "imballato" il motore) con la ripresa (ben più "utile" nella guida di tutti i giorni) in cui un TDI polverizza qualsiasi benzina aspirato...

Detto questo: il 1.6 resta una valida scelta...
Se volete prestazioni (serie intendo) e soddisfazioni, occorre mettere le chiappe su mezzi con 2 ruote in meno.
Così poi suddividerete le macchine in 3 gruppi: quelle che non potrete permettervi mai, quelle ferme ma che ora credete che vadano forte, e quelle fermissime.

Ovviamente scherzo (ma anche no) .
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Old 10-02-2010, 10:55   #73
Ale55andr0
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Mi sa che hai poche idee e confuse sui concetti di potenza, coppia, ripresa e accelerazione
Sullo 0-100km/h (accelerazione) conta la potenza e a parita' di potenza, vince chi pesa meno ossia il benzina. Se i dati ufficiali e quelli delle riviste specializzate danno vincitore il benzina sullo 0-100 fattene una ragione e smettila di sparare boiate.
Cos'è la coppia, la potenza e ripresa lo so, la boiate (per non dire altro) le hai appena sparate tu, brucio un 2.0 150 alfa e mi vuoi paragonare quel FERMONE del 1.6? TI HO DETTO CHE L'AUTO E' NEL PARCHEGGIO DI MIO PADRE, NON PARLO PER SENTITO DIRE COME MOLTI DI VOI, A PARTIRE DALLE VACCATE SULL'AFFIDABILITA' VISTO CHE IN 90000 KILOMENTRI è STATA SOSTITUITA SOLO L'EGR e cambiata la cinghia che va sostituita ogni 90000 (350e+50€). Quanto detto dalla rivista era per avvalorare, non l'unico punto d'appiglio e non c'è rivista al mondo che dia ragione al 1.6, ne prestazionalmente ne a livello di consumi...povero mondo
un conto sono 100cv partoriti da un motore ad alto regime, un'altro quelli di un motore che te li da sostanzilmente in pura forza (leggi coppia, che impari qualcosa) Secondo te se montiamo (per assurdo) un motore da F1 da 700 e passa cavalli su di autotreno avrebbe la stessa spinta del V8 turbodiesel da 500cv che più o meno montano questi mezzi?
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Old 10-02-2010, 11:27   #74
afterburner
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Cos'è la coppia, la potenza e ripresa lo so, la boiate (per non dire altro) le hai appena sparate tu, brucio un 2.0 150 alfa e mi vuoi paragonare quel FERMONE del 1.6? TI HO DETTO CHE L'AUTO E' NEL PARCHEGGIO DI MIO PADRE, NON PARLO PER SENTITO DIRE COME MOLTI DI VOI, A PARTIRE DALLE VACCATE SULL'AFFIDABILITA' VISTO CHE IN 90000 KILOMENTRI è STATA SOSTITUITA SOLO L'EGR e cambiata la cinghia che va sostituita ogni 90000 (350e+50€). Quanto detto dalla rivista era per avvalorare, non l'unico punto d'appiglio e non c'è rivista al mondo che dia ragione al 1.6, ne prestazionalmente ne a livello di consumi...povero mondo
un conto sono 100cv partoriti da un motore ad alto regime, un'altro quelli di un motore che te li da sostanzilmente in pura forza (leggi coppia, che impari qualcosa) Secondo te se montiamo (per assurdo) un motore da F1 da 700 e passa cavalli su di autotreno avrebbe la stessa spinta del V8 turbodiesel da 500cv che più o meno montano questi mezzi?

Se bruci in accelerazione un 2litri alfa da 150cv con un TDI da 130cv, probabilmente a guidare l'alfa c'e' un uomo col cappello.
Se metti un motore F1 da 700cv su un camion, devi portarlo a 15mila giri per partire, probabilmente bruci la frizione, sara' pochissimo usabile come camion ma quel camion fara' 0-100km/h in meno tempo che col turbodiesel da 500cv.
Non capisco cos'hai contro i cavalli partoriti da un motore ad alto regime rispetto ai cavalli partoriti da un turbodiesel a basso regime

Detto questo, mi arrendo, non ho nulla contro il tuo TDI sensescion da 130cv pero' documentati prima di sparare altre boiate perche' lo trovi su internet e lo trovi in qualsiasi rivista specializzata che nello 0-100km/h vince il 1.6 101cv rispetto il 1.9TDI 101cv (101, non 130! tranquillo il tuo 130 vince lui!)

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Old 10-02-2010, 11:56   #75
Ale55andr0
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appunto, i 100cv di un motore, non sono automaticamente equiparabili a quelli di un'altro, così come le performance in relazione al contesto, il 1.6, sull'accellerazione da fermo (0-100) ti assicuro che le prende dal tdi 101, non di un abisso ma le prende...in famiglia la golf è un'istituzione, le conosciam bene pregi e difetti (alzacristalli che stai sicuro in qualche anno danno noie, finiture belle ma delicate, limitati a guardarle perchè si spellano che è un piacere) L'alfa 146, non è guidata da uno col cappello, ma da mio zio che guida da anni, fa il camionista ed in autostrada fa i 190kmh regolarmente con mia zia affianco che non fa una piega . A parte questo, non relazioniamo le capacità di andar forte con l'età, è assai più facile che un 50enne umili un 18enne neopatentato anzichè l'inverso vista l'esperienza e la conoscienza del proprio mezzo ed in termini assoluti, e su, a tirare le marcie siam capaci tutti , mezzo secondo + o in - non fan testo tra un esperto ed un normale automobilista. Comunque ho anche detto che sulla distanza l'alfa vien fuori e se ne va, ma nelle accellerazioni entro il km stà dietro.
Se lo trovo però mi piacerebbe il GTD, ma è una rarità
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Detto questo, mi arrendo, non ho nulla contro il tuo TDI sensescion da 130cv pero' documentati prima di sparare altre boiate
non documentarti, guidale, che mi sa che non lo hai mai fatto e parli leggendo i numeretti dei datasheet, poi sappimi dire
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appunto, i 100cv di un motore, non sono automaticamente equiparabili a quelli di un'altro, così come le performance in relazione al contesto, il 1.6, sull'accellerazione da fermo (0-100) ti assicuro che le prende dal tdi 101, non di un abisso ma le prende...in famiglia la golf è un'istituzione, le conosciam bene pregi e difetti (alzacristalli che stai sicuro in qualche anno danno noie, finiture belle ma delicate, limitati a guardarle perchè si spellano che è un piacere) L'alfa 146, non è guidata da uno col cappello, ma da mio zio che guida da anni, fa il camionista ed in autostrada fa i 190kmh regolarmente con mia zia affianco che non fa una piega . A parte questo, non relazioniamo le capacità di andar forte con l'età, è assai più facile che un 50enne umili un 18enne neopatentato anzichè l'inverso vista l'esperienza e la conoscienza del proprio mezzo ed in termini assoluti, e su, a tirare le marcie siam capaci tutti , mezzo secondo + o in - non fan testo tra un esperto ed un normale automobilista. Comunque ho anche detto che sulla distanza l'alfa vien fuori e se ne va, ma nelle accellerazioni entro il km stà dietro.
Se lo trovo però mi piacerebbe il GTD, ma è una rarità
Su questo però non sono assolutamente d'accordo..
Sono sicuro che tu sei più in gamba di tuo zio..provate "se possibile" a fare scambio auto e vedete come va nello 0 - 100.
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Ai bassi regimi è praticamente morto, scatto e prontezza non sono paragonabili. Non immagini quanto mi sono divertito a bruciare mio zio con un 146 2.0 benza 150cv
Ovviamente poi mi riprendeva e mi superava sulla distanza, ma nel contesto da me descritto davvero, turbo forever
Mi pare strano che sei riuscito a bruciare un 2.0 Twin Spark con il il Tdi per me se lo tiri a dovere il 2.0TS se ne va....io comunque parlavo solo di sensazioni mentre tiri...mi piace vedere l'ago sui 5-6 mila gira...con il diesel a 4 stai gia morto.
Poi è chiaro che questo 1.9Tdi alla fine in complesso sia molto meglio del 1.6 aspirato....ma questo di motore gli sta offrendo la casa..e sapendo che comunque l'ha tenuta una persona che conosce è gia qualcosa...a quella cifra poi.
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Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
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Old 10-02-2010, 12:40   #79
afterburner
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non documentarti, guidale, che mi sa che non lo hai mai fatto e parli leggendo i numeretti dei datasheet, poi sappimi dire
Puah puah puah!

Capiti a fagiuolo figliolo! Allora, ho una golf 4 1.6 16v 105cv e la guido tutti i giorni per andare al lavoro e praticamente tutti i finesettimana guido la macchina della mia ragazza, una skoda octavia (si' lo so e' un cesso con 4 ruote .. ma al cuor non si comanda) 1.9 tdi 110cv.
Come guidabilita' sicuramente meglio il TDI, acceleri, aspetti un secondo di turbo lag e poi comincia a pompare. Ma se devo fare un'accelerata partendo da fermo al semaforo mille volte meglio il 1.6 benza.
Anche solo il suono del motore e' cento volte meglio! Il diesel non ha suono, non ha carisma. Vuoi mettere il suono di un benzina che spinge sopra i 4-5mila?

Se e' vero che tuo zio ha una 146 2.0 da 150cv provala, tirala e poi capirai che, se dovessi guardare solo prestazioni e soddisfazione di guida, il tuo TDI 130cv lo butti nel fosso.
E comunque mi sa che tuo zio ha avuto MOLTA pieta' di te e te l'ha data vinta perche':
146 150cv 0-100 - 8.5s
golf tdi 130cv 0-100 - 9.6s
Piu' di un secondo di differenza. Se voleva ti affumicava come un prosciutto.
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Old 10-02-2010, 18:55   #80
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Mi pare strano che sei riuscito a bruciare un 2.0 Twin Spark con il il Tdi per me se lo tiri a dovere il 2.0TS se ne va....io comunque parlavo solo di sensazioni mentre tiri...mi piace vedere l'ago sui 5-6 mila gira...con il diesel a 4 stai gia morto.
poi.
A me piace sentire la spinta data dalla sovralimentazione ed avere spinta sempre e comunque (solo sotto i 1500 bisogna scalare). No, mio zio ha avuto diverse alfa (infatti si definisce alfista) ti assicuro che volante ci sa fare, poi in basso sti motori sono praticamente morti mentre il tdi pare letteralmente scivolare con leggerezza sull'asfalto con un filo di gas. l'unica alfa che ricordo con molto piacere è la vecchissima sprint che aveva un'altro mio zio, il 1.5 benza da 105cv, dave delle sensazioni piacevolissime. poi i motori attuali fan cagare, tirato abbestia una 147 TD 120cv, pregevole la silenziosità del motore, ma i common rail sono troppo lineari nella spinta, gli iniettori pompa pur avendo un minor range utilizzabile sono davvero poderosi nell'erogazione
__________________
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 10-02-2010 alle 19:04.
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