Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2010, 12:51   #81
ght
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Con XP Home SP3 è una scheggia......

Sarà che sono restio alle innocomplicazioni (innovazioni che complicano) ma io ancora Win7 non lo digerisco!

L'unica cosa che mi rimane in sospeso con XP sono i tasti funzione per la regolazione dello schermo, che non riesco ad abilitare.

Se c'è qualche luminare, sarebbe apprezzatissimo qualche suggerimento.

Devo dire però che tali tasti non sono fondamentali, in quanto la regolazione della luminosità si può fare tranquillamente dal menu della scheda grafica....

Per quello che riguarda la domanda se mettendo i 2Gb di Ram si invalida la garanzia, la risposta è si, potrebbero farvi storie......
Nel caso di guasto e visita in assistenza è consigliabile rimontare la Ram da 1Gb e fate attenzione a non segnare troppo le viti.

Qui
trovate un bel video che vi illustra sapientemente come passare a 2Gb di ram. Io al momento con XP Home SP3 ne ho solo 1GB di ram, ma prossimamente se ne avro necessità passero a 2 Gb.

Ciao a tutti
ght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 22:55   #82
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
ho provato poco fa moblin 2.1 da chiavetta usb ed è una figata di os, lo consiglio caldamente a tutti parte in 5 secondi ed è leggerissimo, mi piacerebbe installarlo ma non vorrei incasinare windows 7
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 23:43   #83
geppy1985
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino (vicino)
Quote:
Originariamente inviato da satoshistyle Guarda i messaggi
scusate se mi quoto da solo...
nessuno mi sa consigliare se è meglio prendere con Atom N280 oppure il nuovo N450? (prescindendo da considerazioni di prezzo...)

La nuova architettura processore/grafica può davvero inibire il passaggio a 7HP?

grazie ancora
ciao ciao
sat
Io direi il N450... non me ne intendo molto ma tutti i nuovi pc che stanno uscendo useranno questo nuovo processore..
Qui ho trovato una bella recensione su questi "nuovi" atom, la cui commercializzazione è iniziata solo a partire da gennaio! qui il link:
http://www.tomshw.it/cont/news/intel...a/23283/1.html
Insomma più o meno penso siano equivalenti in quanto a prestazioni, ma l'n450 consuma meno e se ti interessa la durata della batteria dovrebbe durarti di più. Sul sito della intel puoi fare una comparazione tra i diversi processori..

Questo vaio piace molto anche a me e mi sa che me lo comprerò... ero partito con l'idea di prendere il nuovo Mini DELL 10", che però configurato allo stesso modo viene a costare di più (sopratutto se ti scegli un colore)..inoltre ho fretta di averlo e mentre provando a fare dei preventivi per il Dell ho avuto un pò di problemi (non riescono ancora a configurarlo via tel!), sul sony store mi sembra offerto a un buon prezzo (telefonando mi han fatto loro anche un minimo sconto!).

Che dire, voi che l'avete, come vi trovate?

Ma il modulo WAN permette di leggere le sim? il sito non è chiarissimo dice: "Wireless WAN (HSUPA, UMTS, EDGE, GPRS) Download a 7,2 Mbps / Caricamento a 5,7 Mbps" dal che deduco che possa fare da modulo 3g per navigare...oppure è una semplice scheda wireless a/b/g/n???

Adesso mi andrò a rileggere tutto il thread per vedere com'era la versione precedente (che in quanto a chassis, se si esclude la batteria da 6celle finalmente con una forma guardabile, mi sembra uguale..o no? )
geppy1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 12:09   #84
ste982
Member

L'Avatar di ste982

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K Guarda i messaggi
ho provato poco fa moblin 2.1 da chiavetta usb ed è una figata di os, lo consiglio caldamente a tutti parte in 5 secondi ed è leggerissimo, mi piacerebbe installarlo ma non vorrei incasinare windows 7
Mai usato Linux in vita mia, ma mi hai fato incuriosire: ho fatto partire Moblin 2.1 da USB ed è veramente fenomenale. Grazie per il consiglio. Ora ho lo stesso dubbio tuo: cosa succederà al mio win7 se lo installo definitivamente...?

Chi ha la procedura corretta per fare in modo che ci sia il dual boot, pls la tiri fuori
Old 17-01-2010, 09:30   #85
morissio
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ho preso questo portatile ieri e mi sono trovato subito bene.. avevo qualche dubbio su 7 starter ma mi sono ricreduto.

Ho solo un dubbio che pare abbia solo io... l'audio per sentire qualcosa deve essere al massimo e comunque rimane basso.. è un problema mio hw o è cosi
il netbook?

Grazie a tutti!!
Maurizio

p.s. grande forum, mi è spesso utile
morissio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 12:59   #86
ste982
Member

L'Avatar di ste982

Quote:
Originariamente inviato da morissio Guarda i messaggi
Ho preso questo portatile ieri e mi sono trovato subito bene.. avevo qualche dubbio su 7 starter ma mi sono ricreduto.

Ho solo un dubbio che pare abbia solo io... l'audio per sentire qualcosa deve essere al massimo e comunque rimane basso.. è un problema mio hw o è cosi
il netbook?

Grazie a tutti!!
Maurizio

p.s. grande forum, mi è spesso utile
Ciao Maurizio, non credo sia un problema del tuo vaio, questo limite l'ho avvertito anche io, in particolare usando skype: se non sei in un posto silenzioso devi per forza usare le cuffie. Comunque, per quello che conta, sembra che rispetto ad altri netbook sia superiore...

Ciao,
S
Old 17-01-2010, 14:44   #87
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Quote:
Originariamente inviato da ste982 Guarda i messaggi
Mai usato Linux in vita mia, ma mi hai fato incuriosire: ho fatto partire Moblin 2.1 da USB ed è veramente fenomenale. Grazie per il consiglio. Ora ho lo stesso dubbio tuo: cosa succederà al mio win7 se lo installo definitivamente...?

Chi ha la procedura corretta per fare in modo che ci sia il dual boot, pls la tiri fuori
ho appena installato la Ubuntu Moblin Remix (ovvero una ubuntu per netbook con interfaccia moblin), l'installazione è andata a buon fine e windows 7 è intatto, bisogna solo fare attenzione, in fase di partizionamento, a lasciare le partizioni Windows nella loro posizione dopodichè fila tutto liscio..

in ogni caso si può provare anche da chiavetta usb
Old 17-01-2010, 15:59   #88
ste982
Member

L'Avatar di ste982

Quote:
ho appena installato la Ubuntu Moblin Remix (ovvero una ubuntu per netbook con interfaccia moblin), l'installazione è andata a buon fine e windows 7 è intatto, bisogna solo fare attenzione, in fase di partizionamento, a lasciare le partizioni Windows nella loro posizione dopodichè fila tutto liscio..

Ottima notizia! Scusami, ma ho qualche domanda...
Che procedura hai utilizzato: hai creato la partiziona per Linux con l'installer di Linux? Se si, cosa hai selezionato: custom layout? Non vorrei perdere la partizione di recovery, visto che non ho avuto l'opportunità di fare i recovery disk...
Che differenze ci sono tra moblin 2.1 e Ubuntu Moblin Remix?

Thanks,
S.
Old 17-01-2010, 16:15   #89
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Quote:
Originariamente inviato da ste982 Guarda i messaggi
Ottima notizia! Scusami, ma ho qualche domanda...
Che procedura hai utilizzato: hai creato la partiziona per Linux con l'installer di Linux? Se si, cosa hai selezionato: custom layout? Non vorrei perdere la partizione di recovery, visto che non ho avuto l'opportunità di fare i recovery disk...
Che differenze ci sono tra moblin 2.1 e Ubuntu Moblin Remix?

Thanks,
S.
Ho fatto l'installazione utilizzando il tool di ubuntu (dalla live, nel menù sistema mi sembra), da qui hai 2 possibilità o scegli di installare la distro in modo automatico, ovvero partizionamento a seguire agli altri sistemi operativi, ho testato anche questa funzionalità e lui ti crea una partizione all'incirca di 100gb per ubuntu, oppure selezioni l'ultima opzione che ti permette di scegliere quanto spazio vuoi dedicare ad ubuntu e alle altre partizioni.

Con la prima opzione pensa a tutto lui e non ti crea problemi a windows, con l'ultima devi stare attento a non modificare il posizionamento della partizione nascosta e di quella di seven (io ho ridimensinoato anche la partizione di windows senza problemi ma vedi tu come ti senti di agire)

una nota: la partizione nascosta linux te la chiamerà Windows Vista, tanto per la cronaca quella è la partizione che dovrebbe consentire il recovery di seven (non l'ho testata però)

Adesso ho 2 ubuntu (una moblin e l'altra netbook classica) e windows 7... bello no? e pensare che il netbook non è neanche mio ma un regalo..

La differenza tra moblin classica e quella di ubuntu è che ubuntu ha il suo sistema di pacchetti e di aggiornamenti mentre la moblin standard mi sembra che sia basata sul sistema di fedora

Un'altra cosa: una volta installato (la prima volta) e riavviato ho fatto tutti gli aggiornamenti di ubuntu moblin e al riavvio mi ha creato problemi (solo al boot di ubuntu, windows non è stato danneggiato)...
dovrò indagare ma se vuoi fare qualche aggiornamento forse è meglio non toccare componenti di sistema (per software come firefox non dovrebbe esserci problema)

ho testato anche la webcam e funziona al primo colpo... spettacolare

spero di essere stato utile cmq se ti servissero altre info chiedi
Old 17-01-2010, 16:19   #90
ste982
Member

L'Avatar di ste982

Quote:
Ho fatto l'installazione utilizzando il tool di ubuntu (dalla live, nel menù sistema mi sembra), da qui hai 2 possibilità o scegli di installare la distro in modo automatico, ovvero partizionamento a seguire agli altri sistemi operativi, ho testato anche questa funzionalità e lui ti crea una partizione all'incirca di 100gb per ubuntu, oppure selezioni l'ultima opzione che ti permette di scegliere quanto spazio vuoi dedicare ad ubuntu e alle altre partizioni.

Con la prima opzione pensa a tutto lui e non ti crea problemi a windows, con l'ultima devi stare attento a non modificare il posizionamento della partizione nascosta e di quella di seven (io ho ridimensinoato anche la partizione di windows senza problemi ma vedi tu come ti senti di agire)

una nota: la partizione nascosta linux te la chiamerà Windows Vista, tanto per la cronaca quella è la partizione che dovrebbe consentire il recovery di seven (non l'ho testata però)

Adesso ho 2 ubuntu (una moblin e l'altra netbook classica) e windows 7... bello no? e pensare che il netbook non è neanche mio ma un regalo..

La differenza tra moblin classica e quella di ubuntu è che ubuntu ha il suo sistema di pacchetti e di aggiornamenti mentre la moblin standard mi sembra che sia basata sul sistema di fedora

Un'altra cosa: una volta installato (la prima volta) e riavviato ho fatto tutti gli aggiornamenti di ubuntu moblin e al riavvio mi ha creato problemi (solo al boot di ubuntu, windows non è stato danneggiato)...
dovrò indagare ma se vuoi fare qualche aggiornamento forse è meglio non toccare componenti di sistema (per software come firefox non dovrebbe esserci problema)

ho testato anche la webcam e funziona al primo colpo... spettacolare

spero di essere stato utile cmq se ti servissero altre info chiedi
Utilissimo, Grazie 1000! Più tardi ci provo, speriamo bene...
Old 19-01-2010, 15:16   #91
geppy1985
Junior Member

Alla fine ho preso anche io il nuovo Sony Vaio serie W, con processore pintrail n450... vedremo, sarebbe interessante capire se han cambiato solo il processore tra le due versioni oppure hanno apportato qualche altro accorgimento tecnico! (questo è siglato come vpc-w21x)

Magari quando arrivo vi do alcune impressioni

Interessanti tutte queste discussioni su linux-mobiln-ubuntu!
Old 22-01-2010, 09:31   #92
lsworks
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da geppy1985 Guarda i messaggi
Alla fine ho preso anche io il nuovo Sony Vaio serie W, con processore pintrail n450... vedremo, sarebbe interessante capire se han cambiato solo il processore tra le due versioni oppure hanno apportato qualche altro accorgimento tecnico! (questo è siglato come vpc-w21x)

Magari quando arrivo vi do alcune impressioni

Interessanti tutte queste discussioni su linux-mobiln-ubuntu!
Sono molto interessato al W! Puoi dirmi se:

- La batteria da 8,5 ore in questa nuova versione non fuoriesce dal retro (ovvero, se le foto su Sonystyle sono quelle con batteria più capiente)
- Se ha uno slot pci-e libero per una eventuale scheda crystal hd
?

Grazie!
lsworks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:39   #93
geppy1985
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lsworks Guarda i messaggi
Sono molto interessato al W! Puoi dirmi se:

- La batteria da 8,5 ore in questa nuova versione non fuoriesce dal retro (ovvero, se le foto su Sonystyle sono quelle con batteria più capiente)
- Se ha uno slot pci-e libero per una eventuale scheda crystal hd
?

Grazie!
ok! L'ho ordinato martedi ma ieri mi è già arrivata una mail che il prodotto è in produzione e dovrebbe essere consegnato entro il 29! speriamo, se è così sono stati molto più veloci del previsto! (3settimane di lavorazione+spedizione).

Siccome mi sono informato molto e ho stressato anche i tecnici della sony non sono molto fiducioso in merito alle due cose che mi hai citato, però spero in qualche felice sorpresa Tecnicamente questo nuovo processore dovrebbe essere più piccolo e quindi dovrebbero avere avanzato dello spazio ma..vedremo!

Io poi non l'ho trovato eccessivamente caro, e vero che la media della concorrenza è intorno ai 300 però qui con la possibilità di scelta del colore (Bianco, marrone, rosa e blu), e configurato con modulo WAN 3g/hsupa/umts etc, schermo HD, hd da 250Gb, bt, wireless -n, l'ho pagato 434€ ca (con anche le spese di spedizione). Avrò fatto mille comparazioni con la concorrenza, di schermi hd ce ne sono ancora pochi, i moduli Wan spesso costano una fortuna, non tutti i modelli hanno il bluetooth...20-30€ qua e là e arrivi presto allo stesso prezzo!
Old 23-01-2010, 11:40   #94
lsworks
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da geppy1985 Guarda i messaggi
ok! L'ho ordinato martedi ma ieri mi è già arrivata una mail che il prodotto è in produzione e dovrebbe essere consegnato entro il 29! speriamo, se è così sono stati molto più veloci del previsto! (3settimane di lavorazione+spedizione).

Siccome mi sono informato molto e ho stressato anche i tecnici della sony non sono molto fiducioso in merito alle due cose che mi hai citato, però spero in qualche felice sorpresa Tecnicamente questo nuovo processore dovrebbe essere più piccolo e quindi dovrebbero avere avanzato dello spazio ma..vedremo!

Io poi non l'ho trovato eccessivamente caro, e vero che la media della concorrenza è intorno ai 300 però qui con la possibilità di scelta del colore (Bianco, marrone, rosa e blu), e configurato con modulo WAN 3g/hsupa/umts etc, schermo HD, hd da 250Gb, bt, wireless -n, l'ho pagato 434€ ca (con anche le spese di spedizione). Avrò fatto mille comparazioni con la concorrenza, di schermi hd ce ne sono ancora pochi, i moduli Wan spesso costano una fortuna, non tutti i modelli hanno il bluetooth...20-30€ qua e là e arrivi presto allo stesso prezzo!
Infatti, anche secondo me non è per nulla caro per quel che offre. L'unica cosa è che davvero non sopporto la batteria a lunga durata, mina l'estetica e la portabilità del netbook in modo significativo!
A questo punto lo ordino con la batteria a 3 celle... L'unica cosa che mi trattiene è che mi pare di aver letto che Sony ha un nuovo netbook pinetrail con batteria da 4400 non sporgente... Vedremo se saprò resistere fino ad allora!

Ma il modulo WVAN è sempre stato incluso o è una promozione?
lsworks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 22:56   #95
AlanSY
Senior Member

L'Avatar di AlanSY

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
Ciao,
io ho il VPCW12S1E (quello con HDD da 250 win7 e batteria a 6 celle) ho eseguito il downgrade a windows xp sp3 (con win7 si stava bloccando di brutto e molto spesso all'avvio schermate nere....(messo anche patch ma zero) quindi in un momneto di sclero ho preso e cancellato tutto e installato winxp. Ora il pc va molto meglio solo che non funzioano un paio di cose:

1) Vaio control center (mi da errore su run time library)
2) Importante non posso regolare la luminosità dello schermo con la combinazione FN+F5 o F6

qualcuno ha risolto?
Old 05-02-2010, 22:51   #96
g14c0m0
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ragazzi

grazie a Voi sono riuscito a trovare i driver per installare XP sul mio VPCW12J1E

spero qualcuno trovi la soluzione per utilizzare i tasti funzione per la regolazione della luminosità e del volume

ciao ciao
g14c0m0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 13:27   #97
morissio
Member

Quote:

Ciao, ho provato anche io Ubuntu Remix (su USB) ma spesso non mi riconosceva la scheda WiFi e sempre invece il BT.

Ora riprovo... ma mi piacerebbe sapere le opinioni di altri

Maurizio
Old 07-02-2010, 15:03   #98
ste982
Member

L'Avatar di ste982

Quote:
Originariamente inviato da morissio Guarda i messaggi
Ciao, ho provato anche io Ubuntu Remix (su USB) ma spesso non mi riconosceva la scheda WiFi e sempre invece il BT.

Ora riprovo... ma mi piacerebbe sapere le opinioni di altri

Maurizio
Io ho Moblin e spesso si sconnette dal Wifi, non so se è lo stesso problema che hai tu. Cmq il problema principale è che non puoi regolare la luminosità del monitor, e quindi la batteria si consuma molto rapidamente...
Old 07-02-2010, 18:27   #99
morissio
Member

Grazie Ste, ho appena reinstallato Ubuntu Remix e ho scoperto che se avvio
il pc con il WiFi/BT attivo Ubuntu vede tutto regolarmente. Se però provo
a disattivarli (tramite la levettina frontale) e a riattivarli, il WiFi non viene rilevato.

Ho anche notato che il segnale WiFi è più debole rispetto a Windows, siamo 2 tacche contro le 4 in ambiente Win 7. Ovviamente il netbook è posizionato nel medesimo posto.

Un'altra cosa che ho notato, dal gestore dei pacchetti non è installabile Java

Domanda: Qualcuno ha provato la versione "normale" di Ubuntu?

Ciao
Old 08-02-2010, 08:47   #100
g14c0m0
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Avrei intenzione di provare ad aggiornare a win 7 home premium ed ho visto che è necessatio windows anytime upgrade; qualcuno sa dirmi dove è possibile trovarlo ??? Io ne ho trovati una marea ma tutti per vista

graziee
g14c0m0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian