|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
ciao Marco
gemma, prenditi il tempo che tu riterrai necessario; nessuno ha il diritto di dirti quanto sia, devi sentirtelo tu. solo attenta a non correre nell'errore di cadere nella disperazione più nera, dalla quale sembra di non vedere alcuna via d'uscita: concedi a te stessa sì il tempo per soffrire, ma anche la speranza di voler ricominciare. |
|
|
|
|
#223 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#224 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Dipende dal tono delle risposte. |
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Non nel senso di morire, ma di non sapere immaginare come potrebbe essere, o il pensare che sarà solo grigio e triste... Era la sua presenza a compensare tante cose merdose della mia vita. Il poter tornare a casa da lui compensava le giornate passate a subire le stronzate del capo. Il fatto che ci fosse lui mi dava anche più forza per affrontare l'adolescenza ribelle di mio figlio. Era in tutto, come lo zucchero del caffè. E io sono una da 5 cucchiaini... Ho vissuto per un sacco di tempo per conto mio, non era un problema. Anzi, all'inizio è stato difficile adattarsi alla vita a due, dato che avevo i miei ritmi e le mie "sistematicità". Ci stavo bene. Forse perchè la convivenza del matrimonio era stata durissima, e vivere da sola era una meraviglia. Ma dopo aver conosciuto il suo amore, l'averlo perso mi fa sembrare tutto così brutto e triste. Niente è più come prima, niente ha più lo stesso sapore. Riesco solo a pensare "cosa me ne frega, se non c'è lui con me?" |
|
|
|
|
|
#226 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
#227 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
E se la vivi.....tu torni a vivere. Se non la vivi.....diventa tutto un buco nero di disperazione: ogni cosa che aggiungi non fa altro che generare ulteriore attrazione verso il buco nero. TU sei la vita e la vita è te, distinguerle è un errore che può costare molto caro. Ultima modifica di lowenz : 08-09-2009 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Imho quando si lascia a un'altra persona il compito di compensare le proprie cose merdose, prima o poi capita un problema. Mai e poi mai si dovrebbe dipendere da qualcuno. Mai e poi mai la propria felicità dovrebbe dipendere da un'altra persona.
Non so spiegarmi bene ma spero che il concetto si capisca. Ma magari mi hai in ignore perchè ti sto ancora sulle palle
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non è che accollassi a lui il peso delle cose che mi andavano male, è solo che in un mare di schifezza in cui mi trovo mediamente a navigare lui era una cosa bella a cui tornare. No, non ti ho in ignore. |
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
La "dipendenza emotiva" non può non esserci.... Se a Tizio non fa nè caldo nè freddo stare o meno con la sua ragazza Tizietta, allora qualcosa non va. E' assolutamente naturale che una persona cerchi nel partner colui che possa sostenerla nei momenti difficili; se questa persona manca allora è altrettanto naturale sentirsi persi. |
|
|
|
|
|
#231 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
non molto consolatorio
Ciao Gemma, se posso ti dico un paio di parole anch’io.
Anche se non ci conosciamo e anche se sono parecchio più grandicello di te. Ho vissuto (in realtà sto ancora vivendo) un’esperienza molto simile alla tua: fine di una storia dopo cinque anni di convivenza. Lei più giovane di dieci anni, ma non è questo il punto. Io con un figlio, ma neppure questo lo è. Scomparsa da un giorno all’altro, anche se – è vero – grandi rotture c’erano già state, concluse con gloriosi ritorni. Forse il punto è questo, ma non sono tanto sicuro. Il nocciolo vero è la sofferenza. C’è e da oltre un anno è lì. Non è più la disperazione delle prime settimane o mesi – salvo alcune ore, talvolta – ma c’è comunque. Il vuoto è il medesimo che leggo nelle tue righe. Non sono molto consolatorio, lo so, ma la realtà è questa. Prima o poi passerà – credo – ed è l’unica cosa che mi consente di stare in piedi. I trucchi? Provati tutti. Non funzionano: sono il palliativo di qualche ora. Pensare ai figli? Sì lo fai e non è che smetti di amarli. Ci sei, ma meno bello, meno divertente, meno accogliente, meno completo. E non è che loro non capiscano sai, partecipano e questo fa ancor più male, ma la vita è fatta anche così. Il tentativo di innamorarmi di un’altra persona? Soltanto ridicolo, almeno per me e per ora. Ho raggiunto una sofferenza lucida, questo sì. Ho razionalizzato tutto, ma non serve a voltare pagina. Probabilmente, il processo di digestione è ancora lungo. Una cosa – circa le ragioni – credo di averla capita. Non serve cercarne. Non ci sono. L’essere umano è fatto anche di queste cose. È capace di uccidere a “sangue freddo”, come si dice (e non sono frasi fatte), di ferire, di fare salti mortali inconcepibili, di trovarsi qualsiasi giustificazione, di essere doppio e triplo e altro. (Un inciso: qualche tempo fa parlavo con un’amica anatomopatologa che mi aveva descritto alcuni omicidi davvero “brutti”. Alla mia domanda: “Cosa induce certe persone a fare certe cose. Cosa c’è dietro, follia, caduta di lucidità?” Ha dato una risposta banale e agghiacciante: “No, semplicemente l’uomo è fatto così. È nella sua natura”.) Sai bene, in cinque anni di amore ci si dicono cose bellissime, che tendono all’eternità: quando qualcuno mi ha detto “ti amo e ti amerò per sempre”, forse ci credeva. Ora è altra cosa. Ora, probabilmente, le sta dicendo ad altri (solo l’idea mi annoda lo stomaco in senso letterale). Ma è così e non c’è nulla che tenga: non l’agganciarsi alle parole dette, a promesse fatte, a patti di sangue scambiati. Forse non serve a consolarsi, ma nemmeno ad arrovellarsi nella ricerca di ragioni-giustificazioni. Non sei sola, questo lo sai. E anche se ora non ti sembra molto importante, non sei sola e non sei la sola. Stammi bene A |
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
accetta il dolore perchè cmq il prenderne atto già è un passo avanti; non è facile nè indolore, ma penso sia un passo che prima o poi, chi si trova in una situazione simile, debba fare. una volta che avrai iniziato a farlo potrai iniziare a gettare le basi per ricominciare a vivere, com'è giusto che debba essere. |
|
|
|
|
|
#233 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Ciao Gemma (e ciao a tutti, visto che non scrivo praticamente mai).
Capisco come ti stai sentendo, ci sono passato anche io ed hai la mia solidarietà (anche se ovviamente non te ne fai nulla). Il motivo che mi spinge a scriverti è che, al momento, la mia posizione è quella opposta alla tua, ovvero quella di chi ha lasciato. I motivi per cui l'ho fatto non li discuto in questa sede, non sono affatto pertinenti al tuo caso, il punto è: mi ci ha fatto arrivare. Non intenzionalmente, ma non mi ha lasciato alternative. Ho più o meno la tua età e per la prima volta in vita mia mi sento, un po' come te, alla deriva. Vabbè a parte questo piccolo OT, ti auguro di riprenderti il prima possibile. E se vuoi confrontarti con la mia posizione, vai di PM Di nuovo, buona fortuna ed un abbraccio, fatti forza Per il resto, quoto tutto ciò che ha detto asx Ultima modifica di fifone : 08-09-2009 alle 18:44. |
|
|
|
|
#234 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
maestro insegnami ![]() cmq quoto all'ennesima potenza....gemma devi fare qualcosa..qualunque cosa che ti impegni...sembra una frase buttata lì...ma ti assicuro che funziona |
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Era un discorso generale sull'opportunità o meno di usare come "pungolo" un determinato tipo di discorso e con un tono particolarmente severo. Insomma, quello che volevo dire è "secondo me va bene dire così, ma bisogna fare caso a non eccedere e a non arrivare a dirlo cosà, perché si ottiene l'effetto opposto". Per quello non ho quotato nessuno, ma mi son capita da sola...probabilmente è perché ho scritto il post a rate e l'ho inviato così com'era. ![]() Inoltre su quei tuoi post ho pure scritto che ero d'accordo e pure in particolare per quanto riguardava quello che avevi detto sul figlio...sul quale, oltretutto, ho anche aggiunto dell'altro. Ad ogni modo chiedo scusa per la scarsa chiarezza, soprattutto se il post è sembrato una sorta di messaggio subliminale del tipo "chi ha orecchie per intendere intenda".
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 08-09-2009 alle 19:28. |
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
io non capisco come uno possa lasciare una persona e chiudere i rapporti da un giorno all'altro...e come possa reagire a chiamate o messaggi allontanandosi o reagendo male...senza capire la sofferenza dell'ex partner |
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Bannato
|
Quote:
E questa cosa mi fa impazzire. |
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Quote:
Molto coincisamente, ho lasciato la mia ex poichè non mi fidavo più molto di lei. La sua reazione tipica, quando c'è un problema (piccolo o grande) è fare finta di nulla ed evitare ogni discussione a riguardo. Allo stesso modo, se messa alle strette, su qualsiasi cosa, mente. E poi si contraddice. Alla lunga, stare con una persona cosi' è sfibrante e ti fa vivere in una condizione di dubbio costante. E ti rovina la vita. Col tempo ho iniziato a sentirmi sempre peggio e la mia serenità personale è andata a farsi benedire. Non lo faceva con cattiveria, è stata parecchio sfortunata in passato e le sue vicissitudini sicuramente hanno avuto un peso nel determinare questo suo modo di comportarsi. Sembra brutto, ma alla fine era scegliere tra la mia salute (nel senso + ampio del termine) o lei. E ho scelto la prima. Ripeto, questo non ha nulla a che vedere con la situazione di Gemma, nè con situazioni + frequenti o normali, ma è quello che è successo a me recentemente.... Inoltre, non reagisco male ai suoi messaggi, ma semplicemente sono fermo nella decisione presa. Lo faccio per me. Ultima modifica di fifone : 08-09-2009 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Bannato
|
Quote:
Devo dire sinceramente che una delle mie grandi paure è proprio quella che questa ferita non si rimargini mai, e che resti in me sempre il vuoto che lui ha lasciato, la paura di indurirmi sempre di più per isolare la sofferenza, e di diventare infine una persona triste come se ne vedono tante, spente e senza entusiasmi. Devo ringraziarvi tutti tantissimo: potrà sembrare stupido ma alla fine questo è l'unico posto in cui posso trovare un confronto su questa situazione, senza ammorbare una persona fisica con la mia valle di lacrime, e ascoltanto tante voci che mi riportano, un po' alla volta, alla realtà. E le parole di tutti voi in effetti mi fanno sentire un po' più "normale". Purtroppo ora sono in un momento in cui la mia mente viaggia nel passato alla ricerca del momento a cui tornare per fare in modo che tutto vada diversamente... Ultima modifica di Gemma : 08-09-2009 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Bannato
|
Quote:
E lo dico con tanta amarezza, perchè questo sfocia poi nel senso di colpa, nella sensazione di essere, in qualche modo, artefici della propria "malasorte". Anche lui, per un attimo, mi ha detto che la scelta che stava facendo era difficile, che nonostante tutto lasciarmi non era facile. Ma è stato assolutamente di pietra dal momento successivo in poi. Edit: ho visto che hai editato: leggendo la tua vicenda, così diversa dalla mia, posso dirti che ti capisco. Ultima modifica di Gemma : 08-09-2009 alle 20:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

Era un discorso generale sull'opportunità o meno di usare come "pungolo" un determinato tipo di discorso e con un tono particolarmente severo. Insomma, quello che volevo dire è "secondo me va bene dire così, ma bisogna fare caso a non eccedere e a non arrivare a dirlo cosà, perché si ottiene l'effetto opposto". Per quello non ho quotato nessuno, ma mi son capita da sola...probabilmente è perché ho scritto il post a rate e l'ho inviato così com'era.