Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-09-2009, 14:38   #201
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante Guarda i messaggi
Perchè ad ogni tuo intervento ti 'massacra' ..d'altronde ho idea che la rabbia che ha addosso Gemma si possa riassumere con sta foto

No, la rabbia è durata poco.
Ma un animale ferito e in difficoltà ti mostra i denti quando ti avvicini, se non è per prendertene cura.
Mi è sembrato che fosse più lui a massacrare me, comunque.
Gemma è offline  
Old 08-09-2009, 14:45   #202
Irenina

Ciccia, a mie spese ho imparato che la sofferenza non si può evitare.
Ci devi passare in mezzo.
E non cercare spiegazioni.
Lasciati andare e tutto piano piano migliorerà.
Se vuoi sai dove trovarmi, tu mi hai ascoltata e io ascolterò te.

Old 08-09-2009, 14:48   #203
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
No, la rabbia è durata poco.
Ma un animale ferito e in difficoltà ti mostra i denti quando ti avvicini, se non è per prendertene cura.
E qui ti sbagli, non ti sta massacrando.

Non ti sta compatendo, sta cercando di aiutarti dicendoti di smettere di stare in un angolo a disperarti e di alzarti e dimostrare a te stessa e a tuo figlio che DEVI andare avanti.

Senza far passare troppo tempo, atrimenti la tua depressione si ripercuoterà su tuo figlio e questo NON devi permettere che accada.
Old 08-09-2009, 14:49   #204
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quote:
....

Con che motivazione l'avrei fatto?......e in che modo?
marco1474 è offline  
Old 08-09-2009, 14:56   #205
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Alt, alt, alt...

Dire a una persona che ha perso lucidità e che si è chiusa nel proprio dolore cose del tipo "ehi, alzati, vergognati, non vedi che la tua condizione sta danneggiando altri, datti da fare" è sbagliatissimo e genera solitamente l'effetto opposto a quello che si cerca.

Va bene avvertire preventivamente ("cerca di non far pesare a tuo figlio che ti disturba molto sapere che lo incontra"), ma è bene limitarsi a indicare fattispecie ben definite, che possano essere individuate e gestite anche nelle attuali condizioni.

E va benissimo anche cercare di stimolare la persona ad agire anziché starsene raggomitolata (e infatti sono la prima a sollecitare Gemma affinché si conceda qualsiasi sfizio "puntuale e accidentale" la possa far stare meglio...dalla piccola vacanza al giro di shopping estremo all'uscita per andare a trovare qualche amico/a); ma è imperativo non usare come stimolo considerazioni generiche di biasimo o addirittura condanna e colpevolizzazione, quali appunto "fai soffrire Tizio", "fai preoccupare Caio", "sei adulta, vergognati/ripigliati/pensa a tuo figlio".

Resta inteso che sia controproducente anche l'atteggiamento opposto, cioè la cieca compassione...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-09-2009, 15:03   #206
oscuroviandante
Senior Member

Non ho detto "alzati vergognati".

Ho detto che ha delle responsabilità nei confronti di suo figlio, nei confronti di se stessa.
Un conto è nutrire il dolore di una persona che vuole vivere di dolore , perchè ad oggi è quello che sta facendo Gemma ...duole dirlo.U
n conto è dire ad una persona che ormai da 17 giorni si strugge che ormai è tempo di rialzarsi e guardare avanti e va fatto con durezza ora, perchè con le "moine" non si risolve nulla.

17 Giorni sono tanti, la cosa rischia di diventare patologica e lo dico per esperienza.

Riprendo il consiglio di parlarne con un terapeuta,lo stai facendo Gemma?
Old 08-09-2009, 15:09   #207
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:

Ho detto che ha delle responsabilità nei confronti di suo figlio, nei confronti di se stessa.
Un conto è nutrire il dolore di una persona che vuole vivere di dolore , perchè ad oggi è quello che sta facendo Gemma ...duole dirlo.U
n conto è dire ad una persona che ormai da 17 giorni si strugge che ormai è tempo di rialzarsi e guardare avanti e va fatto con durezza ora, perchè con le "moine" non si risolve nulla.

17 Giorni sono tanti, la cosa rischia di diventare patologica e lo dico per esperienza.

Ho letto cosa hai detto, infatti non mi stavo riferendo esplicitamente e soltanto a te (ma in effetti avrei fatto meglio a specificarlo). La mia risposta riguardava tutte le cose che si dicono "in genere" nel tentativo di far reagire qualcuno mostrandogli le potenziali conseguenze negative di quello che hai ben definito "vivere di dolore", non solo le considerazioni che hai fatto tu.

Per il resto, hai ragione, l'ho detto anche io e lo ribadisco ancora: è deleterio anche eccedere nell'indulgenza e nell'atteggiamento comprensivo, lasciando la persona libera di crogiolarsi nel dolore, e solo in quello, come se fosse l'unica fonte di dignità rimasta disponibile.
Old 08-09-2009, 15:10   #208
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:

17 giorni sono tanti??????

Qui c'è gente che dice di essere stata male per mesi, tu riusciresti a cancellare 5 anni in quanto?

Ecco perchè cercavo altre voci, perchè non capivo quelli secondo i quali dopo un paio di giorni devi aver già voltato pagina.
Avevo anche bisogno di sentirmi dire che STARE MALE E' NORMALE, perchè da una vita sono abituata a fare il bravo soldatino e rialzarmi, tenendo tutto dentro, perchè "devi essere forte".

Forse ora qualcosa si è spezzato in modo tale che sto piangendo anche tutto quello che non avevo potuto piangere prima.

Ma che ne sai tu di come sto?
Chi sei tu per dare un termine alla sofferenza che una persona può provare?
Gemma è offline  
Old 08-09-2009, 15:14   #209
itsnotfair
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
ma è imperativo non usare come stimolo considerazioni generiche di biasimo o addirittura condanna e colpevolizzazione, quali appunto "fai soffrire Tizio", "fai preoccupare Caio", "sei adulta, vergognati/ripigliati/pensa a tuo figlio".
tuo parere......solo un tuo parere....

autrice del thread.....ripigliati.....sei adulta ormai....e neanche da pochi anni.....
itsnotfair è offline  
Old 08-09-2009, 15:15   #210
oscuroviandante
Senior Member

Quote:

Ma che ne sai tu di come sto?
Chi sei tu per dare un termine alla sofferenza che una persona può provare?
per questo ti ho mandato un PVT e prima di leggere questo tuo post.....

vedi? massacri pure me...
Old 08-09-2009, 15:19   #211
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da itsnotfair Guarda i messaggi

autrice del thread.....ripigliati.....sei adulta ormai....e neanche da pochi anni.....
Chi ti ha raccontato che gli adulti non soffrono ti ha detto una stronzata. Mi spiace.
Gemma è offline  
Old 08-09-2009, 15:19   #212
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da marco1474 Guarda i messaggi
Ciao North
Ciao Marco!

Quote:

Qui c'è gente che dice di essere stata male per mesi, tu riusciresti a cancellare 5 anni in quanto?

(cut)
forse ho interpretato troppo alla lettera, ma non c'è nulla che debba essere cancellato; hai trascorso cinque anni meravigliosi che nessuno ti potrà mai togliere, che rimarranno sempre con te ed il cui ricordo positivo dovrà essere la base di partenza per affrontare il futuro.
Old 08-09-2009, 15:21   #213
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

ilguercio è offline  
Old 08-09-2009, 15:23   #214
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Non scadiamo in banalità, che implicano poi giudizi che non siamo in grado di dare.

Non si può dire che 17 giorni sono tanti.

Ognuno ha il suo percorso.

E questo percorso necessariamente deve passare dall'elaborazione del lutto, con sofferenza, molta.

Si, cara Gemma, stare male è normale, normalissimo, in tanti ci siamo passati, e in tanti ci passeranno.

Per alcuni 17 giorni possono essere tanti, ma per chi ha Amato come penso abbia amato lei, convivendo pure, per un periodo lungo, 17 giorni sono niente...

La mia storia è finita dopo oltre 10 anni .... sono stato malissimo per mesi e mesi, e ancora dopo OLTRE UN ANNO non mi sono ripreso del tutto, anche se sto molto meglio.... si inizia piano piano a stare meglio.

Come ti ho scritto in precedenza, ora è la tua fase del lutto... lo devi elaborare, soffrendo, e si soffre da morire, e DEVI, per poter voltare pagina, soffrire tutto quello che c'è da soffrire nel tuo percorso, e ti auguro sia un tempo relativamente breve....

Poi, piano piano, verrà tutto il resto... e inizierai a stare meglio...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline  
Old 08-09-2009, 15:25   #215
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:

Mi pare ovvio che tutti quelli che scriviamo siano pareri personali e mi auguro che non sia necessario apporre un disclaimer che lo proclami in calce a ogni post ma almeno il mio è un parere supportato da diverse osservazioni sperimentali oggettive, dato che io pure, similmente all'autrice del thread, sono adulta e neanche da pochi anni.

Viceversa, i tutti i suddetti anni non ho mai visto nessuno trarre potenti e istantanei benefici dalle frasi di sprezzo...poi, oddio, capiterà anche, tipo terapia d'urto, ma per quanto mi riguarda, la mia esperienza (e non una mia congettura) dice il contrario.

Tutto questo tralasciando il fatto che a priori (ma qui davvero, si tratta di scelte personali che stanno a monte delle considerazioni su rischi e benefici) non mi sembrerebbe opportuno rivolgermi in un certo registro a una persona, particolarmente se non siamo in alcun rapporto di confidenza...
Old 08-09-2009, 15:28   #216
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
Ciao Marco!

forse ho interpretato troppo alla lettera, ma non c'è nulla che debba essere cancellato; hai trascorso cinque anni meravigliosi che nessuno ti potrà mai togliere, che rimarranno sempre con te ed il cui ricordo positivo dovrà essere la base di partenza per affrontare il futuro.
Quei 5 anni me li ha tolti lui, purtroppo.
Quell'epilogo ha avvelenato tutto.
Gemma è offline  
Old 08-09-2009, 15:34   #217
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Quei 5 anni me li ha tolti lui, purtroppo.
Quell'epilogo ha avvelenato tutto.
Ora dici così, ed è normale, ma dopo penso che ricorderai le cose belle con piacere ( magari un poco intriso di tristezza, come quando si gurda un vecchio album di foto di quando uno era ragazzino...ma sempre con piacere ), perchè per un periodo avete seguito lo stesso percorso e lo avete condiviso, e sicuramente tante cose ti e vi avranno arricchito, per i momenti belli che avete passato, e secondo me quelli non potranno mai essere cancellati dalla fine della storia.

I momenti belli rimarranno sempre con te, nel tuo album dei ricordi.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline  
Old 08-09-2009, 15:37   #218
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Irenina Guarda i messaggi
Ciccia, a mie spese ho imparato che la sofferenza non si può evitare.
Ci devi passare in mezzo.
E non cercare spiegazioni.
Lasciati andare e tutto piano piano migliorerà.
Se vuoi sai dove trovarmi, tu mi hai ascoltata e io ascolterò te.
Gemma è offline  
Old 08-09-2009, 15:48   #219
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Ho letto cosa hai detto, infatti non mi stavo riferendo esplicitamente e soltanto a te (ma in effetti avrei fatto meglio a specificarlo). La mia risposta riguardava tutte le cose che si dicono "in genere" nel tentativo di far reagire qualcuno mostrandogli le potenziali conseguenze negative di quello che hai ben definito "vivere di dolore", non solo le considerazioni che hai fatto tu.

Per il resto, hai ragione, l'ho detto anche io e lo ribadisco ancora: è deleterio anche eccedere nell'indulgenza e nell'atteggiamento comprensivo, lasciando la persona libera di crogiolarsi nel dolore, e solo in quello, come se fosse l'unica fonte di dignità rimasta disponibile.
Sono stato io ad inserire il figlio nella discussione.....ma pensavo di essere stato chiarto quando ho scritto che poteva essere un aiuto per provare a star meglio:

"Ribadisco però che non sei sola. E se quell'essere "non sola" può impegnarti come lo ha fatto fino ad ora, può anche aiutarti a riempire buona parte di quel vuoto che hai.
"

Se poi non era riferito neanche a me.......mi sa che fai prima a quotare
marco1474 è offline  
Old 08-09-2009, 15:49   #220
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ora dici così, ed è normale, ma dopo penso che ricorderai le cose belle con piacere ( magari un poco intriso di tristezza, come quando si gurda un vecchio album di foto di quando uno era ragazzino...ma sempre con piacere ), perchè per un periodo avete seguito lo stesso percorso e lo avete condiviso, e sicuramente tante cose ti e vi avranno arricchito, per i momenti belli che avete passato, e secondo me quelli non potranno mai essere cancellati dalla fine della storia.

I momenti belli rimarranno sempre con te, nel tuo album dei ricordi.
paradossalmente per quanto mi riguarda io nel momento della sofferenza NON volevo ricordare i momenti belli...perchè poi NON ne sarei uscito!!
quindi pensavo ai momenti brutti..a come si era comportata..alla trasformazione che ha avuto come persona e come partner..al fatto che mentre io ci rimuginavo sopra e stavo male..lei si faceva tranquillamente la sua vita e le sue attività..

pensa a questo..e trova dentro di te la forza di reagire...lui sicuramente soffre (soffre in quanto ha lasciato una persona a cui cmq vuole bene)...ma SICURAMENTE soffre meno di te in quanto lasciata....e se lui adesso magari è in giro tranquillo a fare compere o con qualche suo amico con animo calmo...te stai soffrendo tantissimo....cerca di trovare la forza di uscirne...in attività che ti smuovano (l'attività fisica è ottima....mentre per me leggersi un libro è terribile...le pagine scorrono ma la mente è sempre lì)...

17 giorni NON SONO NULLA.....
plut0ne è offline  
 Discussione Chiusa

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
GeForce RTX 5070 vola al 9,42% su Steam:...
Xbox Game Pass: c'è anche Cyberpu...
40 anni di musica videoludica: il GAMM c...
Non solo smartphone: Xiaomi svela al MWC...
Il tuo Mac è compatibile con il n...
Altro che entry level: questo ECOVACS Vi...
TIM ha aumento il canone a un numero eno...
Roborock al minimo storico: ecco i robot...
Upgrade del PC senza spendere una fortun...
iPhone 17e: l'autonomia sarà nett...
La nuova Siri potrebbe essere eseguita s...
Nubia Neo 5 GT: lo smartphone da gaming ...
Mozaic 4+: Seagate avvia la produzione d...
Google Chrome cambia ritmo: nuovi aggior...
SOCAMM2 da 256 GB, Micron in prima linea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian