Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2009, 08:51   #41
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da rеpne scasb Guarda i messaggi
Codice:
	z.is.square.bidimensional.array.whit.elements.from.-2.to.2
	z.is.square.bidimensional.array.whit.index.from.1.to.256
	r.is.monodimensional.array.whit.index.from.1.to.100
	r.is.monodimensional.array.whit.elements.from.z

assign.z.to.c

sum.all.elements.of.quad.z.and.c.foreach.z.foreach.r
	assign.this.to.z
Come si nota, l'intero l'algoritmo viene definito attraverso operazioni (sum,assign) di lettura/scrittura di dati (z,c,r).
Una domanda: come realizzeresti un "from.-2.to.2" senza un ciclo?
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 08:55   #42
rеpne scasb
Senior Member

Iscritto dal: May 2008

Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:41.
rеpne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 09:36   #43
astorcas
Senior Member

L'Avatar di astorcas

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Quote:
Ma non sto dicendo questo. Sto supponendo che in realta' la sequenza, il ciclo e la selezione sono, in realta', un'unico insieme di simboli che ho chiamato: lettura.azione.scrittura

Se poi tutto questo e' una "boiata", o se qualcun'altro ci ha gia' pensato: pace.

Sto soltando condividendo un'idea, un pensiero, una "visione", senza alcuna pretesa di veridicita', ma magari con la speranza di un aiuto, un estensione, un ampliamento...
Per quanto scarsa sia la mia esperienza in materia, e per quanto da poco mi sia avvicinato al mondo dell'informatica, la tua idea non mi sembra affatto una boiata e così a freddo non avrei nessuna obiezione da fare (non ne sarei in grado).
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 09:45   #44
astorcas
Senior Member

L'Avatar di astorcas

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Una domanda: come realizzeresti un "from.-2.to.2" senza un ciclo?
Io credo che non sia questo il punto, è impossibile che sotto quell'istruzione non ci sia un ciclo. Ma nel linguaggio tu non ne scrivi nessuno
Old 31-07-2009, 09:53   #45
rеpne scasb
Senior Member

Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:41.
Old 31-07-2009, 10:09   #46
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Esatto. Che sotto il "microprocessore" faccia loop, cmp, test, call, jmp, jcc non implica che nel linguaggio di "alto livello" che utilizziamo non si possa far a meno di un ciclo.
Allora non c'ho capito niente...
Non si fa già la stessa cosa con un linguaggio funzionale? Io quel "from.-2.to.2" lo potrei esprimere (con un linguaggio che esiste già, tra l'altro) come:
Codice:
-2 2 [a,b]
Può c'entrare qualcosa? O sto divagando?
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 10:39   #47
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
@Shinya: dal basso della mia ignoranza (non possiedo conoscenze sufficienti e sufficientemente rigorose da seguirvi capendo tutto) a me pare di intuire che ciò che repne propone (visto anche il fatto che ha parlato di linguaggio semiotico) sia un linguaggio la cui forma sia più vicina (assomigli) al linguaggio naturale, quindi comunque diversa dai linguaggi funzionali (anche se pure a me li ricorda molto, ma sembra molto più , appunto, naturale da leggere)...

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 10:44   #48
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Esatto. Che sotto il "microprocessore" faccia loop, cmp, test, call, jmp, jcc non implica che nel linguaggio di "alto livello" che utilizziamo non si possa far a meno di un ciclo.

Come metafora, se si analizza il codice assembly di una cpu x86 (per esempio) si potranno trovare un numero tutt'altro che basso di jmp (salti incondizionati), equivalenti a dei veri e propri 'goto'. Cio' non implica che non si possa pensare ad un linguaggio di programmazione di alto livello di tipo strutturato che non ne faccia uso.
Certo, ma non ne capisco il valore aggiunto, senza contare la possibile perdita di espressività.
L'idea è buona in quanto consente di esprimere in una forma simile al linguaggio naturale le espressioni siano esse funzioni di libreria, cicli, if-else... ma cosa ne pensi dei break inseriti nei cicli, dei continue, e degli altri costrutti che modificano la linearità di un programma?

Poi lo so anche io che un algoritmo che fa uso di break, continue e quant'altro non è un buon algoritmo perchè c'è sicuramente un modo per evitarli (e modestamente posso dire che a parte nelle switch io non ne ho mai usato uno che sia uno di questi costrutti "ibridi").
_Claudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 10:58   #49
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
@Shinya: dal basso della mia ignoranza (non possiedo conoscenze sufficienti e sufficientemente rigorose da seguirvi capendo tutto) a me pare di intuire che ciò che repne propone (visto anche il fatto che ha parlato di linguaggio semiotico) sia un linguaggio la cui forma sia più vicina (assomigli) al linguaggio naturale, quindi comunque diversa dai linguaggi funzionali (anche se pure a me li ricorda molto, ma sembra molto più , appunto, naturale da leggere)...
Boh non ho ancora le idee molto chiare...
A me ricorda molto un approccio tipo quello che si usa in un linguaggio concatenativo...cioè si parla di function composition e non di function application... anche se a guardare bene mi sembra quasi un approccio misto.
Forse possono interessare i joy papers... questo tanto per cominciare:
http://www.latrobe.edu.au/philosophy...oy/j00rat.html
Old 31-07-2009, 11:42   #50
rеpne scasb
Senior Member

Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:42.
Old 31-07-2009, 11:51   #51
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
E' d'obbligo un chiarimento. Voglio un linguaggio che:

1) Sia costituito da un unico tipo di istruzione (nel mio caso lettura.azione.scrittura).
2) Abbia una sintassi "naturale".

Il primo punto nasce dalla congettura che: e' possibile scrivere qualsiasi tipo di algoritmo utilizzando la struttura lettura.azione.scrittura.

Il secondo punto nasce dal fatto di intravedere la lettura, l'azione e la scrittura come dei segni, e la supposizione di associazione segni<->linguaggio naturale.

-----------------

Che poi un siffatto linguaggio sia migliore/peggiore, piu' bello/brutto, piu' semplice/complesso, piu' espressivo/indespressivo.... io non ne ho idea. Potrebbe pure essere la personificazione del male assoluto.
Perchè non usare " " anzichè . così ogni istruzione diventa "lettura azione scrittura" ed è quanto di più simile al linguaggio naturale esista penso, tutto sta nell'implementare sapientemente il parser.
Quello che allontana un linguaggio di programmazione da quello naturale è proprio l'associazione segni<->linguaggio naturale.

La mia "critica" è che una cosa del genere nelle particolarità del linguaggio molto probabilmente può perdersi facilmente, è solo la mia umilissima opinione.
Però non bisogna sottovalutare proprio questo perchè sono le particolarità del linguaggio ad essere poi le più usate e a deciderne il successo o il fallimento.
Per farti un esempio quando si costruiscono i compilatori tutta la giovane teoria dei linguaggi formali vale fino ad un certo punto, poi si usa ancora la cara vecchia tecnica del "il cervellone si chiude per un mese in uno stanzino e accrocchia qualcosa di funzionante" questo proprio perchè la formalizzazione e le bellissime idee poi si scontrano con i meandri del cervello che tira fuori idee tutt'altro che lineari e sequenziali e un calcolatore deve essere "accrocchiato" per starci dietro.
Old 31-07-2009, 11:56   #52
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Quote:
Il primo punto nasce dalla congettura che: e' possibile scrivere qualsiasi tipo di algoritmo utilizzando la struttura lettura.azione.scrittura.
Io più ci penso più ci vedo una struttura tipo quella di Joy (o Factor, i principi esposti in quel paper che ho linkato sono gli stessi).
Secondo me "azione" si può ricondurre ad una funzione unaria che prende un input "lettura" (uno stack di oggetti nel caso di Joy) e lo mappa in qualcos'altro ("scrittura").
Per riprendere l'esempio che hai scritto tu, si potrebbe avere qualcosa tipo:
Codice:
 1 100    [a,b]       r set

lettura  azione       scrittura 
(input)  (crea array) (setta la variabile 'r')
O no?
Old 31-07-2009, 12:07   #53
rеpne scasb
Senior Member

Old 31-07-2009, 12:16   #54
rеpne scasb
Senior Member

Old 31-07-2009, 12:32   #55
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
E perche' no, mi pare anche piu' naturale, senza tutti quei puntini (io pero' avevo pensato a quei puntini perche' volevo chiamare le variabili (per esempio): prezzo del petrolio, rotazioni per minuto, mele renette, nomi e cognomi ...

Non menu umile della mia. Pensa che l'idea di un simile linguaggio di programmazio mi e' venuta in mente leggendo una "ricetta di cucina", che a ben guardare e' una sorta di programma, con una serie di istruzioni. Nella ricetta c'era scritto:

Prendere mezza cipolla triturarla e farla soffriggere a fuoco vivace.

Non c'era scritto: Prendere una cipolla, tagliarla in due, triturare una delle due meta' tagliate finche' la cipolla non finisce...

Possibile non si possa scrivere un software con un linguaggio simile a quello di una ricetta di cucina? Che male c'e'?
Il male sta nel fatto che la nostra mamma non è un computer e viceversa.
Old 31-07-2009, 12:39   #56
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Codice:
...

while (!acqua.bolle)
	wait(1000);
acqua.put(pasta)
acqua.mescola()
timer.setTimer(pasta.tempoCottura)

...
Non è vorse più naturale così??
Old 31-07-2009, 12:42   #57
astorcas
Senior Member

L'Avatar di astorcas

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Codice:
...

while (!acqua.bolle)
	wait(1000);
acqua.put(pasta)
acqua.mescola()
timer.setTimer(pasta.tempoCottura)

...
Non è vorse più naturale così??
repne traduci che confrontiamo
Old 31-07-2009, 13:27   #58
rеpne scasb
Senior Member

Old 31-07-2009, 13:31   #59
rеpne scasb
Senior Member

Old 31-07-2009, 16:02   #60
astorcas
Senior Member

L'Avatar di astorcas

Quote:
wait water temperature is equal to 100
put pasta in the water
wait cooking time
eat pasta
scusa ma "the" a che serve?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian