|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
■
Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
■
Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Non si fa già la stessa cosa con un linguaggio funzionale? Io quel "from.-2.to.2" lo potrei esprimere (con un linguaggio che esiste già, tra l'altro) come: Codice:
-2 2 [a,b]
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
@Shinya: dal basso della mia ignoranza (non possiedo conoscenze sufficienti e sufficientemente rigorose da seguirvi capendo tutto) a me pare di intuire che ciò che repne propone (visto anche il fatto che ha parlato di linguaggio semiotico) sia un linguaggio la cui forma sia più vicina (assomigli) al linguaggio naturale, quindi comunque diversa dai linguaggi funzionali (anche se pure a me li ricorda molto, ma sembra molto più , appunto, naturale da leggere)...
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
L'idea è buona in quanto consente di esprimere in una forma simile al linguaggio naturale le espressioni siano esse funzioni di libreria, cicli, if-else... ma cosa ne pensi dei break inseriti nei cicli, dei continue, e degli altri costrutti che modificano la linearità di un programma? Poi lo so anche io che un algoritmo che fa uso di break, continue e quant'altro non è un buon algoritmo perchè c'è sicuramente un modo per evitarli (e modestamente posso dire che a parte nelle switch io non ne ho mai usato uno che sia uno di questi costrutti "ibridi"). |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me ricorda molto un approccio tipo quello che si usa in un linguaggio concatenativo...cioè si parla di function composition e non di function application... anche se a guardare bene mi sembra quasi un approccio misto. Forse possono interessare i joy papers... questo tanto per cominciare: http://www.latrobe.edu.au/philosophy...oy/j00rat.html
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
■
Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che allontana un linguaggio di programmazione da quello naturale è proprio l'associazione segni<->linguaggio naturale. La mia "critica" è che una cosa del genere nelle particolarità del linguaggio molto probabilmente può perdersi facilmente, è solo la mia umilissima opinione. Però non bisogna sottovalutare proprio questo perchè sono le particolarità del linguaggio ad essere poi le più usate e a deciderne il successo o il fallimento. Per farti un esempio quando si costruiscono i compilatori tutta la giovane teoria dei linguaggi formali vale fino ad un certo punto, poi si usa ancora la cara vecchia tecnica del "il cervellone si chiude per un mese in uno stanzino e accrocchia qualcosa di funzionante" questo proprio perchè la formalizzazione e le bellissime idee poi si scontrano con i meandri del cervello che tira fuori idee tutt'altro che lineari e sequenziali e un calcolatore deve essere "accrocchiato" per starci dietro. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me "azione" si può ricondurre ad una funzione unaria che prende un input "lettura" (uno stack di oggetti nel caso di Joy) e lo mappa in qualcos'altro ("scrittura"). Per riprendere l'esempio che hai scritto tu, si potrebbe avere qualcosa tipo: Codice:
1 100 [a,b] r set lettura azione scrittura (input) (crea array) (setta la variabile 'r')
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
■
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
■
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Codice:
... while (!acqua.bolle) wait(1000); acqua.put(pasta) acqua.mescola() timer.setTimer(pasta.tempoCottura) ...
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
■
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
■
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.