|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
è stato già provato il 29 maggio del 1919....
![]() |
![]() |
#262 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
allora se consideri il tempo come una misurazione , allora esiste il tempo assoluto , se invece lo intendi come un qualcosa di metafisico allora potrei essere d'accordo che non esiste il tempo assoluto
Ultima modifica di Indy4 : 13-07-2009 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#263 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
significa che non puoi misurarlo perchè non puoi distinguere due eventi successivi. quindi, due situazioni arbitrarie possono essere infinitamente lontane nel tempo o coincidere, giacchè l'universo è immutabilie, e quindi sono la stessa situazione, ovvero l'unità di misura del tempo è zero. quindi l'asse del tempo collassa in un punto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#264 |
Member
|
.e se il tempo fosse la risultante di tutti i tempi soggettivi ? ecco una coscienza comune dettata dal tempo.
in questo caso uno che viaggerebbe alla velocità della luce gli altri rallenterebbero perchè la somma deve essere costante. evvai ho risolto il teorema di einstein , il tempo è la risultante di tutti i tempi soggettivi |
![]() |
![]() |
![]() |
#265 | |
Senior Member
|
Quote:
che una particella possa camminare all'indietro nel tempo è stata solo teorizzato? ( nota: per coloro che si sono sintonizzati solo ora ribadisco che per "camminare all'indietro", intendo qualcosa di diverso rispetto a ciò che si intende per "viaggiare nel tempo", viaggiare nel tempo presuppone saltare istantaneamente da un punto all'altro della retta orientata, camminare all'indietro invece no. ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#266 | |
Senior Member
|
Quote:
ocio a non confondere il concetto di tempo con l'entità tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#267 |
Member
|
esattamente ,ogni individuo ha un orologio all'interno , e reppresentato da un vettore, se un individuo si mette a viaggiare a velocità della luce , il resto della popolazione si ferma , perchè la risultante tempo è costante , e la somma deve dare sempre lo stesso risultato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#268 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#269 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#270 | |
Member
|
Quote:
d'altronde il paradosso temporale esite in un universo dove c'è vita , in un universo senza vita spostarsi avanti o indietro nel tempo non cambierebbe niente. Ultima modifica di Indy4 : 13-07-2009 alle 16:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#271 | |
Senior Member
|
Quote:
un oggetto senza vita può muoversi comunque ad una velocità prossima a quella della luce... e quindi il tempo, per l'oggetto, rallenterebbe.. il tempo esiste dove puoi definirlo, cioè dove c'è un prima e dove c'è un dopo. se in un universo esiste un solo atomo e questo si muove nello spazio, ad ogni pnuova posizione del punto nello spazio hai un nuovo istante di tempo. se in un universo hai qualsiasi cosa ma tutto è immobile e immutabile a livello sub atomico, l'universo resta identico a se stesso per l'eternità, quindi non riesci a distinguere il prima e il dopo, quindi non "c'è il tempo", non è una questione di vita o meno ma di fenomeni, di eventi. , almeno a mio avviso. Ultima modifica di hibone : 13-07-2009 alle 16:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#272 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#273 |
Member
|
ma per un oggetto senza vita il tempo non esiste. cioè se lanciamo dalla terra un oggetto alla velocità della luce percorre una distanza uguale alla velocità della luce non rallenta niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#274 | |
Senior Member
|
Quote:
Non per niente hanno dato l'ennesima prova della relatività proprio grazie ad oggetti privi di vita come degli orologi atomici al cesio.
![]() |
![]() |
#275 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Oltretutto ricordo (vagamente, perché non avendo per ora la cosa applicazione pratica, te la citano e basta) che la relatività permette l'esistenza dei tachioni come classe di particelle sempre superluminali (cioè, non possono rallentare al di sotto di c). Però solo a livello microscopico, perché ovviamente la faccenda farebbe a pugni con i rapporti di causa-effetto e con il secondo principio della termodinamica a livello macroscopico... Penso che i fisici stiano esplorando tale possibilità, ma non essendo un fisico ignoro a che punto siano arrivati...però è un argomento indubbiamente affascinante. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#276 |
Senior Member
|
I tachioni sò spettacolari.
![]() però credo che abbiano anche un limite superiore che non possono superare, un pò come noi siamo limitati tra velocità 0 e c, loro probabilmente saranno limitati tra velocità c e 2c... o qualcosa del genere. ![]() ovviamente sono solo mie supposizioni queste.... ![]()
![]() |
#277 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#278 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non possono assolutamente superare la velocità della luce e non la possono nemmeno raggiungere. Sono solo confinati a velocità super-luminali come noi siamo confinati a velocità sub-luminali. Quote:
Infatti nessuna particella può superare la velocità della luce nel mondo macroscopico.
![]() |
![]() |
#279 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#280 | ||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
come seconda cosa particelle che supera la velocità della luce sono ancora ipotetiche, chiamate appunto tachioni, e il loro limite minimo di velocità sarebbe proprio c Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.